Bocchette centrali rumorose

yodafex

TCI Advanced Member
Registrato
14 Agosto 2009
Messaggi
129
Località
sicilia
Vi sottopongo la questione:
è da qualche giorno che uso il condizionatore e mi accorgo che quando la ventola gira ad alte velocità, le bocchette centrali emettono strani rumorini. Sembra la plastica che scricchiola :77:

Vi è successo?

Ciao
 
Sicuro che non ci sia finito dentro qualche corpo estraneo, tipo una fogliolina o qualcosa di simile che il flusso d' aria della ventola ad alta velocità la fa sbattere dento la canalizzazione? :blink:
 
Sicuro che non ci sia finito dentro qualche corpo estraneo, tipo una fogliolina o qualcosa di simile che il flusso d' aria della ventola ad alta velocità la fa sbattere dento la canalizzazione? :blink:

Se così fosse, non ho scelta, debbo necessariamente farla vedere in concessionaria?
 
Onestamente penso che smontare il cruscotto per accedere alle tubazioni dell' aria o alla ventola non sia un lavoro tanto semplice, penso a tutti gli incastri delle plastiche...... :no:
Eventualmente chiedi prima in concessionaria la loro opinione sul problema! :wink_smil
 
Vi sottopongo la questione:
è da qualche giorno che uso il condizionatore e mi accorgo che quando la ventola gira ad alte velocità, le bocchette centrali emettono strani rumorini. Sembra la plastica che scricchiola :77:

Vi è successo?

Ciao

A me succede di sentire scricchiolii vari quando accendo la ventola ad elevata velocità ma solo quando l'auto è stata sotto il sole e quindi con il freddo dell'aria condizionata che proviene dalle bocchette le plastiche si "assestano" provocando questi rumorini.
Non appena l'abitacolo ha raggiunto la temperatura normale i rumorini non si sentono più.
Potrebbe essere questo?
 
A me succede di sentire scricchiolii vari quando accendo la ventola ad elevata velocità ma solo quando l'auto è stata sotto il sole e quindi con il freddo dell'aria condizionata che proviene dalle bocchette le plastiche si "assestano" provocando questi rumorini.
Non appena l'abitacolo ha raggiunto la temperatura normale i rumorini non si sentono più.
Potrebbe essere questo?

Assolutamente lo stesso caso mio. Credo che le tolleranze d'assemblaggio della componentistica interna dell'Auris siano molto strette, per cui le dilatazioni-contrazioni dovute alle escursioni termiche, purtroppo, per alcuni minuti provocano fastidiosi rumorini (fino a che non si stabilizza il tutto).
Un "mezzo rimedio" (non risolve del tutto, ma qualcosa fa) è spruzzare nelle intercapedini del silicone spray, tipo quello apposito della linea Svitol.
 
Un "mezzo rimedio" (non risolve del tutto, ma qualcosa fa) è spruzzare nelle intercapedini del silicone spray, tipo quello apposito della linea Svitol.

Proverò ad andare di silicone...di certo la mia l'ha sempre fatto, dal primo giorno. Sinceramente un pò ci sono anche affezionato.
A parte gli scherzi si tratta di sicuro delle dilatazioni...caldo-freddo, molto meno evidente dal freddo-caldo.
 
A me succede di sentire scricchiolii vari quando accendo la ventola ad elevata velocità ma solo quando l'auto è stata sotto il sole e quindi con il freddo dell'aria condizionata che proviene dalle bocchette le plastiche si "assestano" provocando questi rumorini.
Non appena l'abitacolo ha raggiunto la temperatura normale i rumorini non si sentono più.
Potrebbe essere questo?

pensavo che solo la mia lo facesse,proverò col silicone.

ciao
 
Allora intanto saluto tutti....io sono molto suscettibile ai rumorini ho analizzato con cura lo scricchiolio sopra citato e sono giunto ad una conclusione.
La parte scricchiolante è la bocchetta dell'aria centrale sopra le due bocchette direzionali, per intenderci quella con la retina di plastica. Provare per credere, quando entrate in macchina accendete il clima poi toccate con il palmo della mano la bocchetta facendo una lieve pressione e noterete lo scricchiolio. Io quando lo sento metto la mano li sopra spingo lievemente e tutto dopo pochi secondi passa....a causare quel rumore come sopra detto è la dilatazione della plastica, una volta stabilizzato passa tutto.

Ciao Fabio
 
confermo. stessa (fastidiosissima) cosa capita anche a me, ogni (maledetto) giorno.

in toyota, secondo me, gli interni non li sanno proprio fare.

me ne farò una ragione
 
Indietro
Alto