Auris Hybrid si blocca nel passare da elettrico a benzina

Complimenti per l'esito della vicenda.....non c'è niente da fare quando si alza la voce i furbetti che prima erano dei giganti diventano piccoli piccoli.....sapevano già di avere torto e che avrebbero perso (non solo la caparra) se la vicenda sarebbe andata avanti.

@pnkdrg : basta anche in Italia quando si è consapevoli di aver torto, se invece il venditore era convinto delle sue ragioni in buonafede allora la vicenda sarebbe andata per sedi legali e lì si decideva.
 
Ultima modifica:
@pnkdrg : basta anche in Italia quando si è consapevoli di aver torto, se invece il venditore era convinto delle sue ragioni in buonafede allora la vicenda sarebbe andata per sedi legali e lì si decideva.

Magari fosse sempre così... ma spesso anche quando il venditore sa di avere torto ti costringe alle vie legali, e quanti le avrebbero intraprese per 500 euro di contenzioso? Alla fine si avrebbe vinto (moralmente forse), ma le spese legali sarebbero state maggiori del valore della contesa.
Parlo per esperienza personale... purtroppo :blink:
 
Magari fosse sempre così... ma spesso anche quando il venditore sa di avere torto ti costringe alle vie legali, e quanti le avrebbero intraprese per 500 euro di contenzioso? Alla fine si avrebbe vinto (moralmente forse), ma le spese legali sarebbero state maggiori del valore della contesa.
Parlo per esperienza personale... purtroppo :blink:

Scusa...mi dispiace per le tue disavventure e certamente hai ragione nel fatto che difficilmente si passa alle vie legali per queste cifre (perciò se ne approfittano) pero se si va avanti ed il cliente vince allora, da quello che so io, oltre che la caparra il venditore deve pagare oltre le proprie spese legali anche le spese legali del cliente.....quindi si recupera.
 
Scusa...mi dispiace per le tue disavventure e certamente hai ragione nel fatto che difficilmente si passa alle vie legali per queste cifre (perciò se ne approfittano) pero se si va avanti ed il cliente vince allora, da quello che so io, oltre che la caparra il venditore deve pagare oltre le proprie spese legali anche le spese legali del cliente.....quindi si recupera.

Teoricamente è tutto corretto quello che dici, ma nei fatti le spese legali non sono quasi mai rimborsate.
Nel 90% dei casi i giudici decidono per la compensazione anche di fronte a sentenze favorevoli, inoltre con processi che mediamente durano 5/6 anni per il solo primo grado...
Ciò non toglie che sarebbe sempre giusto andare fino in fondo e non lasciare vincere chi se ne approfitta, ma...
 
Teoricamente è tutto corretto quello che dici, ma nei fatti le spese legali non sono quasi mai rimborsate.
Nel 90% dei casi i giudici decidono per la compensazione anche di fronte a sentenze favorevoli, inoltre con processi che mediamente durano 5/6 anni per il solo primo grado...
Ciò non toglie che sarebbe sempre giusto andare fino in fondo e non lasciare vincere chi se ne approfitta, ma...

bhe....certamente avendo esperienza in materia ne saprai più di me tra quello che succede in realtà e quello che dovrebbe succedere per la semplice teoria....purtroppo alcune volte va proprio così.
 
Allora io sono stato molto fortunato: ho vinto dopo molti anni una causa per un diritto di proprietà ed i giudici hanno fatto pagare alla controparte tutte le mie spese legali, circa 12.000 € in primo grado e circa 6.000 € in secondo grado! :smile:
 
Lasciando perdere le cause in altri ambiti, ma per quanto riguarda i beni di consumo, il commercio, le telecomunicazioni, esistono i giudici di pace e soprattutto le associazioni consumatori, che anche per cause piccolissime, ti accompagnano con un loro legale gratuitamente, ed i tempi son sempre abbastanza veloci (un altro esempio è il nostro amico di questo post).
E' che purtroppo non tanti ne sono all'occorrente, pensando che per far valere i propri diritti serva sempre andare per costosi studi legali. Poi sarà l'associazione consumatori, dopo aver valutato il caso, a dire sì andiamo avanti oppure lasci perdere perché non ha speranze.
Io mi rivolsi per una causa da neanche 500€ con la Tre per un abbonamento telefonico (dopo due anni di infruttuosi tentativi di mediazione con l'assistenza clienti), all'ADconsum, e nel giro di un mese, dopo 2 colloqui fra il mio legale dell'associazione e quelli della Tre (erano in due), ci siamo accordati senza ricorrere al giudice di pace, perché sapevano che avrebbero perso.

Sfruttiamo le armi che abbiamo, son poche, ma sanno essere anche buone.
 
Indietro
Alto