Manutenzione Batteria Sigillata..sarà vero?!

Aygo1985

TCI Top Member
Registrato
18 Novembre 2007
Messaggi
4,301
Età
38
Località
Guidonia (RM)
..ermetica, senza manutenzione, ecc. ecc.

Ma sarà vero?! :fear2:

A quanto pare no..

Leggendo qua e la in pratica le batterie all'acido sigillate, hanno solo un sistema che riesce a ricircolare i vapori, ma in realtà il livello con il tempo scende, anche se in maniera minore rispetto a quelle di vecchio tipo.

Batterie

E i tappi dove sono?!

Basta levare l'adesivo gigante sulla parte alta con le varie scritte "Senza Manutenzione" in tutte le lingue ed ecco li i tappi.. :63:

Ora capisco perchè spesso si legge che una batteria odierna dura 3-4 anni se non di meno..eppure un mio amico ha una batteria su un Opel Astra 1.7DTI con 8 anni (è quella originale!!) raboccata periodicamente ed ecco che dura!!

Fra un po ci diranno che non servira più nemmeno il cambio dell'olio :mf_boff:

N.B. Le uniche vere batterie senza manutenzione sono quelle al "GEL" perchè per ovvi motivi questo non evapora.
 
Ultima modifica:
..ermetica, senza manutenzione, ecc. ecc.

Ma sarà vero?! :fear2:

A quanto pare no..

Leggendo qua e la in pratica le batterie all'acido sigillate, hanno solo un sistema che riesce a ricircolare i vapori, ma in realtà il livello con il tempo scende, anche se in maniera minore rispetto a quelle di vecchio tipo.

Batterie

E i tappi dove sono?!

Basta levare l'adesivo gigante sulla parte alta con le varie scritte "Senza Manutenzione" in tutte le lingue ed ecco li i tappi.. :63:

Ora capisco perchè spesso si legge che una batteria odierna dura 3-4 anni se non di meno..eppure un mio amico ha una batteria su un Opel Astra 1.7DTI con 8 anni (è quella originale!!) raboccata periodicamente ed ecco che dura!!

Fra un po ci diranno che non servira più nemmeno il cambio dell'olio :mf_boff:

Un altro modo per spillarti soldi facendoti cambiare la batteria prima del tempo... :shifty:
Il bello è che poi escono fuori gli ambientalisti e dicono che ci so' troppe batterie vecchie inquinanti in giro... :dry:


N.B. Le uniche vere batterie senza manutenzione sono quelle al "GEL" perchè per ovvi motivi questo non evapora.

Fanno le batterie al gel, non per evitare la manutenzione, ma appositamente per le moto, in quanto se ci fosse il classico liquido, questo in piega lascerebbe scoperti gli elementi e uscirebbe dai tappi.
Si consumano pure quelle al gel: io sulla mia moto, in 9 anni, ne ho cambiate due e costano pure un botto! :wacko:
Che io sappia, ma correggimi se sbaglio, per le auto non le fanno.

:smile:
 
...Fanno le batterie al gel, non per evitare la manutenzione, ma appositamente per le moto, in quanto se ci fosse il classico liquido, questo in piega lascerebbe scoperti gli elementi e uscirebbe dai tappi.
Si consumano pure quelle al gel: io sulla mia moto, in 9 anni, ne ho cambiate due e costano pure un botto! :wacko:
Che io sappia, ma correggimi se sbaglio, per le auto non le fanno.

:smile:

Aggiungerei che un grande vantaggio delle batterie al gel è che si possono montare in qualsiasi posizione!
Nella mia moto è infatti montata rovesciata su un fianco, così presenta un ingombro minore in altezza.

Anche per le auto esistono batterie al gel, ma costando veramente un botto sono poco usate!
Le fa anche la Bosch e sono della "famiglia" S6.


Parti per automezzi Bosch - Batterie per autovetture: S6
 
:tongue:h34r:

Ho appena svitato i tappi della mia batteria.

Ha 2 anni e il livello è quasi al massimo (ho controllato 2 piastre), pensavo peggio :46:
 
Ormai siam vittime del consumismo, è solo un aggiunta alle altre tonnellate di roba che buttiamo e consumiamo quando o non sono totalmente finite [cartucce Epson, il livello inchiostri è una stima. 1 cartuccia= tot. pagine dopodichè ricambio [non stampa piu', è obbligatorio] quando invece potreste benissimo stampare ancora] o son ancora utilizzabili:wink_smil
 
OT alla grande: (Ma lo devo dire)
Ho una DX6000, e ha le cartucce T07XX, quelle che vengono 9,90 € l'una.

