Problema Batteria?

Yukari

TCI Junior Member
Registrato
17 Agosto 2008
Messaggi
12
Località
Paese
Ciao a tutti!

Proprio oggi sono rimasto a piedi con la mia Avensis sw 2.2 d-4d (del 2007, 70000 km)! Fino a tre ore prima la macchina funzionava perfettamente e poi, ho provato a metterla in moto e...poff...le luci del cruscotto lampeggiavano leggermente e facevano uno strano rumore, come se la centralina avesse qualcosa...:no:
E' venuto il carro attrezzi che l'ha fatta ripartire, poi pero', una volta spenta, e' morta un'altra volta. :thumbdown
Costa strana e' che al deposito dove l'hanno portata c'era un'altra Avensis, stesso modello, rimasta in panne probabilmente per lo stesso motivo (quello che ha detto il meccanico). :77:
Avete avuto esperienze simili? Non e' che la batteria e' difettata o sotto dimensionata per il motore dell'auto?
Speriamo bene... Lo so che e' in garanzia ma e' una scocciatura comunque (in ogni caso penso che mi faranno pagare sia la batteria che la manodopera :cray:smile:

Grazie a tutti e vi faro' sapere come andra' a finire!

Ciao
L.
 
...se si tratta della batteria ricordati che questa è coperta per 3 anni dalla garanzia Toy...le batterie , purtroppo, "muoiono" senza avvisi o preavvisi...molto, poi, dipende dalla qualità della batteria, dalle sue caratteristiche, dal tipo di motore (...sul Diesel, all' avviamento, abbiamo un ' assorbimento maggiore dovuto alle candelette...), all' utilizzo dell' auto (...molti brevi tragitti , ad esempio, richiedono molti avviamenti con pochi chilometri dedicati alla ricarica...l' avviamento, poi, è il momento peggiore per la batteria...)...le batterie soffrono anche il "molto caldo" e il "molto freddo"...non penso sia sottodimensionata ma se puoi scegline una con un valore di ampere-ora , Ah, e di potenza di spunto, ampere, maggiore...ciao e a presto:wink_smil
 
Ciao a tutti!

Proprio oggi sono rimasto a piedi con la mia Avensis sw 2.2 d-4d (del 2007, 70000 km)! Fino a tre ore prima la macchina funzionava perfettamente e poi, ho provato a metterla in moto e...poff...le luci del cruscotto lampeggiavano leggermente e facevano uno strano rumore, come se la centralina avesse qualcosa...:no:
E' venuto il carro attrezzi che l'ha fatta ripartire, poi pero', una volta spenta, e' morta un'altra volta. :thumbdown
Costa strana e' che al deposito dove l'hanno portata c'era un'altra Avensis, stesso modello, rimasta in panne probabilmente per lo stesso motivo (quello che ha detto il meccanico). :77:
Avete avuto esperienze simili? Non e' che la batteria e' difettata o sotto dimensionata per il motore dell'auto?
Speriamo bene... Lo so che e' in garanzia ma e' una scocciatura comunque (in ogni caso penso che mi faranno pagare sia la batteria che la manodopera :cray:smile:

Grazie a tutti e vi faro' sapere come andra' a finire!

Ciao
L.

c'è poco da fare un tragedia...

quando la batteria "ti saluta" non si può fare nulla!!

le batterie non sono infinite e ormai non durano più di 3/4 anni!
 
c'è poco da fare un tragedia...

quando la batteria "ti saluta" non si può fare nulla!!

le batterie non sono infinite e ormai non durano più di 3/4 anni!

concordo con la prima parte del messaggio :63: sulla seconda un po' meno...la mia batteria originale, della passat TDI, è durata ben 6 anni! e la seconda, presa sempre in Vw quindi originale, è sotto da 5 anni e mezzo e credo che l'amico a cui ho venduto l'auto non la sostituirà tanto presto. Preciso che uso l'auto principalmente in città, quindi nelle condizioni meno favorevoli..come giustamente sottolineato da demont.

