Auris hybrid - consumi

dj501

TCI Newbe
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
1
Età
49
Località
Muggio'
Buonasera
ho da 2 settimane una Auris ibrida e volevo confrontarmi con voi in relazione ai consumi.
Fino ad ora devo dire mi aspettavo molto di piu'. Il serbatoio ha 45 litri, al momento sono a metà tra la riserva e l'ultima tacca con km percorsi 540 e consumo medio indicato 17 km/l. Il che di per sé è già strano... se riuscissi ad arrivare a 600 prima di rifare il pieno (cosa improbabile dato che dopo la metà del serbatoio la lancetta scende a vista d'occhio), avrei un 600/45=13,3 km/l.
Di partenza una prima indicazione errata.
L'auto mi segnala una autonomia residua di 123 km in rapida discesa non reale in base ai km percorsi.
Faccio presente che i miei percorsi sono vari, si va dalla città col traffico alla tangenziale alle provinciali
Sicuramente devo prenderci la mano, sicuramente non ho familiarita' col mezzo, altrettanto sicuramente venendo da una alfa ho il piede pesante, ma non ho mai usato la modalità power quindi sto cercando di guidarla nel miglior modo possibile. Altrettanto sicuramente col freddo i consumi aumentano...
Posso avere per favore le vs. impressioni? Consigli su come ottimizzare i consumi?
I dati che ho indicato sono reali? Sto imparando anche a partire lentamente, ma la speranza di partire in accelerazione con il motore elettrico è remota. O vado stile lumaca fino ai 50 km/h di velocita' oppure ci arrivo col motore benzina e poi rilascio a ripremo velocemente l'acceleratore per attivare l'elettrico.
Accetto davvero con molto interesse ogni vs. indicazione
Grazie a presto
Gigi
 
Ciao, intanto ti consiglio il forum "Hybrid Synergy Forum".
Sicuramente devi prendere confidenza con l'auto che comunque deve "scioglersi" con quache migliaio di km. Poi guida rilassato: devi migliorare la sensibilità del piede sull'acceleratore e prevedere traffico e frenate. Con il tempo ci riuscirai.
Non so che tragitti fai o dove: spostamenti molto brevi sono più penalizzanti rispetto a tratte di 10 km e più perché il motore più è caldo e meglio lavora..... Sul sito che ti ho indicato troverai tante info!
Impara a goderti l'auto e il viaggio.....Ho l'auto da 13 mesi (30000 km!) ed è fantastica!

Buona guida!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 
. . .
I dati che ho indicato sono reali?
. . .

direi che è proprio questo il punto

non fare affidamento sull'autonomia indicata dal CdB, e poco anche sul consumo

i consumi si misurano da pieno a pieno, possibilmente anche su più di un rifornimento per ammortizzare possibili diversità di "pieno"

poi puoi fare valutazioni corrette

intanto guida tranquillo (nel senso di non farti particolari problemi), e non abusare della trazione elettrica
contrariamente a quanto può sembrare, fa consumare di più :wink_smil :wink_smil :wink_smil
 
Buonasera
ho da 2 settimane una Auris ibrida e volevo confrontarmi con voi in relazione ai consumi.
Fino ad ora devo dire mi aspettavo molto di piu'. Il serbatoio ha 45 litri, al momento sono a metà tra la riserva e l'ultima tacca con km percorsi 540 e consumo medio indicato 17 km/l. Il che di per sé è già strano... se riuscissi ad arrivare a 600 prima di rifare il pieno (cosa improbabile dato che dopo la metà del serbatoio la lancetta scende a vista d'occhio), avrei un 600/45=13,3 km/l.
Di partenza una prima indicazione errata.
L'auto mi segnala una autonomia residua di 123 km in rapida discesa non reale in base ai km percorsi.
Faccio presente che i miei percorsi sono vari, si va dalla città col traffico alla tangenziale alle provinciali
Sicuramente devo prenderci la mano, sicuramente non ho familiarita' col mezzo, altrettanto sicuramente venendo da una alfa ho il piede pesante, ma non ho mai usato la modalità power quindi sto cercando di guidarla nel miglior modo possibile. Altrettanto sicuramente col freddo i consumi aumentano...
Posso avere per favore le vs. impressioni? Consigli su come ottimizzare i consumi?
I dati che ho indicato sono reali? Sto imparando anche a partire lentamente, ma la speranza di partire in accelerazione con il motore elettrico è remota. O vado stile lumaca fino ai 50 km/h di velocita' oppure ci arrivo col motore benzina e poi rilascio a ripremo velocemente l'acceleratore per attivare l'elettrico.
Accetto davvero con molto interesse ogni vs. indicazione
Grazie a presto
Gigi


