Auris : lavaggio motore fai date

ANTUAN

TCI Member
Registrato
31 Luglio 2011
Messaggi
23
Località
Gravina in Puglia
Ieri ho lavato per la prima volta , il motore della mia Auris .
Era da qualche mese che si era consumata completamente
la cera che mettono in fabbrica sui motori .
Lasciandomi però quel velo di sporcizia , comune in questi casi ,
che si crea con "l'attaccamento" alla cera .
Preventivo al lavaggio : 11 euro ........ che sono rimasti in tasca mia .
Decido quindi di fare da me .
Dopo aver coperto con la carta stagnola , centralina , batteria e circa 6 - 7 connettori ,
ho bagnato abbondantemente d'acqua , ma con l'ausilio di uno spruzzino .
Dopo con lo Chante-Claire di Marsiglia (sempre a spruzzino) o insaponato per bene
a varie passate e ho atteso 10 - 15 minuti che lo sgrassatore facesse effetto .
Infine ho risciacquato , sempre con la tecnica a spuzzino con 3 - 4 flaconi d'acqua .
A motore asciutto , ho rimosso le "coperture" .
Il risultato è stato soddisfacente , ho speso poco (1,79 euro il flacone , consumato a metà) ,
e non ho fatto nessun danno ! La Toyota è partita al primo accenno di giri !
 
interessante, BRAVO ANTUAN, neanche a me piace aprire il cofano e vedere tutto sporco...
io avevo pulito le plastiche dentro al mio cofano poco tempo fa, ma solo le parti smontabili ed infine c'ho spruzzato su un pò di lucida cruscotti, giusto per dare un pò più di lucidità e caminando con l'aria che entra nel motore il profumo del lucida cruscotti entra nell'abitacolo :63:
poi va bè, i coperchi del filtro,dei fusibili,dei fili sopra la testata del motore,.......di tante cose, ci son passato con uno straccetto umido e tutto è tornato come nuovo :63:
solo gli accoppiamenti del motore non ho toccato, perchè li ci vuole un lavaggio più approfondito, tipo il tuo :wink_smil
oggi son stato a fare il tagliando, e quando ho aperto il cofano il motore bello limpido ha fatto la sua figura, anche perchè se bisogna metterci le mani non diventi nero come potrebbe succedere sul motore di CATARRO :bleh::bleh:
 
.........
oggi son stato a fare il tagliando, e quando ho aperto il cofano il motore bello limpido ha fatto la sua figura, anche perchè se bisogna metterci le mani non diventi nero come potrebbe succedere sul motore di CATARRO :bleh::bleh:



...... :biggrin2: ........ :biggrin2: ..............:biggrin2: ...............
 
Ho poi dimenticato di aggiungere : .................
.......... con una spugnetta umida , anche la batteria e la sezione
della centralina sono state pulite .
 
A dire il vero ne ho lavati diversi in gioventù quando da studente arrotondavo uno stipendio (che non c'era) lavando macchine e motori nell'officina di una concessionaria.
Però il motore di un'auto in vendita va lavato sì, ma solo quella volta, poi non ne comprendo il senso.
Non ha nemmeno senso lavare la carrozzeria; io con la mia auris lo ho fatto una sola volta anzi lo fece mio figlio che vistala a suo dire sporca, mosso a pietà impugno una lancia idrica e si industriò a farlo.
L'automobile va pulita all'interno, quello sì, quotidianamente, come facciamo con il pavimento e le suppellettili di casa nostra.
Quale perversione anima i pulitori di quello che non serve?
Sconfitto il luogo comune dell'auto status symbol? No.
Perché ci sono ancora delle figure deboli che ci credono, ed hanno bisogno di un mito per poter sognare.

UAH!UAH!UAH!UAH!UAH!UAH!UAH!UAH! :bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh:
 
Avevo lavato quello dellla uno ma solo perchè trasudava olio..usato apposito spray che usavo peril ktm... Oggi credo non si possa più fare considerando cosa finisce in fogna si rischia anche un bel multone.
 
Una volta le officine avevano un acido collocato in una bombola che veniva di tanto in tanto tenuta in pressione inserendo dell'aria compressa e questo acido veniva lasciato agire per un bel po' di tempo, ma penso proprio fosse veleno puro per l'ambiente.
 
A dire il vero ne ho lavati diversi in gioventù quando da studente arrotondavo uno stipendio (che non c'era) lavando macchine e motori nell'officina di una concessionaria.
Però il motore di un'auto in vendita va lavato sì, ma solo quella volta, poi non ne comprendo il senso.
Non ha nemmeno senso lavare la carrozzeria; io con la mia auris lo ho fatto una sola volta anzi lo fece mio figlio che vistala a suo dire sporca, mosso a pietà impugno una lancia idrica e si industriò a farlo.
L'automobile va pulita all'interno, quello sì, quotidianamente, come facciamo con il pavimento e le suppellettili di casa nostra.
Quale perversione anima i pulitori di quello che non serve?
Sconfitto il luogo comune dell'auto status symbol? No.
Perché ci sono ancora delle figure deboli che ci credono, ed hanno bisogno di un mito per poter sognare.

