Acquisto batteria avviamento

La mia è durata 9 anni, ma in realtà andava ancora.
Ottimo, spero di fare altrettanto, se andava ancora perchè hai preferito cambiarla ? Nelle Toyota Yaris Hybrid fino al 2019 fino ad 1 mese di fermo auto si avvia senza problemi, oltre 1 mese potrebbero esserci problemi ma ci può stare, se ipotizzo un fermo auto prolungato forzo la ricarica in modo da lasciarla con una maggiore carica residua, questo è molto importante specie per la batteria di trazione da 150 volt. Nelle nuove Yaris dal 2020 dopo 1 o 2 settimane di fermo auto si scarica la batteria 12 v
 
Ultima modifica:
Ottimo, spero di fare altrettanto, se andava ancora perchè hai preferito cambiarla ? Nelle Toyota Yaris Hybrid fino al 2019 fino ad 1 mese di fermo auto si avvia senza problemi, oltre 1 mese potrebbero esserci problemi ma ci può stare, se ipotizzo un fermo auto prolungato forzo la ricarica in modo da lasciarla con una maggiore carica residua, questo è molto importante specie per la batteria di trazione da 150 volt. Nelle nuove Yaris dal 2020 dopo 1 o 2 settimane di fermo auto si scarica la batteria 12 v
Allora, in occasione del tagliando dell'ottavo anno, in Toyota mi segnalarono che aveva problemi e che gli si era scaricata, ma non proposero di cambiarla contestualmente, me lo dissero alla riconsegna dell'auto. La cosa mi sembrò strana, avevo visto che collegavano un caricabatteria durante gli interventi in cui avevano necessità di tenere l'auto in ready. Arrivato a casa (40 km), collegai il cTek msx5 e feci fare un ciclo con inserite le opzioni AGM, recond e il simbolo "motocicletta", per oltre 24 ore. Non ho avuto problemi, ma dopo un anno mia moglie cambiò lavoro e avrebbe avuto senso che utilizzasse lei la mia auto, più comoda e sicura, per cui la feci sostituire in Toyota, non volevo rischiare che mia moglie rimanesse a piedi, io lavoravo vicino e nel caso me la sarei cavata.. il mio ricambista trovò solo la versione con lo sfiato dal lato sbagliato, una yuasa esattamente uguale (una lettera diversa nel codice prodotto), preferii farla sostituire dalla casa madre per non aver problemi di garanzia.
I maledetti mi applicarono solo il 10 % di sconto, perché avevo fatto un tagliando base.
 
Ultima modifica:
Allora, in occasione del tagliando dell'ottavo anno, in Toyota mi segnalarono che aveva problemi e che gli si era scaricata, ma non proposero di cambiarla contestualmente, me lo dissero alla riconsegna dell'auto. La cosa mi sembrò strana, avevo visto che collegavano un caricabatteria durante gli interventi in cui avevano necessità di tenere l'auto in ready. Arrivato a casa (40 km), collegai il cTek msx5 e feci fare un ciclo con inserite le opzioni AGM, recond e il simbolo "motocicletta", per oltre 24 ore. Non ho avuto problemi, ma dopo un anno mia moglie cambiò lavoro e avrebbe avuto senso che utilizzasse lei la mia auto, più comoda e sicura, per cui la feci sostituire in Toyota, non volevo rischiare che mia moglie rimanesse a piedi, io lavoravo vicino e nel caso me la sarei cavata.. il mio ricambista trovò solo la versione con lo sfiato dal lato sbagliato, una yuasa esattamente uguale (una lettera diversa nel codice prodotto), preferii farla sostituire dalla casa madre per non aver problemi di garanzia.
I maledetti mi applicarono solo il 10 % di sconto, perché avevo fatto un tagliando base.
Spero che non hai lasciato la batteria sostituita alla Toyota. Buono il tuo carica batterie se lo realizzavano compensato termicamente sarebbe stato ancora meglio. In service non vogliono che si stacchi la batteria, basta non fare mai mancare 12 volt e la centralina non memorizza errori
 
Me ne frego. Ho cambiata e se risulta che lho cambiata gli dico che son rimasto con la macchina ferma a Canicattì.

quello è vero, ma ste cose fatte alla cazzo (soprattutto spendendo cifre sovrappoibili integralmente alla rete ufficiale) possono invalidare la garanzia
 
Non ho avuto problemi, ma dopo un anno mia moglie cambiò lavoro e avrebbe avuto senso che utilizzasse lei la mia auto, più comoda e sicura, per cui la feci sostituire in Toyota, non volevo rischiare che mia moglie rimanesse a piedi, io lavoravo vicino e nel caso me la sarei cavata..

nella generazione precedente di toyota, le batterie da 12v si sostituivano di fatto solo per prudenza, ora invece complici le "diavolerie" dell'hybrid coach durano molto meno... ed è molto strano che un marchio molto attento all'affidabilità, si sia fatto infinocchiare così, anche in considerazione del fatto che servendo solo per l'avvio le hanno messe più piccole
 
quello è vero, ma ste cose fatte alla cazzo (soprattutto spendendo cifre sovrappoibili integralmente alla rete ufficiale) possono invalidare la garanzia
Ma assolutamente no. Questa leggenda che se stacchi la batteria è invalidi la garanzia sono sciocchezze che girano in rete. Io posso avere mille motivi per staccare la batteria. Non inficia assolutamente sulla parte ibrida e se anche risulta facendo il test, qualche errore l'anomalia che anomalia non è si resetta. Io ho cambiato tutte le luci, ho messo il Cruise control, ho cambiato il devio luci per attivare il crepuscolare e cambierò la radio con una Android. Ho portato l'auto a fare il tagliando e non mi hanno detto nulla. Perché nulla avevano da dire. Non ho messo mano alla centralina e nemmeno fatto danni all'auto. La batteria dovevano canbarmela loro, non l'hanno fatto allora ci ho pensato io perché non volevo arrivare a dover cambiare il carro attrezzi e rimanere a piedi. Se fanno storie cambio auto e cambio brand. La macchina è mia non voglio mica essere il loro ostaggio.

Inviato dal mio CPH2025 utilizzando Tapatalk
 
Scusa, non ho capito perché non posso modificare quanto scritto. Volevo dire che la radio l'ho cambiata prima di fare il tagliando smontando tutto il cruscotto.

Inviato dal mio CPH2025 utilizzando Tapatalk
 
non ti dicono nulla fin tanto che non hai problemi, se un domani li avessi problemi ci trovi il padrone...

nelle condizoni di garanzia è scritto:
Danni o guasti derivanti direttamente o indirettamente da una delle seguenti cause esterne (...) Riparazioni eseguite da personale non
autorizzato Toyota; Installazione di ricambi forniti da terze parti; Alterazioni o manomissioni inclusa l’installazione di accessori di terze parti (...)

ovvio che per una vettura vecchia l'unico problema, se del caso, potrebbe essere la sostutuzione della batteria di trazione perché tutto il resto ha già perso la garanzia convenzionale di tre anni o 100k km

cmq libero di fare tutto quello che ti pare, però a mio avviso a chi legge e magari ha voglia di fare lo stesso, è utile dire che in queste cose ci vuole prudenza
 
Ultima modifica:
Anche se con i soliti tempi biblici, questo dovrebbe mettere la parola "fine" ai soprusi dei produttori verso i consumatori. I componenti automobilistici sono ovviamente compresi e ho evidenziato in neretto i passaggi chiave. Fonte ANSA, 24 aprile 2024.
...
BRUXELLES - Il Parlamento ha approvato in via definitiva la direttiva sul cosiddetto 'diritto alla riparazione' per i consumatori con 584 voti favorevoli, 3 contrari e 14 astensioni.

Le norme forniscono chiarimenti sull'obbligo per i fabbricanti e i venditori di riparare i beni e incoraggiano i consumatori a prolungare il ciclo di vita di un prodotto attraverso la sua riparazione piuttosto che la sostituzione, riducendo così i rifiuti. La direttiva prevede che durante il periodo di garanzia legale i venditori siano tenuti a dare priorita' alla riparazione se e' piu' conveniente, a patto che non risulti impossibile o disagevole per il consumatore.

Inoltre, la garanzia legale di tutti i prodotti - dalle lavatrici agli aspirapolvere, dagli smartphone alle biciclette - dovrà essere prorogata di un anno dopo l'avvenuta riparazione. I produttori dovranno fornire pezzi di ricambio e strumenti ad un prezzo ragionevole e non potranno ricorrere a clausole contrattuali, tecniche hardware o software che ostacolino le riparazioni. In particolare, non potranno impedire l'uso di pezzi di ricambio di seconda mano o stampati in 3D da parte di riparatori indipendenti, né potranno rifiutare di riparare un prodotto solo per motivi economici o perché è stato precedentemente riparato da qualcun altro.

La direttiva prevede anche incentivi a optare per la riparazione, ad esempio buoni acquisto e fondi 'ad hoc', mentre le piattaforme online dovranno aiutare i consumatori a trovare servizi di riparazione locali e negozi che vendono prodotti ricondizionati Una volta che la direttiva sarà stata formalmente approvata anche dal Consiglio e pubblicata sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea, gli Stati membri avranno 24 mesi di tempo per recepirla nel diritto nazionale.
 
Ma non è che l'auto non te la riparino. Semplicemente ti presentano il conto.
Poi magari l'effetto della direttiva EU sarà la maggior diffusione di ricambi ma dubito che se si guasta una centralina su un modello recente si riesca a trovarne una compatibile prodotta da terze parti.
Oltretutto vi sono anche problemi di sicurezza. Se sostituisci un componente critico ( es. piantone dello sterzo ) con un prodotto non originale a basso costo presso il meccanico sotto casa che ripara dalla Panda 30 alla Yaris e ti schianti perchè cede non puoi certo andare a protestare da Toyota.
 
non ti dicono nulla fin tanto che non hai problemi, se un domani li avessi problemi ci trovi il padrone...

nelle condizoni di garanzia è scritto:
Danni o guasti derivanti direttamente o indirettamente da una delle seguenti cause esterne (...) Riparazioni eseguite da personale non
autorizzato Toyota; Installazione di ricambi forniti da terze parti; Alterazioni o manomissioni inclusa l’installazione di accessori di terze parti (...)

ovvio che per una vettura vecchia l'unico problema, se del caso, potrebbe essere la sostutuzione della batteria di trazione perché tutto il resto ha già perso la garanzia convenzionale di tre anni o 100k km

cmq libero di fare tutto quello che ti pare, però a mio avviso a chi legge e magari ha voglia di fare lo stesso, è utile dire che in queste cose ci vuole prudenza
Sono le solite balle che scrivono tutte le concessionarie perché a loro dire pure il filtro anti particolato devono cambiarlo loro. Inanzi tutto ti devono dimostrare se il danno è causato da una cosiddetta manomissione. Se la batteria dell'ibrido si guasta, se una valvola sì piega, o si brucia un pistone, è causato dal cambio della batteria? Sì dai, se vogliamo fare i seri facciamolo, ma non ci prendiamo in giro. Le Yaris sono tutte uguali e hanno tutte le stesse predisposizioni tranne la Launge che ha gli specchietti che Si chiudono in automatico e li devi mettere le mani nella centralina e la cosa è assai diversa che cambiare la batteria 12v o mettere un banalissimo Cruise control o installare i led al posto degli analogici. Se la macchina un bel giorno ha un problema ti devono dimostrare che il problema è causato da un lavoro di terze parti.

Inviato dal mio CPH2025 utilizzando Tapatalk
 
Banalmente il distacco della batteria comporta la cancellazione della memoria degli errori. Quindi se hai staccato la batteria poco prima di un problema si potrebbero perdere informazioni utili.
Im particolare per l'Hybrid Check verificano che non vi siano stati allarmi nel passato recente sullo stato della batteria. In genere bastano circa 500 Km per ricostruire lo storico che interessa a loro.
Poi chiaramente le eventuali rimostranza all'applicazione della garanzia devono essere legate a monomissioni coerenti con il guasto.
Però se cambi la batteria e dopo poco salata il quadro strumenti o una centralina fan presto a scaricare la causa sul cambio batteria effettuato da personale non autorizzato o uso di materiale non originale.
 
Banalmente il distacco della batteria comporta la cancellazione della memoria degli errori. Quindi se hai staccato la batteria poco prima di un problema si potrebbero perdere informazioni utili.
Im particolare per l'Hybrid Check verificano che non vi siano stati allarmi nel passato recente sullo stato della batteria. In genere bastano circa 500 Km per ricostruire lo storico che interessa a loro.
Poi chiaramente le eventuali rimostranza all'applicazione della garanzia devono essere legate a monomissioni coerenti con il guasto.
Però se cambi la batteria e dopo poco salata il quadro strumenti o una centralina fan presto a scaricare la causa sul cambio batteria effettuato da personale non autorizzato o uso di materiale non originale.
150 euro di risparmio valgono il rischio. Io non guardo questi sofismi. La macchina dopo 5 anni ha la garanzia solo sul Hybrid se effettuati tutti i tagliandi. Quindi non vedo di cosa preoccuparsi.

Inviato dal mio CPH2025 utilizzando Tapatalk
 
150 euro di risparmio valgono il rischio. Io non guardo questi sofismi. La macchina dopo 5 anni ha la garanzia solo sul Hybrid se effettuati tutti i tagliandi. Quindi non vedo di cosa preoccuparsi.

Inviato dal mio CPH2025 utilizzando Tapatalk
150 euro di risparmio se metti una batteria diversa dalla originale, il mio rivenditore la yuasa me la dava a 200 euro, non l'ho presa perché non ero convinto fosse guasta, oltre al fatto che aveva il tubino dal lato sbagliato, il rivenditore l'aveva ordinata per me ma non ha avuto problemi a renderla.
Però, si.. uno fa le considerazioni del caso e decide, se non hai tutti i tagliandi presso la casa madre, non hai la garanzia.. poi io certamente avrei tenuto connessa in parallelo un'altra batteria durante la sostituzione, per evitare la cancellazione degli errori.
 
cmq probabilmente le vs officine sono esose io quando ho cambiato la batteria alla mia rav 4 ho speso in tutto mi pare 186 euro e la stessa da sola costava quei soldi almeno nei posto online che avevo visto io
 
Sono le solite balle che scrivono tutte le concessionarie

più che le concessionarie lo scrivono (e glielo firmi alla consegna ovviamente nel nuovo 1° immatricolazione) le CASE PRODUTTRICI

ed io sinceramente preferisco evitare di avere problemi di miglaiia di euro seguendo i loro obblighi, piuttosto che fare il gradasso per 150 euro su un forum

ma ovvio ognuno conosce il proprio portafogli
 
più che le concessionarie lo scrivono (e glielo firmi alla consegna ovviamente nel nuovo 1° immatricolazione) le CASE PRODUTTRICI

ed io sinceramente preferisco evitare di avere problemi di miglaiia di euro seguendo i loro obblighi, piuttosto che fare il gradasso per 150 euro su un forum

ma ovvio ognuno conosce il proprio portafogli
M che problemi hai? Se sei incapace di fare lavori stupidi, e se vuoi buttate soldi accomodati. Non dare lezioni agli altri, se sei in somaro non è mica colpa mia.

Inviato dal mio CPH2025 utilizzando Tapatalk
 
Che poi non capisco da dove escano 150 euro di risparmio. La batteria della Yaris 3 è una AGM e costa circa 150 euro anche prendendola online.
Non pare che cambiarla presso un'officina Toyota costi 300 euro.
Col cambio fai da te risparmierai 30-40 euro ma facendolo fare in Toyota ti togli tutti i pensieri di problemi anche lontanamente attribuibili al cambio batteria.
 
Che poi non capisco da dove escano 150 euro di risparmio. La batteria della Yaris 3 è una AGM e costa circa 150 euro anche prendendola online.
Non pare che cambiarla presso un'officina Toyota costi 300 euro.
Col cambio fai da te risparmierai 30-40 euro ma facendolo fare in Toyota ti togli tutti i pensieri di problemi anche lontanamente attribuibili al cambio batteria.
Non sai di che parli. Fammi vedere dove l'hai vista a 150 euro. Poi vai in concessionaria e vediamo se risparmi 40 euro. Anziché dare fiato alla bocca informatevi e non sparare cazzate. Poi ognuno è libero di buttare soldi dove gli pare.

Inviato dal mio CPH2025 utilizzando Tapatalk
 
Che poi non capisco da dove escano 150 euro di risparmio. La batteria della Yaris 3 è una AGM e costa circa 150 euro anche prendendola online.
Non pare che cambiarla presso un'officina Toyota costi 300 euro.
Col cambio fai da te risparmierai 30-40 euro ma facendolo fare in Toyota ti togli tutti i pensieri di problemi anche lontanamente attribuibili al cambio batteria.
La batteria costa dalle 220 alle 250 euro, poi la si può trovare a 179 euro su ebay. Toyota chiede 250 euro più la messa in opera. Da 180 a 250 ci ballano 80 euro, più la mezza giornata persa per andare a farla sostituire. Io in 20 minuti prendendomela comoda ho fatto il lavoro, che consiste nello svitare 4 bulloni, sfilare la batteria e mettere l'altra. Se anche per una batteria devo portarla dal concessionario allora è giusto che vi facciate spillare ogni centesimo pure per una lucetta della targa.

Inviato dal mio CPH2025 utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto