avensis verso interruttore ac lampeggia

gianchi70

TCI Member
Registrato
9 Marzo 2009
Messaggi
23
Località
como
buon giorno

ho una toyota avensis verso 2,0 d4d codice modello cla20, del 2003 appena accendo ac dopo 3 secondi la spia del interruttore inizia a lampeggiare e non raffredda
cosa potrebbe essere a qualcuno è capitato qualcosa del genere
 
grazie per info ma ho già fatto caricare impianto ac il problema rimane il compressore attacca poi si stacca mi dicono di cambiare il compressore ac pero non mi convince e non mi danno la certezza di rilvere il problema .
per questo chiedevo se era capitato a qualcuno una cosa simile
 
Io ho avuto la Avensis Verso come la tua, stesso anno e stesso difetto. Sostituire il compressore non risolve il problema..Non sono mai riusciti a risolvere completamente il problema..sicuramente è dovuto a qualche cosa che non è ben isolato perchè il problema inizia quando si prende una pozzanghera o qualcosa che spruzza acqua al di sotto della macchina...quando asciuga oppure quando non c'è umidità di solito il problema scompare...per esempio a me in estate lo faceva solo se pioveva..poi per mesi andava tutto liscio...è successo anche (in inverno) che per qualche settimana lampeggiasse di continuo e poi magicamente tutto andava...se ti può consolare quando fa caldo (e quindi serve l' a/c) di solito il problema non si presentava..
 
Ciao Gianchi,
esiste già una discussione in cui ho postato la soluzione del problema sulla mia Verso che stai sperimentando anche tu ora.
Riporto qui per semplicità.
Dunque il mio impianto AC smetteva di funzionare sporadicamente con lampeggio del led del pulsante AC e poi tornava a essere tutto normale, con impianto che refrigerava regolarmente e in maniera molto efficiente. Talvolta lo stesso comportamento si verificava dopo aver preso una pozza d'acqua. Finché l'impianto ha smesso definitivamente di funzionare.

La soluzione (arrivata dopo una inutile ricarica e la proposta dell'assistenza ufficiale di cambiare il compressore - rifiutata con risparmio di 900 euro stimati) è stata la sostituzione del relè del compressore che con gli anni è semplicemente invecchiato. In altri casi ho letto si è trattato del sensore antribrina nel gruppo di evaporazione.
Ti consiglio di trovare un buon elettrauto e procedere con il tentativo sul relè: è facilmente sostituibile e non dovrebbe costare troppo.

Tienici aggiornati.
 
Ciao Gianchi,
esiste già una discussione in cui ho postato la soluzione del problema sulla mia Verso che stai sperimentando anche tu ora.
Riporto qui per semplicità.
Dunque il mio impianto AC smetteva di funzionare sporadicamente con lampeggio del led del pulsante AC e poi tornava a essere tutto normale, con impianto che refrigerava regolarmente e in maniera molto efficiente. Talvolta lo stesso comportamento si verificava dopo aver preso una pozza d'acqua. Finché l'impianto ha smesso definitivamente di funzionare.

La soluzione (arrivata dopo una inutile ricarica e la proposta dell'assistenza ufficiale di cambiare il compressore - rifiutata con risparmio di 900 euro stimati) è stata la sostituzione del relè del compressore che con gli anni è semplicemente invecchiato. In altri casi ho letto si è trattato del sensore antribrina nel gruppo di evaporazione.
Ti consiglio di trovare un buon elettrauto e procedere con il tentativo sul relè: è facilmente sostituibile e non dovrebbe costare troppo.

Tienici aggiornati.
c
ciaooo
il problema non è mai stato risolto pienamente adesso ac va per alcuni minuti pi si spegne i lavori che ho fatto fare :
sost compressore ac completo
sost rele'
adesso mi dicono di cambiare unità di controllo del clima che è integrata nei comandi
io non so piu' cosa fare?
 
Indietro
Alto