Avensis e le concorrenti

carloand

TCI Member
Registrato
19 Aprile 2006
Messaggi
68
Località
milano
Quando, un po' di tempo fa, ho cominciato con l'interessarmi per l'acquisto di una nuova auto, ho preso in considerazione anche la Mazda 6.
Linea attraente, garanzia al pari dell'Avensis, all'incirca stessa fascia di prezzo, dimensioni e volume bagagliaio pressappoco uguali. Un mio caro amico ha comprato tre anni fa una berlina della prima serie e ne è molto contento.
Poi, seguendo questo forum e leggendo che la Mazda ha un assetto tendenzialmente sportivo (quantomeno se paragonato a quello più turistico dell'Avensis), una seduta un po' infossata e una maggior rumorosità, mi sono convinto che l'Avensis fosse l'auto che meglio rispondeva alle mie esigenze: assetto che privilegia il confort e notevole insonorizzazione. Maggior sicurezza passiva data dall'airbag per le ginocchia del guidatore e, non ultimo, la presenza degli specchietti ripiegabili elettricamente, per me utilissimi (ho un box un po' stretto), che sulla Mazda 6 non ci sono neppure a pagamento.
Ho letto anche, su questo forum, i difetti di quest'auto, che però mi sono parsi tutto sommato abbastanza lievi e per quanto riguarda l'assistenza vedo che i concessionari non esitano a sostituire ciò che si rivela difettoso. Il nuovo motore 2.2 da 150 cv, inoltre, ha la potenza sufficiente per togliersi all'occorrenza qualche soddisfazione :wink_smil.

Detto questo, proprio ieri un amico che è invece orientato sulla Mazda 6 mi ha segnalato un link che porta al forum del Mazda Club, dove un tale Giox, ancora indeciso per quest'auto, elenca i difetti che ha raccolto dai frequentatori di quel forum che già possiedono la 6.
Ve ne riporto uno stralcio, rimandandovi alla discussione completa tramite questo link http://mazda6club.altervista.org/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=4992

"
...
Poi trovo il forum e noto che oltre ai moltissimi pregi ci sono anche molti difetti, scricchiolii,problemi ai dischi dei freni, strumentazione poco affidabile, gomme di serie pessime, impianto stereo bose qualitativamente scarso e con l' impossibilità di sostituire l' eventuale autoradio di serie, problemi con i fari allo xeno, insonorizzazione scarsa, motori sbiellati, persino infiltrazioni d' acqua , mozzi arrugginiti, parabrezza fragile, serbatoio difettoso, sedili cigolanti, bloccaggio della valvola a farfalla, deriva a dx ecc ecc ecc ecc ecc...........

Mi sembra un bollettino di guerra

...
"


Ora, io sono convinto che come sempre si debba essere anche un po' fortunati e che alcune volte si incappa nell'auto sfigata, che però non fa testo più di tanto se statisticamente i difetti sono casi isolati. Del resto, proprio qui leggevo che anche Audi, Bmw e Mercedes non sono per nulla immuni da problemi, e a volte anche seri, nonostante la fascia di mercato in cui si collocano.
Tuttavia, confrontando i difetti più diffusi che ho letto sull'Avensis con quelli della Mazda mi pare proprio che non ci sia paragone. La deriva verso destra, in particolare, mi sembra piuttosto preoccupante e significativo di una progettazione (telaio?) che ha qualche pecca...

Questo mio amico, che si riconosce nei dubbi di quel Giox dell'altro forum, comincia con l'essere sempre più perplesso. Io, naturalmente, ne ho subito approfittato per segnalargli il link del forum Avensis :biggrin2: , certo come sono che la ragione finirà col prevalere sull'istinto e che presto ci saranno non una ma due Avensis in più sulle strade di Milano :wink_smil .

Gianni.

