Manutenzione Auris Sostituzione Pastiglie Freno e Dischi posteriori -- Help Me!!! :-(

...ritornando al discorso dei freni.

Ma non è che i freni posteriori si consumano prima a causa dell'EBD, il ripartitore elettronico della frenata?
Che potrebbe quando necessario (spesso) dare un carico maggiore di quello standard ai freni posteriori!

Se così realmente fosse le pastiglie posteriori risulterebbero sottodimensionate, e quindi mi spiego l'usura in concomitanza con quelle anteriori.

Che ne dite?
 
...ritornando al discorso dei freni.

Ma non è che i freni posteriori si consumano prima a causa dell'EBD, il ripartitore elettronico della frenata?
Che potrebbe quando necessario (spesso) dare un carico maggiore di quello standard ai freni posteriori!

Se così realmente fosse le pastiglie posteriori risulterebbero sottodimensionate, e quindi mi spiego l'usura in concomitanza con quelle anteriori.

Che ne dite?

se non sbaglio il ripartitore elettronico di frenata gestisce su quale ruota imprimere la forza frenante maggiore (di solito quella con più aderenza.

se di default caricasse la potenza frenante prevalentemente sulle ruote posteriori, allora ad ogni frenata decisa ti partirebbe l'abs..

quando pesti sul freno, senti la massa del veicolo caricarsi in avanti?
potresti fare una prova: ti metti su una strada libera con un amico, mentre lui guarda le ruote tu provi ad inchiodare a circa 40-50km/h.
cerca di capire quali ruote tendono a bloccarsi e a quali velocità parte l'abs..

se tendono a bloccarsi le posteriori vuol dire che son troppo frenate.

se il problema è di natura elettronica dovrebbero risolvere semplicemente aggiornando le centraline in questione.. boh! :wacko:
 
se non sbaglio il ripartitore elettronico di frenata gestisce su quale ruota imprimere la forza frenante maggiore (di solito quella con più aderenza.

se di default caricasse la potenza frenante prevalentemente sulle ruote posteriori, allora ad ogni frenata decisa ti partirebbe l'abs..

quando pesti sul freno, senti la massa del veicolo caricarsi in avanti?
potresti fare una prova: ti metti su una strada libera con un amico, mentre lui guarda le ruote tu provi ad inchiodare a circa 40-50km/h.
cerca di capire quali ruote tendono a bloccarsi e a quali velocità parte l'abs..

se tendono a bloccarsi le posteriori vuol dire che son troppo frenate.

se il problema è di natura elettronica dovrebbero risolvere semplicemente aggiornando le centraline in questione.. boh! :wacko:

Non ho fatto tutte le prove che dici tu, ma una cosa di sicuro te la posso dire.
Quando freno la macchina non carica in avanti, anzi le frenate sono sempre molto bilanciate specialmente in curva quando anche se inchiodi non senti nemmeno il classico carico sullo sterzo!!
 
Non ho fatto tutte le prove che dici tu, ma una cosa di sicuro te la posso dire.
Quando freno la macchina non carica in avanti, anzi le frenate sono sempre molto bilanciate specialmente in curva quando anche se inchiodi non senti nemmeno il classico carico sullo sterzo!!

io col 2.0 noto un palese e molto vistoso carico sull'anteriore, lo si sente sia da dentro che sullo sterzo, anche da fuori è evidente (infatti la mia situazione è contraria: sporco più i cerchi anteriori che posteriori)

proverei a fare un controllo in officina!
 
io col 2.0 noto un palese e molto vistoso carico sull'anteriore, lo si sente sia da dentro che sullo sterzo, anche da fuori è evidente (infatti la mia situazione è contraria: sporco più i cerchi anteriori che posteriori)

proverei a fare un controllo in officina!

ummm!! Interessante!

Ma se senti tutto ciò, il ripartitore che lavoro fa?
Ora non voglio esagerare dicendo che forse non ti funziona il ripartitore, ma sarebbe interessante cercare di trovare un modo (un test da effettuare) per capire se e come entra in funzione e quale sia il corretto comportamento.

