Ciao a tutti...oggi ero in giro con la golf del papy, e mentre guidavo notavo che...:rm_shifty ... qualcosa non andava :rm_shifty
Mi spiego meglio...eran secoli che non la guidavo e ormai ero abituatissimo alla mia aygo come reazioni, tempi, e forze da applicare...
Vabbè...so benissimo che il confronto è ad armi impari e che le due auto non centrano niente l'una con l'altra... però vorrei farlo, perchè ci sono alcune cose che davvero mi han fatto rivalutare la mia aygo in modo positivo e altre in modo negativo...
MOTORE: 2.0 TDI 140cv VS 1.0 68cv
Ovvio... qui non ci son 'azzi che tengano quando si tira... però... c'è un però!
Ho notato questa cosa... il diesel è un motore che va guidato nel range dei primi 2500giri circa, il benza va guidato in modo diverso ma ultimamente tendo a guidare la mia un po' come il diesel, sotto i 3000 giri.... e oggi ho notato questa cosa, cioè che nei primissimi giri (ossia tra gli 800 circa e i 1500) mi piace molto di più il comportamento dell'aygo, molli la frizione e vai! Il diesel invece si può dire che stia ancora sonnecchiando...
Passati questi giri ovviamente non ci sono santi che tengano, la valanga di coppia del diesel dice ciao ciao a chi segue...
FRENI:
E qui davvero ci sono rimasto oggi :drunk: h34r: L'aygo sono abituatissimo a fermarla nello spazio di un francobollo e senza strapestare sul pedale... la golf a causa della mole doppia davvero è una barca da fermare...e comunque richiede un maggior spazio di frenata secondo me...se si pesta sul freno la maggior gommatura però si sente che fa la differenza, e dove l'aygo inizia a far fischiare le gomme, la golf inizia a farti avvicinare al parabrezza...
Quindi su frenate moderate, l'aygo è nettamente meglio... a pestare si va di golf...
STERZO:
Qui secondo me gioca un ruolo fondamentale la gommatura...ossia 155/65 R14 contro 225/45 R17
La precisione e rapidità di sterzo della golf è davvero molto superiore...constatato dal fatto che a fare uno "zigzag" col volante sull'aygo bisogna sterzare tanto per avere una minima reazione dell'auto, sulla golf basta meno di un quarto di giro per farti venire il mal di mare :biggrin2:
Tuttavia c'è il rovescio della medaglia: in inserimento di curva a velocità moderate non c'è storia, l'aygo è di una agilità totalmente superiore, sebbene si avvicini molto di più al limite prima di perdere aderenza, si riesce a districare meglio nelle serie di curve a bassa velocità, e non c'è bisogno di grandi attese per aspettare che l'assetto dell'auto torni piatto....
ASSETTO:
Anche qui la nostra aygo direi che se la cava egregiamente nel confronto...si vede che è studiata per la città e i brevi tragitti...duro quanto basta e sincero nelle reazioni... di sicuro ad alte velocità perdona poco però...se sgarri ti fai male...
La golf invece ha un assetto secondo me più da "crocera" e studiato per i lunghi tragitti, maggior comfort ma anche maggior "induzione a guidare piano" a causa anche della grossa mole che porta ad attese estenuanti nei repentini cambi di direzione...Nonostante questo risulta essere però molto più duro e piatto di quello dell'aygo..... perdona davvero molto negli errori ad alta velocità....
CONCLUSIONI:
Sui brevi tragitti pieni di curve...andiamo tutti con l'aygo che la golf ce la mangiamo in curva :63:
Rettilinei e lunghi tragitti: mi spiace, la golf se la vince per potenza e comfort di marcia nettamente superiori :wink_smil
Sullo scatto da fermi, fino ai 50km/h probabilmente riusciamo a stare quasi davanti, oltre è meglio lasciar perdere
La cosa che davvero mi ha più stupito però sono i freni...possiamo fermarci davvero in un fazzoletto noi!
RAGIONAMENTO SUI CONFRONTI:
Dai confronti che ho potuto fare, sono arrivato alla conclusione che possiamo migliorarci su più aspetti concentrandoci a livello assettistico.
Secondo me con:
-Molle più dure
-Gommatura maggiorata, con raggio superiore e spalla minore
-Eventualmente dischi e pastiglie freno più sportivi
dovremmo riuscire a guadagnare in reattività di sterzata e potenza frenante, così da riuscire a diventare davvero tosti nei percorsi misti :wink_smil
:wink_smil
Sul motore non ho idea se valga la pena spenderci soldi oltre eventualmente ad un filtro più permeabile e a candele adeguate...non riusciremmo comunque a superare nessuno sotto questo punto di vista :wink_smil
Mi spiego meglio...eran secoli che non la guidavo e ormai ero abituatissimo alla mia aygo come reazioni, tempi, e forze da applicare...