Le stampanti prodotte dopo Febbraio 2007 (mi pare) hanno un firmware che impedisce l'uso di cartucce non originali.

Alla fine pero ho trovato queste:

Inchiostri.it - Scheda Prodotto

Spedizione con Bartolini a 1 €, io 12 l'ho pagate 54 €.

Funzionano perfettamente e la qualità di stampa è identica alle originali.

E poi sono piene fino all'orlo (tre volte tanto rispetto alle originale) che da nuove sono piene a meta..

..avevo letto pure che il chip in realtà non è collegato all'interno della cartuccia e fa appunto solo una stima dell'inchiostro :no:

La EPSON si giustifica che deve rimanere "un po" di inchiostro" per preservare le testine..ma ne rimane troppo :dry:

Tra l'altro le EPSON hanno un tampone che dopo tot stampe si satura con l'inchiostro in eccesso che fluisce in fase di stampa/pulizia testine e la stampante non funziona piu..per risolvere (nel retro c'è un coperchietto con una vite) bisogna scollegare il tubicino che scarica l'inchiostro sul tampone e farlo defluire in un contenitore esterno (tipo una bottiglietta).

http://www.xtremehardware.it/forum/f45/r300_tampone_pieno_stampante_come_risolvere-5597/
 
Ultima modifica:
Fra un po ci diranno che non servira più nemmeno il cambio dell'olio :mf_boff:

Leggevo come alcune Audi/Skoda prevedano il primo tagliando (ed i successivi) ogni 50.000 km o 1-2 anni.

Tutti a dire che ovviamente non è un bene, ma tanto quelle percorrenze chi le fa?

Eppure l'utente che ha quella Lexus mi pare abbia fatto una percorrenza annua di 45.000 km :mf_boff:

Documentario sul consumismo sfrenato:

YouTube - La Storia delle cose Pt. 1 (nei video correlati ci sono le altre parti)
 
..ermetica, senza manutenzione, ecc. ecc.

Ma sarà vero?! :fear2:

A quanto pare no..

Leggendo qua e la in pratica le batterie all'acido sigillate, hanno solo un sistema che riesce a ricircolare i vapori, ma in realtà il livello con il tempo scende, anche se in maniera minore rispetto a quelle di vecchio tipo.

Batterie

E i tappi dove sono?!

Basta levare l'adesivo gigante sulla parte alta con le varie scritte "Senza Manutenzione" in tutte le lingue ed ecco li i tappi.. :63:

Ora capisco perchè spesso si legge che una batteria odierna dura 3-4 anni se non di meno..eppure un mio amico ha una batteria su un Opel Astra 1.7DTI con 8 anni (è quella originale!!) raboccata periodicamente ed ecco che dura!!

Fra un po ci diranno che non servira più nemmeno il cambio dell'olio :mf_boff:

N.B. Le uniche vere batterie senza manutenzione sono quelle al "GEL" perchè per ovvi motivi questo non evapora.

Devo spezzare una lancia in favore delle batterie senza manutenzione. Sulla mia Opel Agila 1.2 non l'ho mai rabboccata e ha sempre funzionato per 6 anni senza alcun problema (a parte le svariate volte in cui ho dimenticato i fari accesi). Quando l'ho venduta è stata ferma per più di un mese ma è partita lo stesso al primo colpo.
 
..ermetica, senza manutenzione, ecc. ecc. Ma sarà vero?! :fear2: A quanto pare no.. Leggendo qua e la in pratica le batterie all'acido sigillate, hanno solo un sistema che riesce a ricircolare i vapori, ma in realtà il livello con il tempo scende, anche se in maniera minore rispetto a quelle di vecchio tipo. Batterie E i tappi dove sono?! Basta levare l'adesivo gigante sulla parte alta con le varie scritte "Senza Manutenzione" in tutte le lingue ed ecco li i tappi.. :63: Ora capisco perchè spesso si legge che una batteria* odierna dura 3-4 anni se non di meno..eppure un mio amico ha una batteria su un Opel Astra* 1.7DTI con 8 anni (è quella originale!!) raboccata periodicamente ed ecco che dura!! Fra un po ci diranno che non servira più nemmeno il cambio dell'olio :mf_boff: N.B. Le uniche vere batterie senza manutenzione sono quelle al "GEL" perchè per ovvi motivi questo non evapora.

