Aygo vs Golf - considerazioni

Race Luke

TCI Top Member
Registrato
5 Settembre 2006
Messaggi
1,248
Località
Milano
Ciao a tutti...oggi ero in giro con la golf del papy, e mentre guidavo notavo che...:rm_shifty ... qualcosa non andava :rm_shifty

Mi spiego meglio...eran secoli che non la guidavo e ormai ero abituatissimo alla mia aygo come reazioni, tempi, e forze da applicare...

Vabbè...so benissimo che il confronto è ad armi impari e che le due auto non centrano niente l'una con l'altra... però vorrei farlo, perchè ci sono alcune cose che davvero mi han fatto rivalutare la mia aygo in modo positivo e altre in modo negativo...



MOTORE: 2.0 TDI 140cv VS 1.0 68cv

Ovvio... qui non ci son 'azzi che tengano quando si tira... però... c'è un però!
Ho notato questa cosa... il diesel è un motore che va guidato nel range dei primi 2500giri circa, il benza va guidato in modo diverso ma ultimamente tendo a guidare la mia un po' come il diesel, sotto i 3000 giri.... e oggi ho notato questa cosa, cioè che nei primissimi giri (ossia tra gli 800 circa e i 1500) mi piace molto di più il comportamento dell'aygo, molli la frizione e vai! Il diesel invece si può dire che stia ancora sonnecchiando...
Passati questi giri ovviamente non ci sono santi che tengano, la valanga di coppia del diesel dice ciao ciao a chi segue...


FRENI:

E qui davvero ci sono rimasto oggi :drunk: :tongue:h34r: L'aygo sono abituatissimo a fermarla nello spazio di un francobollo e senza strapestare sul pedale... la golf a causa della mole doppia davvero è una barca da fermare...e comunque richiede un maggior spazio di frenata secondo me...se si pesta sul freno la maggior gommatura però si sente che fa la differenza, e dove l'aygo inizia a far fischiare le gomme, la golf inizia a farti avvicinare al parabrezza...
Quindi su frenate moderate, l'aygo è nettamente meglio... a pestare si va di golf...


STERZO:

Qui secondo me gioca un ruolo fondamentale la gommatura...ossia 155/65 R14 contro 225/45 R17

La precisione e rapidità di sterzo della golf è davvero molto superiore...constatato dal fatto che a fare uno "zigzag" col volante sull'aygo bisogna sterzare tanto per avere una minima reazione dell'auto, sulla golf basta meno di un quarto di giro per farti venire il mal di mare :sick: :biggrin2:


Tuttavia c'è il rovescio della medaglia: in inserimento di curva a velocità moderate non c'è storia, l'aygo è di una agilità totalmente superiore, sebbene si avvicini molto di più al limite prima di perdere aderenza, si riesce a districare meglio nelle serie di curve a bassa velocità, e non c'è bisogno di grandi attese per aspettare che l'assetto dell'auto torni piatto....



ASSETTO:

Anche qui la nostra aygo direi che se la cava egregiamente nel confronto...si vede che è studiata per la città e i brevi tragitti...duro quanto basta e sincero nelle reazioni... di sicuro ad alte velocità perdona poco però...se sgarri ti fai male...

La golf invece ha un assetto secondo me più da "crocera" e studiato per i lunghi tragitti, maggior comfort ma anche maggior "induzione a guidare piano" a causa anche della grossa mole che porta ad attese estenuanti nei repentini cambi di direzione...Nonostante questo risulta essere però molto più duro e piatto di quello dell'aygo..... perdona davvero molto negli errori ad alta velocità....





CONCLUSIONI:

Sui brevi tragitti pieni di curve...andiamo tutti con l'aygo che la golf ce la mangiamo in curva :63:
Rettilinei e lunghi tragitti: mi spiace, la golf se la vince per potenza e comfort di marcia nettamente superiori :wink_smil
Sullo scatto da fermi, fino ai 50km/h probabilmente riusciamo a stare quasi davanti, oltre è meglio lasciar perdere


La cosa che davvero mi ha più stupito però sono i freni...possiamo fermarci davvero in un fazzoletto noi!


RAGIONAMENTO SUI CONFRONTI:
Dai confronti che ho potuto fare, sono arrivato alla conclusione che possiamo migliorarci su più aspetti concentrandoci a livello assettistico.

