Manutenzione Auris Sostituzione Pastiglie Freno e Dischi posteriori -- Help Me!!! :-(

ultimo

TCI Member
Registrato
27 Aprile 2009
Messaggi
84
Località
Tremestieri Etneo
Salve ragazzi,

ho bisogno del vostro aiuto.

Oggi ho portato l'Auris per il tagliando dei 30000KM, tutto ok con la manutenzione di routine ma purtroppo mi hanno detto che devo sostituire le pastiglie dei freni, sia anteriori che posteriori e i soli dischi posteriori che sono già usurati.

Tutto compreso pastiglie e dischi posteriori più manodopera mi hanno presentato un preventivo di 520€ :blink: Azzzz!!!!
Stavo per svenire, ma comunque ho avuto le forse per rifiutarmi momentaneamente di fare l'intervento.

Secondo voi, essendo materiale di consumo succede qualcosa se la porto dal mio meccanico di fiducia che magari risparmio un bel pò?? Ho potrei avere problemi in futuro per la garanzia??

Qualcuno di voi ha già cambiato le pastiglie su Auris?? Siete andati in Toy o dal vostro meccanico? Quando avete speso?

Vi sarei molto grato se qualcuno di voi mi potrebbe dare qualche dritta!! :smile:

Grazie.

Ciao,
Francesco.
 
Salve ragazzi,

ho bisogno del vostro aiuto.

Oggi ho portato l'Auris per il tagliando dei 30000KM, tutto ok con la manutenzione di routine ma purtroppo mi hanno detto che devo sostituire le pastiglie dei freni, sia anteriori che posteriori e i soli dischi posteriori che sono già usurati.

Tutto compreso pastiglie e dischi posteriori più manodopera mi hanno presentato un preventivo di 520€ :blink: Azzzz!!!!
Stavo per svenire, ma comunque ho avuto le forse per rifiutarmi momentaneamente di fare l'intervento.

Secondo voi, essendo materiale di consumo succede qualcosa se la porto dal mio meccanico di fiducia che magari risparmio un bel pò?? Ho potrei avere problemi in futuro per la garanzia??

Qualcuno di voi ha già cambiato le pastiglie su Auris?? Siete andati in Toy o dal vostro meccanico? Quando avete speso?

Vi sarei molto grato se qualcuno di voi mi potrebbe dare qualche dritta!! :smile:

Grazie.

Ciao,
Francesco.


bè intanto hai fatto bene a rifiutare l'intervento; non dico che ti stavano per fare una rapina ma quasi:tongue:h34r:
poi possibile che a soli 30000 km hai fatto fuori i freni???? capisco che magari hai consumato le pastiglie anteriori ma consumare dichi e pastiglie posteriori mi sembra un tantino esagerato!!!!
Portala da un meccanico di fiducia e fai controllare la situazione, se la sostituzione è davvero necessaria spendi meno della metà :biggrin2:
 
bè intanto hai fatto bene a rifiutare l'intervento; non dico che ti stavano per fare una rapina ma quasi:tongue:h34r:
poi possibile che a soli 30000 km hai fatto fuori i freni???? capisco che magari hai consumato le pastiglie anteriori ma consumare dichi e pastiglie posteriori mi sembra un tantino esagerato!!!!
Portala da un meccanico di fiducia e fai controllare la situazione, se la sostituzione è davvero necessaria spendi meno della metà :biggrin2:

Quoto Bitphone... ci hanno provato...fai vedere la situazione ad un gommista o un mecca nico esterno e vedi che ti dicono...a 30000 km non si possono seccare una coppia di dischi. :smile:
 
Ho letto alcuni post nella sezione della Corolla di utenti che denunciavano un maggiore consumo delle pastiglie sui modelli equipaggiati col cambio l' M-MT, ma al tuo chilometraggio, specialmente relativamente ai dischi posteriori, mi sembra veramente eccessivo! :blink:
 
Io ho avuto la MMT e le anteriori le ho cambiate a 45mila mentre le posteriori a 60mila; per entrambe le pasticche avrei percorso qualche altro migliaio di km in più, ma siccome dovevo viaggiare per un bel po', ho preferito anticipare...
Comunque, anche se consumi i freni in 30mila km, sicuramente non sono quelli posteriori e soprattutto non consumi i dischi, a meno che non ti diverti in derapate da freno a mano :biggrin2: o non ti sei accorto che per qualche difetto hai le pasticche chiuse più del solito...
 
Grazie a tutti per le risposte!

