Audio/Video Bortesi o Toyota?

francescomhie

TCI Member
Registrato
25 Maggio 2009
Messaggi
28
Località
avola
ragazzi vorrei porre un quesito a tutti : secondo voi e' meglio installare per l'ingresso ipod un bortesi o il pezzo originale montato in oficina toyota?
 
Io non ho esattamente l'adattatore ipod ma ho quello USB-SD BORTESI. Vai tranquillo di Bortesi:smile:
Sono ottimi e affidabili prodotti e risparmi almeno la metà credo.
 
il problma principale e' il montaggio, comunque oltra a questa differenza , le altre differenze che ho noitato ad esempio tra il pezzo originale e quello toyota e' che quello original non permette di utilizz direttamente l'ipod mentre con il PIL questa funzione c'e' l'ha e poi si il prezzo bortes e' la mettà
 
Si dovrebbe essere cosi. Io cmq ho montato da solo il tutto. Devi scaricarti il tutorial per capire bene come smontare la plancia e l'apparato radio. Studiati questi passaggi con attenzione e, una volta capiti cimentati, senza aver paura di rompere qualcosa.. le plastiche tutto sommato sono abbastanza resistenti una volta capito il verso e il modo in cui vanno sganciate. Dopodicchè la "scatoletta magica" ti consiglio di montarla dentro il cassettino lato passeggero (cosi sarà a scomparsa e avrai un ottimo effetto visivo).Fissala con del biadesivo 3M e disponila col lato corto attaccato alla parete laterale del cassetto che comunica col vano della radio. Proprio sulla suddetta parete pratica un foro (non aver paura non rovini nulla!!) e ci fai passare il filo col connettore che va collegato alla radio ( per la quale devi svitare 4 viti e te la ritroverai in mano). Il foro puoi rifinirlo con della spugna o con una guarnizione in gomma.A questo punto hai finito,fai una verifica di funzionamento e rimonti tutta la plancia.
Bortesi vende prodotti che funzionano benissimo, hanno un costo ragionevole e trattasi di un venditore serio e competente. Prendi BORTESI!
Io ci ho interfacciato anche il navigatore tom tom, prelevando il segnale audio dall'ingresso AUX in della scatoletta con un sempice cavetto. In questo modo posso ascoltare la voce del navigatore con l'impianto dell'auto, parlare al cellulare e ascoltare gli mp3 che carico sul tom tom.
 
ma devo per forza fare il buco nello scomparto, non posso farlo passare da sotto il filo in modo tale da uscire fuori dalla plastica vicino all'accendisicari? poi un altra cosa la bortesi mi parla di collegare il tutto nella presa del multi caricatore cd esterno ... enn ho capito bene cosa sia , devo acquistare un altro pezzo?
grazie per la cortesia
 
se lo metti dentro il cassetto necessariamente devi bucare, non hai altro modo di far passare il filo.Devi arrivare al pannello posteriore della radio, e questa operazione devi farla in modo tale che il filo non ti rimanga fuori dalla plancia(sarebbe na cosa oscena), bensi deve risultare totalmente a scomparsa, perchè in pratica lo "anneghi" all'interno del cruscotto. Fidati che il lavoro viene perfetto, avrai un lavoro pulito pulito.La scatoletta fuori non la vedo una cosa esteticamente valente, poi fai tu. Il filo col connettore maschio (in dotazione) di cui parli tu, semplicemente va messo nella presa femmina dietro la radio.In pratica tale presa (l'unica libera, non ti puoi sbagliare, ha 6 + 6 pin se non erro) corrisponderebbe allo slot per collegare eventualmente un caricatore CD di toyota. Al posto di questo benedetto caricatore tu gli colleghi questa benedetta interfaccia IPOD. COME FUNZIONA?
Quando scegli la sorgente (source) (CD,RADIO ecc..) ti comparirà sul display una VOCE in più: CD H (da me è cosi) che è l'interfaccia. In parole povere l'interfaccia avendo lo stesso connettore che toyota predispone per l'eventuale caricatore CD, viene vista come se fosse appunto il caricatore CD. Ecco perchè è assicurato il funzionamento.
 
grazie delle risposte, ho pro vveduto comunque all'ordine , appena mi arriva , vediamo che come posso meglio sistemarlo, e sperando di non rompere nulla, la mia piu' grande preoccupazioen :smile:.
Grazie ancora comuqnue :smile:
 
ciao sono un nuovo utente e anche io stò cercando di aggiungere la presa aux alla mia yaris del 2007. non riesco xò a capirequale interfaccia aux bortesi devo acquistare per il mio modello. sul sito bortesi ho visto che è disponibile solo per le yaris antecedenti il 2004..potreste linkarmi perfavore a la scatoletta magica che fa al caso mio? grazie in anticipo!!:cheers:
 
ciao lapo , devi specificare tramite e mail cosa tu voglia, se e' per ipod o no , e che macchina hai (anno ecc..) e loro ti risponderanno togliendoti qualsiasi dubbio :smile: , poi tranquillo per il montaggio, e' una sciocchezza !
 
