Auris e euro 5

zenarcade

TCI Member
Registrato
3 Gennaio 2006
Messaggi
71
Età
57
Località
vercelli
Dopo due Corolla ed il "tradimento" con l'attuale Mazda 3 1.6 td (che comunque è veramente un'ottima auto) il prossimo anno cambierò auto.
Logico che guardi in primis in casa Toyota (purtroppo quando dovetti cambiare auto Auris era ancora...sulla carta) e Mazda.
Auris mi piace, solo la plastica degli interni mi lascia perplesso (non tanto per il look ma per la sua tenuta e solidità).

ma i motori e l'euro 5? come la mettiamo?
VW, con la discutibile Golf 6 (o 5.1...) debutta con motori euro 5, omologabili con la nuova norma da luglio di quest'anno.

Cioè, se volessi nel 2009 buttarmi fuori con auris 2.2 cat, è un euro 4, giusto?
quindi a distanza di meno di 24 mesi (fatidico 1° gennaio 2009) con entrata in vigore del'euro 5 (non si può più immatricolare euro 4 da quella data) mi trovo con un motore...che rischia il blocco traffico ad ogni cambio di umore di qualche amministrazione comunale.

Forse per i benzina Auris porebbe mutuare quello in cantiere 1.6 per la nuova Avensis.
Oppure tutte le attuali motorizzazioni sono in regola con i parametri di emissione e basterà ri-omologarle?:dry:
grazie a chi potrà essermi d'aiuto!
 
aspetta al prossimo anno e soprattutto a fine 2009, ci saranno molte novita' proprio per il discorso euro.Gia' da settembre o a giugno saprai come sara' la stagione delle vendite e potrai orientarti su benz anziche' diesel o al piu' ibrida
 
Il mio consiglio???? lascia stare l'omologazione del motore, fregatene, compra un'euro 5 e tra 1 anno emezzo ci sarà l'euro 6. Non c'è storia ogni anno ne esce una nuova, compra l'auto che ti piace di + e lascia stare quelle ca**ate che tanto se corri a metterti in regola devi comprare ogni mese una macchina.
:ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2:
 
Il mio consiglio???? lascia stare l'omologazione del motore, fregatene, compra un'euro 5 e tra 1 anno emezzo ci sarà l'euro 6. Non c'è storia ogni anno ne esce una nuova, compra l'auto che ti piace di + e lascia stare quelle ca**ate che tanto se corri a metterti in regola devi comprare ogni mese una macchina.
:ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2:


anche questo e' vero :63:
 
vero...

però l'euro 6 è previsto per 2016!
non è che segua l'ultima moda.
solo che dalla scorsa settimana nel centro abitato di dove bazzico gli euro 3 non possono più circolare.
e pare che col prox bollino blu, qui in Piemonte diventi obbligatorio esporre la normativa euro di riferimento del veicolo per facilitare i controlli.

comprenderete che prendere un'auto nel 2009 euro 4 e dopo nemmeno 2 anni sentirti dire che in centro non entri...:thumbdown
 
Come ha scritto Viga, lascia perdere il discorso Euro perche' dovremmo veramente cambiare tutti auto ogni due anni.
 
però l'euro 6 è previsto per 2016!
non è che segua l'ultima moda.
solo che dalla scorsa settimana nel centro abitato di dove bazzico gli euro 3 non possono più circolare.
e pare che col prox bollino blu, qui in Piemonte diventi obbligatorio esporre la normativa euro di riferimento del veicolo per facilitare i controlli.

comprenderete che prendere un'auto nel 2009 euro 4 e dopo nemmeno 2 anni sentirti dire che in centro non entri...:thumbdown

Ascolta nel 2002 ho comprato la Corolla con l'euro 3 e mi hanno detto di stare tranquillo che l'euro 4 sarebbe uscito non prima del 2008 e l'euro 5 nemmeno era previsto..............lascia stare dammi retta non te la cavi +
 
però l'euro 6 è previsto per 2016!
non è che segua l'ultima moda.
solo che dalla scorsa settimana nel centro abitato di dove bazzico gli euro 3 non possono più circolare.
e pare che col prox bollino blu, qui in Piemonte diventi obbligatorio esporre la normativa euro di riferimento del veicolo per facilitare i controlli.

comprenderete che prendere un'auto nel 2009 euro 4 e dopo nemmeno 2 anni sentirti dire che in centro non entri...:thumbdown

La compri a benzina e male che vada ci metti il gas ... così risolvi ogni tua incertezza ... se invece vogliamo essere pragmatici, aspetti il gennaio 2009 e ti compri l'auto che vuoi.
 
