AYGO 5p 1.0 : me la consigliate ?

VTinside

TCI Advanced Member
Registrato
5 Dicembre 2006
Messaggi
647
Località
Roma
Ciao rgazzi,
sono un nuovo iscritto; sono di Roma e di professione avvocato.
Faccio parte da anni di Honda Club Italia (ho la gloriosa Civic VTi 160cv ) e sto valutando di sostituire il mio muletto cittadino (Uno a gpl:wacko: ) con una AYGO 5p 1.0, invece della solita e sputtanatissma smerd :tongue:h34r:
So che la AYGO insieme alla C1 e 107 tutte e 3 sono "figlie" dello stesso progetto ed hanno moltissimo in comune, ad iniziar dallo stabilimento di produzione (r.ceca se non erro) al motore (dahiatsu ??)

ancora non l'ho mai guidata, ne sento parlar bene ma da gente che non è molto avvezza ai motori.
Non mi convince molto il fatto che il motore sia un 3 cil...

Allora , anche su consiglio di AlexTS che è iscritto anche nel ns club, mi rivolgo a voi perchè mi possiate elencare pregi e difetti, caratteristiche e dritte per fare un buon acquisto.
 
Ciao rgazzi,
sono un nuovo iscritto; sono di Roma e di professione avvocato.
Faccio parte da anni di Honda Club Italia (ho la gloriosa Civic VTi 160cv ) e sto valutando di sostituire il mio muletto cittadino (Uno a gpl:wacko: ) con una AYGO 5p 1.0, invece della solita e sputtanatissma smerd :tongue:h34r:
So che la AYGO insieme alla C1 e 107 tutte e 3 sono "figlie" dello stesso progetto ed hanno moltissimo in comune, ad iniziar dallo stabilimento di produzione (r.ceca se non erro) al motore (dahiatsu ??)

ancora non l'ho mai guidata, ne sento parlar bene ma da gente che non è molto avvezza ai motori.
Non mi convince molto il fatto che il motore sia un 3 cil...

Allora , anche su consiglio di AlexTS che è iscritto anche nel ns club, mi rivolgo a voi perchè mi possiate elencare pregi e difetti, caratteristiche e dritte per fare un buon acquisto.

Ciao e benvenuto nel forum! :cheers:

Allora, il motore è Toyota commercializzato anche sui modelli Dahiatsu, poi che altro aggiungere, se paragonata alla Uno a gpl non c'è storia, per capire meglio i tuoi dubbi dovresti mettere un'altra macchina che ti interessa sul piatto... il 3 cilindri vvt è un bel motorello tecnicamente parlando, unisce degne prestazione a consumi contenuti e la versione sol con lo sport pack ha tutto quello che una City car deve avere ad un prezzo ragionevole....

Ciao!
 
Ultima modifica:
Ciao e benvenuto nel forum! :cheers:

Allora, per prima cosa il motore è Toyota (il benzina) e non Dahiatsu, poi che altro aggiungere, se paragonata alla Uno a gpl non c'è storia, per capire meglio i tuoi dubbi dovresti mettere un'altra macchina che ti interessa sul piatto... il 3 cilindri vvt è un bel motorello tecnicamente parlando, unisce degne prestazione a consumi contenuti e la versione sol con lo sport pack ha tutto quello che una City car deve avere ad un prezzo ragionevole....

Ciao!

...no, e' il Dahiatsu 3 cil che equipaggiava anche la charade, ovviamente riveduto e aggiornato, me pare eh.:smile:

x VTinside su questo forum puoi trovare tutte le info che vuoi, e se anche dopo la ricerca hai qlche dubbio, troverai una comunità gentile e divertente che ti sapra' ascoltare.

ciao!
 
...no, e' il Dahiatsu 3 cil che equipaggiava anche la charade, ovviamente riveduto e aggiornato, me pare eh.:smile:

x VTinside su questo forum puoi trovare tutte le info che vuoi, e se anche dopo la ricerca hai qlche dubbio, troverai una comunità gentile e divertente che ti sapra' ascoltare.

ciao!

Mi sembra di aver letto che cmq il motore è Toyota, poi commercializzato anche sui modelli Dahiatsu, devo dare un'okkio più approfondito :wink_smil
 
Grazie dell'accoglienza ragazzi !
Forse avrei dovuto presentarmi nell'apposita sezione, chiedo venia, ma l'ho vista troppo tardi:wub:

Domani andrò a vederla e magari provarla.

Ovvio che non la paragono affatto alla UNO ma l'ho detto solo per far capire l'auto che andrà a sostituire. Mi serve una macchinetta da città, elegante. brillantosa :biggrin2: e facile da parcheggiare.

Qualche dritta particolare su accessori / optional da montare ?

Di certo prenderò le modanature laterali e posteriori (per cercaere di salvarla il + possibile dagli incapaci che si parcheggiano davanti, dietro, di lato .sopra sotto ecc...

Pensavo al colore grigio canna di fucile (grey metal se non erro)
e mi sono assolutamente imposto di NON metterci mai mano con...assetti...scairichi ...ecu ecc
A 35 anni ormai ho "giocato" abbastanza ....mi serve affidabilità e non ho fantasia di star a cercare, comprare montare ecc.

Qualche dritta particolare su accessori / optional da montare ?

Dai raccontatemi le vs impressioni, o almeno scrivetemi quelle delle vostre "prime volte" ( al volante della AYGOOO....che avevate capito :laughing1 )
 
:welcome:welcome:welcome:welcome

bah che dirti della aygo....boh non l'ho mai provata:63: però il benvenuto era d'obbligo!!!!

PS: sull'hci che nick hai??? perchè se non mi hai dato il benvenuto cancello tutto!!!!!:bleh:
 
Ciao VTinside, benvenuto anche da parte mia!

Ti scrivo due righe giusto per farti capire un po' la cosa e magari darti qualche consiglio :wink_smil

MOTORE:
-Che sia a tre cilindri, lo capisci secondo me solo in partenza in cui essendo poco "rotondo" vibrerà un po' e farà un filo di fatica in più rispetto al 4 cilindri
-Il sound è piacevolissimo, lo puoi migliorare con 50€ comprandoti un filtro a pannello di quelli sportivi...è una modifica poco invasiva e che rende il giusto... data la tua altra auto penso però che tu abbia già capito il discorso
-Lo scatto c'è ed è abbastanza ragguardevole visti i "soli" 68cv su 840kg di peso, l'unica cosa di cui praticamente tutti ci lamentiamo un po', è la rapportatura del cambio, a cui devi abituartici un po' all'inizio (la seconda al limitatore sta a circa 110km/h, la terza a circa 140 e la quarta a 170, ovviamente parlo di velocità a tachimetro)
-quanto al consumo...:laughing1 non sono la persona più adatta a parlarne, però a quanto pare dovresti riuscire a fare dai 16 ai 18-19km/l di media.... io che scanno sempre non ho ancora visto i 14... ma non sono mai sceso sotto i 12 che per me sono già ottimi :wink_smil

ALLA GUIDA:
-E' davvero leggerissima, la guido praticamente sempre con una sola mano
-E' agile e sguscia ovunque, la parcheggi su due francobolli (eh sì, il doppio rispetto alla smart :laughing1 )
-Riesce a darti belle soddisfazioni anche contro auto di cilindrata e potenze superiori :wink_smil

AUDIO
-"decente" per uno che è abituato ad ascoltare il telegiornale alla radio, mooolto scarso anche per chi ascolta musica a livelli decisamente inferiori a quelli audiofili
-L'impianto sulla SOL è composto da 2 woofer da 10cm e 2 tweeter all'anteriore, e 2 woofer da 10cm al posteriore
-Se vuoi migliorarlo non spenderci troppi soldi che tanto non ne vale la pena. 4 coassiali (2 davanti e 2 dietro, eliminando i tweeter all'anteriore) e cambia la radio con una abbastanza buona, il risultato sarà comunque nettamente superiore a quello di serie in cui tutto è messo per fare economia :wink_smil