Aforisma del giorno:
- Giovinezza e bellezza sono regali che dobbiamo restituire
 
Sono sempre più convinto che il rapporto qualità/prezzo sia assolutamente imbattibile:63:
Inoltre a tutti quelli che denigrano la nostra "creatura" :biggrin2: consiglierei di andare a vederla e toccarla dal vivo... secondo me ci sono tutti i presupposti per cambiare idea.

bye
tarquinio
 
tarquinio ha scritto:
Sono sempre più convinto che il rapporto qualità/prezzo sia assolutamente imbattibile:63:
Inoltre a tutti quelli che denigrano la nostra "creatura" :biggrin2: consiglierei di andare a vederla e toccarla dal vivo... secondo me ci sono tutti i presupposti per cambiare idea.

bye
tarquinio

io consiglierei di provarla...

io per inciso ho provato anche la nuova mazda6, come tutte le concorrenti dirette o meno... ma quando sono sceso dalla mazda... mamma mia che rumore...
 
daniloronchi ha scritto:
io consiglierei di provarla...

io per inciso ho provato anche la nuova mazda6, come tutte le concorrenti dirette o meno... ma quando sono sceso dalla mazda... mamma mia che rumore...

Bene (per l'Avensis :smile: ), mi confermi quindi che la Mazda è effettivamente più rumorosa, e mi pare di capire neppure poco...
Lo dirò al mio amico :biggrin2:

Gianni


P.S.
ogni tanto lancio un occhio alla tua tabella dei consumi. Vedo che quando fai solo autostrada stai fra i sei e rotti e i quasi sette lx100km. Ma normalmente a che velocità vai? Sui 130 o ti concedi spesso qualche, diciamo così,...lungo affondo? :wink_smil
 
carloand ha scritto:
la Mazda è effettivamente più rumorosa, e mi pare di capire neppure poco...
Lo dirò al mio amico :biggrin2:
visto che ci sei, di pure al tuo amico che la Mazda ha anche una stellina in meno nei crash test :biggrin2: :biggrin2:

Antonio2
 
carloand ha scritto:
Bene (per l'Avensis :smile: ), mi confermi quindi che la Mazda è effettivamente più rumorosa, e mi pare di capire neppure poco...
Lo dirò al mio amico :biggrin2:

Gianni


P.S.
ogni tanto lancio un occhio alla tua tabella dei consumi. Vedo che quando fai solo autostrada stai fra i sei e rotti e i quasi sette lx100km. Ma normalmente a che velocità vai? Sui 130 o ti concedi spesso qualche, diciamo così,...lungo affondo? :wink_smil

Considera che la macchina è nuova, quindi consuma un po' di più.
Io vado sempre a velocità codice... quindi 135 in autostrada reali da GPS :wink_smil raramente aumento se non per fare un sorpasso di quelli che o aumento io o freno per far passare un altro, ma me ne possono capitare un paio su 100km.

Però sono stato a Norimberga dove in 4 con i bagagli ho fatto anche i 215 sfiorando medie dei 180 km/ora (2300 km in 3 giorni senza scomporsi minimamente... dopo un giorno di guida intero mi sono ritrovato fresco e riposato... un ottimo test insomma... non mi sembrava neppure di aver guidato... e neanche i soliti problemi di cervicale di cui soffro... (ho il supporto lombare però :wink_smil ))

Mi aspetto che cali un altro po' ma per ora sono molto molto soddisfatto...

Rispetto alla mazda... non puoi capire il rumore del motore... la avensis come confort gli da 4 giri... ed aggiungo anche come finiture interne e materiali... poi potrei parlarne per ore :wink_smil
 
Ciao Danilo,anche io misuro la velocità con il GPS e pur tirando molto a lungo,non sono mai riuscito a sfondare i 200 km/h di tachimetro.La vettura ha 9000 km.Oltre non va....
Inoltre,sono 2 giorni che giro con ilTRC disinserito e,sinceramente, mi trovo molto meglio.Boh....sara una sensazione,però mi piace più cosi,sembra più "MIA" nella guida.
Giampaolo
 