Lapo se vuoi un'interfaccia usb -aux -sd card vai sul sito della BORTESI e alla voce interfacce usb clicchi e verrai rimandato ad un elenco con accanto i modelli di autovettura per esse adatte. In questo caso scegli quella da 110 euro dove ci sia specificatamente scritto a lato per TOYOTA yaris dal 06 in avanti .Questo è importante da specificare al momento dell'acquisto, in quanto l'interfaccia per la vecchia yaris fino al 2003 ha l'attacco vecchio. A te serve quella con l'attacco nuovo 6 + 6 pin, da collegare allo slot predisposto per il caricatore (non ti puoi sbagliare).Ti verrà spedita l'interfaccia XCAR LiNK model - V TOYOTA. E' un'interfaccia affidabile,funziona bene.Magari se mi mandi la tua mail ti mando delle foto del lavoro che ho fatto io.
Se vuoi un'interfaccia IPOd puoi prendere quella PIL (sempre da bortesi) o quella DENSION GATEWAY. Se telefoni a Bortesi direttamente lui ti sa indirizzare su quella esatta che dovrai prendere. Basta che gli comunichi il modello preciso di auto che è una persona molto competente e seria.
 
grazie per la dritta..ho trovato l'interfaccia che dicevi! mi farebbe molto piacere sapere dove hai messo tutti i fili. vorrei metterli in maniera che non vibrino e che siano il meno visibili possibile, se hai delle foto puoi mandarmele per mail te ne sarei grato! io vorrei far arrivare il cavo aux alla parte alta a sinistra del cruscotto x poi collegarci l'ipod touch con il supporto della tomtom. credo tu possa spedirmi la mail direttamente dal forum cliccando sul mio nick! grazie ancora!!:drunk:
 
lapo ma devi connettere solamente l'ipod? perche se e' cosi ti conviene acquistare il PIL da 100 euro ,perche oltre a farti ascoltare la musica, ti ricarica l'ipod!! io cmq ho fatto passare i cavi dal cassetto vicino all'ingresso delle chiavi(il cosidetto mangiamonete), e li non si vedono!
 
sì infatti anke io ho intenzione di farlo passare di lì..comunque a me serve solamente l'aux perchè poi per ricaricarlo userò una dock tomtom con presa per l'accendisigari..che permetterà all'ipod di fare anche da navigatore. la dock che mi ha indicato burdisso ha tutti e 3 gli ingressi comunque (sd usb aux) se non sbaglio..
 
quando interfacci col cavo aux un navigatore va tutto ok.Compra un cavetto placcato oro magari.. compralo di discreta qualità.il problema potrebbe sorgere quando devi metterlo in carica tramite l'accendisigari. a quel punto è possibile che col navigatore si verifichi un rumore di fondo fastidioso. Succede perchè si crea un anello di massa con l'accendisigari, che puoi risolvere acquistando sempre da BORTESI un filtro antidisturbo che è prodotto da ELETTRONICA PIE (costa una decina di euro) . Io l'ho acquistato e ho risolto anche questo piccolo inconveniente.Il filo col filtro incorporato l'ho montato sempre internamente alla plancia.
 
grazie per il consiglio..potresti linkarmi a questo filtro perchè non lo riesco proprio a trovare. grazie davvero!
 
Lapo non lo puoi trovare sul sito di bortesi perchè difatti li non risulta. Devi telefonare direttamente al sig. Bortesi e te lo fai mandare. Si chiama DISACCOPPIATORE DI MASSA ed è della PIE
 
quando collego l'ipod col cavo per ascoltare musica/caricaturo , diversi pezzi se non tutti si sento un po' male, soprattutto i bassi , quando lo collego con il cavo aux invece va tutto liscio , si sente perfettamente, burdisso pensi che il problema sia quela cavo che hai indicato ?? (l'ho appena letto ma non ricordo come si chiama)
 
Indietro
Alto