ASSETTO
-molto ma molto buono per essere un assetto di serie su una macchinetta del genere, il rollio è abbastanza contenuto così come il beccheggio
-riesce a risultare abbastanza comfortevole nonostante la relativa rigidità
-sui dossi sembra di scalare le montagne, sullo sconnesso si balla
-migliorabile montando molle più corte e più rigide, la omp le fa per circa 130€, la eibach per circa 240€
-le gomme risultano troppo strette e ad alte velocità alle volte ho un po' paura, ma avendo una spalla adeguata riescono a tenere sempre e comunque

FRENI
-frenata davvero ottima a freddo e a caldo
-i freni non si surriscaldano facilmente e riescono a garantire una buona quantità di frenate consecuitve ad alta velocità

COMFORT
-per i primi km è tutto realmente perfetto
-dopo un po' di km il sedile passeggero inizia a vibrare un po', si risolve gratuitamente tenendo sempre lo stereo acceso :tongue:unk:
-è d'OBBLIGO comprare il cassettino portaoggetti in peugeot, costa 41€ ed è necessario dato che va a creare l'unico vano chiuso in quest'auto


Se hai altre domande, non esistare a chiedere :wink_smil
 
@TUTTI: che piacevole accoglienza !

@Raceluk : Grazieeeee , hai scritto proprio quello che volevo sapere!
Tutte informazioni molto interessanti e che confermano l'idea che mi ero fatto di questa macchinetta senza averla ancora mai guidata
Quindi per chiudere il vano portaoggetti (lato passeggero?) si può comprare e ci va benissimo quello della Peugeot 107 ?
Dell'antifurto cosa mi dite ?
Dal sito Toyota non riesco a capire le dotazioni delle varie versioni e cosa invece è optional

@Danielix in Honda Club Italia e sul relativo forum ho questo stesso nick ( e sono membro della commissione d'ingresso :dev: :whistling ) nonchè avvocato "official" degli iscritti con convenzione ecc. , a proposito vi interessa ? :63:
Mi occupo di civile....all'atto pratico dagli incidenti, multe, separazioni, recupero crediti ....in poi !:cheers:
 
Ultima modifica:
@TUTTI: che piacevole accoglienza !

@Raceluk : Grazieeeee , hai scritto proprio quello che volevo sapere!
Tutte informazioni molto interessanti e che confermano l'idea che mi ero fatto di questa macchinetta senza averla ancora mai guidata
Quindi per chiudere il vano portaoggetti (lato passeggero?) si può comprare e ci va benissimo quello della Peugeot 107 ?
Dell'antifurto cosa mi dite ?
Dal sito Toyota non riesco a capire le dotazioni delle varie versioni e cosa invece è optional

@Danielix in Honda Club Italia e sul relativo forum ho questo stesso nick ( e sono membro della commissione d'ingresso :dev: :whistling ) nonchè avvocato "official" degli iscritti con convenzione ecc. , a proposito vi interessa ? :63:
Mi occupo di civile....all'atto pratico dagli incidenti, multe, separazioni, recupero crediti ....in poi !:cheers:
mi fai un recupero crediti da gente che non conosco???:biggrin2:
si si ho visto i tuoi auguri a un utente poco fa:tongue:h34r:
 
ora che ci penso anche Simone alias F4st era iscritto qui mi sa...ha avuto una Celica nera prima di passare alla S2000 e facemmo qualche gita con alcuni altri iscritti al club (Toyota o celica ? boh)

recupero i crediti...anche da chi non conosci..purchè il credito sia documentato e reale :63: :63:
 
Quindi per chiudere il vano portaoggetti (lato passeggero?) si può comprare e ci va benissimo quello della Peugeot 107 ?
Dell'antifurto cosa mi dite ?
Dal sito Toyota non riesco a capire le dotazioni delle varie versioni e cosa invece è optional

Allora, con ordine :biggrin2:

-Lo sportello portaoggetti della peugeot va benissimo, gli interni delle 3 auto sono totalmente identici tranne che per il volante :wink_smil
-Dell'antifurto non ti so dire molto, io ho solo l'immobilizer che è quello di serie, che in toyota ti dicono che è figo che è difficile da togliere e bla bla bla :biggrin2:
-Le dotazioni delle varie versioni differiscono per il contagiri, la vernice metallizzata e l'impianto audio.
La versione base non ha il contagiri, non ha la radio, e la puoi prendere solo di colore rosso
La versione sol ha il contagiri, ha la radio con 6 casse e la puoi prendere anche di colore metallizzato
La versione now dovrebbe essere la base con la vernice metallizzata, senza contagiri e con l'autoradio ma con solo 2 casse, ma di questa versione non sono sicuro :wink_smil



Se l'auto figa è la civic, allora ti SCONSIGLIO vivamente di prenderla di colore scuro questa aygo :wink_smil se hai passione per l'auto come me, allora ti farà abbastanza dannare quando la lavi, io non la riprenderei più di colore scuro, soprattutto essendo una macchinetta a cui sinceramente non voglio dedicare troppo tempo :wink_smil sinceramente mi piace molto l'argento/azzurro che spacca molto coi fari anteriori scuri :wink_smil

Ovviamente questo è solo un consiglio personale, a te magari delle ditate che si vedono in controluce o della maggiore delicatezza frega poco, e ti interessa solo che il colore scuro fa più figo (ed è per questo che anche io l'ho presa di colore scuro :biggrin2: )
Se la devi prendere scura però allora prendila NERA adesso che è disponibile anche in questo colore :wink_smil
 
Ciao e benvenuto!
Ora io essendo una ragazza, non posso chiarirti le idee sul motore bla bla bla.... ma volevo solo dirti che io l'ho presa Sol, con lo sport pack(secondo me i fendinebbia danno un'aria + aggressiva),azzurrina(blue-ice)e non è mai mai sporca, poi l'ho presa col cambio automatico(che dire.. è una favola)e ci ho fatto mettere l'antifurto perimetrico e volumetrico, x ora posso solo dirti che ti scorderai presto del benzinaio!!Ps lo sportellno x il vano portaoggetti della peugeot è d'obbligo!Poi un altro pregio x me è la presa aux x il lettore mp3!!Mai + centinaia di cd sparsi nella macchina!!
 
Grazie ragazzi....ancora

prezioso anche il suggerimento della donzella Rossan....


nessuno di Roma ? magari per un giretto a vs fianco conoscitivo-escplorativo migliore dei 10min col venditore imbecille di turono !

Nicola
 
che dire, ti hanno gia praticamente risposto a tutti i possibili dubbi.

aggiungerei che la macchina cambia peronalità ogni 5000km.
i primi 5.000 e' addormentata,
a 10.000 inizia a stiracchiarsi
a 15.000 e' un'altra autovettura... wow! :63:

ti do' un cosiglio personale: PRENDILA 5 PORTE MI RACCOMANDO!!!
e' che la 3p pur piacendomi di + e' anche + scomoda, ma la mia e' una impressione personalissima, de gustibus.

ah, adesso c'e' anche il colore nero, oltre quelli gia' elencati.

se arrivi da una UNO non ti devi fare chissa' che mano col cambio, avendo entrambi i rapporti un po' lunghetti. Se arrivavi da una Punto allora le prime volte sarebbe stato un incubo perche' a 50 all'ora con la punto metti gia' la 5a, con l'aygo... sarebbe impossibile.

ciao! e buona scelta.

PS a me il conce mi ha fatto guidare la vettura in prova... una volta sceso ho firmato il contratto di acquisto :63: e lui ha baciato la terra :whistling

:cheers:
 
Certo che prenderò la 5p...questo è uno dei fattori che mi ha fatto scegliere auto così


Quanto alla UNO (5p)...temo di sentire la mancanza del FIRE 4 cil...che per quanto 1000 e nn troppo potente frullava benino e con 4 gomme 165.65.13 ed ammo a gas (+ altre cazzatelle che feci da ragazzino) non aveva paura di nessuna curva la sua vel massima era inferiore alle potenzialità dell'auto stessa.
 
Quanto alla UNO (5p)...temo di sentire la mancanza del FIRE 4 cil...che per quanto 1000 e nn troppo potente frullava benino e con 4 gomme 165.65.13 ed ammo a gas (+ altre cazzatelle che feci da ragazzino) non aveva paura di nessuna curva la sua vel massima era inferiore alle potenzialità dell'auto stessa.

Se è per questo non ti preoccupare, i 70cv su 800kg di macchina si comportano in maniera egregia e dato che la Uno Sting è stata una della mie prime macchine... stai tranquillo che c'è una bella differenza. Non è la mia unica macchina, non la difendo per quello, arrivo da un 106 1.6 incattivito, mi sono preso l'Ibiza Fr per divertirmi e nonostante questo pur essendo abituato a potenze ben diverse, ti assicuro che il frullino a 3 cilindri è divertente, 2 spanne sopra alla Matiz per esempio e brillante più del 1.1 che monta la Fiat 500/600 che nel suo piccolo spinge molto bene... quindi :63: stesso discorso per l'assetto... anzi ad essere sincero è pure rigido per l'uso sul pavè milanese... tenuta laterale assolutamente ok, unico neo la spalla /65 si "sminchia" subito se forzi :wink_smil
 
Bene bene...grazie , mi rincuora molto ciò che scrivi.
In effetti mi capita di guidare il 1100 fire sella 600 di mia madre e lo trovo brillante (peccato che poi non faccia na curva manco a pagarla oro :thumbdown )

Oggi pomeriggio vado a provarla in conce e vi saprò dire :cheers:
 
Certo che prenderò la 5p...questo è uno dei fattori che mi ha fatto scegliere auto così


Quanto alla UNO (5p)...temo di sentire la mancanza del FIRE 4 cil...che per quanto 1000 e nn troppo potente frullava benino e con 4 gomme 165.65.13 ed ammo a gas (+ altre cazzatelle che feci da ragazzino) non aveva paura di nessuna curva la sua vel massima era inferiore alle potenzialità dell'auto stessa.

Ti posso dire che il frullino spinge che e' piacere fin dai bassi, e quando il fire a 4000giri muore, il vvt-i continua a spingere che e' un piacere.
E poi non c'e' proprio paragone con il 1000 o il 1100 fire... quando scendo dal frullino e guido o la uno fire 1000 del papi o la punto 1100 della mamma... ma daiii non posso fare un paragone!!!
Tra parentesi: tra la punto 1100 e la uno 1000, preferisco andare in giro con la uno... mi trovo meglio sia come "brillantezza" della risposta del motore sia con il cambio. Come rapportatura assomiglia molto al frullino, e se vai piano e' poco stressante, non devi cambiare contunuamente marcia come invece bisogna fare sulla punto.
 
Ti posso dire che il frullino spinge che e' piacere fin dai bassi, e quando il fire a 4000giri muore, il vvt-i continua a spingere che e' un piacere.
E poi non c'e' proprio paragone con il 1000 o il 1100 fire... quando scendo dal frullino e guido o la uno fire 1000 del papi o la punto 1100 della mamma... ma daiii non posso fare un paragone!!!
Tra parentesi: tra la punto 1100 e la uno 1000, preferisco andare in giro con la uno... mi trovo meglio sia come "brillantezza" della risposta del motore sia con il cambio. Come rapportatura assomiglia molto al frullino, e se vai piano e' poco stressante, non devi cambiare contunuamente marcia come invece bisogna fare sulla punto.



Se VTinside compra l'Aygò, dobbiamo chiedere una quota alla Toyota.... :shifty:
 
Indietro
Alto