Auto "ferma" sotto i 2000 giri !!!

adeyaka

TCI Member
Registrato
22 Aprile 2010
Messaggi
57
Località
forlì
Ciao a tutti,
ho un problema con la mia IS 220d anno 2006.
Da circa 1 mesetto , dopo un pieno di diesel normale Agip (normalmente utilizzo sempre il Blu diesel plus), ho avvertito un pauroso calo di ripresa ai bassi regimi per poi, una volta raggiunti i 1800 giri, riprendere poi violentemente potenza con l'entrata in funzione del turbo.La cosa è molto fastidiosa, al punto di dover ingranare, nelle immissioni in strada, la prima marcia anche se non si è comletamente fermi per evitare gli improperi degli automobilisti per l'intralcio.
Inoltre teneva tranquillamente la sesta marcia ai 90 km/h in tangenziale, ora nei tratti in leggerissima salita, perde giri fino a dover scalare , cosa mai capitata in precedenza.
Faccio presente che, nonostante tutti conosciate i soliti problemi causati dai lunghi rapporti del cambio delle prime IS 220d, la mia era abbastanza pimpante, soprattutto dopo aver montato il filtro aria K&N (che ho controllato e pulito).
Ho fatto oramai tre o quattro rifornimenti con il Blu diesel, un pò di miglioramento c'è stato, ma è ancora "morta" sotto i 2000 giri.
Ho contattato telefonicamente il conce di Bologna, visto che avevo eseguito il tagliando da poco, con relativa pulizia della valvola EGR (dopo il tagliando l'auto era perfetta), ed hanno imputato il problema allo scarico intasato, ma non ne sono molto convinto, non vorrei fosse un problema al debimetro, già sperimentato sulla mia auto precedente (Alfa Romeo 156) o di qualche altra natura...
Ora provo con un trattamento per pulizia iniettori STP.
Avete intanto qualche consiglio per me, vi è mai successo e come avete risolto!??
Vi ringrazio e mi scuso per la lunghezza del mess., ciao!
Fabio.
 
valvola EGR da pulire... vai dal conce
fatti fare anche lo "sturo" del catalizzatore, sempre da loro (lo fanno via console)
 
Grazie Madmacs e Piero,
appena potrò andrò e grazie dei vostri consigli.
PS. Sembra vada un filino meglio con STP pulitore iniettori common rail....
Ciao, Fabio.
 
Bravo Madmacs, diagnosi azzeccata....
Mi hanno sostituito l'EGR e sturato il cat., spesa 660 euro.
Mi chiedo se convenga spendere soldi nel "blu diesel" e nel Mobil 1 ESP Formula 5W-30 a ridotto impatto di sporcamento scarico , se poi si riducono così.
Ho visto la mia vecchia EGR ed era piena di residui carboniosi e bloccata semi-aperta, ora l'ho ripulita per un'eventuale prossima sostituzione, sempre che attivando il contatto elettrico si richiuda!
Grazie, un saluto a tutti!
Fabio.
 
la valvola egr potevano magari "solo" pulirla...
660 euri è conque TROPPO ma proprio TROPPO, a meno che ci sia dentro tutto un tagliando
 
La valvola EGR è un pò il tallone d' achille per i 2.2 Diesel, tant' è vero che scegliendo gli ecotagliandi viene pulita ogni 30.000 Km (e nel mio caso era piuttosto sporca già a questo chilometraggio).

Probabilmente Toyota si è resa conto del problema, infatti ultimamente è stata profondamente modificata: ora la valvola è di tipo a "ghigliottina".
 
Bravo Madmacs, diagnosi azzeccata....
Mi hanno sostituito l'EGR e sturato il cat., spesa 660 euro.
Mi chiedo se convenga spendere soldi nel "blu diesel" e nel Mobil 1 ESP Formula 5W-30 a ridotto impatto di sporcamento scarico , se poi si riducono così.
Ho visto la mia vecchia EGR ed era piena di residui carboniosi e bloccata semi-aperta, ora l'ho ripulita per un'eventuale prossima sostituzione, sempre che attivando il contatto elettrico si richiuda!
Grazie, un saluto a tutti!
Fabio.

Ciao vorrei un chiarimento:nel primo post hai detto che la valvola EGR era stata pulita al precedente tagliando. Stano che dopo poco tempo sia completamente bloccata da residui. Il dubbio è: l'hanno veramente pulita o l'hanno solamente fatturata.
 
Ciao vorrei un chiarimento:nel primo post hai detto che la valvola EGR era stata pulita al precedente tagliando. Stano che dopo poco tempo sia completamente bloccata da residui. Il dubbio è: l'hanno veramente pulita o l'hanno solamente fatturata.

Ottima osservazione, io aggiungerei anche : quella valvola così sporca, anzi proprio intasatissima e bloccata, era veramente la mia smontata???
Questo dubbio mi sorge anche in conseguenza al fatto che al tagliando di 15.000 km.fà mi hanno detto di averla sì pulita, ma di non averla trovata particolarmente sporca (mettevo sempre EnergyDiesel Esso).
Forse era solo il cat completamente intasato a darmi tutti i problemi sopra descritti e loro ci hanno buttato dentro anche la scusa dell'EGR addirittura da sostituire (per Madmacs, 450 euri solo la valvola!!).
Comunque i problemi sono nati in maniera leggera poco dopo il tagliando (auto che non riprendeva) dopo un pieno di diesel "normale" e sono via via aumentati fino allo strappare intorno ai 2800 giri in modo continuo.
Pensate che possa essere stato un solo pieno di "porcheria" la causa di tutto?
Ciao e grazie a tutti, in particolare a Piero e Madmacs.
 
che il gasolio sia pieno di schifezze e che la egr della is220 del 2006 si grippi non ci piove... che te la cambino senza provare prima a pulirtela (ossia smontarla e lasciarla a bagno nel solvente un giorno intero) puzza di inculata... metaforicamente parlando :biggrin2:
 
Effettivamente, se quella che mi hanno reso era la mia quella EGR, ma non credo proprio, sarebbe stato difficile pulirla. Io sono un chimico e sono riuscito a disincrostarla solo con potassa a caldo, sostanza pericolosa e difficile da manipolare a casa. Prima avevo provato con ogni tipo di solvente, sia polare che apolare, tetracloroetilene, toluene, cicloesano ed altri, ma niente da fare.Al prox tagliando dico di montarmi questa (ora riconoscibile, l'ho punzonata!!!) e rendermi la mia che a pulirla faccio da me.
Ora pare pulita, è rimasta leggermente aperta come quando è stata scollegata e smontata, pensate che ricollegandola elettricamente si richiuda e riprenda il suo funzionamento regolare?
Ciao.
 
Indietro
Alto