Secondo me con:
-Molle più dure
-Gommatura maggiorata, con raggio superiore e spalla minore
-Eventualmente dischi e pastiglie freno più sportivi

dovremmo riuscire a guadagnare in reattività di sterzata e potenza frenante, così da riuscire a diventare davvero tosti nei percorsi misti :wink_smil


:wink_smil

Sul motore non ho idea se valga la pena spenderci soldi oltre eventualmente ad un filtro più permeabile e a candele adeguate...non riusciremmo comunque a superare nessuno sotto questo punto di vista :wink_smil
 
Ultima modifica:
beh mi verrebbe da dire che le tue conclusioni siano quasi scontate .... quel che dici mi pare ovvio:wink_smil

Potrà anche sembrare ovvio... ma c'è da provarle... non diresti mai che l'aygo la freni in sto modo anche se intuisci che freni meno peso :wink_smil
 
Potrà anche sembrare ovvio... ma c'è da provarle... non diresti mai che l'aygo la freni in sto modo anche se intuisci che freni meno peso :wink_smil

Oggi ho fatto provare l'Aygò ad una mio amico con la nuova Opel orsa 1.2.... c'è rimasto malissimo... ha esclamato: << la mia sembra una locomotiva a vapore in conforto!! ma quanto ca**o fà stò macinino sullo 0/100??>>

Ora il domandone, come fare a testare lo 0/100km/h reale? Tipo modello empirico che parto cronogafo alla mano allo stacco della frizione e appena la lancetta arriva sulla tacca 100 blocco il tutto? è abbastanza affidabile?
 
Oggi ho fatto provare l'Aygò ad una mio amico con la nuova Opel orsa 1.2.... c'è rimasto malissimo... ha esclamato: << la mia sembra una locomotiva a vapore in conforto!! ma quanto ca**o fà stò macinino sullo 0/100??>>

Ora il domandone, come fare a testare lo 0/100km/h reale? Tipo modello empirico che parto cronogafo alla mano allo stacco della frizione e appena la lancetta arriva sulla tacca 100 blocco il tutto? è abbastanza affidabile?

ci sono programmini per il gps appositi :wink_smil Se hai il gps sei a posto...sennò vai col cronometro ma l'affidabilità è assai bassa secondo me :wink_smil
 
race..
potresti dirmi il nome dei programmi per misurare velocita e scatto cn il gps..
io ho un nokia communicator che lavora cn il symbian serie 80....conosci qlcs?
 
detto da quattroruote
aygo 1.0 = 14,2 secondi 0/100
corsa 1.2 16 V ultimo modello = 13,9 secondi 0/100
non è molta la differenza però la piccola per 0,3 secondi è più lenta :cray:

:no: meglio non provarli questi test su strada, preserviamo la sicurezza di tutti.
 
detto da quattroruote
aygo 1.0 = 14,2 secondi 0/100
corsa 1.2 16 V ultimo modello = 13,9 secondi 0/100
non è molta la differenza però la piccola per 0,3 secondi è più lenta :cray:

:no: meglio non provarli questi test su strada, preserviamo la sicurezza di tutti.

...e? :blink: :blink:
 
detto da quattroruote
aygo 1.0 = 14,2 secondi 0/100
corsa 1.2 16 V ultimo modello = 13,9 secondi 0/100
non è molta la differenza però la piccola per 0,3 secondi è più lenta :cray:

:no: meglio non provarli questi test su strada, preserviamo la sicurezza di tutti.

Nò guarda, è proprio per questo che non riesco a capire come facciano a rilevare dei 0/100 decenti, la corsa 1.2 sono andata a provarla prima dell'Aygò, non l'ho presa perche TROPPO cadavere, anche il venditore seduto affianco era imbarazzato..... provando l'aygò l'accelerazione era superiore, non riesco a capire da dove cavino fuori i dati e in che condizioni.
 
i dati di quattro ruote sono sempre tutti sbagliati..non sò come facciano a sbagliarli tutti..

sembra che eseguono i test sui pendii dell'Everest!!

bhò!


cmq l'unico modo per rilevare il dato più attendibile è usare il GPS di una palmare ..!!
 
