Autoradio 2 din e interfaccia volante

carlo75

TCI Advanced Member
Registrato
3 Novembre 2008
Messaggi
613
Località
Monza - Brianza
Premetto che ho sfogliato un po' il forum ma non ho trovato una risposta precisa....

Vorrei montare un'autoradio / navigatore 2 din "di marca" tipo Alpine, Pioneer, ecc e ho visto che ad esempio la Phonocar commercializza l'interfaccia per i comandi al volante e sul sito mette anche lo schema di cablaggio per il rav > '06.

Quello che non capisco è se oltre ai tasti volume / canali riesco a configurare anche i tasti di risposta del telefono posti a destra sul volante. Qualcuno ha installato questo tipo di radio e l'interfaccia al volante? La mia è una Rav MY2009 d-cat 2.2 a/t .

In commercio ci sono autoradio le "cinesine" che si sostituiscono all'originale ma preferirei un prodotto di vera qualità.

Grazie mille
 
Buongiorno e "bentornato" sul forum. Proprio ieri ho installato un Pioneer DA 120 (appradio 4). Ho preso l'interfaccia in UK e oltre ai tasti del volume, funzionano anche quelli del telefono. L'interfaccia è completa anche di cablaggio alimentazione e altoparlanti iso.
A presto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Buongiorno e "bentornato" sul forum. Proprio ieri ho installato un Pioneer DA 120 (appradio 4). Ho preso l'interfaccia in UK e oltre ai tasti del volume, funzionano anche quelli del telefono. L'interfaccia è completa anche di cablaggio alimentazione e altoparlanti iso.
A presto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao Saverio che piacere sentirti... :smile:
grazie della info è quello che volevo sapere... la DA120 è proprio l'autoradio sulla quale ero interessato... ti chiamerò così oltre a salutarci mi dai un feedback sulla radio :wink_smil
 
Ciao Saverio che piacere sentirti... :smile:
grazie della info è quello che volevo sapere... la DA120 è proprio l'autoradio sulla quale ero interessato... ti chiamerò così oltre a salutarci mi dai un feedback sulla radio :wink_smil

Per capire meglio: si perde poi l'accesso al computer di bordo e ai relativi settaggi?
E per la retrocamera come avete risolto?
grazie!
 
Per capire meglio: si perde poi l'accesso al computer di bordo e ai relativi settaggi?
E per la retrocamera come avete risolto?
grazie!

Sul Rav 3 serie il cdb è nel quadro strumenti, quindi cambiando l'unità non si perde nulla. Per la retro camera, visto che sulla mia non era presente ne ho presa una in rete. In ogni caso ho visto un'altra interfaccia da utilizzare per usare la camera di serie, simile a quella che ho utilizzato per i comandi al volante.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
La mia Rav ha la retrocamera e il display integrato nello specchio retrovisore (non ho il navi).
Ho preso l'interfaccia phonocar che permette di pilotare anche i comandi del telefono posti sulla parte destra del volante.
Ora ho tutto... mascherina 2 din, cavi iso, adattatore antenna e interfaccia volante... mi manca solo la radio....
Sto valutando la Pioneer AVH-X5700dab con schermo a 7"... più che altro mi interessa la possibilità di ricevere la radio in digitale.... io in auto ascolto praticamente solo la radio... niente cd, mp3, ecc... sfogliando in giro è quella con il prezzo più competitivo con tecnologia DAB+
 
Buongiorno e "bentornato" sul forum. Proprio ieri ho installato un Pioneer DA 120 (appradio 4). Ho preso l'interfaccia in UK e oltre ai tasti del volume, funzionano anche quelli del telefono. L'interfaccia è completa anche di cablaggio alimentazione e altoparlanti iso.
A presto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao mi forniresti il link dove hai preso l'interfaccia . Vorrei anch'io sostituire l'autoradio originale e mettere una Kenwood , mantenendo i comandi al volante e , possibilmente, far apparire le immagini della retrocamera anziché nello specchietto retrovisore nel display dell'autoradio .
Grazie anticipatamente
 
Finalmente dopo mesi ho trovato il tempo per installare la nuova autoradio 2Din in sostituzione dell'originale.
La scelta è ricaduta sulla Pioneer AVH-X5700dab in quanto ero interessato a ricevere la radio DAB+ (ascolto solamente radio in auto) e la funzione mirror link della quale è dotato anche il mio smartphone HTC One M9.

