Autonomia Prius 3 in riserva

Waller

TCI Top Member
Registrato
12 Giugno 2007
Messaggi
1,392
Località
Gorizia
Premetto che non è corretto attendere l'ultimo chilometro per fare rifornimento, ma colto dal raptus del record di Km con un pieno ho consciamente deciso di attendere il più possibile per rifornire la mia priussina :blush:
Quello che mi è accaduto è questo: parto dal lavoro per fare ritorno a casa e fermarmi sulla strada a fare rifornimento nel distributore che notoriamente ha i prezzi più bassi della zona (ce n'è uno che costa di meno, ma il conto dei litri con quello non mi torna mai :dry:smile: con un'autonomia residua di 26 Km. Dal lavoro a casa ce ne sono 12, quindi vado tranquillo :biggrin2:
Man mano che proseguo, però, vedo che l'indicatore dell'autonomia residua non segue i chilometri che percorro ma va decisamente più veloce!! :77:
Inizio a preoccuparmi, ma vedo che ce la posso fare ugualmente :104230044
Ultimo incrocio, attraversamento della statale e poi il distributore, 50 m sulla destra...
Autonomia residua 9 Km, sono a posto :biggrin2:
:77: :77: :77: di colpo, i nove Km diventano 0 ed il termico s spegne :77: :77: :77:
Fortunatamente è stata solo una coincidenza e comunque la batteria era carica al 70% circa, ma sopraggiunge il panico :fear2:
Premo immediatamente il pulsante EV, sperando che lo "sprint" sia sufficiente ad attraversare la strada...
Tocca a me, accelero e sento il beep che mi avvisa "Accelerazione eccessiva, modo EV disattivato" e sento entrare in azione il termico... Sospiro di sollievo.. :63:
Morale...
Non aspettate l'ultimo secondo per fare rifornimento! :wink_smil
Comunque ho messo 38 litri, con i quali ho percorso 918 Km :63: :63:
 
Tu hai l'autonomia residua, io no.

L'autonomia residua è una fregatura, e il costruttore si para il culo. Sai quante class action scatteranno se l'auto finisce la benzina e l'autonomia residua è superiore a 0? :biggrin2:

Quindi fanno in modo che dica 0 prima che finisci la benzina. :wink_smil Pensa che la FIAT passa da 50 km a 0 in un secondo..... :blink:

Io so (per esperimenti giapponesi) che la Prius 2 ha 6,5 litri rimasti dal momento che si accende la riserva. Se devo spingere (arrivare al disptributore svizero, per esempio) azzero il tirp computer e calcolo i litri consumati. (se ho fatto 60 km e fo consumato 4,9 l/100 km) = 4,9 * 0,6 = 2,9 litri consumati.

Così facendo son riuscito a fare 140 km in riserva.....
 
autonomia

vengo dal gasolio che notoriamente schiuma.

quando faccio benzina alla prius fra lo scatto del pieno e la verde che vedo nel bocchettone ci sono almeno altri 6 lt.:104230044

lo strano è che sembra si formino bolle d'aria nel caricare la benzina ... forma del serbatoio :blink:

ho tentato di arrivare alla riserva accesa ma x vari motivi non ci sono riuscito :bleh:
 
Indietro
Alto