benzina 1.706 :iq gpl

tio pepe

TCI Top Member
Registrato
12 Aprile 2006
Messaggi
2,544
Località
BS
ok è a arrivato il momento del pareggio.. benzina stamattina 1.706 gpl 0.720.. domani riesumo il preventivo per il gpl fatto tempo fa su iq. se me lo confermano...:wink_smil
 
State calmi tra un po' anche il GPL aumenterà!
Ad ogni cittadino dovranno essere sottratti gli stessi soldi per far camminare l'auto!
Anzi per far camminare l'Italia dei debiti!

Quindi rassegnatevi!
E' solo questione di tempo!
Oggi siamo al 56 % di immatricolazioni diesel!
Il gasolio ha colpito tutti coloro che credevano di aver risparmiato scegliendo motori diesel!
SONO RIMASTI INTRAPPOLATI con auto pagate molto più care delle equivalenti a benzina!

SE domani si immatricolerà il 60% di GPL e Metano...idem come sopra!
Ogni cittadino è"anal...izzato" per pagare la cifra che serve a coprire le devastazioni debitorie degli incapaci politici!

Punto!

Il gpl, il gas,l'ibrido...sono solo appigli alternativi!
Ma quale auto elettrica o a gas...il motore è un elemento maschio, vuole benzina e cavalli...non aria, gas o corrente...macchè questi sono solo elettrodomestici!:blush: Scherzo!


Andate a benzina...fate i bbbuooonii!
 
Ultima modifica:
si ma ci vorrà molto più tempo, e cmq l'andamento del prezzo dei due gas è molto più lento

1998-2008.gif


eppoi io voglio mettere l'impianto ad iniezione liquida, parlando con un installatore a Torino mi ha giurato che non perdo nemmeno 1cv ed i consumi sono pressochè identici

tieni anche presente che viaggiando a gpl in Piemonte non pago il bollo per 5 anni

unico problema il costo, per l'impianto gpl ad iniezione liquida mi hanno chiesto + o - 2200-2300€

diciamo che in 2 massimo 3 anni fra bollo e risparmio benzina lo ammortizzi, anche girando poco
 
Ultima modifica:
ho qui il preventivo 1600. vediamo se c'è ancora quello vecchio con il polmone sul quale sceglievo io quanto gas farci entrare.. se viene 1200 vado.. ho visto che ci sta il toroidale... sempre più convinto...:wink_smil
 
si ma ci vorrà molto più tempo, e cmq l'andamento del prezzo dei due gas è molto più lento

1998-2008.gif


eppoi io voglio mettere l'impianto ad iniezione liquida, parlando con un installatore a Torino mi ha giurato che non perdo nemmeno 1cv ed i consumi sono pressochè identici

tieni anche presente che viaggiando a gpl in Piemonte non pago il bollo per 5 anni

unico problema il costo, per l'impianto gpl ad iniezione liquida mi hanno chiesto + o - 2200-2300€

diciamo che in 2 massimo 3 anni fra bollo e risparmio benzina lo ammortizzi, anche girando poco
...ho avuto il piacere di parlare con un tecnico (...nel vero senso della parola...) due settimane fà: l' impianto di iniezione liquido è il migliore (...e per questo anche il più costoso...)...nessun problema per le valvole: lui lo ha montato sulla sua Lexus RX300 (...già da qualche anno...) e nessun problema.
 
Ho chiesto 3 preventivi a diversi installatori, tutti consigliano l'impianto sequenziale (addirittura gli altri altri tipi non li installano sulla Iq,perchè danno problemi - mi han detto). Prezzi circa 2200/2300 euro.
Lascio perdere, il punto di pareggio mi sembra troppo lontano.

Al di là di conti strani e tabelle matematiche, riporto i miei dati reali, nelle ultime due settimane ho usato una Matiz a GPL della casa e la nostra Iq. Ecco quanto.

