Aygo M-MT: questo sconosciuto.

artasylum

TCI Junior Member
Registrato
15 Settembre 2008
Messaggi
5
Località
Bari
Ciao a tutti,
sono un nuovo utente di questo forum. Vorrei, in primis, salutare tutti i partecipanti di questo spazio e poi rivolgervi subito una domanda.

Vorrei acquistare una Aygo e in particolar modo la versione M-mt della piccola Toyota. Non avendo mai guidato una macchina con il cambio automatico sono all’oscuro, o quasi, di tutto.
Devo dire che grazie ai vostri post sull’argomento M-mt mi è più chiara la situazione però ci sono delle cose che non capisco. :no:

Qualcuno d voi potrebbe dirmi come sono le varie fasi della partenza (L’immagino in questo modo: macchina ferma in N, schiacciare freno, accensione, cambio in E, lasciare freno, l’auto si muove)?

In uno dei vecchi messaggi, poi, leggevo che nel libretto delle istruzioni della Aygo M-mt, correggetemi se sbaglio, si fa riferimento alla descrizione delle lettere che si sono sul cambio al loro significato, alle fasi della partenza e, in genetale, ci sono tutte le istruzioni riguardo il cambio.

Qualcuno degli utenti potrebbe, gentilmente, postare le pagine del suo libretto di istruzioni sull’argomento M-mt?!
Mi piacerebbe leggere tutto sull'argomento M-mt. in quanto, prima di prendere l'auto, vorrei avere una piccola cultura:smile:

Ringrazio tutti coloro che volessero darmi una mano!!!:63:
Faccio ancora i complimenti perché con questo forum é pieno di notizie interessanti e persone preparate!!!:63::63::63:
 
Ciao a tutti,
sono un nuovo utente di questo forum. Vorrei, in primis, salutare tutti i partecipanti di questo spazio e poi rivolgervi subito una domanda.

Vorrei acquistare una Aygo e in particolar modo la versione M-mt della piccola Toyota. Non avendo mai guidato una macchina con il cambio automatico sono all’oscuro, o quasi, di tutto.
Devo dire che grazie ai vostri post sull’argomento M-mt mi è più chiara la situazione però ci sono delle cose che non capisco. :no:

Qualcuno d voi potrebbe dirmi come sono le varie fasi della partenza (L’immagino in questo modo: macchina ferma in N, schiacciare freno, accensione, cambio in E, lasciare freno, l’auto si muove)?

In uno dei vecchi messaggi, poi, leggevo che nel libretto delle istruzioni della Aygo M-mt, correggetemi se sbaglio, si fa riferimento alla descrizione delle lettere che si sono sul cambio al loro significato, alle fasi della partenza e, in genetale, ci sono tutte le istruzioni riguardo il cambio.

Qualcuno degli utenti potrebbe, gentilmente, postare le pagine del suo libretto di istruzioni sull’argomento M-mt?!
Mi piacerebbe leggere tutto sull'argomento M-mt. in quanto, prima di prendere l'auto, vorrei avere una piccola cultura:smile:

Ringrazio tutti coloro che volessero darmi una mano!!!:63:
Faccio ancora i complimenti perché con questo forum é pieno di notizie interessanti e persone preparate!!!:63::63::63:

L'MMT è un cambio robotizzato, e in pratica non è un vero automatico, perchè la frizione c'è, solo che viene gestita da una centralina tramite degli attuatori elettronici.

Rispetto a un automatico vero e proprio, consuma meno perchè non ruba potenza al motore, ma è lento nei cambi di marcia e nel cambare giri.

Un consiglio: Vai in concessionaria e fatti un giro, fai una bella prova con un Aygo MMT e vedi se ti va bene e ti ci trovi.

Per le lettere ci sono le seguenti diciture:

N = Folle;

E = Automatico con modalità economia

M = Manuale e poi puoi salire o scalare di marcia portando la leva verso i rispettivi "+" e "-"

R = Retromarcia.

Questo cambio attenzione che ha la particolarità che l'auto cammina anche solo lasciando il freno, quindi occhio nel traffico :wink_smil
 
se ti avvicini in un concessionario toyota non avranno problemi nel spiegarti (e farti provare) un cambio automatico... è tutta questione di abitudine... all'inizio sentirai una strana sensazione di spaesatezza ma dopo 5 minuti il tutto ti sembrerà facilissimo e divertente. fidati

(anche se resto fedele alla cara frizione manuale :biggrin2: )
 
Grazie a tutti!!!!!

Sabato e Domenica nelle concessionarie di tutta Italia si può provare la Aygo, in tele stanno facendo una serie di pubblicita sulla piccola Toyota, e quindi farò un salto dal Concessionario di Bari per vedere la M-mt.
Poi posterò le mie impressioni!

Quindi la particolarità di questo cambio è che l'auto cammina anche solo lasciando il freno...
Buono a sapersi...:shifty:
Grazie Aygo 1985

Dualogic

Mi dicevano che il Dualogic possiede questa peculiarita: se qualcuno apre una porta, quando il motore è ancora acceso, il cambio si mette da solo in folle. :blink:
Fa la stessa cosa l'M-mt?

Buona gioranata a tutti!!!!:biggrin2:
 
Grazie a tutti!!!!!

Sabato e Domenica nelle concessionarie di tutta Italia si può provare la Aygo, in tele stanno facendo una serie di pubblicita sulla piccola Toyota, e quindi farò un salto dal Concessionario di Bari per vedere la M-mt.
Poi posterò le mie impressioni!

Quindi la particolarità di questo cambio è che l'auto cammina anche solo lasciando il freno...
Buono a sapersi...:shifty:
Grazie Aygo 1985

Dualogic

Mi dicevano che il Dualogic possiede questa peculiarita: se qualcuno apre una porta, quando il motore è ancora acceso, il cambio si mette da solo in folle. :blink:
Fa la stessa cosa l'M-mt?

Buona gioranata a tutti!!!!:biggrin2:

Non lo so, ma sulla Smart della mia ragazza si, appena apri la portiera lato guidatore inizia a bippare e va in folle :wink_smil

Poi devi premere il freno e rimettere in auto.

Allora poi facci sapere come ti trovi :wink_smil
 
ho una mmt dal marzo scorso e circa 21000 ...
che posso dirti....
spettacolo vero.....
consumi molto bassi , si la ripresa è un lenta ma d0altronde è un 1000
ma nel traffico fai qualsiasi cosa...
e se vuoi divertirti .... la metti in manuale e vai....

p.s.
ho anche corolla verso mmt .....

prova il cambio automatico e non torni + indietro....


penate che in ufficio ha quasi convertito tutti all'automatico/automatizzato... e nessuno rimpiange la frizione



ps
se cerchi nei messaggi inviati da me trovi materiale su mmt
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto