Problema Avensis d4d a caldo non va in moto neanche con le bombe

Davide71

TCI Junior Member
Registrato
19 Ottobre 2010
Messaggi
5
Località
Palermo
:06: Ciao ragazzi possiedo una bellissima avensis d4d da 116cv del 2003 acquistata da 3 giorni ed ho un problema che mi sta facendo impazzire. La mattina a freddo il motore impiega 3-4 secondi con la chiave in posizione start e dopo si avvia. Una volta in moto la macchina va benissimo e non si accende nessuna spia, nel frattempo se mi azzardo a spegnere ed il motore ha già raggiunto la temperatura d'esercizio, non si avvia più. Girando la chiave in posizione start per 5-8 secondi ad intervalli ripetuti niente da fare il motore gira trascinato dal motorino d'avviamento ma non parte assolutissimamente. Ho provato la chiave di scorta ma senza nessun risultato. Stamattina dopo una breve sosta non è voluta + ripartire, ho chiuso le portiere e sono tornato a riprenderla nel pomeriggio alle 16 e a motore freddo è ripartita. Sono andato in toyota e mi hanno detto che non essendocci alcuna spia accesa in diagnosi non possono vedere nulla. Quindi morale della favola il motore si avvia solo a freddo mentre a caldo niente da fare. Vorrei sapere se qualcuno di voi ha già avuto il mio stesso problema e come l'ha risolto. In toyota mi hanno prospettato i suguenti probabili guasti 4 iniettori per un totale di euro 2.100 oppure la pompa di iniezione soli 3.000 oppura la centralina di comando degli iniettori altri 600 euro. Sono desolato ma non so che fare, e pensare che fino ad ora avevo una modesta fiat uno td del 92 con 360.000 km. che era una scheggia e non mi ha mai lasciato a piedi con sole, pioggia o neve. Ritengo l'avensis una bella macchina di sostanza e di qualità ma non posso usarla con il timore di restare a piedi in continuazione. Attendo vostre notizie, grazie.:104230044
 
Anche se è di seconda mano, l' auto gode per legge di una garanzia di 1 anno, quindi rivolgiti all' autosalone che te l' ha venduta che deve risolvere il problema! :wink_smil
 
Anche se è di seconda mano, l' auto gode per legge di una garanzia di 1 anno, quindi rivolgiti all' autosalone che te l' ha venduta che deve risolvere il problema! :wink_smil

quotone doppio carpiato! :biggrin2:

Fatti sentire e nel caso tentino di minimizzare o, peggio, fare orechie da "commerciante" fai scrivere una bella letterina da un avvocato con la quale li si invita bonariamente a risolvere il problema.

Sinceramente mi lascia perplesso anche quello che ti hano detto in officina toyota...ma perchè 4 iniettori??? Al limite, se proprio fosse, potrebbe esserne uno solo. Ragazzi provate più officine...io ho notato comportamente molto differenti tra loro.
 
Non vorrei spaventarti, ho una avensis come la tua (anno 2003) e 2 anni fa ha cominciato ad avere problemi d'accensione. Prima di lasciarmi a piedi definitivamente aveva manifestato il problema nell'arco di sei mesi circa. In questo periodo almeno un paio di volte non si era messa in moto , salvo poi accendersi dopo qualche tentativo, e comunque stentava sempre a mettersi in moto sia a freddo che a caldo. Morale pompa del gasolio da sostituire. E da quando l'ho sostituita va benissimo.
 
Non vorrei spaventarti, ho una avensis come la tua (anno 2003) e 2 anni fa ha cominciato ad avere problemi d'accensione. Prima di lasciarmi a piedi definitivamente aveva manifestato il problema nell'arco di sei mesi circa. In questo periodo almeno un paio di volte non si era messa in moto , salvo poi accendersi dopo qualche tentativo, e comunque stentava sempre a mettersi in moto sia a freddo che a caldo. Morale pompa del gasolio da sostituire. E da quando l'ho sostituita va benissimo.


Curiosità.....Nel 2003 erano già common rail?
 