Giampaolo ha scritto:
Ciao Danilo,anche io misuro la velocità con il GPS e pur tirando molto a lungo,non sono mai riuscito a sfondare i 200 km/h di tachimetro.La vettura ha 9000 km.Oltre non va....
Inoltre,sono 2 giorni che giro con ilTRC disinserito e,sinceramente, mi trovo molto meglio.Boh....sara una sensazione,però mi piace più cosi,sembra più "MIA" nella guida.
Giampaolo

9000 km son pochi, queste auto iniziano a slegarsi veramente sopra i 20k
 
Qualità e difetti

tarquinio ha scritto:
Sono sempre più convinto che il rapporto qualità/prezzo sia assolutamente imbattibile:63:
Sono d'accordo. La mia ha solo 20 giorni (1600 Km.) ed è presto per trarre conclusioni, però mi sembrano davvero soldi ben spesi, e me lo dicono tutti (soprattutto quelli che ci sono saliti).
Anche mia moglie, che voleva la Passat (caso forse unico in Italia, sono stato l'unico marito a tirare al ribasso come spesa... sono proprio tirchio!!) adesso si sta convincendo, e addirittura mi chiama al cellulare per dirmi che ne ha vista passare un'altra di un'altro colore ma è più bella la nostra...!:blink:

Ora però questo non vuol dire che le concorrenti non abbiano anche pregi e vantaggi rispetto alla Avensis, anzi credo che tutte ne abbiano, così come la Avensis ha qualche difetto. Pertanto mi piacerebbe fosse fatto un elenco delle cose da migliorare e/o delle cose da copiare dalla concorrenza, per rendere la Avensis ancora migliore.
Ad esempio, in questo momento io che ho 2 bambini invidio molto le tendine parasole avvolgibili delle Megane Grandtour, Croma e Passat (su quest'ultima optional).
Comunque, grande acquisto.

Ciao
 
specialized ha scritto:
Sono d'accordo. La mia ha solo 20 giorni (1600 Km.) ed è presto per trarre conclusioni, però mi sembrano davvero soldi ben spesi, e me lo dicono tutti (soprattutto quelli che ci sono saliti).
Anche mia moglie, che voleva la Passat (caso forse unico in Italia, sono stato l'unico marito a tirare al ribasso come spesa... sono proprio tirchio!!) adesso si sta convincendo, e addirittura mi chiama al cellulare per dirmi che ne ha vista passare un'altra di un'altro colore ma è più bella la nostra...!:blink:

Ora però questo non vuol dire che le concorrenti non abbiano anche pregi e vantaggi rispetto alla Avensis, anzi credo che tutte ne abbiano, così come la Avensis ha qualche difetto. Pertanto mi piacerebbe fosse fatto un elenco delle cose da migliorare e/o delle cose da copiare dalla concorrenza, per rendere la Avensis ancora migliore.
Ad esempio, in questo momento io che ho 2 bambini invidio molto le tendine parasole avvolgibili delle Megane Grandtour, Croma e Passat (su quest'ultima optional).
Comunque, grande acquisto.

Ciao

Ciao Specialized,
divertente la scenetta della moglie che ti chiama sul cellulare...:biggrin2: (ma, per curiosità, la tua di che colore è?)
Circa le tendine avvolgibili nelle portiere, mi trovi perfettamente d'accordo. Solo chi le ha provate si rende conto di quanto siano utili, soprattutto se si hanno bambini.
E' un vero peccato che non siano previste sull'Avensis. Mah... forse che nell'ex "Impero del Sol Levante" il sole sia, appunto, solo "levante" e quindi che non arrivi mai ad essere di disturbo? :hmm: :hmm:

A proposito di tendine, penso che nessun frequentatore di questo forum abbia fatto in tempo a vederle (io avevo ancora i pantaloni corti...) ma a metà anni '60 la Lancia 2000 aveva le tendine al lunotto: erano tendine vere e proprie, in tessuto, che si facevano scorrere (a mano, ovviamente); erano "arricciate" in alto e formavano le "pieghe" proprio come quelle di casa. Era l'auto dei "cummenda"... e ad un livello più alto c'era la Flaminia, l'ammiraglia, ma quella era veramente... di pochi.