Confermo fra l'altro molte case tedesche stanno cercando di slittarla di qualche anno visto che hanno problemi con i motori diesel!


Già, infatti il gruppo VW ha dovuto abbandonare il suo cavallo di battaglia, cioè il sistema "pompa iniettore" e passare all' ormai universale "common rail"!
 
(discorso emissioni a parte) anni fa l'ho avuto il naftone iniettore pompa VW.... rispetto ai common rail di oggi.... era un gran motore secondo me....
al di la delle prestazioni piu brillanti, trattato bene (tagliandi, manutenzioni, senza tirate a freddo), ci ho fatto 280.000Km sempre belli allegri (lunghe tratte autostrada sempre a 180[germania]) e andava ancora molto bene, bisognava solo sostituire il debimetro ogni tanto!:biggrin2:
 
no, solo in parte

dal 1° gennaio 2011 non potrai più IMMATRICOLARE euro 4 ma solo 5.

ma dal 1° settembre 2009 invece DOVRAI OMOLOGARE euro 5 i nuovi veicoli, cosa fattibile mi pare da luglio di quest'anno.

i nuovi TSI su Golf e Scirocco sono euro 5.
i common rail VW saranno euro 5 (con i vecchi iniettori pompa non rientravano nei parametri...).

credo che anche Toyota debutterà sulla nuova Avensis con motori che rispetteranno i parametri euro 5

detto questo, la mia sola preoccupazione è prendere un mezzo nel 2009 che a seconda degli umori dell'amministrazione comunale di turno rischi di non poter circolare a distanza di 18 mesi.

volevo essere tranquillo per qualche anno, come con la mia Corolla del 2003 che già era euro 4.

tutto qui, consapevole che dietro tutta questa politica pseudo ambientalista si alimentano più gli interessi commerciali che il resto.

comunque quanto prima vado a provare l'Auris:biggrin2:
 
Euro 5 differenzia da euro 4 solamente per le emissioni di NOx e del particolato, le differenze sono minime (~20%) e fondamentalmente incidono solo per i maggiori costi industriali.

sulla benzina non mi pronuncio perché non ho dati, sul diesel a mio avviso la 1.4 probabilmente è già un euro 5 (qui forse rimapperanno la centralina) così come la 2.2, per la 2.0 anche se col dpf invece ho forti dubbi.

purtroppo se ci dicessero le emissioni di nox in analogia di quanto fanno per la co2, probabilmente lo sapremo da subito...

in ogni modo almeno per quelli che comprano nel 2009 ci sarà qualcosa scritto sul libretto che darà diritto a dichairasi euro 5...
 
Effettivamente il 2.2 D-Cat col filtro DPRN dovrebbe già soddisfare le normative Euro 5 o quantomeno poterci comodamente rientrare con piccole modifiche alla mappatura.
Riporto uno stralcio relativo alla descrizione dei vari tipi di filtri antiparticolato:

Il recente sviluppo effettuato su questa tecnologia, indicano che il filtro washcoated, se combinato con un avanzato sistema di controllo, possa essere una valida alternativa al sistema con additivo; Toyota è stato il primo costruttore ad introdurre il sistema DPNR (Diesel Particulate NOx Reduction, Figura 22) nella produzione di serie sull’Avensis. Il DPNR è costituito da un NOx adsorber catalyst impregnato su un tradizionale filtro wallflow a supporto ceramico; il sistema quindi presenta un ingombro limitato.
Il DPNR è installato in una posizione close-coupled rispetto al motore, e risulta
particolarmente efficacie grazie all’avanzato sistema di gestione del motore; il motore è equipaggiato con un quinto iniettore collocato nel collettore di scarico, per creare le giuste condizioni operative per il funzionamento. Il sistema richied gasolio a basso tenore di zolfo, recentemente introdotto in alcuni paesi dell’Unione Europea.
Il sistema DPNR permette di mantenere le emissioni di NOx e di particolato al di sotto di EURO IV rispettivamente del 50 e del 90 %.
 