Diciamo che ho una guida un pò particolare, e il consumo precoce dei freni ci potrebbe anche stare.
Quindi va bene per quelle anteriori, e appunto non mi diverto in derapate e il consumo delle posteriori più i dischi inoltre mi sembra eccessivo. :smile:

Adesso dovrò partire, sono fuori per una settimana, ma l'Auris comunque rimane in Garage.

Appena torno la porto dal mio meccanico e vediamo cosa mi dice.

Vi tengo aggiornati.

Ciao a tutti!! :smile:
 
Salve ragazzi,

ho bisogno del vostro aiuto.

Oggi ho portato l'Auris per il tagliando dei 30000KM, tutto ok con la manutenzione di routine ma purtroppo mi hanno detto che devo sostituire le pastiglie dei freni, sia anteriori che posteriori e i soli dischi posteriori che sono già usurati.

Tutto compreso pastiglie e dischi posteriori più manodopera mi hanno presentato un preventivo di 520€ :blink: Azzzz!!!!
Stavo per svenire, ma comunque ho avuto le forse per rifiutarmi momentaneamente di fare l'intervento.

Secondo voi, essendo materiale di consumo succede qualcosa se la porto dal mio meccanico di fiducia che magari risparmio un bel pò?? Ho potrei avere problemi in futuro per la garanzia??

Qualcuno di voi ha già cambiato le pastiglie su Auris?? Siete andati in Toy o dal vostro meccanico? Quando avete speso?

Vi sarei molto grato se qualcuno di voi mi potrebbe dare qualche dritta!! :smile:

Grazie.

Ciao,
Francesco.

In casi del genere mi chiedo sempre con quale faccia un meccanico (peraltro di officina autorizzata) possa fare simili richieste....:sick:

A parte l'esosità dell'intervento, che ove necessario potrebbe essere fatto, come qualcuno ti ha già detto, spendendo la metà.... ma possibile che un meccanico che si rispetti non si chieda se ciò sia davvero necessario (la mia Corolla ha i dischi posteriori mai sostituiti e mi avvicno ai 200.000 km) e soprattutto, se ciò derivi ida un difetto di materiale e quindi debba necessariamente rientrare in garanzia?

Personalmente penso che ci stiano provando alla grande; tuttavia ove davvero i dischi posteriori siano usurati, devi farteli cambiare in garanzia (vada per le pastiglie che più sono sensibili alla c.d. usura...ma i dischi a soli 30.000 km non esiste!); e se perseverano nella loro assurda richiesta del milioncino di lire, mandali tranquillamente a ..... e vai dal tuo meccanico, fatti certificare l'intervento e non avrai problemi nemmeno sulla prte di garanzia che riguarda i freni (peraltro, oltre i dischi, cosa altro potrebbe rompersi in un impianto frenante per eventuali ricambi non originali..!?)

Ciao
 
secondo il mio modesto parere,cè qualcosa che non quadra.
passi il dover cambiare le pasticche anteriori,a 30000 km ci può stare,ma dover sostituire anche le posteriori a tale chilometraggio,mi sembra molto strano.
ma la cosa incredibile,è il dover cambiare i dischi posteriori......
in pratica,se ho capito bene la tua auto a consumato contemporaneamente sia dischi che pasticche posteriori??
sicuro che non siano difettate le pasticche e o i dischi?
prima di eseguire il lavoro, io andrei da un'altro toyota a far vedere la cosa perchè non è assolutamente normale.
 
Anche io ho l'MMT ed ho sostituito le pastiglie anteriori a 28.000 km e quelle posteriori a 38.000 km.
Quelle anteriori erano completamente finite (rumore di avvertimento in frenata) mentre per quelle posteriori lamentavo un rumore tipo "mobili spostati" e mi hanno detto che erano da cambiare.
Spesa: 120 anteriori 90 posteriori.
15 gg fa ho sostituito gli pneumatici ed ho approfittato per verificare l'usura (sono a 48.000km). Il gommista (non Toy) mi ha fatto vedere che le posteriori erano ok mentre le anterioriori erano quasi finite.
Ho notato poi che i dischi mostrano delle rigature....è normale???:fear2:
Ho chiesto il costo con la sostituzione dei dischi: circa 150 euro. Non ho nessuna intenzione di montare gli originali vista il loro pessimo comportamento (e costo). Spero anche di evitare il fastidioso fischio che assilla le pastiglie originali.
 
