Autonomia in full electric

In un articolo che ho letto alcune settimane fa su un quotidiano (non ricordo se La Stampa, Il Giornale o Metro, cioè quelli che leggo di solito) c'era un interessante sondaggio fatto presso una trentina di concessionarie auto del nord Italia, da cui si rilevava che:
- solo il 20% degli acquirenti di auto nuove aveva richiesto la prova su strada prima dell'acquisto;
- solo il 30% di chi richiede la prova su strada poi conferma l'intenzione di acquisto;
- quasi nessuno richiede una seconda prova su strada con una diversa motorizzazione.
Se riesco a rintracciare l'articolo online lo linko, ma comunque c'è da riflettere.

ma la prova su strada è cmq poco significativa

te la dovrebbero dare una settimana e allora forse ma solo forse puoi farti un'idea

c'è da dire cmq che passare da una termica magari diesel col cambio manuale ad un'ibrida totota il salto è davvero grande e non tutti riescono ad accettarlo (e per alcuni contesti lo capisco anche)
 
Ultima modifica:
ma la prova su strada è cmq poco significativa

te la dovrebebro dare una settimana e allora forse ma solo forse puoi farti un'idea
Nè più nè meno dell'acquisto di un paio di scarpe, di pantaloni, di occhiali, di un televisore o di qualunque altra cosa. Il beneficio, la comodità, l'adeguatezza e il gradimento maturano nel giudizio solo dopo un periodo continuativo di prova anche stressante (quante scarpe fanno male dopo che in strada ci si è camminato per più del tempo di prova in negozio? Occhiali che segnano il naso dopo averli tenuti più di un'ora?)
Però chiunque di noi ha scartato un bel paio di scarpe dopo averne provato la scomodità in negozio; oppure non acquistato un televisore perchè chiedendo al commesso di visualizzare un normale canale rai anzichè un blu-ray demo 4k non è rimasto soddisfatto della resa cromatica o delle funzioni disponibili.
Tra gli estremi del nulla assoluto e la disponibilità du un'auto in prova per una settimana, una semplice prova su strada di un'oretta, accuratamente pianificata nel tragitto, è certamente consigliabile, a maggior ragione se si desidera sperimentare la novità (ibrido, cambio automatico, dispositivi di ausilio alla guida, ecc.).
C'è gente che prima di comprare un jeans ne prova dieci, ci fa fare l'orlo, li lava e li strizza prima di indossarli la prima volta... e c'è gente che compra auto da svariate migliaia di euro senza provarla, per poi lamentarsi che il motore va su di giri e "urla"?
 
Ma l'articolo non considera che molti clienti in procinto di cambiar auto valutano vari modelli.
Ovviamente dopo aver provato 3 o 4 auto diverse una sola verrà poi ordinata.
In teoria hai ragione, ma in pratica credo che il sondaggio, per avere senso, intenda la percentuale di prove su strada non seguite da acquisto come la percentuale di coloro che hanno chiesto almeno una prova su strada ma poi NON hanno fatto seguire l'acquisto in NESSUNA delle concessionarie interpellate.
Faccio un esempio:
un cliente ha acquistato un'auto in una delle concessionarie interpellate dopo aver chiesto la prova su strada a 3 di esse: lui è un acquirente che HA chiesto la prova su strada (addirittura più d'una) e quindi nel sondaggio degli acquirenti con prova su strada vale il 100% (per 2 concessionarie lui non è stato un acquirente, quindi non entra nel conteggio); analogamente vale il 100% nel sondaggio di prove su strada perfezionate da acquisto, perchè credo che la percentuale di mancato acquisto dopo prova su strada si debba riferire a prove su strada non seguite da NESSUN acquisto in NESSUNA delle concessionarie interpellate (cioè quel cliente non ha comprato affatto o ha comprato altrove). Infatti, dire (sempre nell'esempio che ho fatto) che solo il 33% delle prove su strada è stato perfezionato da acquisto sarebbe totalmente privo di senso a fini statistici, perchè è ovvio che uno stesso cliente che esegue più prove di strada poi compra al massimo (o in larghissima prevalenza) una sola auto.
 
Nè più nè meno

purtroppo una vettura è molto più complessa di un capo di vestiario, basti solo pensare alla posizione di guida,

forse quello che si può aggiungere è che non si può scegliere l'auto come se fosse un pao di scarpe, ma bisognerebbe prima prepararsi da soli o per mezzo di chi vende l'auto (mentre invece con le toyota spesso il venditore confonde il clinete parlando di eletrrico e consumi al punto molti arrivano a pensare di avere un'auto elettrica)
 
Sono molto stupito dalle critiche fatte in questo thread. Cioè assolutamente vero che l'auto non è spaziosa rispetto agli ingombri, in particolare il bagaglio è veramente piccolo, però il mio riscontro con il c-hr 2023 2.0 è molto diverso sui consumi, sono ben sopra i 20 km con un litro, e l'auto è estremamente confortevole. C'è un ottimo isolamento dal fondo, è silenziosa, sedile e posizione di guida adeguati. Anche le prestazioni sono ottime. Con il kick down accelera subito e molto.
Certo il turbodiesel è un'altra cosa. Immagino che chi fa 13 km litro sia sempre a tavoletta, e con un turbodiesel si fanno 17-18 a tavoletta. Io con il turbodiesel facevo 26-27 km litro rispettando i limiti di velocità e con un po' di attenzione nelle accelerazioni.

