Blue Diesel Tech New Yaris

giaxx

TCI Member
Registrato
18 Giugno 2005
Messaggi
83
Località
cosenza
Salve ragazzi!!
Qualcuno ha avuto modo di provare il nuovo Agip Blue Diesel Tech sulla New Yaris D4D??
Io personalmente ho sempre usato il gasolio normale....ma questo a loro dire,sembra che migliori i consumi e le prestazioni......sarà vero???
Per il momento l'unico dato certo è il prezzo :mediamente 4 cent/litro in più rispetto al gasolio tradizionale!!!:104230044:104230044:104230044

A voi la parola..........:wink_smil:wink_smil:wink_smil:wink_smil
 
io ho sempre usato bludiesel sulla mia, perciò posso dirti che il nuovo tech è ancora meno fumoso.
per i consumi dipende solo da come guidi, ma a livello di rumore e fumosità c'è un neto miglioramento visibile ad occhio nudo da chiunque.
prvalo per un pò poi mi dirai, il prezzo è giustificatissimo, preferisco inquinare meno e salvare il morotre del mio diesel che notoriamente è fumoso....almeno così fuma meno, poi ti ho detto per i consumi......dpende da te, io n autostrada dopo 15000km on scendo sotto i 4.7l/100km spero con il empo scenda ancora di più...vado al massimo a 120 eh.
cmq con quel diesel la macchina in inverno va molto meglio in accensione, non fa ruomore e enctra prima in temperatura....fidati provalo.
 
Secondo te mi conviene aspaettare che vado in riserva,e quindi fare il pieno di Tech, o posso anche "mischiare" il gasolio???
 
Anch'io ho da poco fatto un pieno di bludiesel tech. La mia yaris ha ormai circa 20000 km, in cui ho alternato pieni di gasolio normale e di bludiesel. Sicuramente la fumosità è minore e non si sente quel fastidioso odore di zolfo in garage appena si mette in moto la macchina. Per quanto riguarda le prestazioni, sinceramente nn ho notato differenze sostanziali. Fino a 12000 km ho fatto varie prove di consumi e riuscivo a fare i 4,2 l/100 andando massimo a 90 km/h. Parlo di quello che mi visualizzava il computer di bordo. In base ai miei calcoli però quello non è il consumo reale, che è circa 0.2 l/100 in più. Penso che l'hanno tarato volontariamente cosi per dare l'impressione di consumi minori. Non so se anche voi avete fatto queste prove. Io ho provato piu volte a fare il pieno colmo colmo e a calcolare i km fatti e a rabboccare nuovamente il serbatoio.
Cmq per quanto riguarda il tech, finora mi segna 4.7, ma va detto che ho fatto anche molti km in città. Appena finisco la prova vi do i risultati con percentuale di km fatti in citta e su strada. Purtroppo la strada che faccio ogni giorno nn è completamente pianeggiante (Altamura-Bari 45km con 460 m di dislivello), quindi all'andata sono anche riuscito ad ottenere 2.7 :biggrin2:
Vi darò cmq i valori di consumo finale....
 
Ho già fatto due pieni con il blue diesel tech.
Quando usavo il gasolio normale in autostrada allungando in 5' vedevo un pò di fumo.
Ora zero fumo, miglior accensione la mattina a freddo anche a -2, meno rumore con motore freddo e anche a motore caldo.
Per quanto riguarda le prestazioni e il consumo sarebbe bello poter avere strumenti precisi di misurazione, ma in assenza le sensazioni sono:
1) il motore ora tira già bene a 1.200/1.400 giri con una progressione costante in ogni marcia.
2) per quanto riguarda il consumo la sensazione e dico la sensazione è di consumare un pò meno carburante.
PRO: consumo?!?!, tiro ai bassi, silenziosità motore, zero fumo, accensioni a freddo immediate.
CONTRO: spesa in + rispetto al diesel normale.
 
per me non cambia nulla sono solo soldi buttati. IHMO

L'unico gasolio di cuinotavo da subito la differenza e' il shell.Questo succedeva con il Grand vitara, il blu diesel non faceva alcun che.Ora conil rav utilizzo solo il blu in quanto e' l'unico in zona con basso tenore di zolfo e adopernado il dpf ( vedi libro di manutenzione ) consiglia gasoli a basso contenuto di zolfo
 
Io sinceramente ho fatto solo 2 pieni ma solo di gasolio normale. Che mi consigliate di fare? Mai avuto diesel prima....
 
