Aygo - la mia prova

Just do it

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Lombardia
Ho provato la aygo della sorella della mia ragazza e ne ho avuto una buona impressione per la guidabilità, un po meno per la rifinitura generale.
l'auto si fa guidare facilmente e risulta divertente, merito di un assetto rigido quel che basta. E' molto più rigida di una corolla con assetto stock. Il rollio è veramente minimo e si riesce a buttarla in curva in modo deciso, senza scomporla particolarmente. Il confort ne risente però un po, io ho percorso delle strade nel parmense (che fanno veramente schifo, piene di buche e avvallamenti) e si percepiscono le irregolarità della strada. Cmq da un'auto di questa categoria è perdonabile.
Il cambio è molto fluido e morbido negli innesti, e il motore spinge bene fino ai 5000, anche se nei sorpassi fa un po fatica. La pedaliera secondo me non è allineata bene, in particolare la frizione, troppo alta e con uno stacco troppo lungo. Io la farei regolare per farla staccare più in basso.
Carino l'elemento seprarato del contagiri sulla sinistra del quadro, fa molto "autometer" :cool:
Ho visto che l'interno dei passaruota non sono ricoperti, e infatti nell'abitabolo si sentono molti rumori del manto stradale irregolare.
Ho notato che non ci sono le maniglie sul cielo, beh potevano sforzardi di metterle, anche perchè i sedili non contengono niente e nelle curve si viene sbalzati da un lato all'altro :wacko:
Infine l'audio: le casse posteriori praticamente non si sentono, e non mi sembra che ci sia una funzione dell'autoradio per regolare il bilanciamento tra anteriore e posteriore.
Nel complesso cmq è un'auto molto godibile, di colore rosso poi (come quella che ho provato) è molto carina.
 
Just do it ha scritto:
Ho provato la aygo della sorella della mia ragazza e ne ho avuto una buona impressione per la guidabilità, un po meno per la rifinitura generale.
l'auto si fa guidare facilmente e risulta divertente, merito di un assetto rigido quel che basta. E' molto più rigida di una corolla con assetto stock. Il rollio è veramente minimo e si riesce a buttarla in curva in modo deciso, senza scomporla particolarmente. Il confort ne risente però un po, io ho percorso delle strade nel parmense (che fanno veramente schifo, piene di buche e avvallamenti) e si percepiscono le irregolarità della strada. Cmq da un'auto di questa categoria è perdonabile.
Il cambio è molto fluido e morbido negli innesti, e il motore spinge bene fino ai 5000, anche se nei sorpassi fa un po fatica. La pedaliera secondo me non è allineata bene, in particolare la frizione, troppo alta e con uno stacco troppo lungo. Io la farei regolare per farla staccare più in basso.
Carino l'elemento seprarato del contagiri sulla sinistra del quadro, fa molto "autometer" :cool:
Ho visto che l'interno dei passaruota non sono ricoperti, e infatti nell'abitabolo si sentono molti rumori del manto stradale irregolare.
Ho notato che non ci sono le maniglie sul cielo, beh potevano sforzardi di metterle, anche perchè i sedili non contengono niente e nelle curve si viene sbalzati da un lato all'altro :wacko:
Infine l'audio: le casse posteriori praticamente non si sentono, e non mi sembra che ci sia una funzione dell'autoradio per regolare il bilanciamento tra anteriore e posteriore.
Nel complesso cmq è un'auto molto godibile, di colore rosso poi (come quella che ho provato) è molto carina.


Per quanto riguarda la frizione, a parte lo strano dei primi giorni non ho avuto particolari problemi, i sassolini che si tirano sù con i pneumatici in effetti si sentono quando colpiscono la scocca dell'auto, un minimo di copertura potevano anche montarla, le maniglie interne sono una stronzata tipo il cassettino porta oggetti, assurdo non montare un componente che gli costerà 50 centesimi ed infine c'è il comando per regolare le casse posteriori, puoi spostare un pò di potenza dietro per avere un effetto globale più godibile. :wink_smil Al momento di stipulare il contratto cmq avevo messo tutto in conto, in esposizione c'era già la nuova Yaris 1.0, che per quanto riguarda l'interno è sicuramente più curata, ma si andava a spendere almeno 2000 euro in più... mi serviva un'auto per farci sù un numero elevato di Km spendendo il meno possibile e consumando il meno possibile, ma allo stesso tempo con un minimo di personalità e di un marchio degno di nota, per 10.500 euro non penso si possa fare di meglio.
 
brainlink ha scritto:
Per quanto riguarda la frizione, a parte lo strano dei primi giorni non ho avuto particolari problemi, i sassolini che si tirano sù con i pneumatici in effetti si sentono quando colpiscono la scocca dell'auto, un minimo di copertura potevano anche montarla, le maniglie interne sono una stronzata tipo il cassettino porta oggetti, assurdo non montare un componente che gli costerà 50 centesimi ed infine c'è il comando per regolare le casse posteriori, puoi spostare un pò di potenza dietro per avere un effetto globale più godibile. :wink_smil Al momento di stipulare il contratto cmq avevo messo tutto in conto, in esposizione c'era già la nuova Yaris 1.0, che per quanto riguarda l'interno è sicuramente più curata, ma si andava a spendere almeno 2000 euro in più... mi serviva un'auto per farci sù un numero elevato di Km spendendo il meno possibile e consumando il meno possibile, ma allo stesso tempo con un minimo di personalità e di un marchio degno di nota, per 10.500 euro non penso si possa fare di meglio.

quoto tutto
per prezzo/ prestazioni+personalità non ho trovato di meglio.

un solo appunto negativo oltre a quelli elencati lo segnalo nel fatto che i sedili non tengono la posizione (la ia e' 3p)

invece per le note positive dovrei scrivere almeno due pagine.

ciao!

ps sulla neve è un gatto, la scatolina con le sue ruote strette va che e'un piacere e il ripartitore fa bene il suo lavoro, poi qsto inverno con le gomme da neve sara' una passeggiata.
adesso che mi viene in mente:
molti di voi si lamentano delle gomme che hanno un battistrada piuttosto stretto. secondo me e' un bene per evitare fenomeni di acquaplaning (con quel poco che pesa...) e per la neve. poi in effetti esteticamente non e' bellissima e in autostrada a 140 senti i camion che ti spostano, ma e' un buon compromesso per tutte le stagioni

ciao!!!
 
brainlink ha scritto:
....., per 10.500 euro non penso si possa fare di meglio.
no no infatti.
l'assemblaggio è cmq buono, nessuno scricchilio interno o accessorio montato male! :wink_smil
 
la mia però non è poi così dura e rigida cm dici tu...a me pare che non tiene più di tanto ma forse è xkè ce l'ho da pochissimo...
cm si regola il volume delle casse posteriori?
 
marko88 ha scritto:
la mia però non è poi così dura e rigida cm dici tu...a me pare che non tiene più di tanto ma forse è xkè ce l'ho da pochissimo...
cm si regola il volume delle casse posteriori?


Per regolare il volume delle casse posteriori, tutto a destra, verso il basso, c'è un pulsante con su scritto clock, ma con una breve pressione entri nel menù autoradio, con i bassi, gli alti, regolazione destra/sinistra (balance) e regolazione anteriore/posteriore (fader), se non ricordo male un +2 và benissimo.
 
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