4 ruote dichiata 13,7 per aygo

stessa rivista rilervò su un vecchio numero 12,4 su c1 (mi pare) con circa 20mila km

:63:
 
Un programma che potrebbe essere giusto è Bluesky che consente, trovata la posizione, di impostare un nuovo trip, serve però qualcuno che controlli effettivamente sulla schermata il raggiungimento dei 100 e il tempo impiegato, insomma è macchinoso, oltre il nome non so altro perchè me lo hanno installato, gratutitamente, e credo sia una versione free con limitazioni, non si possono aggiungere oltre un certo numero di waypoints. Sui tempi dello 0-100 di 4 R si potrebbe scrivere un poema, se avete letto la comparativa con le 1000, i tempi di C1, 107 e Aygo differiscono in modo macroscopico...forse non si deve spingere troppo toyota...comunque, a titolo di cronaca, su Auto la piccola ha staccato lo 0-100 in 12 secondi circa.
Vale
 
4 ruote dichiata 13,7 per aygo

stessa rivista rilervò su un vecchio numero 12,4 su c1 (mi pare) con circa 20mila km

:63:

Forse il metodo che abbiamo usato Lunedì sera non è il massimo dell'eleganza, ma sembra molto vicino alla realtà.

Viale Dei Missaglia, partenza da fermo al semaforo con telecamera amatoriale fissa sul tachimetro tenuta da un'amico. Ripreso tutta la 1° 2° e 3° piena fino ad un pelo sotto il limitatore. Scaricato il filmato su pc e con un programma di editing video, tagliando in modo preciso il video, abbiamo fatto partire il cronometro nel momento dello stacco della frizione al 100km/h stampato nel contakilometri. Con buona approssimazione direi che la il mio catorcio con tutte le modifiche apportate potrebbe fare da 11,4 a 11.9 secondi. Ci siamo tenuti ben 5 decimi di secondo per non fare troppo gli "sboroni", direi quindi che senza il tipo da 70/75 kg come passeggero, la mia piccola potrebbe stare comodamente sui 11,4 s.

Però c'è da mettere in conto le candele Denso, l'aspirazione diretta, la v-power e 42.000km sulle spalle.
 
Forse il metodo che abbiamo usato Lunedì sera non è il massimo dell'eleganza, ma sembra molto vicino alla realtà.

Viale Dei Missaglia, partenza da fermo al semaforo con telecamera amatoriale fissa sul tachimetro tenuta da un'amico. Ripreso tutta la 1° 2° e 3° piena fino ad un pelo sotto il limitatore. Scaricato il filmato su pc e con un programma di editing video, tagliando in modo preciso il video, abbiamo fatto partire il cronometro nel momento dello stacco della frizione al 100km/h stampato nel contakilometri. Con buona approssimazione direi che la il mio catorcio con tutte le modifiche apportate potrebbe fare da 11,4 a 11.9 secondi. Ci siamo tenuti ben 5 decimi di secondo per non fare troppo gli "sboroni", direi quindi che senza il tipo da 70/75 kg come passeggero, la mia piccola potrebbe stare comodamente sui 11,4 s.

Però c'è da mettere in conto le candele Denso, l'aspirazione diretta, la v-power e 42.000km sulle spalle.


Perchè non metti il video su YouTube???
Così ci gustiamo il filmatino tutti:wink_smil
 
Torno sulle tematiche sollevate da Race Luke nel suo primo topic, lo ha trovato la mia ragazza e, leggendo, non posso fare a meno di rispondere.

Partiamo dal presupposto che qui siete di parte e che io sia di parte: possiedo una Golf V 1.9 TDi 105 cv, filtro sportivo e valori di termocoppia modificati attraverso resistenza con prestazioni non molto lontane da un 140 cv. La mia ragazza possiede la piccola Aygo 1.0.

Detto questo la prima cosa che mi viene da pensare, e non la scrivo per "sfottere" o per "difendere" la Golf V, è che il 2.0 TDi di tuo papino deve avere qualche problema (debimetro? turbina?).

La fisica non è infatti un'opinione, la realtà nemmeno. Ti piace l'Aygo? Bene! Credi che sia "migliore" della Golf (può darsi che nel rapporto qualità-prezzo lo sia davvero)? Molto bene! Ma non si possono scrivere delle castronerie come la seguente, perchè si sconfina nel grottesco e non aggiungo dati tecnici perchè sarebbe superlfuo:
Sullo scatto da fermi, fino ai 50km/h probabilmente riusciamo a stare quasi davanti, oltre è meglio lasciar perdere

Un'altra cosa che mi ha lasciato "basito" è la considerazione che hai della macchina in curva: "Sui brevi tragitti pieni di curve...andiamo tutti con l'aygo che la golf ce la mangiamo in curva ".
Ma cosa credi che di Aygo non ne trovo mai per strada? La Golf ha un retrotreno di altissimo livello ed il fantastico sistema multilink che rendono improponibile il confronto anche sotto questo aspetto.
Quindi verosimilmente, e ancora una volta lo dico seriamente e non per sfottere, può darsi che la Golf del tuo papino abbia quanto meno il battistrada sotto il millimetro, le molle e gli ammortizzatori sfasciati e via discorrendo...

Anche sui freni avrei qualcosa da dire, mi limito con il citare uno dei "difetti" della Golf V che comunque stride con le tue affermazioni: molte riviste dicono che ha una frenata efficiente ma troppo brusca.

Alla fine della storia hai elogiato l'aspetto che invece meno mi piace della mia vettura, ovvero lo sterzo. Preciso..ma dove? Gli avrò fatto fare una decina di convergenze e dal primo giorno tira da una parte o dall'altra.... e non solo sulla mia. Sul forum vwgolfcommunity questo problema ce lo abbiamo in molti... è un difetto.... e perchè poi non hai parlato delle plastiche? Siamo lì... anzi probabilmente l'Aygo le ha più solide e meno scricchiolanti, ed è un fatto sconcertante se guardiamo alla differenza di prezzo fra le 2 auto...

Se vuoi vado avanti ad elencarti altri mille difetti della mia macchina che con oggettività critico quando è ora di criticare, anche se resta la mia auto, la "mia Golf", e per me è amore.
Ma non mi è mai venuto in mente di dire che sullo 0-100 dò cacca ad una M5...
 
Allora può postare anche lì questo suo confronto così si confronta con più opinioni...
 
Torno sulle tematiche sollevate da Race Luke nel suo primo topic, lo ha trovato la mia ragazza e, leggendo, non posso fare a meno di rispondere.

Partiamo dal presupposto che qui siete di parte e che io sia di parte: possiedo una Golf V 1.9 TDi 105 cv, filtro sportivo e valori di termocoppia modificati attraverso resistenza con prestazioni non molto lontane da un 140 cv. La mia ragazza possiede la piccola Aygo 1.0.

Detto questo la prima cosa che mi viene da pensare, e non la scrivo per "sfottere" o per "difendere" la Golf V, è che il 2.0 TDi di tuo papino deve avere qualche problema (debimetro? turbina?).

La fisica non è infatti un'opinione, la realtà nemmeno. Ti piace l'Aygo? Bene! Credi che sia "migliore" della Golf (può darsi che nel rapporto qualità-prezzo lo sia davvero)? Molto bene! Ma non si possono scrivere delle castronerie come la seguente, perchè si sconfina nel grottesco e non aggiungo dati tecnici perchè sarebbe superlfuo:
Sullo scatto da fermi, fino ai 50km/h probabilmente riusciamo a stare quasi davanti, oltre è meglio lasciar perdere

Un'altra cosa che mi ha lasciato "basito" è la considerazione che hai della macchina in curva: "Sui brevi tragitti pieni di curve...andiamo tutti con l'aygo che la golf ce la mangiamo in curva ".
Ma cosa credi che di Aygo non ne trovo mai per strada? La Golf ha un retrotreno di altissimo livello ed il fantastico sistema multilink che rendono improponibile il confronto anche sotto questo aspetto.
Quindi verosimilmente, e ancora una volta lo dico seriamente e non per sfottere, può darsi che la Golf del tuo papino abbia quanto meno il battistrada sotto il millimetro, le molle e gli ammortizzatori sfasciati e via discorrendo...

Anche sui freni avrei qualcosa da dire, mi limito con il citare uno dei "difetti" della Golf V che comunque stride con le tue affermazioni: molte riviste dicono che ha una frenata efficiente ma troppo brusca.

Alla fine della storia hai elogiato l'aspetto che invece meno mi piace della mia vettura, ovvero lo sterzo. Preciso..ma dove? Gli avrò fatto fare una decina di convergenze e dal primo giorno tira da una parte o dall'altra.... e non solo sulla mia. Sul forum vwgolfcommunity questo problema ce lo abbiamo in molti... è un difetto.... e perchè poi non hai parlato delle plastiche? Siamo lì... anzi probabilmente l'Aygo le ha più solide e meno scricchiolanti, ed è un fatto sconcertante se guardiamo alla differenza di prezzo fra le 2 auto...

Se vuoi vado avanti ad elencarti altri mille difetti della mia macchina che con oggettività critico quando è ora di criticare, anche se resta la mia auto, la "mia Golf", e per me è amore.
Ma non mi è mai venuto in mente di dire che sullo 0-100 dò cacca ad una M5...

Mangiato pesante? :82: :82:

Ti dico semplicemente che le due auto ce le ho in casa e le guido quotidianamente, e che se becchi il nonno in curva sull'aygo ci credo benissimo che te lo mangi. Se mi vuoi parlare di tecnica fallo pure, che la golf sia meccanicamente migliore dell'aygo penso non sia neanche da scrivere...

Problemi la golf assolutamente non ne ha, ho sentito in molti come te lamentarsi delle plastiche, degli assemblaggi e degli scricchiolii, ma finora assolutamente non se ne è sentito mezzo, mentre sull'aygo ne sento molti di più.

Sullo sterzo ha problemi la tua, è un difetto della tua e non è colpa mia. La mia la convergenza l'ha fatta ogni 10.000km quando si girano le gomme, ma più per "sfizio" che per reale necessità, non tira nè a destra nè a sinistra. Inoltre penso che il "difetto" dello sterzo sia imputabile alle prime serie vendute, infatti poi la scatola sterzo, i braccetti e altri amenicoli vari sono stati sostituiti, ed è inoltre presente una seconda "variante" dello sterzo che è quella montata su GTI e R32, se li hai provati avrai sentito anche tu molta più precisione e direzionalità.


Per il resto mi pare solo che hai voglia di litigare per niente. L'unico forum golf che seguo ogni tanto è il vwgci ma non ci scrivo. La mia auto è l'aygo e scrivo qui sul tci.

Ah...se proprio pensi che io abbia una cattiva opinione sulla golf mi sa che proprio hai sbagliato tiro :wink_smil Sono un fanatico della golf e in generale di auto tedesche da sempre, con un occhio di riguardo per un'auto chiamata subaru impreza (you know?). Non mi pare di aver fatto proprio nessuna critica poco costruttiva nei riguardi della golf, ho praticamente espresso "dati di fatto", l'agilità di 600kg in meno non la recuperi col doppio dei cavalli o con un retrotreno multilink...


saluti
 
Mangiato pesante? :82: :82:

Ti dico semplicemente che le due auto ce le ho in casa e le guido quotidianamente, e che se becchi il nonno in curva sull'aygo ci credo benissimo che te lo mangi. Se mi vuoi parlare di tecnica fallo pure, che la golf sia meccanicamente migliore dell'aygo penso non sia neanche da scrivere...

Problemi la golf assolutamente non ne ha, ho sentito in molti come te lamentarsi delle plastiche, degli assemblaggi e degli scricchiolii, ma finora assolutamente non se ne è sentito mezzo, mentre sull'aygo ne sento molti di più.

Sullo sterzo ha problemi la tua, è un difetto della tua e non è colpa mia. La mia la convergenza l'ha fatta ogni 10.000km quando si girano le gomme, ma più per "sfizio" che per reale necessità, non tira nè a destra nè a sinistra. Inoltre penso che il "difetto" dello sterzo sia imputabile alle prime serie vendute, infatti poi la scatola sterzo, i braccetti e altri amenicoli vari sono stati sostituiti, ed è inoltre presente una seconda "variante" dello sterzo che è quella montata su GTI e R32, se li hai provati avrai sentito anche tu molta più precisione e direzionalità.


Per il resto mi pare solo che hai voglia di litigare per niente. L'unico forum golf che seguo ogni tanto è il vwgci ma non ci scrivo. La mia auto è l'aygo e scrivo qui sul tci.

Ah...se proprio pensi che io abbia una cattiva opinione sulla golf mi sa che proprio hai sbagliato tiro :wink_smil Sono un fanatico della golf e in generale di auto tedesche da sempre, con un occhio di riguardo per un'auto chiamata subaru impreza (you know?). Non mi pare di aver fatto proprio nessuna critica poco costruttiva nei riguardi della golf, ho praticamente espresso "dati di fatto", l'agilità di 600kg in meno non la recuperi col doppio dei cavalli o con un retrotreno multilink...


saluti

Che hai mangiato in Tunisia??

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1
 
Indietro
Alto