Articoli tecnici Borsa termoelettrica (12v)

Fabbe

TCI Advanced Member
Registrato
26 Gennaio 2022
Messaggi
598
Età
50
Località
Firenze
Qualcuno che ha una borsa termoelettrica? Solo per sapere se vi sono controindicazioni, le batterie ne possono risentire?
 
Ultima modifica:
Le batterie di trazione dell'auto non alimentano la linea 12v direttamente, ma semplicemente ricaricano la batteria servizi da 12v, quando l'auto è accesa in "ready".

Come in tutte le auto, l'unica cosa che sulle ibride toyota può risentire dell'uso sulle utenze 12v è la normale batteria servizi.

Ne ho una molto vecchia che non è un proprio una borsa frigo, ma fa "mantenimento" del freddo, l'ho usata per molti anni senza avere particolari problemi, soprattutto perchè funziona solo quando l'auto è accesa.
 
Io durante il mio viaggio per le vacanze ho utilizzato una borsa termoelettrica da 12V 36W, e devo dire che collegata alla presa del baule posteriore non ho avuto controindicazioni, ne surriscaldamenti della presa.
 
Io durante il mio viaggio per le vacanze ho utilizzato una borsa termoelettrica da 12V 36W, e devo dire che collegata alla presa del baule posteriore non ho avuto controindicazioni, ne surriscaldamenti della presa.

Sì confermo, ho testato la mia anche = no problems.
 
36W sono solo 3A a 12V. Non è un carico così impegnativo. L'importante che l'auto sia in Ready se no la batteria 12V ti saluta rapidamente.
 
Di solito la presa 12V eroga fino a 10A ( cioè 120W ) quindi 36W direi che è un carico leggero ( molto simile a quello di uno smarphone di ultima generazione con ricarica rapida ).
La nota sul fatto di lasciare l'auto in Ready è dovuta al fatto che è facile scaricare la batteria 12V lasciando l'auto in modalità ACC (accessorio). In altre modalità la presa 12V non è alimentata. In ogni caso din modalità ACC se non fai nulla dopo circ a10-15 minuti scatta un allarme e il carico viene disattivato per proteggere la batteria.
Comunque è un concetto simile a quello che vale anche per altre tipologie di auto. Se lasci un carico collegato col motore spento, la batteria si scarica e poi ti servono i vai per accendere l'auto.
Con l'auto in Ready, la batteria 12V viene mantenuta carica tramite un concertitore DC/DC alimentato dalla batteria di trazione. Se la carica della batteria di trazione scende troppo viene acceso automaticamente il termico per un minuto circa per ricaricarla un po'.
 
Ma nel baule c'è una presa usb oppure una presa accendisigari?
 
Ma nel baule c'è una presa usb oppure una presa accendisigari?

Accendisigari … io per sicurezza l’attacco a quella anteriore così da avere la situazione sotto controllo, tanto il cavo lo incastri bene tra il sedile e le tasche / poggia braccio centrali. Una volta il cavo di una borsa frigo (altra auto) cominciò a fondersi nella presa
 
Ultima modifica:
Io continuo ad usare la mia borsa classica, rigida con coperchio, 3 siberini messi nel congelatore la sera prima se si ha l'accortezza di chiudere subito il coperchio quando si prende qualcosa mantiene il freddo a lungo.
Quest'anno andando in sardegna sono partito alle 15 e sono arrivato alle 11 del giorno dopo e l'acqua era ancora fresca, (la cena era già stata mangiata) :giggle:
 
Indietro
Alto