Non vorrei spaventarti, ho una avensis come la tua (anno 2003) e 2 anni fa ha cominciato ad avere problemi d'accensione. Prima di lasciarmi a piedi definitivamente aveva manifestato il problema nell'arco di sei mesi circa. In questo periodo almeno un paio di volte non si era messa in moto , salvo poi accendersi dopo qualche tentativo, e comunque stentava sempre a mettersi in moto sia a freddo che a caldo. Morale pompa del gasolio da sostituire. E da quando l'ho sostituita va benissimo.
Ciao ragazzi ieri mattina ho riportato l'avensis al rivenditore, dicendomi che molto probabilmente l'avrebbero portata in Toyota per risolvere il problema.
Ieri mattina è partita, ma arrivato dal rivenditore e una volta spenta non è più ripartita.
Ma a te hanno cambiato il gruppo pompa iniezione common rail? in caso affermativo quanto ti hanno fatto pagare?
Grazie.
 
Ciao ragazzi ieri mattina ho riportato l'avensis al rivenditore, dicendomi che molto probabilmente l'avrebbero portata in Toyota per risolvere il problema.
Ieri mattina è partita, ma arrivato dal rivenditore e una volta spenta non è più ripartita.
Ma a te hanno cambiato il gruppo pompa iniezione common rail? in caso affermativo quanto ti hanno fatto pagare?
Grazie.

Come qualcuno ti ha già suggerito, la tua auto, se acquistata da un venditore gode di 1 anno di garanzia! Quindi in teoria (ci sono delle eccezioni!) non dovresti spendere nulla!
 
Ciao ragazzi ieri mattina ho riportato l'avensis al rivenditore, dicendomi che molto probabilmente l'avrebbero portata in Toyota per risolvere il problema.
Ieri mattina è partita, ma arrivato dal rivenditore e una volta spenta non è più ripartita.
Ma a te hanno cambiato il gruppo pompa iniezione common rail? in caso affermativo quanto ti hanno fatto pagare?
Grazie.

Si, mi hanno cambiato tutto. Non ho pagato niente perchè il capo officina me l'ha fatta rientrare in garanzia,anche se scaduta, non lo ringrazierò mai abbastanza. Ma lui mi ha parlato di una spesa intorno ai 2000 euro. Ah dimenticavo al momento del ritiro dell'auto, dopo l'intervento sulla pompa, arriva il capo officina e mi dice che anche il motorino d'avviamento non funziona a causa dei ripetuti tentativi di accensione dei mesi scorsi. Macchina ferma altro giorno ma anche questo pezzo in garanzia. Da fargli una statua.
 
Si, mi hanno cambiato tutto. Non ho pagato niente perchè il capo officina me l'ha fatta rientrare in garanzia,anche se scaduta, non lo ringrazierò mai abbastanza. Ma lui mi ha parlato di una spesa intorno ai 2000 euro. Ah dimenticavo al momento del ritiro dell'auto, dopo l'intervento sulla pompa, arriva il capo officina e mi dice che anche il motorino d'avviamento non funziona a causa dei ripetuti tentativi di accensione dei mesi scorsi. Macchina ferma altro giorno ma anche questo pezzo in garanzia. Da fargli una statua.

Grazie per òa tua cortese risposta, vedremo come mi andrà a finire. Il capoofficina che ha trattato la tua macchina è davvero una gran brava persona, quando si dice "volere è potere". Ciao:wink_smil
 
Problema risolto

Ciao ragazzi, venerdi mattina ho ritirato la mia avensis dal rivenditore che me l'ha venduta e mi hanno risolto il problema del mancato avviamento a caldo, cambiando il motorino d'avviamento, perchè era guasto ed assorbiva tanto. Provata sabato ed oggi e problemi zero. :wink_smil:wink_smil
 
Per quanto tempo l'avevi guidata? Il problema c'era sempre o si è presentato solo dopo un po'?

Comprata usata da un concessionario SEAT l'ho ritirata il venerdi ed il martedi mi ha lasciato a piedi manifestando il problema. Però sin da quando l'ho ritirata dal concessionario dopo l'acquisto il motorino d'avviamento girava stentato tipo quando c'è la batteria scarica, ora invece gira velocissimo e parte subito.:63:
 
Indietro
Alto