Benzina 98 ottani: la prova +6.1% coppia; +1.2% la potenza

darkdolphin

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provincia di sondrio
La prova della IP98
link:
http://www.benzina-ipplus.com/provata_per_voi/test_28_A_peugeot107/test_A.asp

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PEUGEOT 107 1.0
IP Plus fa ruggire con più sprint la piccola leoncina

La prova

La benzina a 98 ottani consente alla effervescente city-car di “mordere” ancora meglio la strada, facendo registrare sensibili incrementi in termini di potenza (+1,2%) e soprattutto di coppia (+6,1%).

Il modello

La 107 è una delle gemelline franco-nipponiche nate dall’accordo tra il gruppo PSA Citroen-Peugeot e Toyota. Tutte le versioni escono dalla fabbrica ceca TPCA, di nuovissima costruzione, sorta proprio dalla sinergia dei due colossi dell’automobile. Le altre due sorelle vanno sotto il nome di C1 e Aygo e come la 107 montano un tre cilindri da 998 cc o, in alternativa, un diesel da 1.4 litri. Il primo è sviluppato dai tecnici giapponesi, mentre sulla versione a gasolio si sono cimentati i francesi del gruppo PSA.
Noi ci siamo soffermati sulla versione a benzina per verificarne il comportamento al variare del carburante utilizzato. Il tre cilindri è interamente realizzato in alluminio e vanta un peso di soli 67 kg. Lo spessore tra le canne cilindro è di soli 7 mm. L’esperienza Toyota nei sistemi a fasatura variabile ha permesso di ottenere il massimo da questo piccolo propulsore: ben 50 kW (68 CV) di potenza massima a 6000 giri/min e una coppia di 93 Nm a 3600 giri/min.

Scheda tecnica

Cilindrata: 998 cm3
Potenza massima (indicata dal costruttore): 50 kW (68 CV) a 6000 giri/min
Coppia massima (indicata dal costruttore): 93 Nm a 3600 giri/min
Segni particolari: eccezionale percorrenza media di 21,7 km/l nel ciclo combinato.

Prova potenza su banco

Abbiamo effettuato la prova al banco dinamometrico per verificare in maniera rigorosa il comportamento del motore con due diversi tipi di benzina (95 ottani e IP Plus 98 ottani). In entrambi i casi abbiamo riscontrato valori di potenza e, soprattutto, di coppia sensibilmente più alti rispetto al dato dichiarato. Partendo dalla benzina IP 95 ottani abbiamo ottenuto una potenza di 52,2 kW a 5719 giri/min ed una coppia massima di 98 Nm a 4840 giri/min. Questi dati si confrontano con quelli dichiarati dal costruttore, ovvero 50 kW a 6000 giri/min e 93 Nm a 3600 giri/min; per quest’ultima si riscontra la differenza di ben 5 Nm (pari circa al 5%). Ancor più confortanti sono i risultati ottenuti con IP Plus: ben 52,8 kW a 5818 giri/min e 104 Nm a 3550 giri/min. Soffermandoci alle differenze riscontrate nelle prove con le due benzine il vantaggio a favore della IP Plus è quindi del 1,2% per quanto riguarda la potenza e di ben 6,1% se si guarda alla coppia.

Consumo

Le prove di consumo, anch’esse svolte sul banco dinamometrico, non hanno evidenziato grandi differenze. Un leggero vantaggio si ha a favore della benzina con il numero di ottano più basso. È stato riprodotto un percorso con un carico costante ed una velocità costante (90 km/h) che simula una leggera salita. Con benzina IP 95 ottani abbiamo ottenuto percorrenze medie di 10,9 km/l, mentre con la IP Plus il risultato è stato di 10,7 km/litro. La differenza percentuale è quindi del 1,9%.

Prova emissioni

Anche in questo caso non è stata rilevata alcuna differenza sensibile tra un carburante e l’altro; è bene ricordare a questo proposito che il test per il rilevamento delle emissioni condotto nella sala prove di Auto Tecnica avviene con motore funzionante al regime di minimo: situazione in cui ogni propulsore moderno è in grado di ottimizzare il proprio comportamento a tal punto da annullare ogni differenza.

Condizioni di prova

Tutti i test svolti sui motori, per cercare eventuali differenze di comportamento, con l'uso dei due combustibili seguono una procedura ben definita i cui passi sono riportati nei punti seguenti:

* svuotamento serbatoio vettura
* riempimento serbatoio con 1,5 litri di benzina verde
* funzionamento del propulsore per 3 minuti al minimo con ventilatore acceso
* sincronizzazione del numero di giri per inizio prova potenza e coppia
* funzionamento del propulsore per 1 minuto al minimo con ventilatore acceso
* esecuzione prova potenza e coppia
* funzionamento del motore al minimo per 5 minuti con ventilatore acceso
* rilevamento temperatura olio motore
* svuotamento serbatoio e ripetizione ciclo con IP PLus

Per le prove di consumo viene utilizzata la modalità di "simulazione stradale" offerta dal banco a rulli di produzione Cartec e in dotazione presso la nostra sala prove; i parametri scelti per l'esecuzione della prova non hanno alcuna attinenza con le caratteristiche tecniche della vettura provata. I risultati, pertanto, andranno esclusivamente utilizzati per operazioni di confronto. Le condizioni di prova, in regime di "simulazione stradale" prevedono, quindi, i seguenti parametri:

* Cx = 0.3
* Coefficiente di resistenza al rotolamento = 0.015
* Superficie frontale vettura = 2 m2
* Marcia inserita durante la prova = quarta
* Velocità di esecuzione della prova = 90 km/h
* Peso fittizio vettura = 1500 kg.

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Personalmente mi trovo d'accordo sull'andamento della coppia, la sento che tira di + e + in basso :wub:

Ciao!!! :cheers:
 
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