Avviso sonoro superamento limite velocità

DiegoN

TCI Newbe
Registrato
9 Gennaio 2024
Messaggi
4
Età
48
Località
Varese
Ciao sono Diego, ho da poco cambiato il mio rav4 2019 con sempre un rav4 2024. Nella precedente sono riuscito a settare tutti gli ADAS a mio piacimento, ma in questa sto impazzendo: non riesco a togliere l'avviso sonoro del superamento di velocità, in realtà riesco a toglierlo, ma quando spegno e riaccendo l'auto si riattiva, tutti gli altri avvisi restano solo visivi ma quello torna visivo e sonoro, cosa sbaglio?
 
Ciao sono Diego, ho da poco cambiato il mio rav4 2019 con sempre un rav4 2024. Nella precedente sono riuscito a settare tutti gli ADAS a mio piacimento, ma in questa sto impazzendo: non riesco a togliere l'avviso sonoro del superamento di velocità, in realtà riesco a toglierlo, ma quando spegno e riaccendo l'auto si riattiva, tutti gli altri avvisi restano solo visivi ma quello torna visivo e sonoro, cosa sbaglio?
Ciao, spero di essere smentito .. ma.. Secondo me non sbagli nulla, potrebbe essere uno di quegli allarmi che si ripristinano alla riaccensione da normativa!!

 
io non disattivo l'allarme, con il sistema attivo io posso scegliere il tipo di notifica tra sonora e visiva o solo visiva. Io lascio il sistema attivo scelgo che la notifica sia solo visiva e alla riaccensione della macchina ritorna sonora e visiva, ma io non ho diattivato il sistema quindi perchè si resetta?
 
io non disattivo l'allarme, con il sistema attivo io posso scegliere il tipo di notifica tra sonora e visiva o solo visiva. Io lascio il sistema attivo scelgo che la notifica sia solo visiva e alla riaccensione della macchina ritorna sonora e visiva, ma io non ho diattivato il sistema quindi perchè si resetta?
Visto che ad ogni riaccensione la segnalazione si imposta a sonora+visiva, evidentemente la configurazione di default per il ripristino del sistema prevede questo. Non so se sia uno scrupolo di Toyota (che si è cautelata col massimo della protezione, non essendo ancora entrata in vigore la normativa e quindi non sapendo cosa la normativa imporrà operativamente) oppure se già oggi la normativa disegnata preveda questo default.
 
Ciao sono Diego, ho da poco cambiato il mio rav4 2019 con sempre un rav4 2024. Nella precedente sono riuscito a settare tutti gli ADAS a mio piacimento, ma in questa sto impazzendo: non riesco a togliere l'avviso sonoro del superamento di velocità, in realtà riesco a toglierlo, ma quando spegno e riaccendo l'auto si riattiva, tutti gli altri avvisi restano solo visivi ma quello torna visivo e sonoro, cosa sbaglio?

te le devi far togliere in officina
 
Alla fine è il pensiero che ho fatto, ma in officina dicono che non possono.....senza alcuna motivazione..solo "non si può"..
E' chiaro il perchè: sarebbe la manomissione di un dispositivo omologato. Un'officina seria non lo fa, devi andare da qualcuno disponibile a fartelo "in nero", senza che si possa risalire a lui in caso di problemi.
 
Non è questione di bianco o nero. Se non è prevista una impostazione a livello di ECU per disabilitare la funzionalità puoi andare da chiunque ma non cambierà nulla.
 
Lui non vuole disabilitare la funzionalità, ma mantenere la sola segnalazione visiva.
Un elettrauto (disposto a trasgredire le regole) saprà certamente su quale relè agire per non far suonare il cicalino.
 
Lui non vuole disabilitare la funzionalità, ma mantenere la sola segnalazione visiva.
Un elettrauto (disposto a trasgredire le regole) saprà certamente su quale relè agire per non far suonare il cicalino.
Come tutti i sistemi recenti, oltre tutto trattandosi di un sistema di sicurezza, avrà una diagnostica in grado di rilevare le anomalie, in questo caso l'elettrauto dovrebbe essere in grado di ingannare anche la diagnostica, i sistemi moderni funzionano tramite can-bus, (il sistema informatico di comunicazione utilizzato in ambito automotive), vedo improbabile che siano in grado di farlo. Il relay in questione, sarà probabilmente una uscita della centralina. Comunque ogni produttore di auto ha recepito a modo suo la normativa, sicuramente in futuro ci saranno "aggiustamenti " legali per sistemare la questione.
 
Ultima modifica:
Lui non vuole disabilitare la funzionalità, ma mantenere la sola segnalazione visiva.
Un elettrauto (disposto a trasgredire le regole) saprà certamente su quale relè agire per non far suonare il cicalino.

Relay?
Secondo te un avviso sonoro generato dalla centralina è collegato tramite un relè ?
Non stiamo parlando diuna 500 del 1960.

Comunque puoi sempre cambiare l'impostazione su vibrazione.
 
io non consoco il caso specifico, però per la mia esperienza sia con toyota che lexus, alla porta OBD collegano una specie di iPad e con il loro programma possono attivare o disattivare tante cosucce, ora io sta cosa l'ho vista sempre di sfuggita ma cmq non è una cosa solo testuale ci sono immagii menu che si aprono ecc ecc, praticamente è lo stesso strumento che utilizzano per attivare i lampeggi degli indicatori di direzione, eliminare il bip delle cinture e altre robe del genere, nel mio caso (due officine in città differenti) è sempre capitato che ci fosse solo una persona incaricata di queste cose (immagino perché abbia fatto il corso) e se il capo officina ha la voglia di chiamarlo trovarlo libero ecc ecc di solito te lo fanno

purtroppo non so se si può fare esattamente quello che chiedi, (anche io vorrei disattivre qualcosa esempio il riconiscemto segnali per l'intero e eliminate il LDA sempre attivo) mi ripropongo di chiederlo la prox volta che vado
 
io non consoco il caso specifico, però per la mia esperienza sia con toyota che lexus, alla porta OBD collegano una specie di iPad e con il loro programma possono attivare o disattivare tante cosucce, ora io sta cosa l'ho vista sempre di sfuggita ma cmq non è una cosa solo testuale ci sono immagii menu che si aprono ecc ecc, praticamente è lo stesso strumento che utilizzano per attivare i lampeggi degli indicatori di direzione, eliminare il bip delle cinture e altre robe del genere, nel mio caso (due officine in città differenti) è sempre capitato che ci fosse solo una persona incaricata di queste cose (immagino perché abbia fatto il corso) e se il capo officina ha la voglia di chiamarlo trovarlo libero ecc ecc di solito te lo fanno

purtroppo non so se si può fare esattamente quello che chiedi, (anche io vorrei disattivre qualcosa esempio il riconiscemto segnali per l'intero e eliminate il LDA sempre attivo) mi ripropongo di chiederlo la prox volta che vado
Un discorso sono le cose che il cliente può chiedere di modificare, tipo per esempio il numero dei lampeggiamenti delle frecce alla singola attivazione, oppure cambiare il cicalino interno della retromarcia da intermittente a singolo "bip", un altro è cambiare impostazioni relative ad un dispositivo di sicurezza, a maggior ragione se espressamente previsto dalla normativa recentemente recepita, non solo NON deve essere disponibile la modifica sul terminale toyota , se non per particolari esigenze diagnostiche, ma per motivi di sicurezza tornerà sicuramente alle condizioni di default al la prima riaccensione del mezzo.
Aggiungo che già 6 - 7 anni fa ogni costruttore stava implementando nuovi e stringenti protocolli di sicurezza anti hackeraggio delle centraline motore, per rendere "blindato" il sistema, per cui.. quello che anni fa era possibile effettuare, adesso sarà molto più difficile.
Io effettuai la modifica del cicalino sulla mia auris con il software torque, (5 euro) e un adattatore obd collegato via bluetooth, in rete c'erano le guide, ma era possibile richiederlo in Toyota, per cui tutto legale.
 
Stesso problema ho letto tutti i manuali disponibili sulla versione my2024 e configuratotutto come volevo, ma anche a me il settaggio solo visivo per il superamento limite di velocita si resetta allo spegnimento e riaccensione.
A pg.472 del manuale ci sono note che lette sembrano spiegare che se si disattiva la segnalazione sonora del superamento limite, il sistema lo interpreta come un disinserimento (infatti quando lo si modifica il simbolo sul cruscotto diventa rosso come nel caso di disisnserimento totale del sistema) e quindi allo spegnimento/riavvio tutto viene resettato, inoltre sempre dal manuale sembra che questa funzione non sia modificabile neanche in concessionaria.
Provero a chiedere in concessionaria alla prima occasione.
Sul sistema del chr del 2017 di mia moglie lo tolsi dalle impostazioni ed è rimasto settato ma forse all'epoca le normative erano meno stringenti.
 
Sul mio MY23 al superamento dei limiti di velocità non mi ha mai suonato, mi ricordo di averlo disattivato giusto alla prima configurazione dopo il ritiro dell'auto.
 
Stesso problema

non conosco altri marchi, ma toyota ha deciso di utlizzare questi aiuti alla sicurezza in modo un po' troppo verticale, direi anche ottuso, ora passi (anche se è fastidioso) i il bip della velocità o dei segnali... ma ad esempio avere l'LTA sempre attivo ogni volta che si riavvia (su alcuni modelli è così) per me è pericoloso perché quando superi la carraggiata la prima cosa che fa la vettura è muovere lo sterzo per riportarti all'interno, poi vibra e/o suona, ok ma sto sterzo lo alleggerisce troppo e per me è pericoloso ed invasivo

dovrebbero darne una migliore informazione nelle schede tecniche o ancora meglio nelle recensioni di chi prova le auto ed invece niente

gran parte poi delle problematiche so determinate da chi ricompra lo stesso modello aggiornato e trova sta fregatura
 
Sulle nuovissime auto con Android Automotive i sistemi di assistenza alla guida si possono disattivare solo temporaneamente (e neanche tutti) e quando si riavvia l'auto si riattivano... :frown:
Così pare cha abbia voluto la UE...
Lo so perchè sto per guidare un nuovissima Volvo EX30...
 
Chiesto in concessionaria, mi hanno confermato che loro non sono abilitati a modifica.
 
Indietro
Alto