Iq: 250km circa 22 euro (già tenuto conto del prezzo a 1,7 euro/l)
Matiz Gpl: 250km circa 14 euro

Siccome nel mio caso percorro 20.000 km/anno, avrò:
Iq: 1.760 euro di benzina
Matiz Gpl: 1.120 euro di gas
Differenza pari a 640 euro, il che vuole dire 3 anni e mezzo circa per ripagarsi l'impianto.

Troppo, decisamente troppo..senza tener conto dell'aumento della manutenzione, più costosa senza ombra di dubbio.

Se percorressi 25mila km/anno, avrei:
Iq: 2.200 euro
Matiz Gpl: 1.400 euro
quindi 800 euro di differenza, cioè diciamo poco meno di 3 anni per ripagarselo.
Cmq troppo, secondo me.

Rimango a benzina, cercando di limitare i consumi col piede leggero...

Risiedo in Emilia Romagna e qua non c'è sconto sul bollo, nè al momento incentivi statali o regionali x l'installazione.
 
Ultima modifica:
State calmi tra un po' anche il GPL aumenterà!
Ad ogni cittadino dovranno essere sottratti gli stessi soldi per far camminare l'auto!
Anzi per far camminare l'Italia dei debiti!

Quindi rassegnatevi!
E' solo questione di tempo!
Oggi siamo al 56 % di immatricolazioni diesel!
Il gasolio ha colpito tutti coloro che credevano di aver risparmiato scegliendo motori diesel!
SONO RIMASTI INTRAPPOLATI con auto pagate molto più care delle equivalenti a benzina!

SE domani si immatricolerà il 60% di GPL e Metano...idem come sopra!
Ogni cittadino è"anal...izzato" per pagare la cifra che serve a coprire le devastazioni debitorie degli incapaci politici!
........

Già, ricordo quando il gasolio costava la metà della benzina, poi con l' aumentare delle vendite dei Diesel piano piano..... :mf_boff:
 
Devi mettere quello semplice che costa meno di 1500 e non ha gli iniettori ma il solo diffusore a monte della farfalla. Non si rompe mai e va sempre. Lo avevo sulla punto negli anni 90
 
il problema è nella sicurezza hai la bombola come zaino.. alla fine è meglio tenere il piede più alto.
 
a me non conviene ho l' auto " vecchia " di 2 anni, faccio 5-6mila km l' anno.....

se il costo del gpl dovesse restare basso...
se fate tanti km all' anno...
conviene...

ma toglietemi una curiosita'...
il bombolone quant'e' grande? e soprattutto dove viene messo? :blink:
 
ma toglietemi una curiosita'...
il bombolone quant'e' grande? e soprattutto dove viene messo? :blink:

non lo metto, ma dove hai il kit riparazione ruota , in realtà hai il vano per la ruota di scorta e li ci metti il toroidale piccolo che ti da un 30 litri utili di gpl
 
Tio,
tutti gli installatori interpellati, mi hanno detto che ci vuole l'impianto sequenziale, nn quello che dici tu,che,a ppunto, andava bene per auto più datate..
Quindi il prezzo è 2200/2300 euro..

E sul fatto che hai una bombola di gpl come zaino, o sotto il c**o, hai ragione!

Piede alto...e benzina verde:dry:
 
beh, il mio installatore mi mette quello che voglio. fa l'installatore dagli anni 70 ed è un mago. ma anche io niente gpl. userò la panda a metano come sto già facendo da agosto. :biggrin2:
 
PREPARIAMOCI AL FLAME :biggrin2: :biggrin2: (poi non dite che non vi ho avvisato :bleh:smile:

Devi sapere che Tio usa tutta roba anni 70, olio 15W40 al posto dei 5W30 e impianti a polmone quando oggi ci sono quelli ad iniezione liquida :biggrin2:

Tio passi per l'olio, ma con il polmone le valvole le butti prima o poi..o prendi un impianto moderno al passo coi tempi o devi usare litri di additivo per lubrificare le sedi valvola!
 
Indietro
Alto