Ciao, io ho la auris hsd da settembre. All'inizio commettevo l'errore di partire all'istante a macchina fredda, ed ero straconvinto che andando in elettrico la macchina consumasse meno......Convinzioni errate.
Se la batteria rimane sovente con 2 tacche, il termico rimarra più acceso per ricaricarle e sforzerà di più.
Ho deciso allora di iscrivermi ad un corso di guida ibrido con il gai.......magicamente sono passato ad un consumo che va dai 3.6 ai 3.9 in centro urbano e provinciali, e 4.4 in autostrada. Te lo consiglio vivamente scoprirai delle cose che non pensavi di sapere, e passerai una magnifica giornata. (e vedrai che non guiderai come una lumaca...)
Ciaoooo
 
Siamo nella stessa barca, io il problema non l'ho mai risolto e ho l'auto da settembre 2015 e ci ho gia fatto 25 mila km, io faccio 550 km con un pieno indipendentemente se sono in città o in autostrada, qui c'e gente che di km ne fa pure 800, io ho studiato e provato ma proprio non ci riesco, ammetto che potrebbe essere una mia lacuna.
Intanto pensala così, a pari di "soldi" spesi in carburante consumi come un diesel :smile:
se trovi il modo di fare anche tu 800 km con un pieno fammi sapere
 
consumi

Ho l'auto da 15 mesi e ho percorso 25.000 km sono felicissimo dell'acquisto e la mia media è di 21-22 km\l senza tante attenzioni.
 
Consumi Hybrid reali

Caro Gigi, io sono molto più giovane di te visto che ho ritirato il mezzo venerdì, ma i miei dati sono perfettamente attendibili...

Km fatti con 27.23 lt. 530.. vale a dire 19.43 km/lt. così suddivisi. 150 nei paesi e traffico periferico si Roma, rimanenti per raggiungere Grosseto andata su statale con sali scendi e velocità sui 90 95 di limite... ritorno anche con autostrada Civitavecchia Roma a 130 in Cruise control . ..
La lancetta benzina era vicina all'ultimo quarto... ma il computer di bordo midava ancora circa 300 km di autonomia. ..in effetti avevo ancora be 18 lt....

20 km/lt sono pochi.? tanti..?.. onestamente arrivando da un c3 GPL con sui facevo 11.5 km/lt con costo calcolato in 54.000 di monitoraggio effettivo in 3 anni del GPL a 0.700... il risparmio è forse non da breakeven.. ma sono passato da un bel passeggino ad una macchina seria.

Ho scelto auris perché 4 anni di un auto con 44kw mi ha forgiato alla guida corretta per una Hybrid... certo 13.3 sono assolututente impossibili tranne autostrada a 160 180...

Il segreto se tale può essere chiamato è lasciarla andare in partenza senza schiacciare troppo sull'acceratore. ..anticipare le frenate sollevando il piede per una continua ricarica della batteria.

il prossimo pieno aveno adesso 1 settimana lavorativa normale con tragitto casa lavoro casa . sarà più attendibile sul vero risparmio o meno.

Un primo giudizio a chi può . ...arrivando io dal fantastico vetro panoramico della C3.. la prenda con il tetto panoramico . ..