Risultato: eccezionale! La qualità della radio DAB+ è impressionante, nitida, cristallina, senza il minimo fruscio... ho viaggiato da Monza fino al Brennero senza mai cambiare frequenza.
Premetto che non ho più gli altoparlanti di serie ma ho cambiato tutto l'impianto con un JBL della serie GTO (senza amplificatore però)... con la sorgente originale non rendevano con questa invece rendono moltissimo!

La funzione mirror link permette di connettere il tel e usare google maps per navigare.. non è come un tom tom ma all'occorrenza fa il suo mestiere....

In generale schermo, touch, funzioni, qualità sono ottime, Pioneer è un buon prodotto e si vede... avevo valutato anche un'Alpine ma la entry level con il DAB+ costava quasi il doppio!!!

Nessun problema per i comandi al volante, con la centralina Phonocar li ho duplicati tutti (volume, seek e telefono)

Ho solo un quesito ... ho dovuto comprare un adattatore per l'antenna FM con il connettore che si adatta al cablaggio Toyota... questo permette di avere lo spinotto maschio dell'antenna ma mi "avanza" un cavo blu che non so dove connettere... sarà per caso che l'antenna originale è amplificata? mi sapete aiutare? in questo caso dovrei collegarlo all'uscita antenna della nuova radio Pionner.
 
Filo blu

Ciao,esattamente lo devi collegare al filo bianco-blu dell'autoradio (quello dell'antenna ellettrica e/o comando amplificatori) è per l'amplificazione dell'antenna...buona serata!

Fabio


Finalmente dopo mesi ho trovato il tempo per installare la nuova autoradio 2Din in sostituzione dell'originale.
La scelta è ricaduta sulla Pioneer AVH-X5700dab in quanto ero interessato a ricevere la radio DAB+ (ascolto solamente radio in auto) e la funzione mirror link della quale è dotato anche il mio smartphone HTC One M9.

Risultato: eccezionale! La qualità della radio DAB+ è impressionante, nitida, cristallina, senza il minimo fruscio... ho viaggiato da Monza fino al Brennero senza mai cambiare frequenza.
Premetto che non ho più gli altoparlanti di serie ma ho cambiato tutto l'impianto con un JBL della serie GTO (senza amplificatore però)... con la sorgente originale non rendevano con questa invece rendono moltissimo!

La funzione mirror link permette di connettere il tel e usare google maps per navigare.. non è come un tom tom ma all'occorrenza fa il suo mestiere....

In generale schermo, touch, funzioni, qualità sono ottime, Pioneer è un buon prodotto e si vede... avevo valutato anche un'Alpine ma la entry level con il DAB+ costava quasi il doppio!!!

Nessun problema per i comandi al volante, con la centralina Phonocar li ho duplicati tutti (volume, seek e telefono)

Ho solo un quesito ... ho dovuto comprare un adattatore per l'antenna FM con il connettore che si adatta al cablaggio Toyota... questo permette di avere lo spinotto maschio dell'antenna ma mi "avanza" un cavo blu che non so dove connettere... sarà per caso che l'antenna originale è amplificata? mi sapete aiutare? in questo caso dovrei collegarlo all'uscita antenna della nuova radio Pionner.
 
Ciao
carlo75, sono un nuovo utente del forum, in procinto di acquistare un RAV4 del 2011..visto che ho intenzione di sostituire la radio di serie con una simile alla tua, posso chiederti qual è l'interfaccia Phonocar con cui hai recuperato tutti i comandi al volante? Te lo chiedo perchè sul sito Phonocar per il Rav4 2006-2012 ne risultano 3:
Interfaccia comandi volante doppio protocollo Universale Cod. 04063Interfaccia Comandi al volante Resistivo Cod. 04083
Interfaccia comandi al volante restistivo Cod. 04085

Grazie mille a buon rendere :cheers:
 
Ciao
carlo75, sono un nuovo utente del forum, in procinto di acquistare un RAV4 del 2011..visto che ho intenzione di sostituire la radio di serie con una simile alla tua, posso chiederti qual è l'interfaccia Phonocar con cui hai recuperato tutti i comandi al volante? Te lo chiedo perchè sul sito Phonocar per il Rav4 2006-2012 ne risultano 3:
Interfaccia comandi volante doppio protocollo Universale Cod. 04063Interfaccia Comandi al volante Resistivo Cod. 04083
Interfaccia comandi al volante restistivo Cod. 04085

Grazie mille a buon rendere :cheers:

Allora... sono andato a esclusione guardando le istruzioni di montaggio:

04063 nelle istruzioni non c'è il cablaggio per Toyota (non so perché lo mette nella ricerca per rav4)
04083 quello giusto perché dalle istruzioni di programmazione dice che sono configurabili anche i tasti del telefono
04085 nelle istruzioni di programmazione non ci sono i tasti telefono per radio pioneer

alla fine ho preso il 04083 che fa funzionare tutti i tasti a sinistra (volume, mode, seek)... non sono riuscito a configurare quelli del telefono ma avevo fretta e dovrei riprovarci con calma.
 
Na guarda come sono stato fortunato, ne ho preso una in uk molto economica e funziona tutto, tasti del telefono compresi, senza aver fatto alcuna configurazione!

Inviato dal mio LG-H340n utilizzando Tapatalk
 
Na guarda come sono stato fortunato, ne ho preso una in uk molto economica e funziona tutto, tasti del telefono compresi, senza aver fatto alcuna configurazione!

Inviato dal mio LG-H340n utilizzando Tapatalk

Illuminami :smile: parli di quelli della connects2 ? ho guardato ma non ho capito quale codice prodotto sia corretto...
 
Ciao a tutti, grazie per le risposte. Intanto ho anche contattato Phonocar, che mi ha risposto che l'interfaccia corretta è quella resistiva, 4/083. Visto che ha lo stesso prezzo della 4/085 e sul sito Phonocar c'è scritto che sono identiche, ho preso quest'ultima che in più ha il display, ma come ha scritto Carlo pare non avere la programmazione dei tasti tel:no:

Adesso riscrivo a Phonocar per un chiarimento e, appena mi arriva l'autoradio, provo a vedere che succede (ah si, nel frattempo ho preso anche il RAV4 :biggrin2:smile:. L'autoradio che ho ordinato è la Pioneer AVH-X8700BT.

Mal che vada, ne prendo un'altra (di interfaccia), qual è quella che hai preso tu bitphone?
:cheers::grazie:
 
Ultima modifica:
@RobyOne

l'interfaccia phonocar 083 riporta sul manuale di programmazione i comandi del telefono. Io non sono riuscito a configurarli ma devo dire che ho avuto qualche difficoltà a programmare anche gli altri comandi... ho dovuto ripetere l'operazione diverse volte perché non capivo molto bene le istruzioni... alla fine i comandi di sinistra del volante funzionano quelli del telefono no... però vorrei provare a rimettermi con calma... devo solo trovare un pomeriggio da dedicarmi...
Intanto tienimi aggiornato :smile:

Ottima scelta la radio... io ne ho voluta con la radio DAB perché ascolto praticamente solo la radio in auto....
 
Ho provato a dare un'occhiata su Ebay, ma non ricordo quale ho preso. Il venditore dovrebbe essere dinamicsound o qualcosa di simile.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Potrebbe essere questa?

http://www.ebay.it/itm/INTERFACCIA-...530861?hash=item3a8cee4dad:g:hakAAOxyUI1THusB

Ad ogni modo Phonocar mi ha risposto dicendo che anche il modello con display supporta i comandi del telefono: mi ha scritto che sul sito hanno aggiornato le istruzioni, ma in realtà sono uguali a quelle vecchie. Li ho ricontattati e mi hanno mandato il PDF..sempre di quelle vecchie! Mah, proverò nuovamente a contattarli :fear2:
 
Indietro
Alto