Informazione Bollo auto valido 9 mesi?

kata

TCI Junior Member
Registrato
1 Luglio 2023
Messaggi
13
Età
33
Località
Carpi
Ciao a tutti,
da poco arrivata la mia Yaris Cross Trend CP... super macchina!

Come preannunciato dal concessionario durante la consegna, devo provvedere a pagare il bollo entro il primo mese dalla immatricolazione della macchina (avvenuta il 31/08/2023).
Quindi oggi entro nel portale ACI, inserisco la targa... e mi fa pagare un bollo valido dal mese 09/23 al 04/24 !!! perchè non un anno intero come tutti??

Specifico che abito in Emilia-Romagna.

C'è qualcuno che può spiegarmi il motivo di ciò?

Screenshot 2023-09-08 alle 09.02.44.png
 
Perché in base al mese di immatricolazione l'ACI ti inserisce in uno dei 3 scaglioni di scadenza. A tutti scade il bollo in solo 3 possibili scadenze: o a fine Gennaio, o a fine Aprile o a fine Settembre. Per la tua è stato scelto lo scaglione di Aprile. D'ora innanzi pagherai 12 mesi di bollo sempre con cadenza fine Aprile.
 
Grazie mille!! Non sapevo di questo scaglionamento dato che (per casualità immagino) le mie precedenti auto avevano tutte settembre come scadenza.
 
D'altra parte, nell'era dell'Information Technolgy a portata di smartphone e dell'Intelligenza Artificiale, mi sembra più che logico rinunciare a incassare subito un anno intero! :biggrin:
Meglio continuare con questa (fondamentalmente illogica) abitudine degli scaglioni!

Francamente non capisco.
Viene gestito ormai tutto da anni tramite i Computer, ai quali frega meno di un tubo di calcolare in un modo o nell'altro.

Facessero scadere alla fine del mese dell'anno successivo all'immatricolazione, sarebbe molto più semplice e mnemonico per chiunque.
E loro prenderebbero 12,qualcosa mesi subito.

Vai a capirli!
 
In Lombardia si paga fin da subito per un anno. La mia è stata immatricolata il 30/08, nei prossimi anni lo pagherò sempre in agosto.
 
Boh?
Il bollo è in larga parte competenza delle Regioni, ma la gestione mi sembra sia centralizzata (ACI/Motorizzazione/PRA, non saprei...).
Mentre per i pagamenti hanno autonomia, e le cifre sono spesso diverse a seconda di dove abiti, mi pare strano che usino logiche diverse per le scadenze.
Non ho elementi per dire se sia in un modo o nell'altro.

Chiaramente, se l'immatricolazione capita precisa in certi periodi, parti subito con un anno e chiusa lì ;-)
 
In Campania per 4 anni per le auto ibride il bollo è gratis. pensavo fosse in tutta Italia.
 
abbiamo anche messo una tabellina delle regioni che danno incentivi, poi peggio per i parcheggi perchè quelle sono regole comunali
 
Abruzzo: esenzione valida per 3 anni, per i veicoli ibridi immatricolati entro il 31 dicembre 2021;

- Basilicata: non si prevedono esenzioni per le auto ibride;

- Calabria: nessuna esenzione per le ibride;

- Campania: i mezzi ibridi non pagano il bollo auto per i primi 3 anni;

- Emilia-Romagna: veicoli ibridi esenti per i primi tre 3 anni;

- Friuli-Venezia Giulia: nessuna esenzione né sconto per le ibride, con la peculiarità che il bollo è gestito dall’Agenzia delle Entrate e non dall’ACI;

- Lazio: esenzione dal pagamento del bollo per i primi 3 anni;

- Liguria: esenzione di 5 anni per i veicoli a basso impatto ambientale;

- Lombardia: sconto del 50% sull’importo del bollo per i primi 5 anni su auto a basse emissioni acquistate dopo il 1° gennaio 2019. Per le sole persone fisiche, prevista l’esenzione triennale dal versamento del bollo per chi acquista nel 2021, anche in leasing, un’automobile ibrida (benzina/elettrica) di cilindrata non superiore a 2.000 cc e appartenente alla classe emissiva Euro 5 o Euro 6, rottamando, nel contempo, un veicolo inquinante di sua proprietà. Nel 2021 il pagamento della tassa in domiciliazione bancaria dà diritto a uno sconto pari al 15% dell’importo dovuto;

- Marche: in pole position con 6 anni di esenzione;

- Molise: ibride esenti dal bollo per i primi 2 anni;

- Piemonte: l’esenzione dalla tassa di possesso vale per 5 anni, sempreché la potenza del motore termico non oltrepassi i 100 kW;

- Puglia: l’esenzione opera per i primi 5 anni;

- Sardegna: nessuna esenzione. Qui il bollo è gestito non dall’ACI bensì dall’Agenzia delle Entrate;

- Sicilia: bollo auto esente per i primi 3 anni;

- Toscana: come la vicina Umbria, non prevede esenzioni dal pagamento del bollo per le ibride;

- Trentino-Alto Adige: la Provincia Autonoma di Trento prevede l’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica per i primi 3 anni;

- Umbria: nessuna agevolazione per i veicoli ibridi;

- Valle d’Aosta: 5 anni di esenzione per i veicoli immatricolati fino al 31 dicembre 2022;

- Veneto: 3 anni di esenzione;

- Provincia Autonoma di Bolzano: bollo auto esente per i primi 3 anni se si acquista un’auto ibrida, a idrogeno, GPL o metano.
 
Molta della colpa dovuta ai sig di Stellantis che hanno messo una batteria sulle macchine ma in termini di emissioni non cambia nulla giusto per fare pubblicità con hybrid
 
Assolutamente vero. Le Mild Hybrid una presa in giro. Specie in città, dove ogni ripartenza necessita comunque della riaccensione del termico. Forse la regione avrebbe potuto esentare macchine in base alla CO2 emessa, tagliando la testa a tutte le paventate ibride che di fatto non lo sono. A Milano per fascia C tagliano in modo così stringente che di fatto ci rientra pelo pelo la Yaris Cross Active e non gli allestimenti maggiori (penso soprattutto per via della gommatura). A me sarebbe andata comunque male (Yaris Cross Trend), ma avrebbe dato un incentivo alle case di spingere a ridurre emissioni pur lasciando le funzionalità ibride (le elettriche e le colonnine le odio).
 
Indietro
Alto