Io sinceramente ho fatto solo 2 pieni ma solo di gasolio normale. Che mi consigliate di fare? Mai avuto diesel prima....

Non hai il filtro antiparticolato, quindi problemi non ne hai.
Provali un pò e poi usa quello che ti sembra faccia rendere meglio il motore.
Quelli "super" comunque, dovrebbero mantenerti la pompa del common-rail e gli iniettori più puliti, garantendoti probabilmente un risparmio negli interventi futuri.
 
Io sinceramente ho fatto solo 2 pieni ma solo di gasolio normale. Che mi consigliate di fare? Mai avuto diesel prima....

gasolio normale e fine.
il gasolio per legge oramai deve avere un tenore di zolfo talmente basso che non cambia nulla.,

I gasoli speciali hanno solo il cetano(l'equivalente degli ottani per farla semplice) più elevato.

morale non cambia assolutamente nulla.
 
gasolio normale e fine.
il gasolio per legge oramai deve avere un tenore di zolfo talmente basso che non cambia nulla.,

I gasoli speciali hanno solo il cetano(l'equivalente degli ottani per farla semplice) più elevato.

morale non cambia assolutamente nulla.

I gasoli sono diversi in zolfo, solo dal 2009 avranno un basso tenore di questo elemento.:smile:
 
Direttiva Combustibili. La Direttiva 2003/17/CE prevede la drastica riduzione del contenuto di zolfo: in particolare richiede che, dal 2005, gli Stati membri assicurino la distribuzione sul territorio, in modo geograficamente bilanciato, di combustibili privi di zolfo (tenore massimo 10 mg/kg) con l’obbligo di commercializzare solo combustibili privi di zolfo dal 1° gennaio 2009

gia ora lo zolfo è limitatissimo. quindi il s"upergazolio non ha senso."

la precedente normativa era invece questa
Tenore massimo di zolfo nel gasolio

1. Il tenore massimo di zolfo nei gasoli, inclusi quelli marini, non può superare:

a) lo 0.20 per cento in massa a partire dalla data di entrata in vigore del presente decreto;

b) lo 0.10 per cento in massa a partire dal 1 gennaio 2008.

quindi.. il calo è stato drastico.
 
Non so dove hai preso questi dati, non mi risultano! :no:
Comunque la normativa Europea, la EN590, stabiliva fino a fine 2004 una percentuale massima di zolfo di 350 ppm, dal 2005 al 2008 una percentuale massima di 50 ppm e dal 01/01/2009 una percentuale massima di 10 ppm.
Il Blu-tech dell' Agip ed altri "super" gasoli hanno in sostanza anticipato la normativa che entrerà in vigore all' inizio del 2009. :smile:
Ti allego indirizzo per verifica:

http://en.wikipedia.org/wiki/EN_590
 
sono le stesse normative.

solo che la seconda è del 2001

però mi risulta che oggi siamo gia a 10 mg e dal 2009 andremo a carburanti privi di zolfo .
 
l'unica cosa che ho potuto notare grazie ad un mio amico benzinaio è questo...

a confrondo con un diesel normale (naturalmente stessa marca) è che il Blue Tech risulta più limpido e leggermente più denso...è meno torbito a confronto con il diesel convenzionale..assomiglia quasi alla benzina verde..!

ciaoo
 
Indietro
Alto