Berlina o wagon?

Duke76

TCI Advanced Member
Registrato
2 Dicembre 2008
Messaggi
706
Località
Bari
Nonostante la mia Auris sia perfetta e molto "fresca" (dicembre 2008), stavo pensando, entro l'anno, di passare all'Avensis.

In realtà, per diverse motivazioni, sono papabili anche il nuovo RAV4 2010 e la Lexus IS (indubbiamente la scelta più passionale; amo Lexus da sempre).

Rimanendo in ambito Avensis, volevo chiedervi un consiglio: quali sono, a vostro avviso, i vantaggi di preferire la wagon, al di là dell'ovvia praticità e capacità di carico?

Personalmente, infatti, come design trovo bellissima la berlina; dovessi scegliere "passionalmente" non avrei dubbi sulla berlina... che ha comunque un bagagliaio dignitoso, ma inizio a pensare che forse la wagon presenti una rivendibilità futura più facile, oltre ad una (conseguente) miglior tenuta nel tempo del valore dell'usato.

Per ora, come vedete, sono ancora a livello di... valutazione teorica (quando viaggio per piacere, e lo faccio spesso, ho bisogno di spazio e la pur ampia Auris mi costringe ad affollare i sedili posteriori). :smile: Non è da escludere infatti che, alla fine, mi tenga l'ottima Auris ancora per qualche anno.
 
Sinceramente a me come linea piace piu la Wagon..è più filante rispetto alla berlina..
 
A me piacciono entrambe le versioni. Come linea posteriore trovo più interessante la berlina che mi appare più leggera e sportiva.
Come uso a 360° ovviamente la station ha una marcia in più, come rivendibilità la sw sarà più facile da piazzare (probabilmente) ma se la terrai per 4 o 5 anni secondo me le differenze di valutazione saranno minime (sempre in rapporto al prezzo d'acquisto).
 
Quella che ti piace o ti convince di più (bello è ciò che piace...)

Per il mio gusto personale, station forever. Non foss'altro che per la maggior flessibilità d'impiego.

Commercialmente, nel ns. paese, le SW hanno un valore commerciale superiore alle berline.
 
Nonostante la mia Auris sia perfetta e molto "fresca" (dicembre 2008), stavo pensando, entro l'anno, di passare all'Avensis.

In realtà, per diverse motivazioni, sono papabili anche il nuovo RAV4 2010 e la Lexus IS (indubbiamente la scelta più passionale; amo Lexus da sempre).

Rimanendo in ambito Avensis, volevo chiedervi un consiglio: quali sono, a vostro avviso, i vantaggi di preferire la wagon, al di là dell'ovvia praticità e capacità di carico?

Personalmente, infatti, come design trovo bellissima la berlina; dovessi scegliere "passionalmente" non avrei dubbi sulla berlina... che ha comunque un bagagliaio dignitoso, ma inizio a pensare che forse la wagon presenti una rivendibilità futura più facile, oltre ad una (conseguente) miglior tenuta nel tempo del valore dell'usato.

Per ora, come vedete, sono ancora a livello di... valutazione teorica (quando viaggio per piacere, e lo faccio spesso, ho bisogno di spazio e la pur ampia Auris mi costringe ad affollare i sedili posteriori). :smile: Non è da escludere infatti che, alla fine, mi tenga l'ottima Auris ancora per qualche anno.

SW sempre: la berlina è bella come linea, ma come flessibilità e rivendibilità la wagon non ha paragoni.
 
Quella che ti piace o ti convince di più (bello è ciò che piace...)

Per il mio gusto personale, station forever. Non foss'altro che per la maggior flessibilità d'impiego.

Commercialmente, nel ns. paese, le SW hanno un valore commerciale superiore alle berline.

Avete ragione, ragazzi. Tra l'altro l'Avensis è uno dei pochi casi di wagon riuscita (altri interessanti sono l'Opel Insigna e quasi tutte le Audi; piuttosto pesantucce le Mercedes; altalenante il giudizio su BMW).

