Elettronica Batteria servizi completamente scarica

Gunjoiro

TCI Member
Registrato
22 Giugno 2021
Messaggi
21
Età
51
Località
Catania
Buongiorno a tutti,

dopo 12 gg di non accensione della mia Toyota RAV 4 Hybrid 2017 (XA4) 2494cc, non è stato possibile avviare l' auto, la batteria non è stata mai cambiata ed ancora mantiene quella originale. Il mio problema è che non riesco neanche ad aprire il portellone, sia per vedere il modello di batteria da sostituire che per effettuare il cambio. Qualcuno, saprebbe dirmi gentilmente il modello esatto di batteria da acquistare? C'è un modo per poter aprire il portellone posteriore con la batteria completamente scarica?
Al primo tentativo si era acceso il display del cruscotto, ma successivamente non si avvia neanche la chiusura centralizzata e devo aprirla inserendo la chiave.

Grazie a tutti
 
Ciao, non conosco il tuo modello ma tutte le auto per legge hanno lo sblocco di sicurezza del baule, prova a guardare sul libretto di istruzioni, comunque devi entrare nel baule abbattendo i sedili posteriori e vicino alla serratura , trovi una piccola levetta o un piccolo buchetto dove va infilato un chiodo o un cacciavite , purtroppo è scomodo ma serve per le emergenze.
 
Ciao. Grazie per la tua info, ma ho visto che l'auto può essere avviata collegando un booster al positivo che si trova dentro la scatola fusibili nel vano anteriore, e negativo alla massa. Qualcuno può confermarmi? Avete qualche foto da mostrare per i collegamenti? Grazie
 
1704713782963.png

Questo è l'interno della scatola fusibili vano motore.....bisogna aprire la protezione ROSSA con il segno + e collegargli il positivo dell'avviatore.
 
Te lo confermo.li devi collegare il positivo. Il negativo lo colleghi su una qualsiasi parte ferrosa.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 
Ciao. Grazie per la tua info, ma ho visto che l'auto può essere avviata collegando un booster al positivo che si trova dentro la scatola fusibili nel vano anteriore, e negativo alla massa. Qualcuno può confermarmi? Avete qualche foto da mostrare per i collegamenti? Grazie
Ciao. Ti hanno messo le foto del punto dove collegare il positivo, puoi utilizzare una batteria se non hai un booster, si tratta di raggiungere una tensione minima per attivare gli ausiliari,lasciala collegata 15 minuti, prima di provare. Se hai possibilità di collegare un carica batteria, un cTek msx5 è adatto alle agm e possiede la funzione di ricondizionamento, non è detto che la batteria sia da buttare.
Questo è meglio farlo direttamente sui poli della batteria, una volta che sei riuscito ad aprire il portellone.
Un consiglio : durante il tentativo di sblocco del portellone, entra in macchina dalla parte del passeggero, in questo modo eviti di attivare la pompa dei freni, all'apertura dello sportello del conducente, che va ovviamente a gravare sulla 12vdc.
 
Ciao. Ti hanno messo le foto del punto dove collegare il positivo, puoi utilizzare una batteria se non hai un booster, si tratta di raggiungere una tensione minima per attivare gli ausiliari,lasciala collegata 15 minuti, prima di provare. Se hai possibilità di collegare un carica batteria, un cTek msx5 è adatto alle agm e possiede la funzione di ricondizionamento, non è detto che la batteria sia da buttare.
Questo è meglio farlo direttamente sui poli della batteria, una volta che sei riuscito ad aprire il portellone.
Un consiglio : durante il tentativo di sblocco del portellone, entra in macchina dalla parte del passeggero, in questo modo eviti di attivare la pompa dei freni, all'apertura dello sportello del conducente, che va ovviamente a gravare sulla 1
Ciao. Grazie per l' aiuto. Prima di accendere l' auto ho misurato la tensione della batteria e mi ha dato 3V. Dopo aver collegato il booster sono riuscito ad accenderla e aprire il cofano. L' auto ha avviato il motore termico, poi si è spento e passato in EV e successivamente ha riavviato il motore termico, alla fine ho spento l' auto e dopo qualche minuto ho provato ad aprire lo sportello, purtroppo non ho potuto perché la batteria era già morta. Credi che se smonto la batteria la posso recuperare con un carica batteria che ho postato? Oppure dopo 6 anni di lavoro, non è meglio sostituirla? GrazieDSC_4573_mod.jpgDSC_4574_mod.jpgDSC_4575_mod.jpgDSC_4576_mod_1.jpg
 
Volevo ringraziare tutti perché grazie al vostro suggerimento, tramite un booster prestatomi da un amico, sono riuscito ad accendere l' auto
 
Metti la batteria nuova se non vuoi rimanere a piedi. Le batterie Toyota di qualche decennio fa duravano molto di più.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 
Se hai misurato 3V la batteria è buona solo come fermacarte.
Cambia immediatamente la batteria.
Dubito che anche con un trattamento con caricabatterie tu possa recuperare una batteria in quello stato.
Magari risorge ma è inaffidabile.
 
Indietro
Alto