Anzi se dovessi fare un appunto per un'auto che si dichiara coupé è fin troppo molle di sospensioni, ma viste le critiche che leggo qui immagino che il gusto degli utenti sia evoluto verso automobili veramente molli .

Altra cosa che concordo il tagliando ogni 15000 km mi sembra un po' peloso visto che condiziona la garanzia, una volta l'anno o 20 - 25 mila sarebbe già un bel pagare per la garanzia
 
Sono molto stupito dalle critiche fatte in questo thread. Cioè assolutamente vero che l'auto non è spaziosa rispetto agli ingombri, in particolare il bagaglio è veramente piccolo,

sarei curioso di capire il perché di quelle scelte, anche la UX ha gli stessi "difetti", cmq almeno di non avere un cane o bimbi piccoli, il concetto di bagagliaio piccolo è superabile, del resto farsi condizionare nella scleta dell'auto per quelle due sole volte l'anno che si utilizza...

Certo il turbodiesel è un'altra cosa. Immagino che chi fa 13 km litro sia sempre a tavoletta, e con un turbodiesel si fanno 17-18 a tavoletta. Io con il turbodiesel facevo 26-27 km litro rispettando i limiti di velocità e con un po' di attenzione nelle accelerazioni.

io in tutta sincerità non tornerei più al turbodiesel, neanche se me lo facessero ibrido, credo che solo il tipico rumore prodotto dall'accensione, oggi dopo 5 anni di silenzio, non sari più in grado di sopportarlo eh eh
 
Concordo con chi dice che la prova su strada sia poco significativa con le modalità concesse, troppo poco tempo e quindi limitatissime condizioni di guida.
Anche capire se non fa per te è difficile, puoi solo capire se proprio non ti piace.
Può avere senso su auto usate per sentire se ha comportamenti o rumori strani, anche se un venditore scaltro per quei 10 minuti potrebbe saper fare in modo che non siano rilevabili mettendo qualche pezza alle parti difettose.
Tanti, me incluso, preferiscono affidarsi ai dati dell'auto ed alle prove fatte da professionisti e non, ma di queste ne devi guardare tante e fare una media.
 
sarei curioso di capire il perché di quelle scelte, anche la UX ha gli stessi "difetti", cmq almeno di non avere un cane o bimbi piccoli, il concetto di bagagliaio piccolo è superabile, del resto farsi condizionare nella scleta dell'auto per quelle due sole volte l'anno che si utilizza...



io in tutta sincerità non tornerei più al turbodiesel, neanche se me lo facessero ibrido, credo che solo il tipico rumore prodotto dall'accensione, oggi dopo 5 anni di silenzio, non sari più in grado di sopportarlo eh eh
Nessuno si dovrebbe aspettare un bagagliaio grande da una coupé.
Il turbodiesel... Boh tanto non li faranno più. L'ultimo che avevo non era poi così rumoroso. Sicuramente un pochino più ruvido dell'ibrido
 
Concordo con chi dice che la prova su strada sia poco significativa con le modalità concesse, troppo poco tempo e quindi limitatissime condizioni di guida.
Anche capire se non fa per te è difficile, puoi solo capire se proprio non ti piace.
Può avere senso su auto usate per sentire se ha comportamenti o rumori strani, anche se un venditore scaltro per quei 10 minuti potrebbe saper fare in modo che non siano rilevabili mettendo qualche pezza alle parti difettose.
Tanti, me incluso, preferiscono affidarsi ai dati dell'auto ed alle prove fatte da professionisti e non, ma di queste ne devi guardare tante e fare una media.
La c-hr l'ho presa a scatola chiusa. Giusto provato a sedermi da fermo per vedere se era ok per me. Va detto che essendo aziendale era l'unica ibrida disponibile quindi non c'erano grandi alternative.

La Yaris usata invece ne ho provata una perché volevo vedere confort e rumorosità. Poi ne ho presa un'altra fidandomi della visita da ferma perché mi sembrava ben tenuta

Per altro arrivando dal turbodiesel manuale ho ritenuto di non avere molti elementi per valutare la prova su strada di una ibrida.

Magari in futuro potrebbe essere utile visto che adesso ho un po' capito l'ibrido cosa mi devo aspettare
 
Il turbodiesel... Boh tanto non li faranno più. L'ultimo che avevo non era poi così rumoroso. Sicuramente un pochino più ruvido dell'ibrido
La penso anche io così, la mia auto precedente era un'Alfa 147 1.9 JTDm, salvo durante le affondate, il motore si sentiva davvero poco, così come gli altri rumori esterni, aveva un'insonorizzazione fatta davvero bene e questo mi manca.
 
La penso anche io così, la mia auto precedente era un'Alfa 147 1.9 JTDm, salvo durante le affondate, il motore si sentiva davvero poco, così come gli altri rumori esterni, aveva un'insonorizzazione fatta davvero bene e questo mi manca.
Ci sono stati ancora progressi rispetto alla 147 che era una macchina favolosa. La Giulietta primo modello era meno ruvida e la Giulietta ultima ancora meno. Tutte macchine ottime. La Renault ancora più fluida però con prestazioni decisamente più tranquille.
Certo le compatte alfa Romeo sono state auto veramente piacevoli
 
Indietro
Alto