Curiosità: secondo voi, come mai le SW sono richieste in Italia? Da nuove, suppongo, lo siano come auto aziendali; ma come usato, come mai nel nostro Paese più che in altri sono ambite?
 
Avete ragione, ragazzi. Tra l'altro l'Avensis è uno dei pochi casi di wagon riuscita (altri interessanti sono l'Opel Insigna e quasi tutte le Audi; piuttosto pesantucce le Mercedes; altalenante il giudizio su BMW).

Curiosità: secondo voi, come mai le SW sono richieste in Italia? Da nuove, suppongo, lo siano come auto aziendali; ma come usato, come mai nel nostro Paese più che in altri sono ambite?

E' un residuo degli yuppies degli anni 80, quando faceva 'figo' girare con la Volvo 240 Polar... quando l'alternativa italiana era l'Alfa 90 o la Regata, per non dire la Duna... e non è che all'estero con le varie Peugeot 404, VW Jetta, Reanult 18, Opel Ascona o Ford Taunus fossero messi meglio... si salvavano giusto l'Alfa 75, le BMW e forse qualche Mercedes....
Da lì molti si sono accorti che una SW a parità di ingombro è molto più pratica di una 3 volumi...
 
E' un residuo degli yuppies degli anni 80, quando faceva 'figo' girare con la Volvo 240 Polar... quando l'alternativa italiana era l'Alfa 90 o la Regata, per non dire la Duna... e non è che all'estero con le varie Peugeot 404, VW Jetta, Reanult 18, Opel Ascona o Ford Taunus fossero messi meglio... si salvavano giusto l'Alfa 75, le BMW e forse qualche Mercedes....
Da lì molti si sono accorti che una SW a parità di ingombro è molto più pratica di una 3 volumi...

La Volvo 240 Polar... un vero mito! Così come le station Volvo della serie 700, uno status symbol.
Parlando però di richiesta futura sul mercato dell'usato (= rivendibiltà), può anche darsi che sia dovuto al fatto che, per l'utente dell'usato, ciò che mediamente interessa è lo spazio per la sua famiglia, non le ambizioni di rappresentanza (più consone ad una berlina): quest'ultima esigenza è, probabilmente, appannaggio di chi può permettersi di acquistare il nuovo.
 
Impagabile poter caricare il bagagliaio con un "tetto sulla testa" mentre piove :wink_smil .
Solo la SW può darti questo!!!
Ciao Toystory
 
La Volvo 240 Polar... un vero mito! Così come le station Volvo della serie 700, uno status symbol.
Parlando però di richiesta futura sul mercato dell'usato (= rivendibiltà), può anche darsi che sia dovuto al fatto che, per l'utente dell'usato, ciò che mediamente interessa è lo spazio per la sua famiglia, non le ambizioni di rappresentanza (più consone ad una berlina): quest'ultima esigenza è, probabilmente, appannaggio di chi può permettersi di acquistare il nuovo.

chi vuole apparire non si compra l'avensis ma una lexus is:wink_smil
 
chi vuole apparire non si compra l'avensis ma una lexus is:wink_smil

No! :smile: Non sono d'accordo, sai?

E ti spiego il perché: in realtà il mio obiettivo è proprio la IS, e sai per quale ragione? Perché oltre alle straordinarie caratteristiche del marchio Lexus, che amo da sempre per mille motivi legati alla sua incredibile storia, qualità costruttiva, ecc., e oltre alle qualità intrinseche della IS, è anche perché la ritengo una premium discreta, quasi anonima, non "modaiola" ed appariscente come le solite scontate Classe C, Serie 3, A4, ecc.

Chi non la conosce (e crede esistano solo "le tedesche"), la scambia per una delle solite anonime sudcoreane o giapponesi, insomma genericamente asiatiche... Questo la rende non-capita dai "più", e amata dagli intenditori.

L'Avensis sarebbe un "ripiego eccellente"; comunque molto diversa come filosofia (trazione anteriore, pratica, più vocata al confort, ma soprattutto molto versatile ed ampia, ecc.).

