benzina o diesel?

Clode

TCI Top Member
Registrato
15 Aprile 2005
Messaggi
3,383
Età
37
Località
prov.Milano (Misinto male)
ciao a tutti

secondo voi

Auris 1.6 o Auris 2.0/2.2 diesel?

qualcuno mi può esprimere un parere sul 1.6 siccome non l'ho mai provato?

GRAZIE
 
Ultima modifica:
Auris 2.0 a benzina! :biggrin2:
Scherzi a parte, sono molto soddisfatto della mia 2.2 D-Cat, non le mancano certo le prestazioni, però, ad essere sincero, ho un pò di nostalgia di quei belli allunghi, quelle belle tirate di marcia a 6500 giri che potevo fare con i miei vecchi benzina! :63::63:
Sicuramente era tanta scena e poco arrosto, perchè potenza, coppia e prestazioni del D-Cat sono notevolmente superiori, però, in certi momenti, certe belle "sgasate" col motore urlante mi mancano un pò! :cray:
Devo essere sincero, se non ci fosse l' handicap dei maggiori consumi e se Toyota avesse equipaggiato l' Auris anche con un bel 2.0 litri a doppia fasatura variabile con almeno 160 CV, libero di fare una scelta più emotiva che razionale, avrei avuto sicuramente pochi dubbi su cosa comprare!
 
ciao a tutti

secondo voi

Auris 1.6 o Auris 2.0/2.2 diesel?

qualcuno mi può esprimere un parere sul 1.6 siccome non l'ho mai provato?

GRAZIE

Da possessore del 1.6 non osso che dirti BENZA per tutta la vita.. Il piacere di guida fatto realtà.. Ma con i manuale non MMT!! Vuoi provare l'ebrezza di un 5--> 3 e via???
Eccezionale!!!!
 
concordo

Da possessore del 1.6 non osso che dirti BENZA per tutta la vita.. Il piacere di guida fatto realtà.. Ma con i manuale non MMT!! Vuoi provare l'ebrezza di un 5--> 3 e via???
Eccezionale!!!!

concordo W i benzina, basta con i trattorini...
Anch'io ho un bel 1.6 VVT e vado di 5--->3 e via ciao ciao a tutti !!!!:bleh::bleh::bleh:
 
Anche se io ce l'ho equipaggiata con l'MMT non posso che associarmi con i possessori del 1.6 benzina. Và che è una meraviglia :63:
 
il mio dubbio è sul futuro costo di benzina e diesel .... con i consumi credo che il 2.0 diesel hai un piccolo risparmio rispetto al 1.6 benza.

bisognerebbe mettere a confronto i consumi delle due motorizzazioni in base al tipo di strada che percorri
 
il mio dubbio è sul futuro costo di benzina e diesel .... con i consumi credo che il 2.0 diesel hai un piccolo risparmio rispetto al 1.6 benza.

bisognerebbe mettere a confronto i consumi delle due motorizzazioni in base al tipo di strada che percorri

bhe certo ma visto che tutti e due i tipi di carburanti salgono di prezzo specialmente il diesel incomincio a farmi due calcoli...

all'anno stando largo dovrei fare 15 mila km e tutti misti

bhò..non sò

devo riuscire a rinunciare alla botta del turbo diesel!
 
vai sul benzina ... è brioso il giusto nella guida sportiva nel misto e credo che sia anche abbastanza parsiomonioso nella guida tranquilla sul misto
 
Benzina se percorri stando largo 15000 km all'anno...

il diesel ha un costo di manutenzione maggiore e
1000/1200 euro di costo in più all'acquisto.
 
il mio dubbio è sul futuro costo di benzina e diesel .... con i consumi credo che il 2.0 diesel hai un piccolo risparmio rispetto al 1.6 benza.

bisognerebbe mettere a confronto i consumi delle due motorizzazioni in base al tipo di strada che percorri

Per ora i consumi del 1.6 è direi ottimo! Andando via tranquilli, e a volte con qualche acceleratina, il mio cdb segna 14.8 ora con il freddo.. Fino a qualche tempo fa segnava 15.3 km/l! Ormai i km sono oltre 5000 e si viaggia che è un piacere... :drunk::drunk::drunk::drunk:
 
Partecipo volentieri anche io alla discussione.
E' difficile rispondere alla tua domanda basandosi solo sulla percorrenza annua prevista ed i costi di manutenzione e sostentamento generali.
Molto dipende anche dalle tue abitudini di guida.
C'è chi ti dirà benzina a vita e chi ti dirà gasolio a vita, indipendentemente dagli altri discorsi.

Io posso esprimere i miei pensieri che non ti diranno "fai questo perchè è meglio" !
La decisione dovrai prenderla te :wink_smil

Mediamente le vetture motorizzate Diesel sono più pesanti perchè i motori sono più pesanti.
Il peso influisce sulle caratteristiche dinamiche della vettura ed anche sui parametri di frenata, visto che il motore si trova d'avanti ed i pesi non sono certo distribuiti in modo ideale.
Le nuove motorizzazioni diesel hanno in parte sopperito a questo fattore ma rimangono sempre, a parità di cilindrata, più pesanti.

Il motore benzina , secondo il mio metro, è il motore, ma l'Auris non offre qualcosa di veramente brioso.
Cosa vuoi dalla macchina?
Cosa ricerchi dalla tua esperienza di guida?

