Bollino Blu

KARLO

TCI Advanced Member
Registrato
13 Giugno 2008
Messaggi
107
Località
Roma
Ragazzi ma il bollino blu per l'aygo quando va fatto?

1 anno dopo l'immatricolazione vero?
 
4 anni dopo l'immatricolazione e successivamente ogni 2 anni...!:wink_smil
 
Ma non state facendo confusione con la revisione? :blink:

Il bollino blu, quello per le emissioni, qui a Roma lo devi fare ogni anno, altrimenti non ci entri!
 
Ma non state facendo confusione con la revisione? :blink:

Il bollino blu, quello per le emissioni, qui a Roma lo devi fare ogni anno, altrimenti non ci entri!

sisi è vero scusami hai ragione...dunque per chiarire e rimediare a tutto...

il primo bollino blu è da fare dopo 4 anni dall'immatricolazione e poi va rinnovato ogni anno
la revisione va fatta ank'essa dopo 4 anni e successivamente rifatta ogni 2 anni...!

Io ad esempio devo fare il primo bollino blu nel 2010 essendo la mia auto immatricolata nel 2006...!
 
Ultima modifica:
quindi appena compri l'auto 12 mesi dopo devi fa il primo...e poi ogni anno...
 
scusa ma hai letto il mex di prima??? :biggrin2:
va fatto 4 anni dopo l'immatricolazione e poi rinnovato ogni anno...!

Forse fai confusione :wink_smil

Il bollino blu è quel tagliando che si appiccica sul parabrezza e attesta insieme alla certificazione che l'auto rispetta i valori di emissioni del costruttore.

Quando ti danno l'auto nuova non c'è, è una cosa che devi fare personalmente ed a pagamento. E va ripetuta ogni anno.

Non è obbligatorio, ma in alcuni Comuni come Roma si, e se ti trovano senza di quello nel territorio del Comune ti sanzionano.


La revisione del veicolo, cosa molto diversa, va eseguita dopo 4 anni, ed in seguito ogni 2.
 
Forse fai confusione :wink_smil

Il bollino blu è quel tagliando che si appiccica sul parabrezza e attesta insieme alla certificazione che l'auto rispetta i valori di emissioni del costruttore.

Quando ti danno l'auto nuova non c'è, è una cosa che devi fare personalmente ed a pagamento. E va ripetuta ogni anno.

Non è obbligatorio, ma in alcuni Comuni come Roma si, e se ti trovano senza di quello nel territorio del Comune ti sanzionano.


La revisione del veicolo, cosa molto diversa, va eseguita dopo 4 anni, ed in seguito ogni 2.

Lo so lo so...io in concessionaria ho esplicitamente chiesto quando fosse da fare il bollino blu...loro mi hanno risposto dopo 4 anni dall'immatricolazione e successivamente va fatto poi ogni anno. :wink_smil
Lo ho chiesto xkè avento acquistato l'auto a settembre 2008, essa era sprovvista di bollino blu e volevo sapere se lo dovevo fare, la mia aygo è stata immatricolata nel 2006 quindi i calcoli a detta di loro mi tornano perchè se così non fosse il bollino lo avrebbe fatto il precedente proprietario...poi non so se mi hanno detto una balla...! probabile..! :biggrin2:
 
credo che i tempi varino di città in città però
 
Il bollino blu è attestazione dei limiti delle emissioni inquinanti degli autoveicoli.
Le norme per il bollino blu sono nazionali ma le singole regioni dovrebbero
avere voce in capitolo quindi qualcosa potrebbe cambiare di regione in
regione.
Parlando per il Veneto, il primo bollino blu si fa contestualmente alla prima
revisione (cioè dopo 4 anni dall'immatricolazione) e il suo costo è compreso
nel costo della revisione. Dopo si fa ogni anno al costo di 12euro circa. Negli
anni della revisione è compreso nel costo della revisione.
In Lombardia è simile.

Sui siti delle regioni www.regione.nomeregione.it e delle
province www.provincia.nomeprovincia.it spesso danno i dettagli specifici
caso per caso.

Ad ogni modo il bollino blu ha validità nazionale.

Saluti
 
Riprendo la discussione perché vorrei sapere come sono ora le norme (visto che si avvicina il Raduno di Roma).
Leggendo qua e là si dice che il bollino blu è generalmente obbligatorio dopo 4 anni dalla prima immatricolazione, quindi ne sarei ancora fuori...
Però leggo dall'Agenzia della Mobilità di Roma che:

L’attestato di superamento del controllo è costituito dall’apposito certificato numerato, dal quale si deducono la data del controllo, la targa del veicolo, i valori delle emissioni rilevati, da tenere a bordo, e da un contrassegno autoadesivo (Bollino Blu) riportante l’anno in cui è effettuato il controllo. Il bollino va affisso sul parabrezza dell’auto.

Per quanto riguarda le moto non è necessario affiggerlo, ma deve essere mostrato ad ogni controllo. Il Bollino Blu è rilasciato esclusivamente dalle officine autorizzate da Roma Mobilità Srl.

Il controllo dei gas di scarico è annuale e riguarda tutte le auto, moto e motorini a dodici mesi dalla data di immatricolazione. Il controllo – con il conseguente rilascio del bollino blu – va effettuato ogni 12 mesi. Per tutti coloro che circolano senza bollino blu sono previste severe sanzioni che vanno da 80,00 a 318,00 euro oltre al divieto di circolazione. Sono escluse dai controlli le auto registrate come storiche.

Fare il controllo dei gas di scarico ed ottenere il Bollino Blu per la propria auto o per il proprio ciclomotore costa solo 7,75 Euro, o 3 Euro se viene effettuato in fase di revisione.