Euro 5 differenzia da euro 4 solamente per le emissioni di NOx e del particolato, le differenze sono minime (~20%) e fondamentalmente incidono solo per i maggiori costi industriali.

sulla benzina non mi pronuncio perché non ho dati, sul diesel a mio avviso la 1.4 probabilmente è già un euro 5 (qui forse rimapperanno la centralina) così come la 2.2, per la 2.0 anche se col dpf invece ho forti dubbi.

purtroppo se ci dicessero le emissioni di nox in analogia di quanto fanno per la co2, probabilmente lo sapremo da subito...

in ogni modo almeno per quelli che comprano nel 2009 ci sarà qualcosa scritto sul libretto che darà diritto a dichairasi euro 5...

Euro 5 abbatte il particolato dell'80%, da 0,025 g/km a 0,005 g/km. Per i NOx la riduzione è più bassa.

La 1.4D ahimè non è Euro 5 e mai potrà ottenere la relativa omologazione a meno che non ne commercializzino una con il DPF. Purtroppo niente da fare per quelle già in giro.

A oggi non mi risulta possibile ottenere le emissioni di PM10 previste per Euro 5 senza un DPF di serie (no aftermarket!) + un catalizzatore denox come quello della 2.2 D-CAT.

Ciao
 
solo in parte ? no, tutto vero invece

dal 1° gennaio 2011 non potrai più IMMATRICOLARE euro 4 ma solo 5.

ma dal 1° settembre 2009 invece DOVRAI OMOLOGARE euro 5 i nuovi veicoli, cosa fattibile mi pare da luglio di quest'anno.

.... e infatti, cosa è stato detto ? Il sito è quello ufficiale di riferimento per le omologazioni automotive europee.

Dal 1 settembre 2009 i Costruttori (non noi utenti) possono OMOLOGARE i NUOVI modelli SOLO secondo l'Euro 5 (si parla di Nuove omologazioni, non di estensioni di omologazione di modelli già esistenti alla data), mentre si possono IMMATRICOLARE sia euro 4 che euro 5 dal 1 settembre 2009 al 31/12/2010 e SOLO euro 5 dal 1 gennaio 2011.

Chi oggi ha autovetture "euro 5 ready" (omologate ancora euro 4 perchè non si può fare altrimenti-e qui la pubblicità ingannevole), potrà aggiornare ad euro 5 SOLO se il Costruttore farà l'estensione di omologazione per quella versione (ma il costruttore non è obbligato a farlo perchè sino al 31/12/2010 può continuare a vendere quel modello con l'omologazione euro 4).
 
.... e infatti, cosa è stato detto ? Il sito è quello ufficiale di riferimento per le omologazioni automotive europee.
veramente mi era stato detto che l'obbligo era dal 1° gennaio 2011, ma quello che a me interessava era capire se acquistando Auris nel 2009 per questa, in qualche sua versione, fosse in corso anno già prevista la sua omologazione euro 5.

Dal 1 settembre 2009 i Costruttori (non noi utenti) possono OMOLOGARE i NUOVI modelli SOLO secondo l'Euro 5 (si parla di Nuove omologazioni, non di estensioni di omologazione di modelli già esistenti alla data),

questo invece non lo avevo colto, e se così fosse hai risposto alla mia domanda: si parla di nuovi modelli significa che Auris, pur avendo emissioni nei parametri, non potrà essere ri-omologata euro 5?
oppure se venisse dotata di un nuovo motore (che so, il nuovo 1.6 benzina previsto per Avensis) sarebbe considerata nuovo modello?

Chi oggi ha autovetture "euro 5 ready" (omologate ancora euro 4 perchè non si può fare altrimenti-e qui la pubblicità ingannevole), potrà aggiornare ad euro 5 SOLO se il Costruttore farà l'estensione di omologazione per quella versione (ma il costruttore non è obbligato a farlo perchè sino al 31/12/2010 può continuare a vendere quel modello con l'omologazione euro 4).

questa la sapevo, Fiat docet!

grazie a tutti per i chiarimenti, anche se a questo punto occorre verificare che se Toyota adottasse, che so, una diversa mappatura del 2.2 cat rientrando così nei parametri euro 5, non si possa a tutti gli effetti considerare una nuova omologazione di un nuovo modello.
 
Indietro
Alto