Problema avensis d4d a volte perde potenza

utente toyota

TCI Junior Member
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
5
Località
--
Possiedo una avensis d4d del 2004 con 180 mila kilometri. Percorro superstrade e statali di montagna, e mi capita, sempre più frequentemente, di trovarmi il motore in "stallo", ovvero, dopo aver percorso per qualhe kilometro o decina di kilometri un tratto scorrevole a regime moderato (2100-2400 in quinta per esempio), velocitá costante, e con un filo d'acceleratore, quando accelero, dopo il primo tipico "sussulto", il motore comincia ad erogare una potenza costante molto bassa che basta appena a tenere in pianura i 100 km/h. scalo marcia e moolto lentamente vengono raggiunti i 2800 giri, oltre i quali tutta funziona regolarmente. al di sotto di questa fatidica soglia, il motore ritorna in letargo. E`evidente che specialmente in salita in montagna ciò è pericoloso. Non si tratta di semplice "pigrizia" o di minor elasticità, parliamo di un taglio "matematico" di potenza.

EGR ok, filtri ok, collettore ok, mi chiedo se non sia un turbo imbrattato o una qualche erronea lettura dei sensori di pressione a mettere il motore in "modalità recovery". Per la toyota interpellata tutto è più o meno ok.

Solo dopo un tratto in dicesa con uso esclusivo di freno motore o qualche forte accelerazione in prima o seconda risolvono momentaneamente il problema.

qualcuno ha vissuto un finale a lieto fine, dopo una simile esperienza?
 
Avensis MY 2004: dovresti avere montato il “vecchio” 2.0 D-4D.

In questi motori hanno dato un po’ di grane le valvole SCV che fanno parte del sistema d’ iniezione e causano problemi come hai denunciato.

Non sto a indicarti vecchi thread perché è sufficiente che digiti in Google “Valvole SCV Toyota” e trovi molti link

Potrebbe anche essere il comando della geometria variabile del turbocompressore bloccato dalle incrostazioni.
 
In Toyota mi dicono che il turbo è incrostato, il che ha senso: percorsi pochi chilometri la "chiocciola" si ottura del tutto e l'unica maniera di farci attraversare i gas è aprire le palette della geometria variabile, ovvero girare a regimi più elevati. Qui è dove la mia immaginazione può arrivare.


La soluzione che mi propongono è di cambiare il turbo perchè "non c'è più niente da fare", pulirlo "costa quasi più che cambiarlo", "è complicato", "non ne vale la pena" etc etc..


Dato che il problema va e viene, e dopo un po' (dopo discesa con uso freno motore, dopo un minuto fermo in colonna...) tutto rifunziona normalmente, considero che alcune delle particelle che otturano il turbo siano mobili, e che pertanto possano essere facilmente pulite/rimosse.
D'altro canto mi risulta difficile comprendere malfunzionamenti alla valvola SCV conseguenti a un uso prolungato del motore a carichi ridotti, se fosse la SCV non si accenderebbe la spia di guasto motore? A me non si accende mai nulla.


Mi sa che prima farò dare un'occhiata a EGR, collettore, possibili fughe d'aria (dal meccanico di fiducia). Il dubbio che ora ho è il seguente:


- È tanto complicato aprire un turbo e semplicemente guardare - sì è incrostato/no non è particolarmente incrostato - per poter conseguire una diagnosi più precisa?


Quello che non voglio fare è cambiare un turbo e poi scoprire che il problema è un altro..


Saluti e grazie
 
Ultima modifica:
In Toyota mi dicono che il turbo è incrostato, il che ha senso: percorsi pochi chilometri la "chiocciola" si ottura del tutto e l'unica maniera di farci attraversare i gas è aprire le palette della geometria variabile, ovvero girare a regimi più elevati. Qui è dove la mia immaginazione può arrivare.


La soluzione che mi propongono è di cambiare il turbo perchè "non c'è più niente da fare", pulirlo "costa quasi più che cambiarlo", "è complicato", "non ne vale la pena" etc etc..


Dato che il problema va e viene, e dopo un po' (dopo discesa con uso freno motore, dopo un minuto fermo in colonna...) tutto rifunziona normalmente, considero che alcune delle particelle che otturano il turbo siano mobili, e che pertanto possano essere facilmente pulite/rimosse.
D'altro canto mi risulta difficile comprendere malfunzionamenti alla valvola SCV conseguenti a un uso prolungato del motore a carichi ridotti, se fosse la SCV non si accenderebbe la spia di guasto motore? A me non si accende mai nulla.


Mi sa che prima farò dare un'occhiata a EGR, collettore, possibili fughe d'aria (dal meccanico di fiducia). Il dubbio che ora ho è il seguente:


- È tanto complicato aprire un turbo e semplicemente guardare - sì è incrostato/no non è particolarmente incrostato - per poter conseguire una diagnosi più precisa?


Quello che non voglio fare è cambiare un turbo e poi scoprire che il problema è un altro..


Saluti e grazie

Aprirlo non e compilicato, stacchi i manicotti di aspirzione, che vanno all' intercooler, stacchi i l turbo dallo scarico, dopodiche apri le due chiocciole quella di aspirazione e di scarico.
Quando smonti devi stare attento ai tubi della lubrificayione. la mandata del olio e il ritorno.
Se sei un meccanico non e complicato.......:biggrin2:
 
Ciao a tutti: ho fatto ripulire EGR e collettori vari da gente seria (meccanico di fiducia) e il problema appare per lo più risolto, nel senso che si ripresenta molto di rado, dopo aver percorso qualche leggera salita a marcia alta e sui 2 mila giri. la soluzione è fermarsi, accelerare bruscamente in prima, notare che sopra i 3 mila giri impovvisamente la potenza arriva tutta, dopodichè tutto a posto. Ma ripeto, questo accade ogni 1000 km. Quindi si tirerà avanti così...
Per il resto, 215 mila km, 12 anni, nessun altro problema.

saluti a tutti!
 
Ciao,io ho una T25 SW D4d,stesso problema a 225.000,risolto con sostituzione turbina (la mia aveva cominciato anche a fischiare e poi a sfumacchiare) 300€ pezzo non originale,adesso sono a 315.000 e và come un'orologio.
Consiglio vivamente l'uso di gasolio plus,lo uso da circa 50.000 Km e l'EGR non ha più avuto bisogno di pulizia.
:63:
 
Ciao,io ho una T25 SW D4d,stesso problema a 225.000,risolto con sostituzione turbina (la mia aveva cominciato anche a fischiare e poi a sfumacchiare) 300€ pezzo non originale,adesso sono a 315.000 e và come un'orologio.
Consiglio vivamente l'uso di gasolio plus,lo uso da circa 50.000 Km e l'EGR non ha più avuto bisogno di pulizia.
:63:


Ciao a tutti,

il meccanico di fiducia mi ha spiegato che a volte la EGR su questo modello "impazzisce", ovvero apre-chiude-apre-chiude-apre-chiude etc in frazioni di secondo , la potenza si taglia e la EGR va cambiata. Pulirla non basta.
infatti l'ho fatta cambiare (mettere una EGR nuova dopo 220 mila km ci sta...), il problema è sparito (ho percorso 20 mila km da allora) e finalmente posso guidare normalmente. Sempre uso gasolio plus.
Consiglio a tutti coloro che hanno lo stesso problema di considerare il fatto che una semplice pulizia dell'EGR possa non essere sufficiente e che questa vada cambiata.
Strano che non si sia accesa nessuna spia.

Saluti
 
Indietro
Alto