Sulla Yaris 1000 di mia moglie la batteria originale l'ho cambiata nel dicembre 2008, dopo 8 anni e 7 mesi di onorata carriera.
Da notare che non mi ha lasciato a piedi, ma tuttavia, dormendo fuori alla notte al mattino cominciava a far fatica a muovere il motorino di avviamento.
Mai fatto nessun rabbocco, però hai ragione anche tu perchè in caso di problemi di tensione all'alternatore oppure in seguito ad un uso gravoso (difficilmente io accendo contenporaneamente ventilatore e sbrinatore vetro posteriore, fari radio etc), questo può comportare un consumo di acqua anomalo e quindi dare un controllo, almeno visivo ogni tanto e aggiungere acqua distillata se serve, non può far altro che bene, cosa che facevo con la mia vecchia Ford Fiesta( batteria ermetica senza manutenzione), dove la batteria è durata 10 anni.
 
Anche io ho sempre rabboccato le batterie ermetiche, però più di 3 o 4 anni non mi sono mai durate.
 
Guarda per esperienza ti dico che sulla mia Celica ad ottobre provai ad aprire la batteria forzandola..............
risultato........il 25 ottobre in pista a Magione mi si è rovesciata nel vano motore........quindi se è sigillata credeteci:wink_smil
 
Io sulla Celica è dal 2005 che monto una Tudor, ogni tanto l'ho aperta ma è sempre al massimo, è la prima volta che ho una batteria perfetta, infatti la voglio della stessa marca. Fino ad oggi manutenzione zero e sono entrato nel quinto anno:mf_boff:
 
Io invece sto avendo qualche problemino ........ti spiego
la mia macchina monta una miserissima 45 AH che ho deciso di spostare nel baule per alleggerire l'avantreno...........
la batteria è carica a dovere ma nonostante ho usato un cavo più grosso del triplo al momento dell'accensione il motorino sforza e ho sempre paura di rimanere a piedi ..........ora sto cercando una 60Ah con un maggior amperaggio di spunto ma non so che devo prendere:no:
 
La 45 ampere va bene per la panda, devi prenderla almeno di 60, ti consiglio una Tudor, meglio spendere 10 euro in più anzichè buttarla dopo uno o due anni già esaurita.

Secondo me una Tudor da 60 Ah la trovi sugli 80 euro, perchè purtroppo le batterie sono aumentate come prezzo
 
se cercate il top dovete rivolgervi al leader del mercato, ovvero Braille Battery USA

ci sono le batterie "no weight", oltre a pesare nulla, a parità di ampere rendono anche il 50% in più di una batteria "standard", quindi una da 30 rende come una da 60... intendo come spunto

costano un botto lo so, ma se si pensa che durano un vita (alcuni modelli per auto stradali sono garantiti 10 anni!!), che pesano meno, col dollaro debole, alla fine non costano molto di più...
 
Ultima modifica:
Sinceramente ho appena speso 1400 euro tra Quaife e collettori di scarico americani........preferisco speder poco .........la domanda rimane la stessa quanti Ah di spunto servono?
 
Sinceramente ho appena speso 1400 euro tra Quaife e collettori di scarico americani........preferisco speder poco .........la domanda rimane la stessa quanti Ah di spunto servono?

si si... per carità era solo "per conoscenza" :naughty:

guarda per esperienza ho capito che risparmiare troppo sulla batteria è controproducente, questo perchè le batterie hanno un ciclo vitale, e scusa il gioco di parole, fatto da cicli, poniamo per esempio 3000 cicli di carica/scarica (che già sono tanti), una batteria più debole arriverà prima alla soglia di esaurimento, una più forte si esaurirà più in là nel tempo

pertanto meglio abbondare, ovvio senza esagerare, quella di serie sulla bravo del babbo era una 45 :rm_shifty difatti, al di là della bontà (poca) del prodotto fornito di serie da mamma fiat è durata poco più di 1 anno (ovviamente non coperta da garanzia in quanto parte "deperibile"), la successiva era una 65 di cui non ricordo la marca ma penso nulla di chè e gira tutt'ora... sono passati 8 anni da allora :cool:

sulla mia yaris (con stop&start) è installata di serie una 65, marca mai sentita, ma so per certo, poichè l'ho letto da qualche parte, che è coperta da 3 anni di garanzia... quindi dovrebbe durare... si spera (sgrat sgrat) molto di più
 
Sinceramente ho appena speso 1400 euro tra Quaife e collettori di scarico americani........preferisco speder poco .........la domanda rimane la stessa quanti Ah di spunto servono?

Per la 1.8 va benissimo la 60 Ah, ma la puoi mettere anche più grossa, che non fa male. Ma già la 60 ve bene, io ho quella.

Quello che conta nella batteria sono gli elementi interni, ci sono batterie artigianali che arrivano a durare anche otto anni
 
Indietro
Alto