UAH!UAH!UAH!UAH!UAH!UAH!UAH!UAH! :bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh:


Ve la dò io una motivazione, Catarro: mi è consuetudine parcheggiare l'automezzo in un ambiente definito dai molti col termine di "garage" attiguo alla casa. Da questo ambiente ci passo ogni volta che vado nell'orto a rifornirmi delle colture ortifere da me coltivate con sapiente maestria e dedizione. Se l'automezzo fosse sozzo, giammai! Rischierei di insozzare le miei vesti con immane disappunto della consorte mia medesima.

La presente mi è gradita per porgerLe i miei più cordiali saluti.
 
Dico la mia:

1) non ho mai lavato il motore della mia Corolla;

2) Le rifiniture interne al cofano sono un pò approssimative, molti fili e connettori sono "nudi" ( a confronto, il cofano motore della Stilo Jtd di mia moglie è un salotto); ciò rende l'operazione più delicata e difficoltosa;

3) Se andassi a comprare una macchina usata, non ne comprerei MAI una con il motore appena lavato (non è possibile sapere se ci sono perdite o trasudi);

4) La mia Corolla è testimonianza che il motore (mai lavato) non ha alcuna perdita (solo polvere e terriccio ma nessun alone o macchia di liquido/olio).ù

Ciaoo

Ah, per allaccairmi alle Vostre considerazioni: il lavaggio e la pulizia dell'abitacolo è centinaia di volte più importante della pulizia esterna; ciò non significa che la macchina debba circolare con un colore diverso per quanto sporco ha su, è pur sempre segno di ordine..ragionando...a che servirebbe avere la carrozzerie perfetta? Si potrebbe circolare con graffi e bozzi, basta che dentro sia perfetta...:wink:
 
Ultima modifica:
Negi anni 70 tutto era acido e tossico. Il motore po potevi lavare con la spuma che ha fatto marcire i denti a tutti.
 
A dire il vero ne ho lavati diversi in gioventù quando da studente arrotondavo uno stipendio (che non c'era) lavando macchine e motori nell'officina di una concessionaria.
Però il motore di un'auto in vendita va lavato sì, ma solo quella volta, poi non ne comprendo il senso.
Non ha nemmeno senso lavare la carrozzeria; io con la mia auris lo ho fatto una sola volta anzi lo fece mio figlio che vistala a suo dire sporca, mosso a pietà impugno una lancia idrica e si industriò a farlo.
L'automobile va pulita all'interno, quello sì, quotidianamente, come facciamo con il pavimento e le suppellettili di casa nostra.
Quale perversione anima i pulitori di quello che non serve?
Sconfitto il luogo comune dell'auto status symbol? No.
Perché ci sono ancora delle figure deboli che ci credono, ed hanno bisogno di un mito per poter sognare.

UAH!UAH!UAH!UAH!UAH!UAH!UAH!UAH! :bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh:


........ :smile: ............. Sconfitta l'auto come status symbol ?
.... Non per tutti ! Io la rispetto come fosse una chiesa , un tempio .
Valentino Rossi .... ci parla con la sua motocicletta ! :wub:


P.S. Ultimamente .... forse imprecandole addosso ...... :biggrin2: ..... fine O.T.
 
E al primo che si ferma ad ammirare la tua macchina puoi dire:
"E adesso guardiamo il motore!" :biggrin2:
 
Negi anni 70 tutto era acido e tossico. Il motore po potevi lavare con la spuma che ha fatto marcire i denti a tutti.

Io ero fanatico di quella bevanda, anche se mi ha cagionato parecchie frequentazioni presso il dentista della mutua.
Qualche anno fa sono stato in ferie a Brixen (bressanone) e lì viene ancora commercializzata, in bottiglie di vetro, ed è peraltro un prodotto di ottima qualitù.
La troviamo attualmente ovunque in una catena di supermercati di cui non faccio il nome, non per la pubblicitù ma per non andare off topic. :biggrin2:
 
Capito per caso su yahoo answers dove il quesito è stato posto, ed evidentemente non mi sbagliavo.
Dice un esperto:

Se non è strettamente indispensabile è sconsigliabile. Il motore va lavato solo se emana odori, vapori, se è particolarmente sporco, se è necessario fare qualche intervento particolare o per evidenziare delle eventuali perdite. Forse i motori di una ventina di anni fa di vecchia concezione. Per il resto a parte un effetto estetico migliore, lavare un motore può solo che danneggiare l'elettronica di cui sono piene le auto di oggi. Non parliamo poi dell'odore malsano che arriverà nell'abitacolo da lì a seguire dal riscaldamento. Meglio uno sgrassatore, un pennello, degli stracci ed un pò di aria compressa.
 
Sono d' accordo!

Troppi sensori, troppi connettori.... insomma troppi dispositivi elettronici che se non opportunamente protetti da un lavaggio e/o risciacquo con acqua e detersivo, come si faceva un tempo, possono generare seri problemi! :rm_shifty
 
Indietro
Alto