Altra cosa, anche se le batterie sono denominate "senza manutenzione" controllare sempre se sotto l'adesivo sul lato superiore ci sono i tappi. Se ci sono controllare il livello dell'elettrolito ed eventualmente rabboccare...forse è per questo che le mie batterie mi hanno sempre assistito a lungo:wink_smil
 
Questo argomento capita proprio a fagiolo. Due giorni fa sono rimasto a piedi per la terza volta a causa della batteria ( fortuna che ero nel mio box) fuori uso. Purtroppo, in casi come il mio, la colpa è da ricondurre allo scarso uso che faccio della mia auto ( SW 1,8 benzina del 2005) dato che la utilizzo molto poco e, ogni volta, per brevi percorsi: ad oggi ho percorso solamente 10.900 km. e, ripeto, è la terza batteria che cambio; la prima, quella di serie, addirittura mi è durata solo un anno e mezzo ( e non riconosciuta da Toyota in garanzia....). Ora sono arrivato alla terza.:biggrin2:
Peccato perchè l'auto è valida e non ho riscontrato altri difetti evidenti.....certo è che , comunque, con le mie precedenti auto, pur mantenendo analogo scarso kilometraggio, le batterie duravano tutte dai cinque ai sei anni.
Ciao a tutti.
 
sull'auto di mia madre (Y10) la prima batteria (originale fiat, mi pare fosse una Varta) è durata circa 3 anni... batteria veramente base, decisamente al limite per l'auto e soprattutto per il clima torinese (inverni freddi e primavere piovose)

sostituita con una bosch leggermente più potente del previsto... bè è durata almeno 7/8 anni... difatti la 2a batteria è stata cambiata a circa 10 anni di vita del veicolo :naughty:

eh... aveva ragione mio nonno: "quello che spendi mangi" :cool:
 
E' successo anche a me qualche mese fa.
Con le mie auto precedenti non mi era mai successo, al massimo avevo dovuto cambiarla (sui 120-150 mila Km) perché non teneva più la carica, ma è una cosa graduale che non ti lascia a piedi. Questa morte improvvisa di una batteria ancora apparentemente in ottima salute (nessun problema ad avviarla a -10°C solo pochi giorni prima) è chiaramente un evento anomalo, che se si ripete così spesso come continuo a leggere su questo forum, è un difetto e anche piuttosto grave.
Parliamoci chiaro, qui delle due, l'una: o queste batterie Toyota fanno schifo o fa schifo la Toyota! :thumbdown
 
E' successo anche a me qualche mese fa.
Con le mie auto precedenti non mi era mai successo, al massimo avevo dovuto cambiarla (sui 120-150 mila Km) perché non teneva più la carica, ma è una cosa graduale che non ti lascia a piedi. Questa morte improvvisa di una batteria ancora apparentemente in ottima salute (nessun problema ad avviarla a -10°C solo pochi giorni prima) è chiaramente un evento anomalo, che se si ripete così spesso come continuo a leggere su questo forum, è un difetto e anche piuttosto grave.
Parliamoci chiaro, qui delle due, l'una: o queste batterie Toyota fanno schifo o fa schifo la Toyota! :thumbdown

La batteria della mia Avensis è deceduta nello stesso modo il mese scorso dopo 3,5 anni ('azzz) e circa 55.000 Km ; allo stesso modo mi lasciò l'originale FIAT del 19 JTD dopo circa 4 anni e 60-70.000 km; più o meno stesso utilizzo dell'auto, stessa durata.
 
Per chi non usa molto l'auto l'ideale sarebbe acquistare un caricabatteria intelligente con funzione di mantenimento della carica..una volta al mese lo si collega..o magari si puo lasciare costantemente collegato anche per mesi!

P.s. Le batterie non le fa Toyota..ma credo abbiano come fornitore o la Fiamm o la Varta..le Giapponesi vere invece le Panasonic.

