Auris ! Cunsumi 1.6 vs 2.0 d4d

s_enrico2000

TCI Junior Member
Registrato
14 Maggio 2008
Messaggi
10
Località
Pisa
Sono indeciso fra questi due modelli, considerate che faccio 17000/17500 km/anno.
potete dirmi le vostre auto che medie fanno? urbano extraurbano, misto ecc.
almeno provo a valutare il tutto.
com'è il loro comportamento in strada?
i freni come sono?
grazie
e ciao a tutti
 
Considera anche i costi di bollo ed assicurazione che sicuramente non saranno uguali.

:wink_smil

Comunque secondo i consumi dichiarati dalla casa e che van presi con le molle :

1.6

CONSUMI CEE
Ciclo Urbano (Km/l) 11,1
Ciclo Extra urbano (Km/l) 16,9
Ciclo Combinato (Km/l) 14,1

2.0

CONSUMI CEE
Ciclo Urbano (Km/l) 14,2 - 13,8
Ciclo Extra urbano (Km/l) 21,7 - 20,4
Ciclo Combinato (Km/l) 18,5 - 17,5

Poi dipende anche da dove uno risiede.In Italia il diesel e´alla pompa piu´a buon mercato della benzina,in Austria (dove vivo io) invece il contrario dove il diesel e´piu´caro di circa 30 cent...

Non so quanto possa esserti d´aiuto questo rafronto,ma se io fossi al tuo posto non avrei nessun dubbio ed opterei per il 2.0. ,perche´piu´tonico e flessibile rispetto al benzina che tira solo a regimi alti <-- consumi.

1.6

Potenza max/giri KW (CV) 91 (124)/6000
Coppia max/giri (Nm) 157/5200

2.0

Potenza max/giri KW (CV) 93 (126)/3600
Coppia max/giri (Nm) 300/2000-2800


ciao
 
Sono indeciso fra questi due modelli, considerate che faccio 17000/17500 km/anno.
potete dirmi le vostre auto che medie fanno? urbano extraurbano, misto ecc.
almeno provo a valutare il tutto.
com'è il loro comportamento in strada?
i freni come sono?
grazie
e ciao a tutti

Ciao, penso che tu abbia seguito il mio consiglio sul moribondo forum di 4ruote...:wink_smil

Personalmente non ho esperienza delle due motorizzazioni che hai indicato (ma penso che a breve avrai risposte in merito), ma ti posso consigliare di non escludere a priori il 1.4 diesel. Certo, se la presenza del DPF è per te fondamentale, per ora non ci siamo, ma se non hai particolari velleità corsaiole il dieselino potrebbe rivelarsi una bella sorpresa (è sottodimensionato solo per chi non l'ha provato) ed una valida alterna al 1.6 benzina (e imbattibile per economia di esercizio). Certo che il 2.0 è tutta un'altra cosa, ma lo è anche per il portafogli...
 
:wink_smil


Poi dipende anche da dove uno risiede.In Italia il diesel e´alla pompa piu´a buon mercato della benzina,in Austria (dove vivo io) invece il contrario dove il diesel e´piu´caro di circa 30 cent...

Capisco che sei a Merano ,ma dire che sei in Austria mi sembra un po' troppo:laughing1
Le terme e il buon cibo nulla da dire:63:
 
Ho solo la residenza a Merano.

Scusate l´off topic

Vivo e lavoro ad Innsbruck da circa 10 anni.

:wink_smil
 
Ho il 2.0 D4D con il DPF ho una media dalla data di acquisto di quasi 17 km/l e sono a 18.000 km faccio sia città sia statale sia autostrada, sia montagna quindi tutti i percorsi e tutte le velocità (si, anche quelle a volte :77::no:smile:, certo il consumo leggermente più basso che dovrebbe avere la versione senza DPF sarebbe comodo, ma anche così, stessi percorsi, anzi più autostrada, consumo meno che con la clio 1.4 benzina e va molllllllllllto di più!!!

:smile: :wink_smil
 
si ho seguito il tuo consiglio, ma il 1.4 d4d mi sembra piccolino, se sei in 4 in autostrada o vai in montagna mi sembra duri fatica......non so
 
per RICO
vedo hai la 1.4 d-4d. mi parli un po' di lei? come si comporta in autostrada a 140 con 3 o4 persone? in montagna carica? consumi? spunto?
ciao
 
Ho il 2.0 D4D con il DPF ho una media dalla data di acquisto di quasi 17 km/l e sono a 18.000 km faccio sia città sia statale sia autostrada, sia montagna quindi tutti i percorsi e tutte le velocità (si, anche quelle a volte :77::no:smile:, certo il consumo leggermente più basso che dovrebbe avere la versione senza DPF sarebbe comodo, ma anche così, stessi percorsi, anzi più autostrada, consumo meno che con la clio 1.4 benzina e va molllllllllllto di più!!!