La IS ha infatti solo un solo grossissimo limite: troppo "piccolina", per quanto riguarda soprattutto il bagagliaio e l'assoluta non-versatilità dello stesso. :ranting2:
 
Aldilà delle qualità delle due versioni, a mio avviso è un fattore soprattutto estetico. Io sto valutando una sw perchè mi piace molto di più il retro rispetto alla berlina.. però è solo questione di gusti
 
Avete già detto tutto per quanto riguarda la wagon ed io condivido perfettamente. Però di altre auto belle metterei anche la citroen c5 sempre wagon che a mio parere è fatta veramente bene. Sembra al di sopra dei soliti standard qualitativi della casa francese. Che ne dite?
Pilucchetta
 
Avete già detto tutto per quanto riguarda la wagon ed io condivido perfettamente. Però di altre auto belle metterei anche la citroen c5 sempre wagon che a mio parere è fatta veramente bene. Sembra al di sopra dei soliti standard qualitativi della casa francese. Che ne dite?
Pilucchetta

C'è da capire quant'è fumo e quanto arrosto! Ho una lunga esperienza con Citroen e posso dirti che di fumo ce n'è tanto tanto ... di arrosto resta il confort! Cmq di questa C5 non so bene ... ho letto diverse magagnette sul forum del C-club ma non lo seguo perciò non ho esatta percezione.
 
Avete già detto tutto per quanto riguarda la wagon ed io condivido perfettamente. Però di altre auto belle metterei anche la citroen c5 sempre wagon che a mio parere è fatta veramente bene. Sembra al di sopra dei soliti standard qualitativi della casa francese. Che ne dite?
Pilucchetta

la citroen c5 non è un'auto affidabile e di qualità.basta visitare il forum citroen per rendersi conto.per esempio dopo appena due anni dalla presentazione la citroen ha richiamato questo modello per ben tre volte,poi molti lamentano problemi ai motori,alla frizione e soprattutto alle sospensioni idropneumatiche.la cosa più grave sono i scricchiolii provenienti dall'interno e dall'esterno.
 
la citroen c5 non è un'auto affidabile e di qualità.basta visitare il forum citroen per rendersi conto.per esempio dopo appena due anni dalla presentazione la citroen ha richiamato questo modello per ben tre volte,poi molti lamentano problemi ai motori,alla frizione e soprattutto alle sospensioni idropneumatiche.la cosa più grave sono i scricchiolii provenienti dall'interno e dall'esterno.

Che peccato. :no: E dire che l'avevo sempre ritenuta una grande auto, sicuramente condizionato dalle eccezionali performance di comfort dichiarate da chi la possiede.
 
Dico la mia... Proprio in questi mesi sono stato assalito dall' Amletico dubbio di Duke76 :smile: ho posseduto una Passat Variant TDI 110 Cv Highline '98, l'ho venduta l'altro ieri per passaggio ad Avensis ( la ritiro giovedì). Quasi 12 anni di una soddisfazione immensa sia per affidabilità, non ci sono più le passat di una volta, che per comfort. Decido di cambiarla anche se va ancora benissimo...ha solo 207.000 Km (Sul forum Vw ce ne sono tantissimi che hanno su 3/4/500.000 Km e senza problemi) ed il mio occhio cade sulla Passat CC:wub: Bella, non "scomoda" come un coupè classico e con 532 Lt di bagagliaio. Alla fine dopo tanti pensieri e ripensamenti ho optato per l'Avensis Wagon... Una volta provata la praticità di una wagon penso sia difficile farne a meno. Delle auto nominate in questa discussione credo che l'Avensis e la C5 siano le uniche due per le quali la versione berlina è più bella della Station.


P.S. è vero che all'estero, in europa, vanno di meno le Station...ma poi li vedi girare con i carrelletti appendice o con quei "siluri" sui tetti.... alla faccia dell'efficienza e della praticità :no:
 
Indietro
Alto