bridgestone ecopia ep25

darkyaris

TCI Member
Registrato
30 Maggio 2014
Messaggi
34
Località
Napoli
la mia yaris d4d active monta questi pneumatici. Pare siano prodotti esclusivamente come primo equipaggiamento di yaris iq e VW up, e non sono gli stessi che si trovano comunemente dal gommista come EP150. Voi che opinione ve ne siete fatta?ho l'impressione che abbiano la spalla fatta di pastafrolla per quanto sono soffici....alla prima curva (deserta) affrontata allegramente in stile chicane a momenti salivo sul marciapiede...rendono la macchina lenta nei cambi di direzione e costringono ad anticipare molto i movimenti. la situazione cambia leggermente gonfiandoli a 2,5 bar ma resta quella sgradevole sensazione di scarsa direzionalità nelle prime fasi della sterzata.
ho provato a fare un altro test in frenata sul bagnato, anche in questo caso non hanno brillato costringendo velocemente l'abs all'intervento. in autostrada li trovo anche un pò troppo rumorosi per i miei gusti...insomma l'avrete capito non mi piacciono granchè. non posso dire che siano poco sicuri, in curva dopo la fase iniziale di assestamento tengono bene la strada, ma per il resto non mi convincono:no:
cosa ne pensate?le sensazioni che ho descritto le condividete?sono da attribuire agli pneumatici o all'auto?tenete presente che ho sempre guidato utilitarie, non è che sia abituato a gommature /40 su cerchi da 18
 
Onestamente non li conosco, ma appartengono ad una famiglia di pneumatici particolarmenti orientati all'economia, ai consumi e all'essere "poco inquinanti".

da come li descrivi sono molto morbidi e quindi preparati ad un loro rapido consumo visto che peraltro la yaris (io parlo della seconda serie, ma sembra che anche la terza abbia lo stesso problema) ha il difettuccio di mangiarsi le gomme.

personalmente trovai su la 1.33 del 2010 le continental premium contact 2 : fantastiche.
2 di loro le ho ancora sotto a 64000 km.
2 le dovetti cambiare e optai per le continental premium contact 5: pensavo fossero una evoluzione in meglio, e malgrado il disegno del battistrada facesse schifo pensavo fosse una gomma ancora migliore per come veniva descritta.
non mi permetto di giudicare la rumorosita', l'economicita con il loro uso o le caratteristiche con pioggia (su queste cose c'e' oggi una apposita pagella e risultano migliori delle premium contact 2) ma come guidabilita' e tenuta sono peggiorate molto rispetto alle 2. morbide...l'auto ondeggia,e' meno precisa...

al prox inverno dovro' cambiarne due...forse riprendero' le continental premium contact 2 ma sono molto incuriosito anche dalle FALKEN ZIEX e dalle TOYO PROXES (le falken hanno un prezzo molto competitivo e ho letto andare piuttosto bene, le toyo stanno come prezzo sui livelli di hankook quindi un pochino sotto i marchi premium)
 
Onestamente non li conosco, ma appartengono ad una famiglia di pneumatici particolarmenti orientati all'economia, ai consumi e all'essere "poco inquinanti".

da come li descrivi sono molto morbidi e quindi preparati ad un loro rapido consumo visto che peraltro la yaris (io parlo della seconda serie, ma sembra che anche la terza abbia lo stesso problema) ha il difettuccio di mangiarsi le gomme

meglio così, alla morbidezza ci si abitua ma non ho nessuna intenzione di tenerle per 60000 km:77:
che la serie ecopia sia orientata al risparmio lo sapevo, confrontando le etichette però si evince che gli ep25 non sono nemmeno a bassa resistenza al rotolamento a differenza dei "cugini" ep150 (classe E contro B)
l'impressione è che siano gomme realizzate in economia per permettere alle case automobilistiche di risparmiare:dry:
 
Ciao DarkYaris,
ti confermo che ho avuto la stessa tua brutta impressione riguardo a queste gomme che monta anche la mia Yaris 1.3 benzina.
Secondo me il problema sta principalmente nella spalla, troppo morbida ma soprattutto troppo alta.
O forse mi ero abituato troppo bene sull'auto che avevo prima, con le Yokohama mescola super soft (ottime, duravano 3.000 Km).
 
Ciao DarkYaris,
ti confermo che ho avuto la stessa tua brutta impressione riguardo a queste gomme che monta anche la mia Yaris 1.3 benzina.
Secondo me il problema sta principalmente nella spalla, troppo morbida ma soprattutto troppo alta.
O forse mi ero abituato troppo bene sull'auto che avevo prima, con le Yokohama mescola super soft (ottime, duravano 3.000 Km).

bene, non sono l'unico ad aver ricevuto pneumatici trattati con il coccolino allora:biggrin2:
per la spalla non saprei, la mia precedente vettura montava r13/70 e cambiava direzione molto più velocemente. Forse sono semplicemente strutturati in modo da avere la spalla cedevole
 
Le ECopia vanno tenute alte di pressione per cercare di farle andare meno peggio

Restando su bridgestone le T001 sono tutt'altra cosa

Ma le Ecopia sono scandalose
 
Sulla mia Yaris HSD le anteriori erano parecchio rovinate sull'esterno dopo appena 12500km, tanto da farle invertire con le posteriori prima ancora di ritirare l'auto dal concessionario (è usata di 2 anni e ovviamente non so nulla di come sia stata utilizzata in passato).
Temo di riuscire a fare poca strada, abituato alle Michelin da 85-90.000km... non promettono per niente la stessa percorrenza!
Oppure potrebbe essere un problema di consumo anomalo intrinseco del modello in mio possesso?
 
in ogni caso tienile ad almeno 2,5 bar di pressione, vedrai che diventano anche un pò più rigide. non ti aspettare miracoli però :biggrin2:
 
Ciao a tutti,il gommista mi ha consigliato le ecopia,deduco che non siano da montare :104230044?? (le ho viste anche come primo treno su una Yaris my 16) che gomma consigliate come morbida? volevo provare anche io la "casa" bridgstone,ora ho le dunlop,treno di serie.. non sono male..
 
Indietro
Alto