Avensis 2^ serie

Adriano61

TCI Newbe
Registrato
18 Giugno 2014
Messaggi
4
Località
Bari
buongiorno signori :smile:

come scrivevo in presentazione, sono entrato in possesso di una Avensis T25 diesel 85KW immatricolata nel gennaio 2007

con soli 18.000 km! sempre tenuta in garage, del tutto nuova

bene, pensavo di far sostituire come prima cosa la cinghia di distribuzione, ma, rivolgendomi ad un meccanico del posto, questa persona mi ha detto che su quell'auto la sostituzione avviene a 100.000 km o 10 anni

qualche gentile amico saprebbe confermarmi con certezza questa ipotesi? di norma sappiamo che, generalmente, le cinghie di distribuzione vanno cambiate, in assenza di chilometraggio, ogni 5/6 anni

ho dei problemi, perchè per l'intera mia provincia di residenza non esiste del tutto alcuna officina autorizzata Toyota, inoltre, causa l'improvviso decesso del precedente proprietario, al momento non ho reperito il libretto di manutenzione e tagliandi; mi pongo anche il dubbio di quali altri componenti meccaniche far verificare, posto anche che l'auto non era del tutto ferma, anzi, nell'ultimo anno, l'ho spesso utilizzata almeno per un migliaio di km

grazie in anticipo per l'attenzione

Adriano
 
E' strano perchè l' Avensis nel 2007 montava il 2.2 D-4D (2AD-FHV) tutto in alluminio ed il 2.0 D-4D da 126 Cv/93 Kw (1AD- FTV) derivato dal 2.2.

Questi motori per la distribuzione sono equipaggiati con la catena di durata oltre i 200.000 Km.

Probabilmente la tua Avensis, pur essendo stata immatricolata nel 2007, era una fine serie di produzione antecedente.

Effettivamente 18.000 Km sono veramente pochi ma 7/8 anni sono già un limite per una cinghia in gomma.

Attendi la risposta di qualche altro utente con la tua stessa auto che potrà darti un consiglio più preciso. :smile:
 
grazie Piero, gentilissimo :smile:

sono sicuro che sia una fine serie

purtroppo mi sarà difficile trovare una persona con esperienza analoga, impossibile che un automobilista faccia con un 2000 turbodiesel 18.000 km in 7 anni
 
Avevo una Avensis del 2005, col motore da 85 kW e ricordo che la sostituzione della cinghia era prevista a 105mila km (ma non ricordo l'intervallo temporale).
 
Bank, gentilissimo :63:

nel frattempo ho rinvenuto il voluminoso manuale e il librettino dei controlli... ne è stato fatto solo uno in concessionaria a 1200 km... vabbè

la schermata che allego è piuttosto sibillina, ed è strano che il libretto di manutenzione comprenda insieme la Avensis e la Aygo

cinghia.jpg


comunque, vuoi per logica, vuoi considerando che non esistono cinghie tradizionali a lunga durata, cambierò la suddetta appena assicurata l'auto

posso chiederti brevemente della tua esperienza con quest'auto?
 
Non è strano: alla voce "Sostituzioni supplementari-Cinghia di distribuzione" per ogni modello riporta il chilometraggio e la scadenza temporale, probabilmente stampano un unico libretto per più modelli...poi, in base all' auto che hai, ti regoli...è invece strano che per la Corolla non ci sia la scadenza-durata in anni ma solo in chilometri.
 
posso chiederti brevemente della tua esperienza con quest'auto?
Da fine aprile 2005 ai primi di agosto 2012, con percorrenza di 185mila km, manutenzione ordinaria, più due pulizie della valvola EGR (attorno a 110mila e 160mila km)... l'ho cambiata un semestre prima di quando prevedessi, causa guasto ad un iniettore ed al motorino d'avviamento.. non ho voluto affrontare la spesa della riparazione, grazie anche ad una buona offerta della concessionaria per prendere una nuova Avensis.
Nel complesso, la posso giudicare una buona auto, con principale caratteristica (oltre l'affidabilità) il comfort di viaggio.. consumo rilevato su 185mila km (ho annotato ogni rifornimento): 15,28 km/lt., non male, considerando la stazza dell'auto.
 
gentilissimo Bank :smile: anche la tua esperienza conferma l'ottima qualità del brand e di questo modello in particolare

per il resto passerò da una mole ad un'altra :smile:, avevo una Peugeot 406 hdi station con 230.000 km ; mi spiace solo aver perso la comodità della station
 
Da fine aprile 2005 ai primi di agosto 2012, con percorrenza di 185mila km, manutenzione ordinaria, più due pulizie della valvola EGR (attorno a 110mila e 160mila km)... l'ho cambiata un semestre prima di quando prevedessi, causa guasto ad un iniettore ed al motorino d'avviamento.. non ho voluto affrontare la spesa della riparazione, grazie anche ad una buona offerta della concessionaria per prendere una nuova Avensis.
Nel complesso, la posso giudicare una buona auto, con principale caratteristica (oltre l'affidabilità) il comfort di viaggio.. consumo rilevato su 185mila km (ho annotato ogni rifornimento): 15,28 km/lt., non male, considerando la stazza dell'auto.
Approfitto anche io, avendo recentemente acquistato una 2.0 d4d del 2004 85 Kw con pochi chilometri full full optional e internamente pari al nuovo......
Chiedo:che tipo di volano monta?deduco che tu Bank non abbia comunque avuto problemi di sorta relativi alla frizione.....
Alla Toyota m'hanno detto che questo modello non montava il volano bi-massa.....:49: grazie
 
Indietro
Alto