Quindi ciò significa che bisogna averlo per entrare a Roma senza problemi, giusto?
 
state facendo un po confusione
il bollino blu era stato introdotto prima della revisione biennale.

oggi con la revisione non si fa più slvo diversa indicazione della vostra regione.

in lombardia i veicoli euro1 dovevano farlo ongi anno i veicoli eurozero ogni 6 mesi. poi non arrivavano i bollini da applicare al parabrezza e ne hanno vietato la circolazione per 8 mesi salvo negli orari in cui si va al lavoro.

le varie regioni si sono invenate altre norme e il disastro è tipicamente italiano (come succede con gli ztl)

riporto da risparmiaauto
Il bollino di colore blu, che va affisso sul parabrezza di una vettura, certifica che il veicolo in questione è stato sottoposto al controllo sulle emissioni inquinanti da imprese autorizzate. La sua durata è pari a sei mesi per i veicoli immatricolati prima del I Gennaio 1988 e pari ad un anno per quelli immatricolati successivamente alla suddetta data (direttiva ministeriale 07/07/98).

Una questione che merita un chiarimento è quella relativa al momento in cui fare il bollino blu per la prima volta. La direttiva 07/07/98, infatti, impone l’obbligo del bollino blu dopo il quarto anno di immatricolazione, mentre i comuni di Roma (qui anche ciclomotori e motocicli necessitano il controllo) e di Ferrara lo prevedono solo dopo il primo anno; Mantova invece mantiene l’obbligo al quarto anno, con la condizione che non si superino i 98000 Km (in quel caso il bollino blu va fatto prima del termine previsto); Torino richiede la presenza di un bollino verde da affiancare a quello blu; Ravenna permette a chi risiede fuori dall’Emilia Romagna di circolare senza bollino blu.

Un’altra incertezza relativa alla normativa si incontra all’art.5, che prevede che il bollino blu abbia validità nazionale.


Il problema è che, mentre i controlli condotti sui veicoli a doppia alimentazione (ad esempio benzina e gpl) devono essere fatti su entrambi i combustibili in tutta Italia, i comuni di Ferrara e di Forlì prevedono il controllo solo sul combustibile che viene utilizzato maggiormente.

A questo punto è chiaro che ci si può trovare in una situazione di ambiguità nel momento in cui una vettura a doppia alimentazione, con bollino blu emesso in uno dei due comuni sopracitati, transiti in un comune che prevede il controllo su entrambi i combustibili.

Il modo migliore per evitare qualsiasi problema è quello di contattare il comune in cui ci si intende recare, o di consultarne il sito web, e ottenere informazioni in merito.
 
Eh, infatti, visto che qua da me non c'è alcun obbligo del bollino blu io non mi sono mai interessato...

Chiamando gli addetti (Ufficio Mobilità) a Roma hanno detto che è necessario avere esposto il Bollino Blu per poter circolare nel Comune di Roma senza aver il problema di essere multabili, poiché le norme romane lo impongono.

E', ovvio, che il controllo dei gas di scarico ed il relativo Bollino Blu fatto in un'altra provincia/regione ricopre gli stessi requisiti dei veicoli che effettuano tali controlli nella provincia romana: ovvero sono idonei in quanto non hanno "problemi di inquinamento".

Tutti a fare il Bollino Blu!!! :bleh:
 
Oggi ho passato la revisione e mi sono bollinato :biggrin2:

Ora però mi viene una curiosità..nel certificato delle emissioni, alla voce Co2 è riportato invece che un valore gr/Km uno in %.
Nel mio caso 143 % al minimo e 145 % a regime accelerato.

Ho trovato questa tabella:



Uploaded with ImageShack.us

..e mi sta bene, ma mica sapete come faccio a ricavare il valore di Co2 gr/Km????
Quello con cui è omologata la mia Aygo è 109 gr...volevo vedere se con l'utilizzo dei vari additivi antiattrito questo valore era diminuito o nonostante i 100.000 km non fosse arrivato comunque a livelli molto elevati..
 
Ma nella tabella che hai postato è indicato il CO (e l' HC), non la CO2!
Il primo è l' ossido di carbonio, molto velenoso, la seconda è invece l' inerte anidride carbonica: sono gas molto diversi! :blink:
 
Ma nella tabella che hai postato è indicato il CO (e l' HC), non la CO2!
Il primo è l' ossido di carbonio, molto velenoso, la seconda è invece l' inerte anidride carbonica: sono gas molto diversi! :blink:

Oooppps non avevo visto bene :biggrin2:

Però sul mio certificato è indicato sempre il Co2 in %..non so come ricavare il dato al gr/Km :wacko:
 
Oooppps non avevo visto bene :biggrin2:

Però sul mio certificato è indicato sempre il Co2 in %..non so come ricavare il dato al gr/Km :wacko:

Ma sei sicuro? La CO2 allo scarico non dipende dalla messa a punto del motore ma da quanta benzina "brucia".
La CO2 è un prodotto primario della combustione assieme al vapor acqueo.
Quindi non può essere quantificata in %, % riferita a cosa? :blink:
 
Ma sei sicuro? La CO2 allo scarico non dipende dalla messa a punto del motore ma da quanta benzina "brucia".
La CO2 è un prodotto primario della combustione assieme al vapor acqueo.
Quindi non può essere quantificata in %, % riferita a cosa? :blink:

Sicuro, e non sono il solo ad avere questo problema :no: (io e la matematica però siamo 2 cose opposte :biggrin2: )

Converting the MOT result of Co2 in % to g/km

Convertion from CO2 Vol to "g/km" - CleanMPG Forums
 
Indietro
Alto