Acquisto Auris nuova vs corolla usata

monkey

TCI Junior Member
Registrato
15 Settembre 2009
Messaggi
9
Località
Padova
Ciao a tutti,sono nuovo e come da titolo mi trovo di fronte a questo dubbio spero che voi esperti possiate aiutarmi.Devo cambiare auto e sono indeciso tra una auris 1.4 d4d mmt km 0 che mi ha proposto il concessionario a 15000€ oppure un eventuale corolla 1.4 d4d mmt usata del 05/06 che penso di riuscire a trovare intorno ai 9500€.Qualcuno è passato da corolla a auris per caso ? come vi siete trovati ? nel caso dovessi prendere l'auris come faccio ad accertarmi che sia il modello a 6 rapporti e con 205nm di coppia ?
vi ringrazio anticipatamente e spero sappiate darmi qualche consiglio
 
dico che il D4D (1.4) è uno dei migliori turbo diesel in circolazione... oltre ad essere ultra collaudato offre ben 205nm di coppia... che fidati sono parecchi, è il classico motore non ultra spinto che se guidato con calma consuma niente ma quando schiacci rende, con una coppia simile in 5a dai 90 ai 130 è un'attimo...

tieni presente però una cosa, l'auris pesa parecchio, circa il 30% in più di una yaris (correggetemi se sbaglio... la mia memoria data l'età comincia a vacillare)

inoltre la yaris sembra piccola... ma piccola non è, lo dicono i numeri... il bagagliaio della yaris in configurazione "normale" è se non ricordo male solo 2 o 3 litri più piccolo di quello della grande punto, mentre scorrendo il divano posteriore può guadagnare oltre il 20% di spazio, ovviamente la punto non scorre... in ogni senso

la yaris nonostante sia considerata un'auto da città è piantata ed ha ben 7 airbag di serie (9 se si contano le coppie), cellula resistente al ribaltamento, sterzo collassabile, pedale freno retrattile, rinforzi alle portiere, etc...

l'auris è più macchinone, la yaris pur essendo "corta" ci si viaggia tranquillamente in 4 con bagagli (esperienza personale)

forse sull'auris conviene puntare al 2.0 D4D (bella castagna!) però pagheresti qualcosa in + di assicurazione e bollo

la corolla come accennato anche se un'ottimo progetto è un progetto un pò datato... un pò come paragonare punto classic e grande punto, due ottime auto ma separate da anni di ricerca e sviluppo

infine se fai parecchia strada (almeno 15/20k km l'anno) lascia perdere il benzina... ti invoglia a schiacciare e lì consuma parecchio

saluti,
davide
 
e riguardo al prezzo che mi ha fatto è buono ?

15k € per il 1.4 D4D è buono, ma considerando che è un km0 è giusto... se strappi a 14k compra... però ti consiglio di provarla prima, magari scopri che 90cv sono troppo "giusti" per il tuo stile di guida...
 
Se l' Auris è una Km 0 sicuramente è ancora una MY 08, senza la 6^ marcia e senza il filtro antiparticolato (DPF), per cui magari puoi cercare di strappare un' ulteriore sconto.
Non ci hai però specificato quale Auris ti hanno offerto, la 3 porte o la 5 porte, la base o la versione "accessoriata" SOL.......chiaramente i prezzi sono diversi!

Per quanto riguarda la scelta tra Auris e Corolla, quoto suiller, l' Auris e nata parecchi anni dopo la Corolla che, pur essendo un' ottima auto, oramai è un progetto un pò datato. Ciao.
 
Ultima modifica:
se non sbaglio i cambi M-MT della corolla hanno avuto problemi. informati bene a riguardo.
:wink_smil
 
la versione è 5 porte SOL,l'hanno immatricolata a giugno...dite che è quella a 5 rapporti ?
 
la versione è 5 porte SOL,l'hanno immatricolata a giugno...dite che è quella a 5 rapporti ?

Se è quella come ti è stato suggerito, chedi un ulteriore sconto se si tratta (sicuramente al 99%) di quella a 5 rapporti. In ogni caso gia ora è un buon prezzo, poi visto che hai la scusante che è stata aggiornata insisti, magari ti diranno, "è un lieve aggiornamento" e allora tu gli fai, ok allora vado a farmi la Bravo :dev:

Vedrai che te la porti via a 14.000/14.500 € :biggrin2:
 
Ciao a tutti,sono nuovo e come da titolo mi trovo di fronte a questo dubbio spero che voi esperti possiate aiutarmi.Devo cambiare auto e sono indeciso tra una auris 1.4 d4d mmt km 0 che mi ha proposto il concessionario a 15000€ oppure un eventuale corolla 1.4 d4d mmt usata del 05/06 che penso di riuscire a trovare intorno ai 9500€.Qualcuno è passato da corolla a auris per caso ? come vi siete trovati ? nel caso dovessi prendere l'auris come faccio ad accertarmi che sia il modello a 6 rapporti e con 205nm di coppia ?
vi ringrazio anticipatamente e spero sappiate darmi qualche consiglio

io ti consiglio l'auris mm-t perchè le corolla avevano un cambio mm-t difettoso,cioè durante la guida capitava che il cambio passava in folle e si bloccava creando seri problemi a chi era alla guida.in seguito è stato aggiornato,ma è meglio non correre rischi.l'auris se è km0 al 100% non è la versione 2009 e quindi monta un cambio a 5 marce.
 
