Info Bluetooth + Sorgente Toy + 6 diffusori -> Autoradio Aftermarket???

AxelAdrean

TCI Advanced Member
Registrato
20 Settembre 2009
Messaggi
912
Località
Lucca
Salve ragazzi, mi complimento con voi per il grandissimo aiuto che date a tutta la comunità.

Bene, ho visto all'interno del forum che, in diverse discussioni, si è parlato del bluetooth e sono sorti alcuni dubbi sull'effettivo funzionamento del medesimo con un'autoradio aftermarket. :wacko:
Con questo topic cerco risolvere i vari dubbi sul problema bluetooth della nostra aygottina.

Allora oggi pomeriggio mi sono messo di buona lena per verificare questa cosa, aprendo la plancia dell'autoradio di serie ed analizzando il dispositivo bluetooth installato.

Posto una fotografia con una serie di numeri per capire di cosa si parlerà successivamente; ecco a voi...



Beh, vediamo che il numero 1 rappresenta il raccordo per i connettori alimentazione/altoparlanti, ovvero in ingresso vi giunge la corrente elettrica per alimentare sia l'autoradio che il dispositivo bluetooth (numero 2) e in uscita i cablaggi che portano l'audio agli altoparlanti.
Il numero 3 mostra, invece, il connettore MUTE che "zittisce" il suono e attiva quello del dispositivo (dopo ci ritornerò su).
I numeri 4 e 5 rappresentano rispettivamente i connettori degli altoparlanti e dell'alimentazione collegati all'autoradio.
Infine, il numero 6 è "Sua Immensità il Groviglio di Fili". :bleh:



Guardando nel dettaglio la seconda fotografia si vede che il vivavoce sopprime in automatico il suono proveniente dalla sorgente e diretto a tutte e sei le casse se e solo se il connettore giallo/bianco (numero 3) è collegato all'autoradio; in caso contrario le casse posteriori continuano a "vivere di vita propria" anche se la chiamata è avviata, a differenza di quelle anteriori.

Osservando più attentamente si vede che il connettore MUTE (3) è direttamente interfacciato con il dispositivo bluetooth (2), il quale gestisce in tal modo solo gli altoparlanti posteriori e, infatti, si vede che i fili di tali casse sono diretti dall'autoradio al connettore di raccordo (1, in pratica sto parlando di quelli tenuti con il dito indice nella seconda fotografia).
Per quanto riguarda quelli anteriori, invece, si vede che i fili escono dalla sorgente, entrano nel tubo di plastica nero che porta al dispositivo (2) assieme all'alimentazione; dopodiché fuoriescono dal tubicino sopracitato e sono indirizzati al connettore generale (1): in altre parole, dovrebbero sempre attraversare il dispositivo bluetooth (2) sia che esso venga utilizzato o meno.

Quindi, arrivando al nocciolo della questione, cambiando autoradio è necessario che questa abbia la predisposizione per rendere MUTE anche gli altoparlanti posteriori o che cosa?
Eventualmente in che modo riesco a rintracciare un'autoradio aftermarket così?
Ne possedete o ne conoscete una?!?

Scusate la lunga digressione, ma voglio esser sicuro di acquistare un oggetto che valga quanto lo pago e, sopratutto, venga incontro alle mie esigenze :wink:
Ciao a tutti e grazie per le future risposte!! :smile:

P.S.: Se ho scritto qualche "bischerata" ditemelo subito che mi rimangio tutto quanto!!
 
Indietro
Alto