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Si. Cambio marchio non perché non mi sono trovato bene con Toyota ma perché parlando di SUV, Toyota non mi offre motori solo a benzina (non ibridi) che fanno al caso mio.
Passerò alla Mitsubishi.
Chi lo sa in futuro.
la corolla credo che sia la toyota più vera di tutte, ora però le hanno fatto fare la fine dell'avensis, cioè un'auto con tanta funzioanlità ma zero anima ed appeal.
cmq a mio avviso oggi II sem 2021 le auto debbono essere necessariamente ibride, forse con un ibrido non proprio come è nella filosofia toyota
Ciao mruoppolo
Come lo vedresti l'ibrido?
Ad oggi le autovetture ibride in commercio hanno le seguenti sigle e funzionamento:
MHD (Micro Hybrid Drive)
La parte elettrica non ha un ruolo attivo nello spingere il veicolo. Si tratta semplicemente di un dispositivo “start&stop” evoluto, che spegne il motore durante le soste e lo riavvia per ripartire. Alcuni sistemi anticipano lo spegnimento del motore al di sotto di una velocità minima.
MHEV (Mild Hybrid Electric)
Sono “ibride parziali”, perché il motore elettrico non fornisce mai da solo la spinta, ma si limita a integrare la potenza del motore, riducendo consumi ed emissioni. In frenata il generatore recupera l’energia, che viene accumulata nella batteria. Le auto Mild Hybrid non possono viaggiare in modalità soltanto elettrica. Poiché le emissioni non scendono sotto i 70 g/Km, non accedono all’ecobonus, ma usufruiscono di altri vantaggi, come l’accesso alle zone a traffico limitato ed esenzioni dal bollo in alcune regioni.
HEV (Hybrid Electric Vehicle – Full Hybrid)
Il motore elettrico funziona insieme a quello termico. Le auto Full Hybrid possono viaggiare in modalità 100% elettrica per alcuni chilometri. Recuperano energia in decelerazione e in frenata. Non è presente una presa di corrente in grado di collegarsi alle stazioni di carica. Solo la Toyota Prius rientra nel limite per l’Ecobonus.
PHEV (Plug-in Hybrid EV)
Sono le più complete, perché possono essere collegate a una colonnina di ricarica per aumentare l’utilizzo della parte elettrica. Hanno un’autonomia in modalità solo elettrica molto più estesa rispetto alle Full Hybrid: circa 50 chilometri.
BEV (Battery Electric Vehicle) o EV
Sono le auto elettriche al 100%, prive di motore a combustione. Si ricaricano esclusivamente connettendosi alle colonnine o recuperando energia in frenata.
EREV (Extended Range Electric Vehicles)
Sono auto elettriche con a bordo anche un motore tradizionale con funzione di generatore di corrente. La batteria si ricarica alla spina, ma c’è la possibilità di attivare il motore a scoppio per produrre elettricità e aumentare l’autonomia.
per me IBRIDO è solo l'ibrido vero quello full, non come certe carabattole italiche che hanno solamente una batteria più grande e si intestano "ibride" e tra un poì avremo come conseguenza che le ibride saranno escluse dai benefici di cui ora godono
però sebbene stimi la tecnologia toyota, non la condivido appieno, passi anche l'effetto scooter ma non trovo l'ingresso del motore termico sufficientemente progressivo... ad esempio ritengo migliore come concezione quello sempre full ibrid di honda.
quello che intendo dire è che toyota attorno all'ibrido ha costruito il resto dell'auto, alcune cose vanno bene altre sempre per la mia opinione un po' meno
Grazie mruoppolo.
Attendo la commercializzazione della nuova Honda HRV.
Nel frattempo una che non mi dispiace è la nuova Renault Captur Full hybrid 1.6 aspirato 145 CV E-TECH.
Poco ingombrante e nell'insieme linee molto piacevoli alla vista. Che ne pensi?
Buon weekend
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