Tornano alla "nostra" Avensis, ma non avevo letto da qualche parte che la presentazione ufficiale del nuovo restyling era previsto per il 25 maggio? Nel caso, sarebbe proprio domani che si alzerebbero i veli...
Spero comunque che sia messa in commercio prima delle ferie, così prenotandola subito magari la consegneranno entro settembre e farò ancora in tempo ad usarla nello scampolo d'estate...


Aforisma del giorno:
- La natura ha dato alla donna un tale potere che la legge ha giustamente deciso di limitarlo dandogliene poco (S.Johnson)
 
carloand ha scritto:
Ciao Specialized,
divertente la scenetta della moglie che ti chiama sul cellulare...:biggrin2: (ma, per curiosità, la tua di che colore è?)

La mia è blu. Un bel blu scuro metallizzato, un po' delicato (lo sporco si vede subito), ma dall'aspetto presidenziale!
 
specialized ha scritto:
La mia è blu. Un bel blu scuro metallizzato, un po' delicato (lo sporco si vede subito), ma dall'aspetto presidenziale!

Blu è il colore migliore, in assoluto :biggrin2:

Ma... anche voi, quando (raramente) incrociate una Avensis, correte subito a guardare il conducente, e lo osservate con espressione complice?

Finora tutti quelli che ho visto mi sono sembrate persone simpatiche ed in gamba, come del resto sono io :63:
 
Giampaolo ha scritto:
Ciao Danilo,anche io misuro la velocità con il GPS e pur tirando molto a lungo,non sono mai riuscito a sfondare i 200 km/h di tachimetro.La vettura ha 9000 km.Oltre non va....
Inoltre,sono 2 giorni che giro con ilTRC disinserito e,sinceramente, mi trovo molto meglio.Boh....sara una sensazione,però mi piace più cosi,sembra più "MIA" nella guida.
Giampaolo
150 cv 220 al tachimetro 214 sul gps. Autostrada Napoli-Roma
 
anche a me piaceva molto la mazda 6, così come l'avensis
poi ho comprato la corolla (era più adatta al tipo di utilizzo dell'auto), ma la scelta era ricaduta sull'avensis (vers precedente all'epoca), proprio per
- interni
- comfort
- rumorosità

...non oso immaginare la goduria di guidarla con il 150cv... :63: :rm_pig:
 
:no: Beh.... non sai cosa ti perdi !! Comunque sappi che della Corolla in genere fanno un'ottima valutazione per l'acquisto di un'Avensis D4D 150 CV!:wink_smil
Anch'io prima di acquistarla ho provato la Mazda 6..:wacko: ma l'Avensis è un'altra cosa!! E' più silenziosa e da la piacevole impressione di essere protetto.:63:
 
Ultima modifica:
carlettimassimo ha scritto:
:no: Beh.... non sai cosa ti perdi !! Comunque sappi che della Corolla in genere fanno un'ottima valutazione per l'acquisto di un'Avensis D4D 150 CV!:wink_smil
Anch'io prima di acquistarla ho provato la Mazda 6..:wacko: ma l'Avensis è un'altra cosa!! E' più silenziosa e da la piacevole impressione di essere protetto.:63:
Confermo, a febbraio la mia vecchia Corolla 2000 3 porte 110 cv quotava su quattroruote 7800 euro. Qutotazione della concessionaria 9000 euro costo della mia avensis 150 cv + executive + bluetooth + antifurto + antirapina circa 28000 euro ho pagato 16000 euro...... In pratica circa 3000 euro di sconto e supervalutazione della corolla che cmq era a 71000 km + 1 anno di garanzia residua toyota.
 
Indietro
Alto