Se vuoi comodità e fruibilità "cittadina" mi soffermerei sul fatto che i motori Diesel soffrono di turbo lag e l'entrata del turbo avviene sembre a livelli un pò più alti del minimo (1600/2000 rpm).
Il D-CAT sarebbe "sprecato" per un tale utilizo e la sua "nervosità" fà pensare a ben altri imieghi.
Il benzina è sempre sfruttabile ed usando correttamente il cambio regala emozioni con facilità, e risente maggiormente della mancanza di coppia.

L'Auris non'è una macchina leggera (Clode, guarda che pesa più della tua Corolla e manco poco :wink_smil).
Tu già sai cosa significa guidare il 2.0 D-4D da 116CV messo sulla Corolla.

C'è un'altro aspetto importante.
Il retrotreno della D-CAT è di tipo multilink e non'ha il ponte interconnesso.
Questo per gestire bene la coppia motrice.
Ma ti sembra che non siano intervenuti anche su irrigidimenti telaistici, sulla taratura del servosterzo?
E l'assetto è divero , ed anche più basso .... :wink_smil

Allora la macchina che io comprerei oggi è un'Auris Benzina 2.0 con 200CV o più con retrotreno Multilink.
Visto che non c'è prenderei il D-CAT , che se ti "lavori" ti regala forti emozioni.

Se vuoi semplicemente rimpiazzare la Corolla vada per il semplice benzina senza troppe "seghe" mentali.
Ti regala ugualmente emozioni ma sicuramente otterrai un'effetto di guida diverso dalla tua Corolla attuale e ti ci dovrai abituare sapendo per inciso quelle che sono le tue "esigenze".

O D-CAT, o benzina semplice e puro.
Ma vedi , queste sono mie considerazioni!

Te che decidi di fare e sopra tutto cosa vuoi e cerchi dalla tua scelta? :cheers:
 
Ultima modifica:
io voglio calmare il mio piede,voglio sentire il sound del benzina e la sua silenziosità,voglio consumi accettabili,voglio il confort ecc..

adesso la scelta è dura e sò già che se farò la scelta del benzina mi mancherà la coppia...

però per adesso è presto adrò a provarla il più presto possibile e vi dirò comè..ma penso che non mi deluda (Praxy la Auris 1.6 benzina pesa in più della Corolla all'incirca 120 kg)

(ho sempre guidato auto benzina da quando ho fatto la patente...Fiat Punto S e Fiat Marea 1.8 16v da 115 cv)

ripeto..proverò e deciderò..

ps: un'altro ostacolo (verso il diesel) è il costo crescente del suddetto carburante in quanto andrà sempre di più in alto anche perchè andrà tutto a discaspito dell'acquirente (tutti prendono diesel) e loro furboni aumentano il prezzo!
 
120 Kg son tanto, ma più di quello che pensi :104230044
Il benza è il benza :wink_smil
Ma aspettare un pochettino no? :wink_smil
 
Il motore benzina , secondo il mio metro, è il motore, ma l'Auris non offre qualcosa di veramente brioso.......
...........C'è un'altro aspetto importante.
Il retrotreno della D-CAT è di tipo multilink e non'ha il ponte interconnesso.
Questo per gestire bene la coppia motrice.
Ma ti sembra che non siano intervenuti anche su irrigidimenti telaistici, sulla taratura del servosterzo?
E l'assetto è divero , ed anche più basso .... :wink_smil
........Allora la macchina che io comprerei oggi è un'Auris Benzina 2.0 con 200CV o più con retrotreno Multilink.Visto che non c'è prenderei il D-CAT , che se ti "lavori" ti regala forti emozioni............


Vedo con piacere che abbiamo esattamente lo stesso pensiero (vedi il 4°post di questo thread)! :wink_smil
Infatti, in mancanza di un bel 2.0 a benzina, ho "ripiegato" (si fa per dire) sul 2.2 D-Cat. :biggrin2::biggrin2:
 
Vedo con piacere che abbiamo esattamente lo stesso pensiero (vedi il 4°post di questo thread)! :wink_smil
Infatti, in mancanza di un bel 2.0 a benzina, ho "ripiegato" (si fa per dire) sul 2.2 D-Cat. :biggrin2::biggrin2:

Mi sà che non abbiamo solo questo di pensiero in comune, ......., o "sbaglio"? :naughty::dev:

:biggrin2::63:

P.S.
400 Nm sono un'enormità :rm_pig:
 
Mi sà che non abbiamo solo questo di pensiero in comune, ......., o "sbaglio"? :naughty::dev:

:biggrin2::63:

P.S.
400 Nm sono un'enormità :rm_pig:

No! non sbagli! :naughty::dev:

Probabilmente solo le nuove generazioni di turbo-benzina riusciranno a soddisfare completamente tutte le nostre esigenze :naughty::una coppia robustissima già ai bassi regimi come un turbodiesel e poi..... un "crescendo" che non si fermerà però a 4000 giri/min ma si "allungherà" oltre i seimila, senza cali! :63::63:
Per ora questi nuovi motori sono tutti di piccola cilindrata, poco sopra il litro, come il Fiat T-jet o il Volkswagen TSI, ma ho già letto di futuri 1.8 da 250 CV e poi vedrai che verranno fuori anche i 2.0!
Per quanto riguarderà il costo, non penso che potranno superare quello di un diesel tipo D-Cat, che già di per sè è molto sofisticato, con gli iniettori piezoelettrici, il filtro antiparticolato (DPRN), il quinto iniettore, la valvola EGR ecc. ecc.
Basterà attendere........ Ciao!

PS: siamo andati un pò OT? :blush:
 
Indietro
Alto