avensis - alimentazione difficoltosa

giusri

TCI Advanced Member
Registrato
15 Aprile 2005
Messaggi
122
Età
58
Località
roma
ciao a tutti.
la mia d4d 116 CV. com 31mila km, sotto i 2000 giri "borbotta perdendo qualche colpo", ma accellerando va tutto bene, scatto, velocità ecc.
il problema non si presenta a freddo, quindi ho pensato che possa dipendere dal catalizzatore.
Qualcuno è a conoscenza di questo problema?
 
giusri ha scritto:
ciao a tutti.
la mia d4d 116 CV. com 31mila km, sotto i 2000 giri "borbotta perdendo qualche colpo", ma accellerando va tutto bene, scatto, velocità ecc.
il problema non si presenta a freddo, quindi ho pensato che possa dipendere dal catalizzatore.
Qualcuno è a conoscenza di questo problema?

La mia Avensis del 2000 ha avuto problema analogo, saltuariamente irregolare al minimo (sembrava ogni tanto perdere 1 colpo a ciclo) .. sostituito debimetro e filtro gasolio al tagliando dei 60k ed è tornata nuova.

Rob
 
a mè strappava molto il motore in 3a 4a e 5a fra i 1600 ed i 2200 giri.

mi stanno provando a sostituire i 4 iniettori in garanzia, in quanto così diagnosticato dai loro tool.


bye,
Paolo.

PS: un grosso saluto ai miei cari amici che non ci sentiamo da un sacco....:cheers:
 
La mia 116 cv per il momento con 35.000 Km non ha avuto questo problema. Può essere gasolio sporco? Hai controllato filtro acqua del gasolio?
 
Ciao Giusri.

Io sto lottando con questo problema sulla mia 116cv sin dallo scorso settembre.

Dopo aver provato con il loro computer per ben 5 volte, alla fine l'ho portata dal pompista autorizzato toyota che ha verificato un'anomalia agli iniettori.

Sostituiti gli iniettori, sostituito il filtro gasolio, tempo fa sostituito il debimetro, pulizia egr e collettori di scarico: risultato ieri notte tornando a casa con una temperatura vicina allo 0 dando gas la turbina entrava con un notevole ritardo e la macchina non andava.

Adesso proverò a farmi cambiare l'egr e mi faccio pulire o sostituire la valvola westgate che regola la turbina.

E' chiaro che quando verrà il caldo il problema sparirà o si ridurrà di molto ma probabilmente a fine estate se non mi risolvono la darò via perchè sono stato tutto l'inverno a fare in sù e in giù in officina senza risolvere.

Però il pompista autorizzato può verificare un pò tutto il motore visto che hanno il banco prova common rail. Il mio problema non è stato trovato perchè quando gliela lasciai era caldo!

Per quello che mi hanno detto certi problemi sono legati al piattello della EGR che col freddo non è più graduale ma va a scatti. Altri sostengono che è un problema di catalizzatore ma io non credo visto che era una questione più da Rav che da Avensis.

Chiedi al tuo concessionario di fare un giro con il computer collegato e di staccare (via software) l'EGR. Se noti miglioramenti allora il problema è là, ma nel loro computer le tolleranze sono così alte che per loro non ci sono mai problemi.

Prova anche ad usare un prodotto per il serbatoio tipo "Dieselube". Tramite questo almeno ho individuato problemi di iniezione e inoltre lubrifica la pompa.

Comunque teniamoci in contatto e vediamo chi per primo trova un Cristo in grado di capire al volo dove sta il problema.

Stefano
 
gippi ha scritto:
alla fine l'ho portata dal pompista autorizzato toyota che ha verificato un'anomalia agli iniettori.

Heilà è una vita che non ci si legge.. alla fine allora qualcosa è risultato! Per il discorso "freddo", io sono ad Ivrea per lavoro mentre mio cognato (che ha preso la mia precedente Avensis 2004 116cv) abita a St.Vincent (valle d'Aaosta), qui le temperature invernali sono decisamente bassine ma non abbiamo mai avuto quel tipo di problema, probabile che sia qualcosa non congenito ma raro, quindi di difficile e non immediata individuazione. In bocca al lupo, sperando in una definitiva soluzione.

Rob
 
grazie x il consiglio. prendo atto e visto che l'auto va bene, farò queste prove al tagliando dei 45mila.
 
Ciao ROB.

E' tanto che non vengo qui sul sito.

Nel frattempo ho fatto 1000 tentativi di risolvere il problema ma niente da fare.

Ho provato a farmi staccare l'egr e la macchina in basso andava una meraviglia, ma non riusciva a "gonfiare" la turbina in alto.

E' stato un tentativo ma è servito a capire quanto l'egr di questo motore provoca problemi, seghettamenti del motore, sporco nell'aspirazione come se si fosse in miniera.

Pensa che dopo soltanto 3 mesi dalla pulizia i collettori erano nuovamente pieni zeppi di sporco, ingolfando il motore e aumentando i consumi e diminuendo le prestazioni.

Ho speso molti soldi; a questo punto ci avrei quasi comprato una macchina nuova.

Continuo a pensare che sia una buona macchina, e che i problemi riscontrati siano dovuti ad un cattivo uso del precedente propietario.

Perciò consiglio a tutti di non comprare un'avensis usata, soprattutto a Pisa dove l'ho presa io, e dove hanno continuato ad insistere sul fatto che la macchina andava perfettamente.

Tutti gli altri concessionari nella mia zona hanno capito il problema e ammesso che qualcosa non va, ma nessuno è stato in grado di risolverlo.

Se la macchina è una buona macchina (se funziona bene), e le assistenze sono gentili, sono però anche molto incompetenti in quanto risolvono i problemi solo se si accendono spie, altrimenti niente da fare; questo non perchè è la regola, ma perchè se il computer non segnala errori, non sanno dove mettere le mani!
E di questo ne ho tonnellate di prove. Credo di saperci mettere le mani meglio io di loro, visto il calvario di questi ultimi 10 mesi.

Se non ci avessi speso tutti questi soldi, ne avrei presa una nuova, ma ormai sono costretto a tenerla almeno fino alla fine della garanzia.

Dopo la scadenza, visto i costi esorbitanti di alcune parti del motore, non mi fiderò a tenerla.

Tutto questo con molta tristezza perchè la volevo tenere moltissimo.

Ciao
 
egr - debimetro?

Ciao Giusri.

Per quello che mi hanno detto certi problemi sono legati al piattello della EGR che col freddo non è più graduale ma va a scatti. Altri sostengono che è un problema di catalizzatore ma io non credo visto che era una questione più da Rav che da Avensis.

Stefano

leggo solo ora questo post che risale al 2005. La mia avensis 4d4 116 cv del 2003 ha un problema molto simile: quando e' fredda il turbo sembra tagliato fuori (spia motore si accende ma non sempre). Una volta che il motore si e' scaldato basta spegnere per resettare la centralina e poi ripartire e tutto funziona come prima (tranne i consumi che mi sembrano aumentati un po').
Dopo varie consultazioni ho pulito il debimetro (inclusa la sonda temperature integrata) e la valvola a farfalla a valle dell'intercooler. Tutto credo abbia avuto inizio con un filtro aria mai cambiato durante i tagliandi fatti (scoperto per caso).

Forse il problema e' la EGR. Alla fine hai risolto? Che fare?
 
So per certo che le officine autorizzate Liqui Moly sono in grado di pulire BENE la EGR dei motori diesel. E i problemi segnalati, secondo me, al 90%, sono dovuti a questa valvola (che sui diesel Toyota NON si può staccare o bypassare sennò la centralina dopo un pò se ne accorge e si offende....).
Io non ho questi problemi evidenti, ma pensavo al prossimo tagliando di cercare un centro per farmela pulire comunque, assieme ad una pulizia completa dell'olio motore al momento del cambio.
Vi farò sapere, ma visto che sarà fra molti mesi se qualcuno prova prima ci tenga informati !!!
 
pulizia egr

Oggi ho pulito la egr con l'aiuto di uno spry per pulizia carburatori. Il piattello soprattutto pareva essere un po' bloccato dalla sporcizia. Anche se pare impossibile che minuscole scorie di scarico possano influenzare il funzionamento della valvola, dei meccanici mi avevano avvisato che questo puo' accadere specialmente con il freddo in quanto l'impasto grasso di scorie non fluidifica e blocca il tutto.
Insomma, ho pulito e ho acceso (da freddo) il motore. Problema sparito...per ora...ma sono confidente visto che ormai ad ogni accensione il problema compariva.:cheers:
a presto,
n
 
Indietro
Alto