Aygo 1.0 : Evitare lunghi viaggi con il 3 cilindri ?

admersc

TCI Junior Member
Registrato
19 Settembre 2011
Messaggi
6
Località
roma
Salve a tutti, a breve dovrò affrontare un viaggio di 650+650km con la mmia Aygo (2009 1000 benzina 51.000km). E' vero che facendo un viaggio di questo tipo si rischia di accorciare la vita o comunque far soffrire più del dovuto un motore 3 cllindri ?
 
Ultima modifica:
Non credo proprio!
L’ importante è non tirare per il collo il motore: penso che se ti attieni ai correnti limiti di velocità non ci siano problemi, certamente se ti “spari” 650 Km in autostrada a 150/160 Km all’ ora il discorso cambia…….. :blink:
 
Ciao, grazie della risposta, mediamente con aygo due persone e bagagli, difficilmente si toccano i 150, diciamo che starei sempre nei limiti tra 110-130max.. Forse è un dubbio stupido, ma ricordo di aver letto che per un 3 cilindri è deleterio fare viaggi lunghi senza soste...bo probabilmente è un falso mito...
 
Lo stesso motore 1000cc a tre cilindri lo monta pure la Yaris che è più voluminosa e pesante, eppure non ho mai letto di problemi del genere!

Come ti ho scritto sopra, l' unica avvertenza è non esagerare con la richiesta delle massime prestazioni!

P.S.: Oggigiorno un pò tutte le Case, con i motori di piccola cilindrata, stanno proponendo i 3 cilindri (Fiat addirittura 2) senza riserve prestazionali. :smile:
 
...è un "falso mito", senza "probabilmente" :wink_smil ...nessun rischio di accorciare la vita del motore, anzi...una "bella tirata autostradale" fà solo bene, tiene il motore "slegato" e ripulisce l' impianto di scarico...poi, come detto giustamente da Piero, non stai affrontando ore ed ore di viaggio alla massima velocità e regime motore...ma anche in questo caso voglio ricordare che tutte le case sottopongono i loro modelli a prove di durata ed affidabilità alla massima velocità per giorni e giorni, sia al banco sia su pista (...e per questi test famosa è la pista-anello di alta velocità di Nardò, in Puglia...)...piuttosto, prima di partire, controlla ed eventualmente rabbocca l' olio motore, il liquido di raffreddamento e il liquido lavavetro, controlla tutte le luci, lo stato delle spazzole tergicristallo, la pressione delle gomme, la cinghia esterna (...che non presenti crepature...) e , sei hai dei dubbi sullo spessore, anche le pastiglie dei freni...e Buon Viaggio con la tua, nostra, amata Ayghina :wub: ...
 
Ultima modifica:
Partendo sempre da Bari, questi sono i miei viaggi:
  • 6 volte a Roma
  • 2 volte sulla costiera Amalfitana
  • Parigi (avete letto bene)
  • Torino
  • Lugano
  • Venezia
  • Madonna di Campiglio
  • Firenze
  • Milano

Tutto nell'arco dei 4 anni di vita dell'auto che va una bellezza.

P.S.: venerdì vado a Roma per tornare domenica (forse) e lunedì di nuovo in viaggio per Milano
 
Partendo sempre da Bari, questi sono i miei viaggi:
  • 6 volte a Roma
  • 2 volte sulla costiera Amalfitana
  • Parigi (avete letto bene)
  • Torino
  • Lugano
  • Venezia
  • Madonna di Campiglio
  • Firenze
  • Milano

Tutto nell'arco dei 4 anni di vita dell'auto che va una bellezza.

P.S.: venerdì vado a Roma per tornare domenica (forse) e lunedì di nuovo in viaggio per Milano
...per curiosità, quanti chilometri ha la tua Aygò ?
 
Una delle mie due aygo è di luglio 2008 e fra 100 km compie 100.000, ha girato tutta Italia con viaggi anche di 450 km andata e 450 ritorno, l'ultimo che ho fatto è per andare a Gardaland al ritorno mi son fatto tutta una sparata unica, come velocità di crociera su tratto autostradale ecc mantengo i 110 con qualche puntatina ogni tanto ai 130, non vado oltre.

Unico consiglio non spingere sempre sull'acceleratore, varia l'andatura, controlla il livello liquidi prima di partire, e fai i tagliandi prescritti ogni 15000 km.
PS se per l'olio motore usi un semisint 10w40 di buona qualità non te ne beve un goccia nei 15000km, cosa diversa è invece se usi gradazioni inferiori e 100% sint che sinceramente dopo le prove che abbiamo fatto non ti consiglio visto che se lo beve in discrete quantità.
 
Ultima modifica:
Io ho fatto l'altro anno un andata ritorno Udine - Milano a 110 fisso e ogni tanto per qualche sorpasso 130, mai avuti problemi. Anche qualche viaggetto Udine - Venezia o Treviso e tutto a posto senza problemi! Vai tranquillo! :wink:
 
1600 km in 2 gg,

Salve a tutti, a breve dovrò affrontare un viaggio di 650+650km con la mmia Aygo (2009 1000 benzina 51.000km). E' vero che facendo un viaggio di questo tipo si rischia di accorciare la vita o comunque far soffrire più del dovuto un motore 3 cllindri ?

...IO HO FATTO 1400KM IN 2 GIORNI, AL RITORNO QUASI SEMPRE A 150KM/H.
Adesso il "frullino" va meglio di prima !!!
 
650 km NON è un viaggio lungo!
Ciò che fa male ai motori sono le partenze ed il lavoro prolungato sotto sforzo.
Con il nostro traffico (e con i bimbi a bordo che devono fare le soste) sarà anche difficile procedere sempre a regime costante e quindi anche questo problema non si verificherà!
Ogni tanto cambia velocità e di km ne puoi fare anche 1000.
Il problema è sempre il guidatore!
 
Statti tranquillo, la gente non sa che il motore si usura in città; in autostrada si riposerà e ti ringrazierà.
Il vero stress del motore 2,3,4,5,6,8,12 cilindri è la città!!!!

Il contrario di ciò che si pensa, un giorno ne parleremo e scoprirete cose opposte a quello che pensate.:blink:

L'unica cosa che da sicurezza all'automobilista isterico è che in città ti fermi, parcheggi, scendi (se si rompe qualcosa) e ti ritiri. In strada ed autostrada (una specie di agoràfobia) uno pensa che il disatro della rottura comporti traino, assistenza, costi e viaggio rovinato...solo questa è la differenza psicologica che da sicureza,ma ai fini prestazionali e di funzionamento, il motore peferisce la regolarità della strada/autostrada.
 
...IO HO FATTO 1400KM IN 2 GIORNI, AL RITORNO QUASI SEMPRE A 150KM/H.
Adesso il "frullino" va meglio di prima !!!

con la Cuore, se non sbaglio :wink_smil :wink_smil :wink_smil

e le curve, spero tu abbia un po rallentato :bleh: :bleh: :bleh:

farle ai 150 mi sembra esagerato !!!
 
Indietro
Alto