batteri melma mucillagine e gasolio

auris588

TCI Member
Registrato
22 Ottobre 2009
Messaggi
99
Località
calizzano
questa sera mi hanno detto che nel serbatoio si può formare una melma dovuta alla presenza di batteri che si formano per colpa del biodisel presente nella percentuale del 15 per cento (circa).
ultimamente ho sostituito il filtro del gasolio e in effetti dentro c era una melma marrone/verde. il meccanico mi ha detto di usare il gasolio plus per essere tranquillo. ma se devo pagare il gasolio come la benzina dove sta la convenienza?

a qualcuno di voi si e' presentato questo problema? mi hanno detto che addirittura alcune macchine si sono fermate.

io noto, sopratutto a serbatoio, con tre tacche o meno, un leggero strattonamento in partenza.

qualcuno ha notato una cosa analoga?

il meccanico mi ha detto anche che nel serbatoio c e un secondo filtro complicato da sostituire , a qualcuno e' stato sostituito?
 
La yaris di mia moglie con 40 euro di diesel premium fa esattamente gli stessi km che con 40 euro di diesel normale

Ma nel gasolio premium non c'è dentro il biodiesel

Quella mucillagine se arriva alla pompa del commonrail o agli elettroiniettori fa danni molto costosi da sistemare
 
Si, il miglioramento chilometrico è ben poca cosa, Agip per il suo Eni Blu Diesel dichiara 800 km in più ogni 20.000 km che è un 4%, però il vantaggio è che la combustione è migliore, quindi motore risulta meno rumoroso, genera meno fumosità e conseguentemente si allungano gli intervalli tra le rigenerazioni del DPF, anche la valvola EGR necessita di meno interventi di pulizia e gli iniettori rimangono più puliti ed efficienti.

Poi, come scritto sopra da sventrax, l' assenza di biodiesel miscelato dovrebbe preservare filtro gasolio, condotti, sistema d' iniezione e serbatoio dai problemi causati dalla melma generata dalla presenza di batteri.

A mio parere il maggior costo compensa nel tempo le spese per i maggiori interventi che si rendono necessari con l' uso di gasolio normale. :blink:
 
Ma se con la stessa spesa di carburante faccio gli stessi km sia con il gasolio normale che con quello migliore, non mi cambia nulla nelle tasche, sempre 40 euro per volta ci metto

Ma risparmio sulla manutenzione che potenzialmente non avrò guasto ad iniettori pompa filtro intasati ecc.
 
La yaris di mia moglie con 40 euro di diesel premium fa esattamente gli stessi km che con 40 euro di diesel normale

Ma nel gasolio premium non c'è dentro il biodiesel

Quella mucillagine se arriva alla pompa del commonrail o agli elettroiniettori fa danni molto costosi da sistemare

come al solito non riesco a centrare il problema. il diesel premiun costa di piu di quello normale, direi come la benzina,
 
Ma cosa importa se costa di più !

Se con 40 euro di carburante da 2 euro al litro faccio 400 km e con 40 euro di carburante da 1 euro faccio sempre 400 km, mi spieghi che differenza c'è????? Sempre 40 euro per 400 km ci devo mettere
 
come al solito non riesco a centrare il problema. il diesel premiun costa di piu di quello normale, direi come la benzina,
infatti.. non lo capisco neanche io.. :wacko::104230044:blink: il gasolio normale euro 1.33.. eni blu diesel 1.45.. (prendiamo i 40 litri di sventrax).. se la matematica non mi inganna... gasolio normale 1.33 X40lt=53.20 euro.....blu diesel 1.45X40= 58 euro.. i km son sempre quelli perchè i litri entrati cono sempre 40..ma la spesa non è la stessa.-.... ho sbagliato qualcosa? :wacko::blink::104230044
 
Forse non riesco a spiegare

Con 40 EURO di gasolio normale fa esattamente gli stessi km che con 40EURO di blu diesel

Spendo uguale per fare gli stessi km
 
E’ piuttosto chiaro: con gli stessi soldi prendo meno litri di gasolio premium perché costa di più al litro, però, siccome mi consente di percorrere più chilometri al litro rispetto al gasolio normale, ne risulta che con la stessa cifra percorro la stessa distanza….. :smile:
 
questa sera mi hanno detto che nel serbatoio si può formare una melma dovuta alla presenza di batteri che si formano per colpa del biodisel presente nella percentuale del 15 per cento (circa).
ultimamente ho sostituito il filtro del gasolio e in effetti dentro c era una melma marrone/verde. il meccanico mi ha detto di usare il gasolio plus per essere tranquillo. ma se devo pagare il gasolio come la benzina dove sta la convenienza?

a qualcuno di voi si e' presentato questo problema? mi hanno detto che addirittura alcune macchine si sono fermate.

io noto, sopratutto a serbatoio, con tre tacche o meno, un leggero strattonamento in partenza.

qualcuno ha notato una cosa analoga?

il meccanico mi ha detto anche che nel serbatoio c e un secondo filtro complicato da sostituire , a qualcuno e' stato sostituito?

Sotto la pompa a immersione nel serbatoio c'e un pre filtro che non viene mai sostituito.
Per ovviare al broblema della melma esistono degli additivi da immettere nel serbatoio.
la Bardahal fa questo e va molto bene
http://www.bardahl.it/olio_motore/l...rattamenti_diesel/p_TOP_DIESEL_1_LT_X_24.html
 
Anch’ io avevo pensato all’ utilizzo di un idoneo additivo ma considerandone il costo, la seccatura per l'acquisto e per l'immissione nel serbatoio prima del rifornimento, ho valutato che era più opportuno l’ uso del gasolio premium. :smile:
 
Anch’ io avevo pensato all’ utilizzo di un idoneo additivo ma considerandone il costo, la seccatura per l'acquisto e per l'immissione nel serbatoio prima del rifornimento, ho valutato che era più opportuno l’ uso del gasolio premium. :smile:

Il bardahl su ebay lo trovi a 16 euro al litro considerando che io ne metto uno ogni 6 mesi non mi sembra sta grande spesa.....
 
Ma se con la stessa spesa di carburante faccio gli stessi km sia con il gasolio normale che con quello migliore, non mi cambia nulla nelle tasche, sempre 40 euro per volta ci metto

Ma risparmio sulla manutenzione che potenzialmente non avrò guasto ad iniettori pompa filtro intasati ecc.

scusa non avevo capito.

grazie anche a chi ha suggerito i tipi di additivo da usare
 
Anch’ io avevo pensato all’ utilizzo di un idoneo additivo ma considerandone il costo, la seccatura per l'acquisto e per l'immissione nel serbatoio prima del rifornimento, ho valutato che era più opportuno l’ uso del gasolio premium. :smile:

Ciao, noi avendo azienda agricola il problema è abbastanza normale e risaputo.
mi spiego meglio: il problema di alghe o mucillagine è dovuto in quei serbatoi dove c'è poco smercio o consumo di gasolio, infatti usando gasolio agricolo per i mezzi agricoli d'inverno il rischio di formarsi di alghe è abbastanza alto visto il basso uso dei mezzi e di conseguenza minor prelievo dai serbatoi-cisterne. Con sessanta euro per 5 litri di additivo servono per circa 50mila litri perciò 0,0012 milesimi di euro costo litro,
così per evitare anche nelle auto lo stesso problema usiamo pochi ml per ogni pieno e siamo tranquilli di preservare ignettori e pompe iniezione.
Ciao.Enzo
 
.... Con sessanta euro per 5 litri di additivo servono per circa 50mila litri perciò 0,0012 milesimi di euro costo litro......

5 litri di additivo per 50.000 litri di gasolio (se ho ben capito) è una percentuale bassissima, 1:10.000!

Vuole dire che in un pieno di 50 litri sono sufficienti 5 millilitri di additivo, sinceramente mi sembrano troppo pochi: va messo con un contagocce! :wacko:

Sicuro di non aver messo qualche zero in più o in meno? :blink:
 
5 litri di additivo per 50.000 litri di gasolio (se ho ben capito) è una percentuale bassissima, 1:10.000!

Vuole dire che in un pieno di 50 litri sono sufficienti 5 millilitri di additivo, sinceramente mi sembrano troppo pochi: va messo con un contagocce! :wacko:

Sicuro di non aver messo qualche zero in più o in meno? :blink:

Sicurissimo,
nel serbatoio auto va messo col contagocce , noi normalmente lo mettiamo in serbatoi da 5mila litri,
è scritto sulle istruzuini sulla tanica del additivo.
 
Incredibile questo additivo, suppongo però che venga fornito solo a livello professionale... :blink:

Comunque 5 ml sono all' incirca un cucchiaino da caffè. :smile:
 
Indietro
Alto