Breve Odissea Prius

RiccioTS

TCI Top Member
Registrato
23 Marzo 2006
Messaggi
2,040
Età
38
Località
Roma
Premetto che scrivo questo racconto per dimostrare ancora una volta la serietà di Toyota nonostante nessuna macchina sia perfetta :smile:

Domenica mio padre e mia madre stavano tornando con la Prius dalla Toscana per un weekend dalle parti di Forte dei Marmi e percorrevano la A1 in direzione Roma quando all'improvviso la Prius fa apparire sul display (in alto a sinistra) il classico simbolo dell'auto con il punto esclamativo e immediatamente passa in N. Allo stesso tempo mio padre andava a circa 130 km/h e si è ritrovato senza servosterzo e servofreno ma è riuscito a portarsi in sicurezza in corsia di emergenza. Fermatosi ha provato a spegnere e riaccendere ma niente rimaneva il triangolone rosso acceso e sul display il simbolo del PROBLEMA. Vedendo la macchina con le 4 frecce accese ha accostato un furgone della viabilità delle Autostrade (quelli con il cartellone gigante dietro per capirci) che si è messo a mo' di triangolo a 150m con l'indicazione di rallentare e i due operatori con le bandiere per non far sfrecciare le auto accanto alla Prius ferma. Prima di chiamare il carroattrezzi mio padre ha chiamato me, che incredulo, dopo essermi fatto spiegare tutta la vicenda e le spie con precisione gli ho detto di staccare il polo positivo della batteria da 12V per provare a fare un reset della centralina. Reset riuscito ma alla riaccensione la situazione era più tragica di prima. Se prima la macchina andava in D pur senza servofreno e servosterzo, dopo il reset non accettava più la D con conseguente scaricamento della batteria ibrida nell'attesa del carrottrezzi che gli operatori delle Autostrade avevano provveduto a chiamare insieme ai miei. Quindi si è accesa un'altra spia del sistema ibrido ed è apparso qualcosa sul display. Per fortuna mio padre ha provato a metterla in P e la Prius 'ha accettata e quindi si è ricaricata da sola.
Dopo 31 minuti arriva il carroattrezzi con la delusione degli operatori delle Autostrade pronti a fargli rapporto (il tempo massimo di intervento deve essere infatti di 30 minuti). Messa la macchina in N la tirano su e la portano in un deposito vicino l'autostrada (essendo Domenica). I miei sono stati presi da un amico che si è offerto al casello di Orvieto. Avendo la copertura Toyota la macchina è stata portata lunedì mattina alla Umbria Motori di Orvieto.
Lunedì chiamano dall'officina dicendo che hanno preso il codice del guasto e che per mia fortuna il figlio del titolare era a Roma per un corso di aggiornamento e quindi avrebbero risparmiato un giorno per la risposta di Toyota.
Martedì arriva la risposta della Toyota che da la colpa alla batteria 12V, allora la cambiano con una che hanno in officina e la macchina va subito senza problemi! Allora ordinano il pezzo e mi chiamano per conferma. La batteria dei servizi dopo 4 anni e mezzo ha ceduto e aveva un elemento in corto, il costo del ricambio è eccessivo (più di 250 euro + iva) ma in compenso ho scoperto un po' di cose del servizio Toyota: Se la macchina si ferma a più di 50 km dal domicilio si ha diritto a: Rimborso del Biglietto di 2 classe del treno per il guidatore e tutti gli occupanti, Auto sostitutiva di medesima categoria da ritirare nell'autonoleggio che viene indicato in base alle proprie indicazioni (a me hanno dato una Bravo 1.6 MJ ritirata a Viale Angelico) e tante altre cose che non ricordo.
Si ha diritto all'auto sostitutiva per tutta la durata della riparazione.
Oggi hanno chiamato dicendo che è arrivata la batteria, l'hanno montata, hanno collaudato il tutto e funziona alla perfezione. Domani sera andremo a Orvieto a ritirarla e speriamo bene.
Complimenti a Toyota per il servizio e per la prontezza della risposta al codice errore e complimenti alla Umbria Motori per la gentilezza (per la competenza aspetto di vedere come va la macchina :biggrin2:smile:

P.s. specifico che probabilmente la batteria ha subito stress notevoli avendo attaccati 2 Audison che non sono previsti dalla Toyota :bleh:

P.s.2 Per un momento ho temuto che fosse la batteria del HSD che se si fosse rotta sarebbe stata anche fuori garanzia essendo a 175.000 Km... Fortunatamente non è stato così o almeno spero...

Vi faccio sapere domani sera quando sarò a casa :63:
 
Beh, una brutta avventura però con un lieto fine :wink_smil

Se lo scrivi a quattrocerchi, probabilmente viene fuori un aricolo con un titolone tipo "Tragedia in autostrada" dove spiegano che "nonostante la sbandierata assistenza, la casa giapponese ci ha messo ben due giorni per comprendere la natura di una banale batteria scarica ed altrettanto tempo per reperirne una, addebitando poi al cliente una spesa decisamente elevata. Non riusciamo a comprendere come etc. etc. etc."
:laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1
 
Cioè la Bravo MultiCess sarebbe di medesima categoria?!:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1
 
Indietro
Alto