Io ero convinto che il comportamento della mia macchina era dovuto al corretto funzionamento di quest'ultimo, adesso non so più ho le idee confuse. :wacko:
 
ummm!! Interessante!

Ma se senti tutto ciò, il ripartitore che lavoro fa?
Ora non voglio esagerare dicendo che forse non ti funziona il ripartitore, ma sarebbe interessante cercare di trovare un modo (un test da effettuare) per capire se e come entra in funzione e quale sia il corretto comportamento.

Io ero convinto che il comportamento della mia macchina era dovuto al corretto funzionamento di quest'ultimo, adesso non so più ho le idee confuse. :wacko:

il ripartitore elettronico di frenata in pratica non fa altro che distribuire la forza frenante sulle ruote con maggior carico (e quindi aderenza).
teoricamente, ora che ci penso, l'abs non può partire sulle ruote posteriori perchè l'ebd, quando rileva uno spostamento di carico, automaticamente converge parte della potenza frenante dalle ruote posteriori in quelle anteriori (con maggiore aderenza dato maggior carico) assicurando così la frenata più efficiente possibile (l'abs in effetti parte solo sulle ruote anteriori, per permettere di sfruttare la massima frenata possibile con le ruote a pieno carico e contrastare la forza convogliata che potrebbe essere eccessiva e bloccare la ruota)..

forse sono stato poco chiaro ma in tutte le auto che ho visto finora la frenata è SEMPRE stata sull'anteriore, infatti sull'asse posteriore, le auto piccole hanno generalmente i tamburi, le grandi dei dischi con minor diametro e spessore.. :rm_shifty:rm_shifty
 
Ultima modifica:
il ripartitore elettronico di frenata in pratica non fa altro che distribuire la forza frenante sulle ruote con maggior carico (e quindi aderenza).
teoricamente, ora che ci penso, l'abs non può partire sulle ruote posteriori perchè l'ebd, quando rileva uno spostamento di carico, automaticamente converge parte della potenza frenante dalle ruote posteriori in quelle anteriori (con maggiore aderenza dato maggior carico) assicurando così la frenata più efficiente possibile (l'abs in effetti parte solo sulle ruote anteriori, per permettere di sfruttare la massima frenata possibile con le ruote a pieno carico e contrastare la forza convogliata che potrebbe essere eccessiva e bloccare la ruota)..

forse sono stato poco chiaro ma in tutte le auto che ho visto finora la frenata è SEMPRE stata sull'anteriore, infatti sull'asse posteriore, le auto piccole hanno generalmente i tamburi, le grandi dei dischi con minor diametro e spessore.. :rm_shifty:rm_shifty

Concordo, adesso è più chiaro anche per me!
 
tanto per curiosità: la tua frenata leggera (tipo per fermarti al semaforo) da una sensazione simile a quando freni usando il freno a mano?

quando freni usando il freno a mano dovresti sentire l'auto che tipo "affonda" nel posteriore, una sensazione completamente opposta alla frenata normale nella quale dovrebbe "affondare" nell'anteriore.

se la tua franata da una sensazione simile all'uso del freno a mano allora c'è qualcosa che non va! :no:
 
tanto per curiosità: la tua frenata leggera (tipo per fermarti al semaforo) da una sensazione simile a quando freni usando il freno a mano?

quando freni usando il freno a mano dovresti sentire l'auto che tipo "affonda" nel posteriore, una sensazione completamente opposta alla frenata normale nella quale dovrebbe "affondare" nell'anteriore.

se la tua franata da una sensazione simile all'uso del freno a mano allora c'è qualcosa che non va! :no:


negativo! Non affonda dietro!
 
ragazzi,non so come spiegarmi,ma quando freno a bassa velocità,ho proprio la sensazione come se frenasse prima la parte posteriore,non so se mi capite...la stessa cosa la noto in retromarcia,quando tocco i freni..comunque lo fatta vedere al solito concessionario,ma secondo lui è ok....anche se ho i cerchi posteriori moolto piu sporchi di ferodo degli anteriori..
 
ragazzi,non so come spiegarmi,ma quando freno a bassa velocità,ho proprio la sensazione come se frenasse prima la parte posteriore,non so se mi capite...la stessa cosa la noto in retromarcia,quando tocco i freni..comunque lo fatta vedere al solito concessionario,ma secondo lui è ok....anche se ho i cerchi posteriori moolto piu sporchi di ferodo degli anteriori..

un pò come se andassi di freno a mano? se la macchina frena per loro non ci sono problemi.. forse con una prova ai rulli si potrebbe capire com'è distribuita la frenata..
 
Mi è venuta in mente un'altra cosa.

Vuoi vedere che è il freno a mano che crea questo problema con le posteriori?
Potrebbe essere che per un loro errore il filo del freno a mano è troppo tirato e così anche quando lo molli tutto in realtà le pastiglie posteriori aderiscono lievemente sul disco?
E di conseguenza combinano sto casino sui dischi e questa usura precoce?
 
Mi è venuta in mente un'altra cosa.

Vuoi vedere che è il freno a mano che crea questo problema con le posteriori?
Potrebbe essere che per un loro errore il filo del freno a mano è troppo tirato e così anche quando lo molli tutto in realtà le pastiglie posteriori aderiscono lievemente sul disco?
E di conseguenza combinano sto casino sui dischi e questa usura precoce?

c'ho pensato anch'io fin da subito, non l'ho proposto perchè mi sembra una situazione paradossale... nel senso che ci si dovrebbe accorgere abbastanza facilmente che l'auto fatica a muoversi a spinta o che resta ferma nelle leggere pendenze..

tra l'altro se così fosse si dovrebbe notare un consumo anomalo di carburante o comunque sentire l'auto "appesantita"..

però è anche vero che se le pastiglie appoggiano leggermente senza troppa forza si consumano lo stesso e questi sintomi non sono poi così percettibili, specialmente se l'auto si è sempre comportata così!

a questo punto suggerisco di provare a spingere la macchina in folle per capire se c'è una qualche resistenza, e subito dopo segnalare la sensazione in officina! (presentarsi dicendo di sentire il freno a mano sempre tirato)

in questo modo dovrebbero controllare abbastanza velocemente e capire subito se è mal regolato.. :shifty:
 
un pò come se andassi di freno a mano? se la macchina frena per loro non ci sono problemi.. forse con una prova ai rulli si potrebbe capire com'è distribuita la frenata..
non proprio cosi,altretutto,ho provato a spostarla spingendola e non ho avuto nessun problema,nel senso che non ha le ruote frenate..
è un pò come se fosse piu forte la frenata al posteriore..
comunque,settimana prossima provo a sentire un'altro concessionario e vedo che mi dice.
p.s
ieri mi è arrivata la lettere dalla toyota,quello con l'indice di gradimento :biggrin2:
ne ho da scrivere :104230044
 
Salve ragazzi,

ho bisogno del vostro aiuto.

Oggi ho portato l'Auris per il tagliando dei 30000KM, tutto ok con la manutenzione di routine ma purtroppo mi hanno detto che devo sostituire le pastiglie dei freni, sia anteriori che posteriori e i soli dischi posteriori che sono già usurati.

Tutto compreso pastiglie e dischi posteriori più manodopera mi hanno presentato un preventivo di 520€ :blink: Azzzz!!!!
Stavo per svenire, ma comunque ho avuto le forse per rifiutarmi momentaneamente di fare l'intervento.

.

ERRATA CORRIGE su mio post precedente

a 48000KM mi hanno diagnosticato di cambiare tutte e 4 le pastiglie e i dischi davanti entro 2000KM... per 400 e passa euro.

Oggi sono andato da un meccanico di fiducia e mi ha detto di cambiare le pastiglie davanti, i dischi sono un po' "bavati" ma è presto per cambiarli
 
ho consulatato un altra officina Toyota

secono loro defo fare solo le pastiglie davanti e a fare un bel lavoro anche i dischi davanti!

hanno detto che purtroppo questi nuovi dischi si usurano più in frettta delle vecchie Toyota
 
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