La differenza fra il motore a carburatori e quello ad iniezione, per dato rapporto di compressione, risiede nella migliore polverizzazione della miscela aria-benzina, e relativo dosaggio, con conseguente incremento del rendimento volumetrico e dei consumi del motore. Il numero di ottani, ripeto, è un indice di detonabilità della miscela.
Cmq nel mio precedente intervento ho voluto sottolineare principalmente che se in un dato motore si registra l'anticipo statico (da cui deriva automaticamente quello dinamico) per l'impiego di una benzina Normale e cioè, come si dice in gergo, per non farlo picchiare in testa le prestazioni sono di poco inferiori a quelle dello stesso motore regolato per l'impiego di una benzina Super dato che in entrambi i casi si limitano i fenomeni di detonazione della miscela! Con questo non dico che la Super non dia migliori prestazioni, me ne guardo bene, ma sarei molto prudente a quantificare risultati rivoluzionari.
Quando si fanno prove di consumo, di accelerazione e velocità per rendere i risultati paragonabili bisogna inoltre tenere conto di tanti altri parametri che, se differenti nelle varie rilevazioni, possono falsare i risultati come, ad esempio, la temp. esterna, l'umidità relativa, la presenza o meno di vento, la pendenza della sede stradale, la press. dei pneumatici, etc........
Uno dei maggiori vantaggi dell'impiego di benzine a NO più elevati è decisamente di natura meccanica perchè detonando meno la miscela si evitano sollecitazioni anomale sugli spinotti dei pistoni, sulle bronzine di biella e sui cuscini di banco con conseguente maggiore durata del motore!
Ciao,
Antonio.
Cmq nel mio precedente intervento ho voluto sottolineare principalmente che se in un dato motore si registra l'anticipo statico (da cui deriva automaticamente quello dinamico) per l'impiego di una benzina Normale e cioè, come si dice in gergo, per non farlo picchiare in testa le prestazioni sono di poco inferiori a quelle dello stesso motore regolato per l'impiego di una benzina Super dato che in entrambi i casi si limitano i fenomeni di detonazione della miscela! Con questo non dico che la Super non dia migliori prestazioni, me ne guardo bene, ma sarei molto prudente a quantificare risultati rivoluzionari.
Quando si fanno prove di consumo, di accelerazione e velocità per rendere i risultati paragonabili bisogna inoltre tenere conto di tanti altri parametri che, se differenti nelle varie rilevazioni, possono falsare i risultati come, ad esempio, la temp. esterna, l'umidità relativa, la presenza o meno di vento, la pendenza della sede stradale, la press. dei pneumatici, etc........
Uno dei maggiori vantaggi dell'impiego di benzine a NO più elevati è decisamente di natura meccanica perchè detonando meno la miscela si evitano sollecitazioni anomale sugli spinotti dei pistoni, sulle bronzine di biella e sui cuscini di banco con conseguente maggiore durata del motore!
Ciao,
Antonio.
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