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Ragazzi ma il bollino blu per l'aygo quando va fatto?
1 anno dopo l'immatricolazione vero?
Ma non state facendo confusione con la revisione? :blink:
Il bollino blu, quello per le emissioni, qui a Roma lo devi fare ogni anno, altrimenti non ci entri!
quindi appena compri l'auto 12 mesi dopo devi fa il primo...e poi ogni anno...
scusa ma hai letto il mex di prima??? :biggrin2:
va fatto 4 anni dopo l'immatricolazione e poi rinnovato ogni anno...!
Forse fai confusione :wink_smil
Il bollino blu è quel tagliando che si appiccica sul parabrezza e attesta insieme alla certificazione che l'auto rispetta i valori di emissioni del costruttore.
Quando ti danno l'auto nuova non c'è, è una cosa che devi fare personalmente ed a pagamento. E va ripetuta ogni anno.
Non è obbligatorio, ma in alcuni Comuni come Roma si, e se ti trovano senza di quello nel territorio del Comune ti sanzionano.
La revisione del veicolo, cosa molto diversa, va eseguita dopo 4 anni, ed in seguito ogni 2.
L’attestato di superamento del controllo è costituito dall’apposito certificato numerato, dal quale si deducono la data del controllo, la targa del veicolo, i valori delle emissioni rilevati, da tenere a bordo, e da un contrassegno autoadesivo (Bollino Blu) riportante l’anno in cui è effettuato il controllo. Il bollino va affisso sul parabrezza dell’auto.
Per quanto riguarda le moto non è necessario affiggerlo, ma deve essere mostrato ad ogni controllo. Il Bollino Blu è rilasciato esclusivamente dalle officine autorizzate da Roma Mobilità Srl.
Il controllo dei gas di scarico è annuale e riguarda tutte le auto, moto e motorini a dodici mesi dalla data di immatricolazione. Il controllo – con il conseguente rilascio del bollino blu – va effettuato ogni 12 mesi. Per tutti coloro che circolano senza bollino blu sono previste severe sanzioni che vanno da 80,00 a 318,00 euro oltre al divieto di circolazione. Sono escluse dai controlli le auto registrate come storiche.
Fare il controllo dei gas di scarico ed ottenere il Bollino Blu per la propria auto o per il proprio ciclomotore costa solo 7,75 Euro, o 3 Euro se viene effettuato in fase di revisione.
Il bollino di colore blu, che va affisso sul parabrezza di una vettura, certifica che il veicolo in questione è stato sottoposto al controllo sulle emissioni inquinanti da imprese autorizzate. La sua durata è pari a sei mesi per i veicoli immatricolati prima del I Gennaio 1988 e pari ad un anno per quelli immatricolati successivamente alla suddetta data (direttiva ministeriale 07/07/98).
Una questione che merita un chiarimento è quella relativa al momento in cui fare il bollino blu per la prima volta. La direttiva 07/07/98, infatti, impone l’obbligo del bollino blu dopo il quarto anno di immatricolazione, mentre i comuni di Roma (qui anche ciclomotori e motocicli necessitano il controllo) e di Ferrara lo prevedono solo dopo il primo anno; Mantova invece mantiene l’obbligo al quarto anno, con la condizione che non si superino i 98000 Km (in quel caso il bollino blu va fatto prima del termine previsto); Torino richiede la presenza di un bollino verde da affiancare a quello blu; Ravenna permette a chi risiede fuori dall’Emilia Romagna di circolare senza bollino blu.
Un’altra incertezza relativa alla normativa si incontra all’art.5, che prevede che il bollino blu abbia validità nazionale.
Il problema è che, mentre i controlli condotti sui veicoli a doppia alimentazione (ad esempio benzina e gpl) devono essere fatti su entrambi i combustibili in tutta Italia, i comuni di Ferrara e di Forlì prevedono il controllo solo sul combustibile che viene utilizzato maggiormente.
A questo punto è chiaro che ci si può trovare in una situazione di ambiguità nel momento in cui una vettura a doppia alimentazione, con bollino blu emesso in uno dei due comuni sopracitati, transiti in un comune che prevede il controllo su entrambi i combustibili.
Il modo migliore per evitare qualsiasi problema è quello di contattare il comune in cui ci si intende recare, o di consultarne il sito web, e ottenere informazioni in merito.
Ma nella tabella che hai postato è indicato il CO (e l' HC), non la CO2!
Il primo è l' ossido di carbonio, molto velenoso, la seconda è invece l' inerte anidride carbonica: sono gas molto diversi! :blink:
Oooppps non avevo visto bene :biggrin2:
Però sul mio certificato è indicato sempre il Co2 in %..non so come ricavare il dato al gr/Km :wacko:
Ma sei sicuro? La CO2 allo scarico non dipende dalla messa a punto del motore ma da quanta benzina "brucia".
La CO2 è un prodotto primario della combustione assieme al vapor acqueo.
Quindi non può essere quantificata in %, % riferita a cosa? :blink: