Baco nel software !

oibaf

TCI Advanced Member
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
517
Età
54
Località
Milano
Tranquilli, tranquilli.
Non mette a repentaglio la vostra vita, né provocherà un richiamo.
Però è alquanto curioso: se durante il viaggio riuscite a mantenere la Prius col motore termico spento per 5 minuti (tipica situazione che può capitare in discesa da un colle), accumulando quindi solo energia nella batteria ma senza sprecare una goccia di benzina, noterete che il display del consumo non si visualizzerà nessuna barra gialla per quei 5 minuti (e questo è giusto), ma nemmeno nessuna macchinina verde a segnalare l'accumulo di energia ottenuto (magari era il massimo: 4 macchinine).
Non so ancora se questo inficia anche il calcolo del consumo medio l/100 km.
Devo provare.

Ciao !!!
 
Che barra gialla?

scendendo dal San Bernardo ho fatto più di 30 minuti col motore spento, e non ho notato nessuna anomalia sul display....
 
The Tramp ha scritto:
Che barra gialla?

scendendo dal San Bernardo ho fatto più di 30 minuti col motore spento, e non ho notato nessuna anomalia sul display....

Magari sulla MY04 non era gialla, oppure non c'era il baco.
Se fossi sceso io dal San Bernardo per 30 minuti senza far accendere il termico, il display sarebbe risultato completamente vuoto, cioè senza nemmeno una macchinina/foglia verde ad indicare che hai accumulato energia.
In poche parole, a te le macchinine verdi appaiono lo stesso anche se, per quei 5 minuti, il termico non si è mai acceso ?
(Domani, se posso, faccio una foto)
 
oibaf ha scritto:
In poche parole, a te le macchinine verdi appaiono lo stesso anche se, per quei 5 minuti, il termico non si è mai acceso ?
(Domani, se posso, faccio una foto)

Si, ho capito.... io avevo parecchie macchine verdi.
 
Hem... Oibaf non'è che avevi il cambio su "N" ? :bleh:

Ho fatto anche io una lunga discesa montana di ben + di 5 min senza intervento del termico, dove non c'erano barre gialle c'erano comunque le macchinine :smile:
 
maumau ha scritto:
Hem... Oibaf non'è che avevi il cambio su "N" ? :bleh:

Penso che avrei sfasciato tutto !!!

Ho fatto anche io una lunga discesa montana di ben + di 5 min senza intervento del termico, dove non c'erano barre gialle c'erano comunque le macchinine :smile:

Acc...:ranting2:

Volete dire che è bacato solo il MIO software ???
Esiste il modo di controllare la sua versione ? Così la confrontiamo.
 
Hem... Oibaf non'è che avevi il cambio su "N" ? :bleh:

Ho fatto anche io una lunga discesa montana di ben + di 5 min senza intervento del termico, dove non c'erano barre gialle c'erano comunque le macchinine :smile:

Quoto in discesa nessuna colonna gialla ma solo macchinine verdi...
 
Io faccio spesso discese lunghe,mai successo na roba del genere,sempre tante machinine verdi :biggrin2:
 
Beh, se sì è fatto tutta una discesa da un colle usando SOLO il glide (senza frenare MAI)... spero che al fondo ci fosse un enorme cuscino x fermarlo :biggrin2:


Facevo usicre un paracadute dal retro prima di ogni tornante !
L'unico dubbio che ho e che verificherò nelle prossime "discese" è che la batteria, all'inizio di quei 5 minuti, fosse già carica al massimo: forse in questo caso non apparirebbero le macchinine.
 
Caro Fabio, confermo il baco.

Oggi ho preso la 2006 di papà, son sceso la collina, per avere 8 tacche verdi (come è giusto che sia.). Ma, e barre senza consumo erano senza icone rigenerative, mentre nella mia ci sono, eccome, anche in presenza di barre senza consumo.
 
Caro Fabio, confermo il baco.

Oggi ho preso la 2006 di papà, son sceso la collina, per avere 8 tacche verdi (come è giusto che sia.). Ma, e barre senza consumo erano senza icone rigenerative, mentre nella mia ci sono, eccome, anche in presenza di barre senza consumo.

IDEM! Stanotte sono sceso da Arcevia, 10 minuti di motore spento, 8 tacche più verdi della camicia di Bossi e.... Due buchi neri senza macchinine verdi in relazione ai due cicli di 5 minuti ciascuno. Poi ho fatto altri 5 minuti con un consumo medio di 0,5 litri per 100 km con tre macchinine. Insomma: niente giallo, niente macchinine!

Ciao

G.
 
domenica scorsa ho percorso una lunga discesa, ma non ricordo di avere notato questa anomalia nel mio modello 06, questo fine settimana farò altre prove di verifica, ma ovviamente se la batteria è ampiamente carica, la rigenerazione di energia sarà estremamente poca e questo lo riesco a percepire dal sibilo dell'inverter che in frenata diventa sempre più fievole.
Diversamente invece spesso faccio fatica a sfruttare la sola trazione elettrica, il pedale dell'acceleratore è troppo sensibile e basta premerlo anche di poco per far accendere il benzina.
 
Diversamente invece spesso faccio fatica a sfruttare la sola trazione elettrica, il pedale dell'acceleratore è troppo sensibile e basta premerlo anche di poco per far accendere il benzina.

Se la batteria è molto carica l'auto tende ad andare elettrica o a contribuire alla spinta con il motore elettrico. Se ci fai caso, quando la batteria è verde, conumi molto meno. Ho notato che, se faccio un rettilineo andando ai 70/80 km/h dopo una lunga discesa, consumo 2,5 litri/100 km. Se faccio lo stesso rettilineo al ritorno, dove prima c'è una salita, sto sui 4,5 litri/100 km. Attendo con curiosità l'arrivo di una Prius con batterie più "capienti": certamente i consumi crolleranno, perchè se il motore elettrico contribuisce alla spinta anche ai bassi regimi, ovviamente il termico beve meno.
Buona giornata
G.
 
Se la batteria è molto carica l'auto tende ad andare elettrica o a contribuire alla spinta con il motore elettrico. Se ci fai caso, quando la batteria è verde, conumi molto meno. Ho notato che, se faccio un rettilineo andando ai 70/80 km/h dopo una lunga discesa, consumo 2,5 litri/100 km. Se faccio lo stesso rettilineo al ritorno, dove prima c'è una salita, sto sui 4,5 litri/100 km.


Quanto dici ho già avuto modo di verificarlo ampiamente, ogni valore di posizione assunta dall'acceleratore corrisponde ad uno specifico valore potenza che il sistema deve erogare alla trazione, ovviamente tanto maggiore è la carica della batteria tanto maggiore è la potenza fruibile del motore elettrico e quindi anche se si preme un pò di più l'acceleratore e si richiede più potenza il sistema privilegia l'elettrico, quando la batteria si scarica la potenza elettrica fruibile è sempre minore e quindi anche se si preme pochissimo l'acceleratore il sistema attiva immediatamente il benzina, nel mio caso anche se la carica delle batterie è oltre il 60% mi risulta difficile sfruttare la trazione elettrica e anche se sfioro l'acceleratore e il veicolo viaggia a velocità inferiore a 50Km/h spesso il sistema privilegia il benzina senza utilizzare l'elettrico.
Sono sicuro che si possa parametrizzare in maniera più efficace la corrispondenza tra posizione dell'acceleratore e potenza trasmessa alla trazione e sicuramente esiste una tabella di parametrizzazione i cui valori possono essere ritoccati.
Farò lavorare un pò l'officina Toy dove ho acquistato l'auto.
 
Quanto dici ho già avuto modo di verificarlo ampiamente, ogni valore di posizione assunta dall'acceleratore corrisponde ad uno specifico valore potenza che il sistema deve erogare alla trazione, ovviamente tanto maggiore è la carica della batteria tanto maggiore è la potenza fruibile del motore elettrico e quindi anche se si preme un pò di più l'acceleratore e si richiede più potenza il sistema privilegia l'elettrico, quando la batteria si scarica la potenza elettrica fruibile è sempre minore e quindi anche se si preme pochissimo l'acceleratore il sistema attiva immediatamente il benzina, nel mio caso anche se la carica delle batterie è oltre il 60% mi risulta difficile sfruttare la trazione elettrica e anche se sfioro l'acceleratore e il veicolo viaggia a velocità inferiore a 50Km/h spesso il sistema privilegia il benzina senza utilizzare l'elettrico.
Sono sicuro che si possa parametrizzare in maniera più efficace la corrispondenza tra posizione dell'acceleratore e potenza trasmessa alla trazione e sicuramente esiste una tabella di parametrizzazione i cui valori possono essere ritoccati.
Farò lavorare un pò l'officina Toy dove ho acquistato l'auto.

Secondo me il sistema è già ottimizzato e ogni tentativo che ho fatto nelle prime settimane per risparmiare forzando funzioni o gestendo in maniera "intelligente" le risorse dell'auto è miseramente fallito. L'auto "SA" quando e come utilizzare al meglio le sue risorse, mentre a noi umani mancano comunque le informazioni.
Per quanto riguarda l'officina, io non gli ci farò mai mettere le mani salvo che per la manutenzione ordinaria o per :tongue:unk: (gesto scaramantico) inaspettati guasti.
 
ma.... sarà..... ma visto che il mio mestiere è proprio quello di progettare unità elettroniche di gestione per sistemi meccatronici automotive e offroad, fino a quando non ci metterò mano non sarò contento.....
 
Caro Fabio, confermo il baco.

Oggi ho preso la 2006 di papà, son sceso la collina, per avere 8 tacche verdi (come è giusto che sia.). Ma, e barre senza consumo erano senza icone rigenerative, mentre nella mia ci sono, eccome, anche in presenza di barre senza consumo.

Fiuuuuu.
Non ce la facevo più ad andare su e giù per le colline e pensare che io fossi l'unico ad avere il baco !
Ora che si fa ? Lo si segnala a Toyota ?
Credi che se nel 2007 uscirà la Corolla Hybrid potrò richiedere indietro i soldi della Prius adducendolo come un difetto di fabbrica ? :biggrin2:
 
Indietro
Alto