Buonasera
ho da 2 settimane una Auris ibrida e volevo confrontarmi con voi in relazione ai consumi.
Fino ad ora devo dire mi aspettavo molto di piu'. Il serbatoio ha 45 litri, al momento sono a metà tra la riserva e l'ultima tacca con km percorsi 540 e consumo medio indicato 17 km/l. Il che di per sé è già strano... se riuscissi ad arrivare a 600 prima di rifare il pieno (cosa improbabile dato che dopo la metà del serbatoio la lancetta scende a vista d'occhio), avrei un 600/45=13,3 km/l.
Di partenza una prima indicazione errata.
L'auto mi segnala una autonomia residua di 123 km in rapida discesa non reale in base ai km percorsi.
Faccio presente che i miei percorsi sono vari, si va dalla città col traffico alla tangenziale alle provinciali
Sicuramente devo prenderci la mano, sicuramente non ho familiarita' col mezzo, altrettanto sicuramente venendo da una alfa ho il piede pesante, ma non ho mai usato la modalità power quindi sto cercando di guidarla nel miglior modo possibile. Altrettanto sicuramente col freddo i consumi aumentano...
Posso avere per favore le vs. impressioni? Consigli su come ottimizzare i consumi?
I dati che ho indicato sono reali? Sto imparando anche a partire lentamente, ma la speranza di partire in accelerazione con il motore elettrico è remota. O vado stile lumaca fino ai 50 km/h di velocita' oppure ci arrivo col motore benzina e poi rilascio a ripremo velocemente l'acceleratore per attivare l'elettrico.
Accetto davvero con molto interesse ogni vs. indicazione
Grazie a presto
Gigi
 
Ovunque leggo, l'ibrido è solo illusione e molti vogliono essere illusi.

In un mondo in cui abbiamo tutto, c'è bisogno di vivere cercando cose nuove...pur sapendo di non trovarle le compriamo...perchè se no, non avremmo ragione di spendere.
Per dire che i consumi che leggo, si fanno comodamente con auto a benzina e ancor di più a gasolio.

Non ancora ho letto in giro un vero e valido motivo a favore delle ibride; solo la gente deve dare ed avere un motivo per spendere 25.000€.

E TOYOTA ci crede, a fronte di un popolo mondiale che ci crede.
E' una presa in fgiro l'ibrido, lo sanno quelli che ce l'hanno.

Questo significa essere Toyota made in Napoli...cioè incantare tutti a suon di successi.
 
Ultima modifica:
In parte BIG toyota puoi avere ragione, se scegli ibrido solo per i consumi ,la mia scelta è stata data da vari fattori,tra cui sperimentare una doppia alimentazione ,la possibilità di circolare sempre,il GPL non mi è mai piaciuto,il bollo e strisce blu gratuite a Roma, e poi a me esticamente e internamente piace,alla fine costa meno di una golf ,che ho avuto,certo se il budget me lo permetteva compravo altro.......se ricomprerei ibrido,forse si magari di un altra casa,soldi permettendo
 
anche spritmonitor conferma che in media le auris con ruote 225 stanno sui 20km/l medi, un ottimo consumo. chi fa meno, o fa 90% di autostrada a 140km/h, oppure deve solo imparare a guidarla come si deve. Che è molto più facile del guidare un'auto tradizionale, tra l'altro.
 
Però deltaplano, comprare un ibrido deve andare oltre il discorso consumo,altrimenti anche Big toyota ha ragione,i venti a litro si fanno anche con un diesel,conosco molte persone che non hanno capito che auris è ibrida,non elettrica,in inverno chiaramente consuma un po di più,ora se chi la compra ,non conosce le regole basi di un ibrido ,è normale che la macchina consumi più del dovuto,se ogni giorno fai Roma Firenze a 140 ,non è colpa della macchina ,ma l ibrido non fa per loro.
 
In parte BIG toyota puoi avere ragione, se scegli ibrido solo per i consumi ,la mia scelta è stata data da vari fattori,tra cui sperimentare una doppia alimentazione ,la possibilità di circolare sempre,il GPL non mi è mai piaciuto,il bollo e strisce blu gratuite a Roma, e poi a me esticamente e internamente piace,alla fine costa meno di una golf ,che ho avuto,certo se il budget me lo permetteva compravo altro.......se ricomprerei ibrido,forse si magari di un altra casa,soldi permettendo
Approvo, non volevo denigrare le scelte di nessuno.
Per carità, non mi permetterei.