Vabbè...so benissimo che il confronto è ad armi impari e che le due auto non centrano niente l'una con l'altra... però vorrei farlo, perchè ci sono alcune cose che davvero mi han fatto rivalutare la mia aygo in modo positivo e altre in modo negativo...
MOTORE: 2.0 TDI 140cv VS 1.0 68cv
Ovvio... qui non ci son 'azzi che tengano quando si tira... però... c'è un però!
Ho notato questa cosa... il diesel è un motore che va guidato nel range dei primi 2500giri circa, il benza va guidato in modo diverso ma ultimamente tendo a guidare la mia un po' come il diesel, sotto i 3000 giri.... e oggi ho notato questa cosa, cioè che nei primissimi giri (ossia tra gli 800 circa e i 1500) mi piace molto di più il comportamento dell'aygo, molli la frizione e vai! Il diesel invece si può dire che stia ancora sonnecchiando...
Passati questi giri ovviamente non ci sono santi che tengano, la valanga di coppia del diesel dice ciao ciao a chi segue...
FRENI:
E qui davvero ci sono rimasto oggi :drunk: h34r: L'aygo sono abituatissimo a fermarla nello spazio di un francobollo e senza strapestare sul pedale... la golf a causa della mole doppia davvero è una barca da fermare...e comunque richiede un maggior spazio di frenata secondo me...se si pesta sul freno la maggior gommatura però si sente che fa la differenza, e dove l'aygo inizia a far fischiare le gomme, la golf inizia a farti avvicinare al parabrezza...
Quindi su frenate moderate, l'aygo è nettamente meglio... a pestare si va di golf...
STERZO:
Qui secondo me gioca un ruolo fondamentale la gommatura...ossia 155/65 R14 contro 225/45 R17
La precisione e rapidità di sterzo della golf è davvero molto superiore...constatato dal fatto che a fare uno "zigzag" col volante sull'aygo bisogna sterzare tanto per avere una minima reazione dell'auto, sulla golf basta meno di un quarto di giro per farti venire il mal di mare :biggrin2:
Tuttavia c'è il rovescio della medaglia: in inserimento di curva a velocità moderate non c'è storia, l'aygo è di una agilità totalmente superiore, sebbene si avvicini molto di più al limite prima di perdere aderenza, si riesce a districare meglio nelle serie di curve a bassa velocità, e non c'è bisogno di grandi attese per aspettare che l'assetto dell'auto torni piatto....
ASSETTO:
Anche qui la nostra aygo direi che se la cava egregiamente nel confronto...si vede che è studiata per la città e i brevi tragitti...duro quanto basta e sincero nelle reazioni... di sicuro ad alte velocità perdona poco però...se sgarri ti fai male...
La golf invece ha un assetto secondo me più da "crocera" e studiato per i lunghi tragitti, maggior comfort ma anche maggior "induzione a guidare piano" a causa anche della grossa mole che porta ad attese estenuanti nei repentini cambi di direzione...Nonostante questo risulta essere però molto più duro e piatto di quello dell'aygo..... perdona davvero molto negli errori ad alta velocità....
CONCLUSIONI:
Sui brevi tragitti pieni di curve...andiamo tutti con l'aygo che la golf ce la mangiamo in curva :63:
Rettilinei e lunghi tragitti: mi spiace, la golf se la vince per potenza e comfort di marcia nettamente superiori :wink_smil
Sullo scatto da fermi, fino ai 50km/h probabilmente riusciamo a stare quasi davanti, oltre è meglio lasciar perdere
La cosa che davvero mi ha più stupito però sono i freni...possiamo fermarci davvero in un fazzoletto noi!
RAGIONAMENTO SUI CONFRONTI:
Dai confronti che ho potuto fare, sono arrivato alla conclusione che possiamo migliorarci su più aspetti concentrandoci a livello assettistico.
Secondo me con:
-Molle più dure
-Gommatura maggiorata, con raggio superiore e spalla minore
-Eventualmente dischi e pastiglie freno più sportivi
dovremmo riuscire a guadagnare in reattività di sterzata e potenza frenante, così da riuscire a diventare davvero tosti nei percorsi misti :wink_smil
:wink_smil
Sul motore non ho idea se valga la pena spenderci soldi oltre eventualmente ad un filtro più permeabile e a candele adeguate...non riusciremmo comunque a superare nessuno sotto questo punto di vista :wink_smil
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