Anche io ho l'MMT ed ho sostituito le pastiglie anteriori a 28.000 km e quelle posteriori a 38.000 km.
Quelle anteriori erano completamente finite (rumore di avvertimento in frenata) mentre per quelle posteriori lamentavo un rumore tipo "mobili spostati" e mi hanno detto che erano da cambiare.
Spesa: 120 anteriori 90 posteriori.
15 gg fa ho sostituito gli pneumatici ed ho approfittato per verificare l'usura (sono a 48.000km). Il gommista (non Toy) mi ha fatto vedere che le posteriori erano ok mentre le anterioriori erano quasi finite.
Ho notato poi che i dischi mostrano delle rigature....è normale???:fear2:
Ho chiesto il costo con la sostituzione dei dischi: circa 150 euro. Non ho nessuna intenzione di montare gli originali vista il loro pessimo comportamento (e costo). Spero anche di evitare il fastidioso fischio che assilla le pastiglie originali.

Come potete vedere anche sostituendo le 4 pastiglie e i dischi si arriva a 360 euro..non 520..!

Le rigature sono abbastanza normali (purchè non siano dei solchi); devipiuttosto verificare che non vi sia uno "scalino" (differenza di spessore) tra la zona presa dalla pinza e quella dove non prende...

Sconsiglio anche io i dischi originali..troppo costosi e poco duraturi..
 
Come potete vedere anche sostituendo le 4 pastiglie e i dischi si arriva a 360 euro..non 520..!

Le rigature sono abbastanza normali (purchè non siano dei solchi); devipiuttosto verificare che non vi sia uno "scalino" (differenza di spessore) tra la zona presa dalla pinza e quella dove non prende...

Sconsiglio anche io i dischi originali..troppo costosi e poco duraturi..
210 se consideri tutte le 4 pastiglie 210 da centro assistenza Toy. Devi poi aggiungere i dischi...
I 150 euro circa si riferiscono a pastiglie anteriori+dischi anteriori da meccanico non Toy. Penso che altri 70 euro mi cambia anche le posteriori (che sono singole a differenza di quelle anteriori).
Per quanto riguarda le rigature diciamo che la superficie era molto irregolare (tipo vecchio LP) cosa che non mi capita di osservare per strada su auto con i cechi in lega. I posteriori erano invece uniformi.
 
Allora ragazzi, eccomi quì!

Per prima cosa vorrei chiarire una cosa che ho letto nei vostri post.

Il preventivo delle 520€ era solo per i freni (pastiglie e dischi posteriori) il tagliando era a parte e l'ho pagato 191€.
Quindi le 520€ sono solo per l'intervento sui freni.

Detto questo ho portato l'Auris dal mio gommista di fiducia, hanno cambiato le pastiglie anteriori e anche quelle posteriori, i dischi posteriori mi hanno detto che ancora possono andare ma che probabilmente al prossimo cambio freni li dovrò sostituire.

Il tutto manodopera compresa ho speso 140€, e via andare!!! :biggrin2:
 
Allora ragazzi, eccomi quì!

Per prima cosa vorrei chiarire una cosa che ho letto nei vostri post.

Il preventivo delle 520€ era solo per i freni (pastiglie e dischi posteriori) il tagliando era a parte e l'ho pagato 191€.
Quindi le 520€ sono solo per l'intervento sui freni.

Detto questo ho portato l'Auris dal mio gommista di fiducia, hanno cambiato le pastiglie anteriori e anche quelle posteriori, i dischi posteriori mi hanno detto che ancora possono andare ma che probabilmente al prossimo cambio freni li dovrò sostituire.

Il tutto manodopera compresa ho speso 140€, e via andare!!! :biggrin2:

Avevo ragione io allora.....LADRI!!:wacko:
 
Salve ragazzi,

ho bisogno del vostro aiuto.

Oggi ho portato l'Auris per il tagliando dei 30000KM, tutto ok con la manutenzione di routine ma purtroppo mi hanno detto che devo sostituire le pastiglie dei freni, sia anteriori che posteriori e i soli dischi posteriori che sono già usurati.

Tutto compreso pastiglie e dischi posteriori più manodopera mi hanno presentato un preventivo di 520€ :blink: Azzzz!!!!

rispolvero questo post

in occasione del tagliando dei 30000Km (già caro) mi hanno fatto la tua stessa diagnosi per a mia Auris 2.0 D4d
con preventivo di 400€!!!!!!!!!!

ma dico è possibile che una macchina di 1,5 anni di vita dove la maggior parte dei km li ha fatti in autostrada deve già cambiare i freni?

sicuramente chiedero' un altro parere.... ma comunque mi sembra strano e se son davvero da rifare dopo così poco tempo mi dà da pensare sulla qualita dei freni e pastiglie montati dalla Toyota
 
Indietro
Alto