Invece... le proposte miracolose sono quelle che mi spaventano...tutto qui.
 
In ogni caso, mi sembra di capire che l'ibrido non è l'ideale per i grossi stradisti (rappresentanti, agenti di commercio...) che si piazzano in autostrada per lunghe tratte a 130 km/h...
Ma così facendo, Toyota non sta perdendo una certa parte di potenziale clientela??
Certo, i tassisti ormai sono tutti suoi perché maggiormente viaggiano in urbano, ma le altre categorie citate sopra??
 
G6r,io sono un agente di commercio ,viaggio 90% su Roma ,e la media annuale si attesta intorno 19 20 km litro,che fondamentalmente è un buon risultato ,la auris è sempre un 1800 ,i cerchi da 17 come nel mio caso ,oltre a non servire hanno irrigidito una macchina già rigida di suo, illuminazione laterale fa veramente schifo,oltre il navigatore che mi è comodo solo per la gestione vocale della rubrica, quindi alcuni difetti oltre ad averli, nonostante le continue lamentele non sono stati mai risolti ,in quanto sono irrisolvibili, la pubblicità Toyota in parte ti illustra un prodotto che non corrisponde alla realtà,dalle mie varie prove ,ibrido dà il meglio di sé in extra urbano a velocità costante intorno agli 80 km ,in autostrada nei limiti è accettabile il consumo,in città causa batterie piccole e traffico intasato ,non fa miracoli come molti di voi aderiscono, per quello che costa,relativamente poco ,mi accontento e mi da soddisfazione, lo ripeto i futuri acquirenti non dovrebbero soffermarsi solo sul discorso consumi,altrimenti poi molti si troveranno un prodotto dato per 28 km a litro ,fattibile solo alle 3 di notte in falso piano......
 
Vedi anche te 6gr,sei convinto che in urbano i tassisti sono di Toyota, perchè lavorano in città,quindi dai per scontato che la città sia il terreno ideale per ibrido,risposta errata ,il meglio si ottiene in extra.......
 
Oggi non ho nulla da fare,per Gatto 67,dopo il corso dici che fai 3,6 litri per 100km,in urbano,chiariscimi cosa intendi urbano ,a che ora ,e il luogo.....altrimenti rischio di buttare la macchina insieme ad altre tante persone.....non è polemica ma scrivere un kilometraggio non veritiero ovvero probabile in determinate situazioni ,potrebbe generare confusione per i nuovi clienti.I 3litri li ho fatti di notte strada deserta,quindi o lavorate tutti la notte,o bisogna resterà nella realtà. ....auris ibrida in città intasata come Roma, nelle ore lavorative ha un consumo tra i 5 e i 5,8 litri per 100km.....sono i miei dati confrontati con i miei vicini di casa tassisti...
 
6 l/% o forse pure meno??? Nel traffico romano? Magari!!! Vengo da un benzina 6 cilindri che rendeva sempre 6...ma km/l

Sto numero 6 me segue!
 
i tassisti scelgono ibrido Toyota sopratutto per la elevatissima affidabilità, non solo per i consumi, che con una auto tradizionale sarebbero tragici.
 
I consumi migliorano

Con il secondo pieno adottando una guida ancor più pulse&glide oriented sono passato da 19.4 a 20.7 km/lt.

andando tranquillo raccordo Roma ostia.. faccio sui 3.8 4.2 lt/100km.

Lamentarmi non posso proprio...inoltre oggettivamente inquino molto meno l'aria che poi respiro.

con nuove batterie più potenti si potrebbe sicuramente migliorare l'autonomia... sono certo si migliorerà .
 
Vedi anche te G6R,sei convinto che in urbano i tassisti sono di Toyota, perché lavorano in città,quindi dai per scontato che la città sia il terreno ideale per ibrido,risposta errata ,il meglio si ottiene in extra.......

Allora presumo che i tassisti scelgano l'ibrido per:

- Affidabilità
- Non hanno problemi causati dai vari FAP/DPF dei diesel

Giusto??
 
Indietro
Alto