:smile: :wink_smil

Quoto in toto, stesso modello e stessi consumi, vado dai 16 km/lt ciclo urbano, fino ai 17,5 extraurbano, e una via di mezzo per un misto.
Mi considero soddisfatto, ma penso che tanto dipende dal piede :wink_smil
 
Quoto in toto, stesso modello e stessi consumi, vado dai 16 km/lt ciclo urbano, fino ai 17,5 extraurbano, e una via di mezzo per un misto.
Mi considero soddisfatto, ma penso che tanto dipende dal piede :wink_smil

Io in città anche meno sui 14, ma in extra... Vercelli Albenga su statale, con finale in montagna, di sera senza traffico sui 90/100... 21,7 km/l !!!
se vi di 5^ sui 70/80 o di 6^ sui 90 i 19,5/20 km/l li fai tranquillamente :smile: :wink_smil
 
Io in città anche meno sui 14, ma in extra... Vercelli Albenga su statale, con finale in montagna, di sera senza traffico sui 90/100... 21,7 km/l !!!
se vi di 5^ sui 70/80 o di 6^ sui 90 i 19,5/20 km/l li fai tranquillamente :smile: :wink_smil

Io ho solo 6000 km. spero di migliorare col tempo.
Di solito se sono tranquillo, la 6^ non la metto mai prima di 80-85 km/h.
 
per RICO
vedo hai la 1.4 d-4d. mi parli un po' di lei? come si comporta in autostrada a 140 con 3 o4 persone? in montagna carica? consumi? spunto?
ciao


Mi spiace deluderti,l´auto l´ho comparta,ma mi verra´consegnata solo il 9 giugno.

CMQ

la 1.4 e´un gioiellino sotto ogni punto di vista.Parco nei consumi e per nulla spento.Ti basti pensare che mentre il 1.6 che hai preso in considerazione ha una coppia di 157 Nm a 5200,il 1.4 sprigiona una coppia di 190 Nm gia´a bassi regimi (1800-3000).Quindi in definitiva spinge molto di piu´.Solo la velocita´massima e´inferiore 175 km/h per il 1.4 (90 cv) e 190 km/h per il 1.6 (124 cv).

Sul mio acquisto hanno pesato di piu´l´ottimo rendimento,i consumi parchi e la possibilita´di risparmiare su bollo ed assicurazione.
Inoltre su riviste del settore il 1.4 e´stato valutato ottimo, http://www.autozine.de/text/503.html (tedesco purtroppo) pero´dicono sintetizzando l´articolo che attualmente non esiste migliore disel di quella cilindrata e che salendo in auto non ci si accorge che sia solo un 1.4.

Altre opinioni le puoi leggere anche su ciao :

http://auto.ciao.it/Opinionisulprodotto/Toyota_Auris_1_4_D_4D_5_porte_Sol__968623

Tutti sembrano esserne in linea di massima molto soddisfatti.
Enrico 84 " Questo 1.4 diesel è davvero un gioiellino. Scattante in città, si arrampica benissimo in montagna..."

Io l´ho avuta versione sol,grigio scuro metallizzata,con cerchi in lega (turbine),capelliera bagagliaio, e protezioni porte e paraurti per 17000 € circa...particolare anche da non sottovalutare.

:biggrin2:

Ciao :wink_smil
 
Io con lo stesso motore e dpf non riesco a stare sopra i 15 :no:
forse dovrei farmi modificare il piede! :bleh:

Come hai calcolato la media, con il computer di bordo? Attenzione che potrebbe segnare sbagliato: il mio sgarra di 3 km/l in meno sul valore medio. Quando mi segnava 14 facendo il calcolo sui km percorsi e litri riforniti ho scoperto di fare i 17.
 
Ciao, penso che tu abbia seguito il mio consiglio sul moribondo forum di 4ruote...:wink_smil

Personalmente non ho esperienza delle due motorizzazioni che hai indicato (ma penso che a breve avrai risposte in merito), ma ti posso consigliare di non escludere a priori il 1.4 diesel. Certo, se la presenza del DPF è per te fondamentale, per ora non ci siamo, ma se non hai particolari velleità corsaiole il dieselino potrebbe rivelarsi una bella sorpresa (è sottodimensionato solo per chi non l'ha provato) ed una valida alterna al 1.6 benzina (e imbattibile per economia di esercizio). Certo che il 2.0 è tutta un'altra cosa, ma lo è anche per il portafogli...


Quoto.
 
Come hai calcolato la media, con il computer di bordo? Attenzione che potrebbe segnare sbagliato: il mio sgarra di 3 km/l in meno sul valore medio. Quando mi segnava 14 facendo il calcolo sui km percorsi e litri riforniti ho scoperto di fare i 17.

Si ho guardato il computer di bordo, spero sia come dici tu, vedro' di fare qualche test :63:
cmq io faccio per il 70% autostrada con velocita' tra i 130 e i 150... magari e' li il problema!
 
Indietro
Alto