Multimedia Auto non esegue aggiornamenti OTA - problemi con apple car play ed android auto wireless

emanuele_torino

TCI Newbe
Registrato
21 Febbraio 2024
Messaggi
3
Età
45
Località
Torino
Buongiorno a tutti.
Io ho una Yaris Cross Trend con navigatore dell'ottobre 2022. L'ultimo aggiornamento eseguito OTA dell'auto è il n. 1.23.010 del 08/03/2023.
Non scarica alcun aggiornamento ulteriore e provando ad utilizzare la funzione aggiorna software mi dice che la versione installata è l'ultima.
Da ultimo ho fatto la campagna di richiamo relativa al DCM pochi giorni fa facendo presente all'officina la problematica di cui sopra e la risposta (che non mi ha per nulla convinto) è stata che gli aggiornamenti OTA non possono essere fatti in officina e loro non ne sanno nulla.
Ho letto su qualche forum che gli aggiornamenti successivi al mio dovrebbero correggere degli errori relativi a apple car play / android auto wireless ecc. quindi la tematica mi interessa dato che capita, in modo del tutto casuale, che non si colleghi apple car play o android auto (a seconda del telefono) e l'unica soluzione è spegnere e riaccendere l'auto (!?).
Quanto ai servizi connessi capita che non vengano attivati (vuoi da chiave vuoi da cellulare) e la segnalazione autovelox (unica cosa molto utile) è scomparsa ormai da mesi.
Succede poi ogni tanto che oltre a saltare apple car play salti pure la connessione bluetooth del cellulare.
Ho fatto tutti i reset, riaccoppiamenti telefono ecc. possibili ma la situazione resta quella di cui sopra.
Sono andato a curiosare anche sul sito toyota tech ma non ho trovato nulla di risolutivo.
Qualcuno ha suggerimenti? Conosce una officina di Torino o provincia che si sia fatta effettivamente carico del problema e lo abbia risolto?
Nulla di drammatico per carità ma da un'auto toyota nuova da quasi 30.000 Euro con aggiornamenti ota mi aspettavo una gestione migliore della problematica.
Grazie.
 
Non posso aiutarti se non nel facilitarti nella situazione in cui ti trovi: se non si collega il tuo telefono ad AA/ACP, non serve spegnere l'auto. Basta tenere premuto per + di 6 secondi il tasto HOME dell'infotainment. Poi clicchi Riavvia e riparte solo lui. Al che funzionerà.
Questo per lenire l'attesa.
Per il resto, in bocca al lupo.

PS: io che ho fatto 2 aggiornamenti superiori al tuo, sappi che salutariamente il bug di mancata connessione AA mi è comunque comparso (almeno con l'aggiornamento intermedio, l'ultimo è recentissimo non posso ancora fare statistica)
 
Indietro
Alto