Io sull'Aygo ho una 36 ah nonostante il clima!! :fear2:

Appena muore una bella Bosch da 44 ah :naughty:
 
Ciao a tutti!

Solo per aggiornarvi che oggi ho chiamato l'officina dove hanno portato la macchina ed hanno confermato che effettivamente si tratta della batteria.
Per fortuna che e' coperta da garanzia!:biggrin2:
Comunque non riesco a capire... Siccome percorro solo per lavoro 60km al giorno, la batteria ha sempre tutto il tempo per ricaricarsi... non lo so...
Considerando che al deposito del carro attrezzi c'era un'altra Avensis come la mia con lo stesso problema, mi viene il dubbio che queste batterie siano un po' tarocco.
L'altra auto della famiglia, una bella Daewoo Lanos, aveva percorso piu' di 190.000 km prima che dovessi cambiare la batteria originale (ed e' sempre stata all'aperto)... Chissà, sarà questione di fortuna o sfiga...!:tongue:unk:

A presto,
Ciao
L.
 
Effettivamente 3 anni di vita per una batteria sono un po’ pochi, a meno che non sia stata sottoposta a “traumi”(solfatazione degli elementi), tipo averla fatta inavvertitamente scaricare dimenticando le luci accese o qualcosa di simile.
Oltretutto le batterie, quando giungono alla fine della loro vita, normalmente lo fanno in maniera graduale, diminuendo la loro “energia” avvertibile soprattutto nella messa in moto a freddo del motore.
Quindi, come ha scritto sopra l’ utente specilalized, difficilmente ti lasciano a piedi poiché preannunciano con chiari sintomi la necessità di sostituzione.
Quando invece la batteria “muore” all’ improvviso, come nel caso in oggetto, molto probabilmente si tratta di un difetto vero e proprio di costruzione, causato normalmente dall’ interruzione interna di uno dei “ponti” che collegano in serie i 6 elementi di cui è costituita.
Qualche giorno fa ho dato un' occhiata alla batteria della mia auto che ha quasi compiuto i tre anni ed ho visto che è di una marca (per me) sconosciuta: MUTLU ??…….. :wacko:
Sarà uguale a quella di Yukari e avensalle, tutte del 2007?
Speriamo bene! :blink:
 
le batterie di primo equipaggiamento sono notoriamente delle ciofeche, sembrano progettate a tempo per durare tanto quanto la garanzia... :cheers:

ps: già grazie che è durata 3 anni, sulla bravo del babbo s'è inciuccata dopo poco più di 1 anno e non era coperta da garanzia (max 1 anno sulle batterie made in fiat)
 
le batterie di primo equipaggiamento sono notoriamente delle ciofeche, sembrano progettate a tempo per durare tanto quanto la garanzia... :cheers:

ps: già grazie che è durata 3 anni, sulla bravo del babbo s'è inciuccata dopo poco più di 1 anno e non era coperta da garanzia (max 1 anno sulle batterie made in fiat)
Specificherei meglio: "le batterie delle automobili degli ultimi anni". Prima non succedeva, non a questi livelli almeno.
La batteria della Panda di mio padre è durata 12 anni (auto sempre fuori estate e inverno).
 
Specificherei meglio: "le batterie delle automobili degli ultimi anni". Prima non succedeva, non a questi livelli almeno.
La batteria della Panda di mio padre è durata 12 anni (auto sempre fuori estate e inverno).

ah sicuro... da quando è tutto made in cxxxa :welcome
 
Anche a me la batteria della vecchia Carina è durata 10 anni e l' ho sostituita semplicemente per misura precauzionale!
Posso capire la Fiat ma non credo sia una filosofia da Toyota risparmiare qualche Euro montando batterie economiche, specialmente garantendole per 3 anni! :104230044
Se poi le deve sostituire in garanzia che vantaggio ne trae?
Probabilmente anche questo potrebbe essere un incidente di percorso con i fornitori esterni, come con il pedale dell’acceleratore!
 
