BOLLO AUTO

Maxpanda

TCI Advanced Member
Registrato
25 Novembre 2021
Messaggi
127
Età
59
Località
Busto Arsizio
Ciao a tutti.
Oggi sono andato in un ufficio ACI per pagare il Primo bollo della mia Yaris Hybrid My 21 ritirata il 21 dicembre 2021.
Mi è stato detto che per 3 anni è esente.
Premetto che risiedo in Lombardia, provincia di Varese.
Ma è vero?
Io avevo letto che si pagava comunque il bollo.
Grazie mille
 
No, le auto ibride sono esenti da bollo da tre a 5 anni in base alla regione di residenza. Godono anche di altre agevolazioni come sconti o permessi per accessi in ztl e parcheggi su strisce blu in base al comune di residenza.
 
Ciao a tutti.
Oggi sono andato in un ufficio ACI per pagare il Primo bollo della mia Yaris Hybrid My 21 ritirata il 21 dicembre 2021.
Mi è stato detto che per 3 anni è esente.
Premetto che risiedo in Lombardia, provincia di Varese.
Ma è vero?
Io avevo letto che si pagava comunque il bollo.
Grazie mille

Se hai rottamato nel '21 un'auto inquinante oppure hai comprato un'auto nuova ibrida come prima auto sei esente dal bollo per 3 anni e i successivi 2 paghi il 50%.
Se hai attivato la domiciliazione bancaria per l'auto rottamata, ricordati di revocarla prima che scatti il rinnovo del bollo. Se no rischi che ti addebitino il bollo dell'altra auto. In tal caso puoi comunque richiedere il rimborso.
Puoi anche chiedere il rimborso dei mesi di bollo non goduti dell'auto rottamata.
 
Prima di tutto grazie della risposta.
Bah, il concessionario ha ritirato la mia Opel corsa GPL del 2019.
Ora la Yaris è l’unica auto che possiedo.
La dipendente dell’ufficio ACI di zona, mi ha detto che ero esentato per 3 anni.
Comunque ora, per tagliare la testa al toro, manderò una mail alla regione Lombardia. Vediamo cosa mi rispondono

Grazie ancora
P.S.: la domiciliazione bancaria l’avevo sospesa prima di vendere la macchina. Infatti mi sarebbe scaduto il bollo a Dicembre con pagamento a Gennaio
 
AGGIORNAMENTO
Ho capito dove stava l’inghippo.
Da vero “pistola” sono andato all’ACI con la targa vecchia, ovvero l’auto che hanno ritirato
Oggi infatti sono tornato e ho pagato 87 €.
Chiedo scusa e ringrazio chi mi ha risposto


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto