Aygo euro 5

Syax90

TCI Advanced Member
Registrato
13 Novembre 2008
Messaggi
205
Località
milano
felice possessore di aygo dal 2005 (comprata appena uscita) ieri vedo la pubblicità di aygo euro 5.
pensando che avessero fatto uscire motori nuovi sono andato a vedere in giro per internet ma il motore è identico stessa sigla costruttiva 1kr-fe.

Ora perchè chi compra la macchina oggi uguale alla mia lui dovrebbe essere euro 5 e io 4 ??
spero si possa fare un aggiornamento in qualche modo altrimenti mi incazzo (già lo sono)

spero che qualcuno mi dia una spiegazione vedrò anche di andare in concessionaria in questi giorni :thumbdown
 
Non c'è bisogno di stravolgere un motore per omologarlo Euro 5, nelle aygo nuove c'è il sistema Egr ad esempio e probabilmente anche la centralina è stata ritoccata leggermente.
 
In primis non puoi riomologare un €4 in €5, Toyota non lo prevede........... la normativa €5 è arrivata a Luglio 2008, quindi nel 2005 non esistevano auto €5, anche se Toyota ha continuato a fare uscire Aygo €4, come molte altre auto:wink_smil
A Settembre 2009 si potevano omologare solo automobili Euro 5 ma il 1.0 era già omologato quindi ancora immatricolabile €4:63:
Gennaio 2011 si possono omologare ed immatricolare solo €5, se non non erro nel 2010 Toyota ha aggiornato i motori [centraline nel caso del 1.0] lasciandoli sempre €4, ancora [valli a capire] poi arrivato il 2011 per forza di cose ha riomologato motori e immatricolato €5:63:

Comunque a livello di blocchi del traffico o limitazioni alla circolazione o EcoPass :dev::biggrin2: i benzina €4 o €5 sono equiparati:wink_smil


FONTE: Euro V - Wikipedia
 
In primis non puoi riomologare un €4 in €5, Toyota non lo prevede...........
la normativa €5 è arrivata a Luglio 2008, quindi nel 2005 non esistevano auto €5, anche se Toyota ha continuato a fare uscire Aygo €4, come molte altre auto
A Settembre 2009 si potevano omologare solo automobili Euro 5 ma il 1.0 era già omologato quindi ancora immatricolabile €4
Gennaio 2011 si possono omologare ed immatricolare solo €5, se non non erro nel 2010 Toyota ha aggiornato i motori [centraline nel caso del 1.0] lasciandoli sempre €4, ancora [valli a capire] poi arrivato il 2011 per forza di cose ha riomologato motori e immatricolato €5

Ma è assurdo cioè io ho una macchina che rispetta le norme euro 5 ancora prima che uscissero e non posso aggiornarla? mettero l'egr o qualunque diavoleria ma la voglio euro 5.
io non posso aggiornarmi a euro5 ma la lamborghini murcielago lo è?? non scherziamo dai..

che sia così ok non lo metto in dubbio e grazie delle info. ma che sia giusto proprio per niente

Comunque a livello di blocchi del traffico o limitazioni alla circolazione o EcoPass i benzina €4 o €5 sono equiparati

sicuro? quanto manca all'estensione dell'ecopass alle euro 4? poco secondo veramente poco..

e comunque: possibile che con rimappatura e quel sistema egr (che non so cosa faccia sinceramente) l'aygo si comporta perfettamente uguale a quelle vecchie? intendo coppia, cv, regimi max coppia/cv, consumi, 0-100, ... o quelle modifiche non servono a nulla oppure non hanno cambiato niente (che alla fine è la stessa cosa)

sempre più convinto a farmi sentire in conce
 
Questo è un problema non solo dell' Aygo ma di tutte le auto di qualsiasi le marca.
Fiat aveva "furbescamente" incentivato le vendite proponendo la sua Punto (mi pare) con la possibilità di "Euro 5 ready", ma a parte la necessità di una nuova riprogrammazione della ECU motore e di successive procedure burocratiche, credo sia stato un caso isolato. :smile:
 
Ma è assurdo cioè io ho una macchina che rispetta le norme euro 5 ancora prima che uscissero e non posso aggiornarla? mettero l'egr o qualunque diavoleria ma la voglio euro 5.
l'egr ce l'hai sicuramente, ce l'hanno tutte le auto da parecchi anni..
io non posso aggiornarmi a euro5 ma la lamborghini murcielago lo è?? non scherziamo dai..
purtroppo la normativa comprende vari parametri limite in base a cilindrata, le auto ad alte prestazioni inquinano tanto ma hanno anche motori più grossi, quindi in proporzione i limiti sono più alti.
sicuro? quanto manca all'estensione dell'ecopass alle euro 4? poco secondo veramente poco..
per i benzina l'ecopass è ancora concesso agli EURO3, a scaglioni devono ancora mettere fuori legge gli E3 e limitare fino a E4.
quando sarà fuori legge anche benzina E4, e il limite minimo saranno gli E5, probabilmente sarai vicino a cambiato auto..
e comunque: possibile che con rimappatura e quel sistema egr (che non so cosa faccia sinceramente) l'aygo si comporta perfettamente uguale a quelle vecchie? intendo coppia, cv, regimi max coppia/cv, consumi, 0-100, ... o quelle modifiche non servono a nulla oppure non hanno cambiato niente (che alla fine è la stessa cosa)
ci sono molto parametri controllati per le omologazioni, che non vengono resi pubblici.
considerando che la tua auto è sviluppata e venduta quando ancora non erano definiti gli standard E5, nessuno poteva preparare un sistema di aggiornamento-lampo per adeguare l'omologazione.
per esempio, possono aver semplicemente modificato di qualche cm la posizione del catalizzatore, o studiato un sistema per innalzare la temperatura di esercizio in modo da ridurre quelle emissioni inquinanti che dipendono DIRETTAMENTE dalla combustione (e non come conseguenza, tipo co2) senza modificare le prestazioni..

consideriamo inoltre che le varie omologazioni probabilmente hanno costi non indifferenti. ammesso che il motore rispettasse già le normative E5 in anticipo, difficilmente avrebbero provveduto alla omologazione immediata, dati i costi.
si tratta comunque di uno scenario improbabile: solitamente i motori sono omologati per rientrare nelle normative giusto a pelo. (lo fanno principalmente per garantirsi fette di mercato con le nuove versioni future, è la logica imprenditoriale: funziona così..)
sempre più convinto a farmi sentire in conce
purtroppo non possono aiutarti, non dipende in alcun modo da loro.
e volendo vedere non ne hai nemmeno il diritto, sapevi bene cosa stavi comprando e sapevi anche quel'era il trend (o almeno avresti dovuto)..

il discorso ecopass tra l'altro è limitato al centro di milano, in tutto il resto d'italia puoi circolare liberamente.

se vuoi evitare problemi monta il gpl. non temi ecopass ne altre normative nel cazzo. :wink_smil
 
L'aygo del del 2005-2008 non ha Egr, è stata introdotta nel restyling...! :wink_smil
 
L'aygo del del 2005-2008 non ha Egr, è stata introdotta nel restyling...! :wink_smil

scusate, il riciclo dei gas di scarico, cosa di cui si occupa l'egr, è necessario per ridurre le emissioni di NOx, cosa che è richiesta per rientrare nelle omologazioni a partire dall'Euro1..

sicuri che non ci sia..?
a meno che di base il motore sia già sotto la soglia limite, ma mi pare curioso..
specialmente considerando che è un parametro da limitare introdotto già dall'Euro1! :blink::wacko:
 
Ultima modifica:
Oddio io sinceramente non l'ho mai vista nel mio motore, e soprattutto sfogliando il manuale di officina della mia non l'ho trovata. Nella brochure dell'aygo restyling era espressamente dichiarato che era stato aggiunto l'egr per abbattere ulteriormente le emissioni...! :smile:
 
Oddio io sinceramente non l'ho mai vista nel mio motore, e soprattutto sfogliando il manuale di officina della mia non l'ho trovata. Nella brochure dell'aygo restyling era espressamente dichiarato che era stato aggiunto l'egr per abbattere ulteriormente le emissioni...! :smile:

beh evidentemente era un motore che non superava la soglia limite impostata.. i motori toyota sono "famosi" per il basso rapporto di compressione, probabilmente per quello non sforava il limite imposto..


grazie della dritta, non lo sapevo! :biggrin2:
 
beh evidentemente era un motore che non superava la soglia limite impostata.. i motori toyota sono "famosi" per il basso rapporto di compressione, probabilmente per quello non sforava il limite imposto..


grazie della dritta, non lo sapevo! :biggrin2:

Eh di che figurati...! :wink_smil
 
Questo è un problema non solo dell' Aygo ma di tutte le auto di qualsiasi le marca.
Fiat aveva "furbescamente" incentivato le vendite proponendo la sua Punto (mi pare) con la possibilità di "Euro 5 ready", ma a parte la necessità di una nuova riprogrammazione della ECU motore e di successive procedure burocratiche, credo sia stato un caso isolato. :smile:

Scelte commerciali....... Fiat dai 200€ [cifra X] e l' hai macchina €5, a che pro poi?! Reale?!:wink_smil
Toyota no, inutile passare ad €5 [come sopra] e se proprio vuoi cambi auto che per loro è meglio:biggrin2:


Concessionaria è inutile sfogarsi, stà alle direttive della Casa che devono seguire:wink_smil
 
Scelte commerciali....... Fiat dai 200€ [cifra X] e l' hai macchina €5, a che pro poi?! Reale?!:wink_smil

al pro di non dover impazzire ogni volta a milano nel sapere se posso andare in quella via e che giro devo fare per non passare dall'ecopass..

Toyota no, inutile passare ad €5 [come sopra] e se proprio vuoi cambi auto che per loro è meglio:biggrin2:

certo e io devo cambiare macchina solo perchè qualche deficente della giunta milanese decide di alzare il limite agli euro 5?
poi ci sono i marocchini in giro con le audi del 1800 mamma mia senza luci tutte scocciate e che fanno un fumo della madonna... io mi sono rotto di pagare sempre per gli altri

ripeto non ce lo con toyota perchè so benissimo che lo fanno tutte le case ma almeno dovrebbero giustificare un restyling con l'euro 5..
siete d'accordo con me che cambiare macchina, perchè hanno spostato di qualche cm il catalizzatore o cambiato di qualche millesimo l'apertura di una valvola, è assurdo?
sta storia dell'euro 5 è una pagliacciata proprio perchè i suv sono in regola e io con l'aygo no.....

FINE INCAZZATURA

ps: allora non c'è proprio nessun modo per omologarla fai-da-te?
 
Ultima modifica:
ps: allora non c'è proprio nessun modo per omologarla fai-da-te?

purtroppo credo proprio di no, e anche se esistesse credo che quando ti vieteranno di entrare in centro con la aygo euro4 sarà anche ora di cambiare auto.. o perlomeno converrà in confronto a cambiare omologazione del veicolo..

per il momento gli Euro 3 benzina possono ancora circolare, poniamo il caso che l'anno prossimo il divieto si estenda, tu con l'euro 4 potresti ancora circolare, e sarà così presumibilmente per almeno 3 anni, con l'uscita dell'euro6..
per quella data la tua aygo del 2005 avrà 9 anni, forse sarà arrivata a fine ciclo o quasi..:smile:


sta storia dell'euro 5 è una pagliacciata proprio perchè i suv sono in regola e io con l'aygo no.....
sinceramente trovo molto più idiota la limitazione dell'ecopass, più che le normative anti inquinamento.. (anche se stanno esagerando, penalizzando troppo tutti questi motori.. :no:smile:
e parlo da possessore di un d-4d con dpf........ :wacko:
 
sinceramente trovo molto più idiota la limitazione dell'ecopass, più che le normative anti inquinamento.. (anche se stanno esagerando, penalizzando troppo tutti questi motori.. :no:smile:
e parlo da possessore di un d-4d con dpf........ :wacko:

bè sicuramente è più idiota l'ecopass che gli € ma almeno ce l'abbiamo solo noi a milano..
l'area ecopass doveva essere inaccessibile se non a quelli che abitano/lavorano all'interno, così, forse, aveva un senso.
comunque secondo me siete troppo ottimisti sulla durata delle euro 4:no:
 
bè sicuramente è più idiota l'ecopass che gli € ma almeno ce l'abbiamo solo noi a milano..
l'area ecopass doveva essere inaccessibile se non a quelli che abitano/lavorano all'interno, così, forse, aveva un senso.
comunque secondo me siete troppo ottimisti sulla durata delle euro 4:no:

beh ma l'accesso agli euro 3 è consentito da quando è stato introdotto il sistema ecopass..
son già 3 anni, poniamo il caso che domani li mettano al bando e il prossimo euro 4 abbia la stessa durata.. sono almeno altri 3 anni, la tua macchina ne ha già 6, all'alba di 9 anni forse si può anche ipotizzare il pensionamento di una citycar come la aygo.. :smile: e tutto nella peggiore delle ipotesi può anche durare più a lungo! :wink_smil
 
Purtroppo capisco l'incazzatura...! ma purtroppo è così da tempo ormai...toyota non centra, si adegua soltanto :no:
Purtroppo al momento non sono a conoscenza di metodi per riomologare un auto euro 4 ad euro 5

Si può sempre optare per l'installazione di un impianto gpl per aggirare le restrizioni ambientali, ma i nostri motori sembra che non gradiscano più di tanto :no:
 
l'ecopass oggi per le auto euro 3 è a pagamento e se alzano il limite sarà a pagamento per euro 4

gpl non esiste........ :sick:

comunque avete ragione non so se la mia aygo resiste ancora più di 2 anni infatti sto già mettendo via i soldi per una nuova macchina.

OT: ho in mente di prendere alcune macchine ma ogni volta che riesco a parcheggiare l'aygo in posti impensabili sono sempre più propenso a ricomprarla :bleh:
 
Indietro
Alto