Bollettini Tecnici e domanda sul cambio automatico

lupo69

TCI Member
Registrato
30 Giugno 2010
Messaggi
23
Località
venezia
Ciao a tutti,

sono possessore di RAV4 150cv crossover con cambio automatico del gennaio 2010. Leggo sul forum che esistono dei bollettini tecnici toyota ma non ho ancora capito che cosa sono e come poterli leggere. Sarei interessato a capire se esiste, ad esempio, una soluzione al problema (per me lo è) del cambio automatico che quando si rallenta scala fino alla prima marcia, causando un fastidioso impuntamento dell'auto quando ad esempio si arriva ad un "dare la precedenza" senza effettivamente fermarsi del tutto.
Ma in generale, vorrei sapere come si fa a leggere i bollettini.
Grazie a tutti,
Lupo
 
?..cambio automatico che quando si rallenta scala fino alla prima marcia, causando un fastidioso impuntamento dell'auto quando ad esempio si arriva ad un "dare la precedenza" senza effettivamente fermarsi del tutto

Ciao Lupo l'automatico della rav é proprio così: se la velocità é inferiore ai 25 km/h mette la prima. Anche la mia precedente auto, una splendida yaris navi 1.3 mmt lo faceva. Secondo me, a parte una maggiore rumorosità che deriva dall'impuntamento non ci sono altri problemi. Io ho risolto rallentando ben prima in maniera che riesco a tenere l'auto in seconda. Altrimenti sfrutto l'inerzia mettendo in N per qualche istante prima di ripartire. Non so se sono stato chiaro, ma é solo un problema di piede.
Buona serata.
 
E' normale sui cambia automatici. In qualche modo devono pur tarare la centralina. Comunque se il vostro cambio ha la possibilita' di essere usato in modalita sequenziale e' possibile gestire la bassa velocita' lavorando proprio in "manuale", oppure, non so se il rav dal 2010 ne e' provvisto, si puo' usare la funzione neve, la quale non dovrebbe usare la prima ma la seconda macia.
Questo sistema lo usavo su una corsa robotizzata e sulla mia vecchia 307 e funzianava benissimo.

Ciao
 
Grazie a tutti.. in effetti in questi anni mi sono abituato a gestirlo il cambio, ma continua a sembrarmi una cosa strana...
Ciao,
Lupo
 
Indietro
Alto