Qualche giorno fa ho dato un' occhiata alla batteria della mia auto che ha quasi compiuto i tre anni ed ho visto che è di una marca (per me) sconosciuta: MUTLU ??…….. :wacko:
Sarà uguale a quella di Yukari e avensalle, tutte del 2007?
Speriamo bene! :blink:

Essere marca moldo conosciuda! Avere visto come sbonsor uffiziale per prossimi mondiali :laughing1
 
Anche a me la batteria della vecchia Carina è durata 10 anni e l' ho sostituita semplicemente per misura precauzionale!
Posso capire la Fiat ma non credo sia una filosofia da Toyota risparmiare qualche Euro montando batterie economiche, specialmente garantendole per 3 anni! :104230044
Se poi le deve sostituire in garanzia che vantaggio ne trae?
Probabilmente anche questo potrebbe essere un incidente di percorso con i fornitori esterni, come con il pedale dell’acceleratore!

bè da come vanno oggi le economie di scala è plausibile che il 99,9% delle batterie progettate per durare almeno 3 anni durino effettivamente 3 anni... peccato per quello 0,1% :biggrin2:

tu pensa quanto risparmia toyota, sulla mole di veicoli prodotti, piazzando batterie del valore commerciale di 20€ anzichè 40€... ovvio vale per tutti i costruttori generalisti :whistling
 
la mia avensis berlina 2.2 150 cv dopo una prima morte della batteria a 35.000 km e circa due anni sostituita in garanzia, a luglio 2009 e 45.000 km è saltata la centralina degli iniettori, sostituita in garanzia. Ora sono a 4 anni e 86.000 km non ho avuto altri problemi a parte il continuo fulminarsi delle lampadine dei fari posteriori e per la seconda volta una anabbagliante anteriore. Pertanto oggi monto il kit xeno anteriore, sia per migliorare la visibilità, sia sperando di non doverci mettere piu mano alle lampade anteriori che è praticamente impossibile senza smontare tutta la parte anteriore dell'auto.
 
Quelli di voi che hanno cambiato la batteria, quanto hanno speso e dove.
La mia 2.2 150 cv ha ormai 4 anni, e stavo pensando, anche se finora non ho avuto problemi di sostituirla, magari tra un mese quando andrò a fare il tagliando in Toyota, visto che leggendo qui e visto che anche ad un mio collega dopo 4 anni all'improvviso la batteria è morta lasciandolo appiedato, vorrei evitare la spiacevole sorpresa di non riuscire a mettere in moto l'auto.
Secondo voi faccio bene a cambiarla in Toyota (mi sa che c'è da riprogrammare l'alzata dei finestrini e altro dopo), oppure risparmio e riesco a mettere un prodotto migliore rivolgendomi ad un elettrauto?
 
Quelli di voi che hanno cambiato la batteria, quanto hanno speso e dove.
La mia 2.2 150 cv ha ormai 4 anni, e stavo pensando, anche se finora non ho avuto problemi di sostituirla, magari tra un mese quando andrò a fare il tagliando in Toyota, visto che leggendo qui e visto che anche ad un mio collega dopo 4 anni all'improvviso la batteria è morta lasciandolo appiedato, vorrei evitare la spiacevole sorpresa di non riuscire a mettere in moto l'auto.
Secondo voi faccio bene a cambiarla in Toyota (mi sa che c'è da riprogrammare l'alzata dei finestrini e altro dopo), oppure risparmio e riesco a mettere un prodotto migliore rivolgendomi ad un elettrauto?

la 2a che hai detto... ficcaci una bella batteria da 65-70 e vedrai che ti dura una vita :wink_smil

le migliori in assoluto le trovi qui: http://www.braillebattery.com/

ma costano decisamente un botto, in italia puoi facilmente reperire Varta che resta un'ottima marca (anche se dovrebbe essere tedesca la casa)
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto