Ebbene si, è la seconda volta che il SIPA (Simple Intelligent Park Assist) mi da una fregatura...:thumbdown
Premetto che lo ritengo un sistema veramente affascinante: vedere lo sterzo dell'auto che si anima di vita propria e sistema l'auto con precisione quasi millimetrica è sempre emozionante.:vibrate:
Io non lo uso con molta frequenza perché nelle manovre me la cavo abbastanza anche se ho la tendenza ad andare molto dentro e questo a volte crea il rischio di graffiare il cerchio sul bordo del marciapiede, quindi quando non ho voglia di arrangiarmi da solo o gli spazi sono ai limiti degli ingombri dell'auto, mi affido a questo comodo sistema.
Nella stragrande maggioranza dei casi tutto fila liscio, ma nelle due occasioni menzionate prima mi è accaduta una cosa stranissima che mi ha costretto ad intervenire d'urgenza sullo sterzo interrompendo il "pilota automatico".
In pratica è accaduto che nella manovra di inserimento in retro, ha iniziato a raddrizzare il veicolo ancor prima che il muso dell'auto avesse completamente superato il posteriore dell'auto parcheggiata davanti, e se non lo avessi interrotto sarei andato a cozzare con la fiancata anteriore destra sulla posteriore sinistra dell'altra auto.:77:
Questo mi è capitato appunto per due volte ed in entrambe i casi la strada era piuttosto stretta e l'auto ed anche se avevo fermato l'auto nel punto in cui il cicalino ed il display ti segnalano che hai appena superato un posto disponibile, ad occhio sembrava essere in una posizione leggermente più avanzata del solito, rispetto all'auto a cui sei affiancato.
In pratica è come se il calcolo della posizione sia leggermente ritardato e, come conseguenza, il sistema di guida abbia una percezione della posizione dell'auto più arretrata rispetto a quella reale.:wacko:
Anche se gli effetti di questo "difetto" sono facilmente e drammaticamente riscontrabili, la dinamica con cui si verifica non è semplice da descrivere e comunque non riesco a spiegarla meglio di così.
Ma al di la di essere stato più o meno comprensibile, vi è mai capitato qualcosa di simile?
Potrebbe essere un difetto del sistema che richiede l'intervento dell'assistenza Toyota?
Premetto che lo ritengo un sistema veramente affascinante: vedere lo sterzo dell'auto che si anima di vita propria e sistema l'auto con precisione quasi millimetrica è sempre emozionante.:vibrate:
Io non lo uso con molta frequenza perché nelle manovre me la cavo abbastanza anche se ho la tendenza ad andare molto dentro e questo a volte crea il rischio di graffiare il cerchio sul bordo del marciapiede, quindi quando non ho voglia di arrangiarmi da solo o gli spazi sono ai limiti degli ingombri dell'auto, mi affido a questo comodo sistema.
Nella stragrande maggioranza dei casi tutto fila liscio, ma nelle due occasioni menzionate prima mi è accaduta una cosa stranissima che mi ha costretto ad intervenire d'urgenza sullo sterzo interrompendo il "pilota automatico".
In pratica è accaduto che nella manovra di inserimento in retro, ha iniziato a raddrizzare il veicolo ancor prima che il muso dell'auto avesse completamente superato il posteriore dell'auto parcheggiata davanti, e se non lo avessi interrotto sarei andato a cozzare con la fiancata anteriore destra sulla posteriore sinistra dell'altra auto.:77:
Questo mi è capitato appunto per due volte ed in entrambe i casi la strada era piuttosto stretta e l'auto ed anche se avevo fermato l'auto nel punto in cui il cicalino ed il display ti segnalano che hai appena superato un posto disponibile, ad occhio sembrava essere in una posizione leggermente più avanzata del solito, rispetto all'auto a cui sei affiancato.
In pratica è come se il calcolo della posizione sia leggermente ritardato e, come conseguenza, il sistema di guida abbia una percezione della posizione dell'auto più arretrata rispetto a quella reale.:wacko:
Anche se gli effetti di questo "difetto" sono facilmente e drammaticamente riscontrabili, la dinamica con cui si verifica non è semplice da descrivere e comunque non riesco a spiegarla meglio di così.
Ma al di la di essere stato più o meno comprensibile, vi è mai capitato qualcosa di simile?
Potrebbe essere un difetto del sistema che richiede l'intervento dell'assistenza Toyota?