dico che il D4D (1.4) è uno dei migliori turbo diesel in circolazione... oltre ad essere ultra collaudato offre ben 205nm di coppia... che fidati sono parecchi, è il classico motore non ultra spinto che se guidato con calma consuma niente ma quando schiacci rende, con una coppia simile in 5a dai 90 ai 130 è un'attimo...

tieni presente però una cosa, l'auris pesa parecchio, circa il 30% in più di una yaris (correggetemi se sbaglio... la mia memoria data l'età comincia a vacillare)

inoltre la yaris sembra piccola... ma piccola non è, lo dicono i numeri... il bagagliaio della yaris in configurazione "normale" è se non ricordo male solo 2 o 3 litri più piccolo di quello della grande punto, mentre scorrendo il divano posteriore può guadagnare oltre il 20% di spazio, ovviamente la punto non scorre... in ogni senso

la yaris nonostante sia considerata un'auto da città è piantata ed ha ben 7 airbag di serie (9 se si contano le coppie), cellula resistente al ribaltamento, sterzo collassabile, pedale freno retrattile, rinforzi alle portiere, etc...

l'auris è più macchinone, la yaris pur essendo "corta" ci si viaggia tranquillamente in 4 con bagagli (esperienza personale)

forse sull'auris conviene puntare al 2.0 D4D (bella castagna!) però pagheresti qualcosa in + di assicurazione e bollo

la corolla come accennato anche se un'ottimo progetto è un progetto un pò datato... un pò come paragonare punto classic e grande punto, due ottime auto ma separate da anni di ricerca e sviluppo

infine se fai parecchia strada (almeno 15/20k km l'anno) lascia perdere il benzina... ti invoglia a schiacciare e lì consuma parecchio

saluti,
davide

il "nuovo" 1.4 D4D da 205 Nm e 6 marce è disponibile solo sulla Auris e non sulla Corolla (molta il "vecchio" 1.4)

ciao
 
grazie dei consigli,mi sono stati molto utili, lunedi vado a provarla e poi non resta che da vendere l'auto attuale :biggrin:
 
a 15000 euro ti do la mia auris dcat del 2007 con tutto tutto tutto nav pelle ecc ecc.

comunque tornando a corolla vs auris .. auris è una vettura nettamente più grande e più moderna.. la corolla è in pratica delle stesse dimensioni della yaris come abitabilità, mentre auris molto più grande.. dentro è un avensis senza coda. ma con il baulone e il portellone
vetratura decisamente più ampia e migliore visibilità ovunque.. si ha insomma più respiro.
il confot poi è assoluto e le sospensioni filtrano senza trasmettere all'abitacolo scossoni o sobbalzi.

come ho gia detto la trovo meglio su tutta la linea di bmw 320d che ho avuto
 
come ho gia detto la trovo meglio su tutta la linea di bmw 320d che ho avuto

Ehmm... Meglio di BMW? :blink:
Madonna mia, non è un tantinello esagerata, come affermazione?

E parlo da toyotista, nonché aurista, convinto (per adesso...).

L'Auris mi sembra che non deluda affatto le attese in termini di abitabilità, sicurezza e (sempre per adesso...) totale affidabilità.
Ottimi consumi, prestazioni valide (...anche se mi rendo sempre più conto di non essere un dieselista; tornerò probabilmente al benzina)...
...ma in termini di confort (assorbimento sospensioni, soprattutto), credo ci sia di meglio. La silenziosità non è male ma non possiamo ritenerla eccelsa.

Credo che sotto questi aspetti (per non parlare dei comportamenti dinamici regalati dalla trazione posteriore), BMW sia un altro pianeta. Anche in termini di finiture appaganti, senza nulla togliere alla validissima e pratica robustezza di quelle dell'Auris, che trovo pienamente convincenti per il tipo di auto.
 
eh proprio riguardo alla sicurezza,adesso ho un pajero che pur essendo una bestiolina abbastanza pesante e dotato solo di un airbag, passando ad un auris faccio passi avanti o indietro nel campo della sicurezza ?
vi faccio questa domanda perchè spesso si sente dire che i fuoristrada sono sicuri ma penso che l'affermazione sia data più in base ai luighi comuni che ai fatti reali.
 
eh proprio riguardo alla sicurezza,adesso ho un pajero che pur essendo una bestiolina abbastanza pesante e dotato solo di un airbag, passando ad un auris faccio passi avanti o indietro nel campo della sicurezza ?
vi faccio questa domanda perchè spesso si sente dire che i fuoristrada sono sicuri ma penso che l'affermazione sia data più in base ai luighi comuni che ai fatti reali.

Non è un luogo comune :wink_smil

Se un Hummer con 0 airbag prende una IQ con 9 airbag secondo te chi ha la peggio?? :biggrin2:

E' anche un discorso di velocità e masse in gioco!
 
Indietro
Alto